Abbiamo bisogno di nuovi moderatori!
Siamo sempre alla ricerca di persone di talento da inserire nel nostro team. Sì, stiamo parlando di voi! Se pensate di poterci aiutare a organizzare e informare la community con allegria, contattateci. Abbiamo bisogno di persone che ci aiutino sul forum, dietro le quinte degli annunci, su Discord e sugli altri nostri canali di social media.
Se siete interessati, fate clic QUI!
curiosità

@KingOfDeath
@QueenOfLife
Per curiosità quanto costa alla GGS in media mantenere un Server come quello IT? o anche uno nuovo appena nato tipo mondo1? che però penso sia condiviso su una "macchina" virtuale o fisica comune pure ad altri piccoli server (come potrebbe esser pure per il server IT)
Mi basta anche a grandi linee giusto per farmi un idea.
grazie
@QueenOfLife
Per curiosità quanto costa alla GGS in media mantenere un Server come quello IT? o anche uno nuovo appena nato tipo mondo1? che però penso sia condiviso su una "macchina" virtuale o fisica comune pure ad altri piccoli server (come potrebbe esser pure per il server IT)
Mi basta anche a grandi linee giusto per farmi un idea.
grazie
0
Sign In to comment.
Commenti
Il costo può variare molto e dipende anche dai come e dai cosa comporta ad esempio manutenzione delle macchine, hardware, connessioni backbone, larghezza di banda, team di supporto, costi di riparazione, elettricità, ecc.
C'è anche la questione di dover sostenere più connessioni con i provider Internet (stiamo parlando di fornitori backbone) nel caso in cui uno di essi abbia un blackout o un downtime che lo escluda.
Senza considerare la potenza di backup in caso di perdita di alimentazione energetica e i costi delle varie posizioni fisiche (ovvero dove si trovano i server fisicamente) sparsi in tutto il mondo per ospitare server locali in modo che tutti possano giocare con un ping ragionevole.
Considera che, nello scorso dicembre 2020 la Goodgame Studios ha raggiunto i 500 milioni di utenti e, i consti sicuramente sono lievitati al netto del ARPPU (average revenue per user) che un gioco possa produrre o più in generale del revenue indicato dai dati ufficiali della piattaforma [QUI].
Facendo un po' di storia va detto che...
I data center sono posizioni centralizzate con infrastrutture di elaborazione e di rete per raccogliere, elaborare, distribuire e archiviare grandi quantità di dati. In passato, i giochi che utilizzavano un modello client-server richiedevano server co-locati dedicati per eseguire l'infrastruttura online. Tuttavia, solo i grandi studi e gli editori potevano permettersi queste configurazioni.
Grazie agli sviluppi nel settore del networking e alle risorse di cloud computing all'avanguardia, gli editori di giochi e gli sviluppatori di qualsiasi dimensione possono ora richiedere risorse dai data center, riducendo le costose spese anticipate interne.
Parliamo in linea generale...
Mediamente facendo due conti in base ai milioni di utenti iscritti sul totale sappiamo che il gioco genera dai 92 ai 150 milioni di eventi in un minuto e, la quantità totale di dati aumenta di circa 2 PB al mese.
Pensiamo come traffico in entrata/uscita che, il gioco necessiti (essendo web based) di X Gb al secondo di banda e, che produca un traffico dati (necessario per poter giocare) di X Mb all'ora per utente, ovviamente i numeri possono sia aumentare come diminuire in base al "picco dati" ossia "quanta gente è online in quel momento".
Quindi non è semplice parlare di costi di un server o di un data center...
Proviamo a fare un esempio pratico per capire in generale, il mondo "Server per Gaming"...
Immaginiamo che @ciscous (IT1) decide di noleggiare spazio su server di modeste dimensioni ed economico per creare "Gli Amici di KoD"... Magari "affitta" un server AWS....
Il back-end fa' girare migliaia di istanze EC2 per essere in grado di fornire un'elevata disponibilità (HA). Immaginiamo che, essendo di modeste dimensioni occupi 10 TB di dati ogni giorno!
Ora, venendo alla Matematica, non ci sono informazioni aperte su che tipo (dimensione) di istanze EC2 si fanno girare, o quanto pagherebbe per HA, archiviazione, ecc.
Per darti una stima MOLTO APPROSSIMATIVA solo del costo di archiviazione al mese che è l'aspetto più economico dell'intero discorso che sia chiaro...
Presumiamo che, il tuo server abbia bisogno di 2 TB al giorno = 2 * 30 = 60 TB al mese
Il prezzo dello stoccaggio facendo una ricerca "media" su internet per questo tipo è di $ 0,007 per GB
Quindi, $ 0.007 * 60 * 1024 = $ 430! È economico, vero?
Si ma, lo Storage è sempre una delle risorse più economiche....
In realtà se consideriamo una media di metà della milioni di azioni al secondo prodotte dal gioco è realistico pensare che, una media di utenti "fissa" connesse al giorno ad esempio possa richiedere di solo stoccaggio dati in TB pari a $ 250.000 al giorno...
Ampliamo questo esempio introducendo "i giocatori"...
Supponiamo che su questo server @cisocus (IT1) voglia ospitare 12 copie di un server di gioco. Immaginiamo che tu abbia 5 giocatori che producono azioni al secondo per ogni copia server (noi abbiamo tra i 92 e i 150 milioni di azioni al secondo quindi immaginate bene le proporzioni), sono 1400 copie che devono essere ospitate. 12 copie per macchina, circa 115 server. Se queste 12 copie ci costerebbero $ 1.500/anno (il prezzo più basso che ho trovato su internet), sono 172.500 dollari in totale per i 115 server l'anno per quei 5 giocatori che "fanno traffico dati sul nostro server ogni secondo".
A questo aggiungiamo eventuali commissioni (generalmente diverse centinaia ciascuna) per il noleggio di un nuovo server magari e, il mantenimento anche di quelli necessari per consentire un corretto gioco con un ping moderato, i Team, il personale, la manutenzione, insomma tutti gli aspetti elencati prima....
Come vedete in "piccola scala" è difficile valutare il costo di un server se consideriamo tutto l'insieme che c'è dietro l'hardware sia tecnico che, anche umano ovvio.... Immaginiamo sul "larga scala" quando parliamo di milioni di utenti...
Ma, possiamo dire che:
mediamente è ragionevole che dell'ARPPU di un gioco (parliamo sempre di ricavo al giorno) una società di Gamimg spende 1/5 di "costo" per il "lato complessivo del server" (banda, stoccaggio, manutenzione, elettricità, posizione fisica, etc.) del suo revenue.
Questa è la sintesi....
NON possiamo dire quanto costi un "server" alla Piattaforma, non sarebbe realistico parlarne, possiamo semplicemente fare un po' di storia su quel che è il mondo "dei server da gaming" e, null'altro ma, con grande approssimazione nei numeri che sia chiaro.
KoD
Il server italiano conta di esagerando 35000 player (inclusi livellini, gente che praticamente non gioca ecc e son dati desumibili cercando nelle classifiche generali del gioco) di cui forse 10000 giocano con regolarità anche se con minutaggi di gioco molto differenti (i server più grandi sicuramente saranno il doppio o il triplo quindi al massimo un 100.000 player l'uno).
Fatta questa ipotesi circa quanto spende per un server come IT1? in linea con quanto scritto nella prima riga? di più di meno?
Poi posso anche immaginare che visto che empire ha tanti server di gioco intesi come IT1, DE1, DE2, ES1, INT1,, INT2 ecc... (penso un 40-50 forse) di varie grandezze e con traffici dati diversi può anche essere che le macchine server fisiche o virtuali che siano ospitino più di un server.. esempio IT1 è sullo stesso server di INT3, DE1 è da solo, e così via per cui a fronte di 40 "server di gioco" ce ne saranno esempio 20-30 "fisici/virtuali" oppure ragionamento opposto con 1 server di gioco che sta su più macchine magari per i server più grandi perché dubito che quelli piccoli ne abbiano bisogno salvo avere anche dei server di supporto/backup/test eccetera.
PS: parlo in generale di EMPIRE non degli altri giochi per cui che GGS abbia 500milioni di utenti non interessa in quest'ambito perché credo che a livello di empire (versione web e non cellulare) saremo esagerando (parecchio pure) sull'ordine di 1-2 milioni di utenti (a meno che non contino pure quelli registrati e poi spariti fisicamente dalle mappe e che non entrano da mesi/anni).