Home Italian La sala delle udienze - Domande sul gioco

Abbiamo bisogno di nuovi moderatori!

ModeratoreSiamo sempre alla ricerca di persone di talento da inserire nel nostro team. Sì, stiamo parlando di voi! Se pensate di poterci aiutare a organizzare e informare la community con allegria, contattateci. Abbiamo bisogno di persone che ci aiutino sul forum, dietro le quinte degli annunci, su Discord e sugli altri nostri canali di social media.

Se siete interessati, fate clic QUI!

La matematica è un'opinione!!!

xpabloxpablo Post: 315
Buongiorno, non so quante volte ho ragionato, anche in privato o aprendo ticket, sulla questione della matematica, ma evidentemente quella che io ho studiato a scuola è diversa dalla matematica che hanno appreso i programmatori della GGS.

Ma cominciamo per piccoli passi.

Sono un livello 70 e come tutti i player di pari mio livello, attaccando una torre dei cultisti (i masna delle vette) di livello 71 e cioè il massimo, tutti conveniate con me che il peggior equipaggiamento che vi possa uscire sia o una gemma causale del 3° livello o un equipaggiamento raro (quello verde per intenderci).

Ora io ho i seguenti bonus:
- Stimatore +10% aumenta la probabilità di trovare equipaggiamento migliore;
- Cercatore di tesori +25% aumenta la probabilità di trovare equipaggiamento migliore;
- Modalità vip liv.10 +80% aumenta la probabilità di trovare equipaggiamento migliore;
- Stemma araldico +100% (l'occhio) aumenta la probabilità di trovare equipaggiamento migliore;
- Equipaggiamento +10% aumenta la probabilità di trovare equipaggiamento migliore.

La somma dovrebbe fare 225% e dovrebbe aumentare la probabilità di trovare equipaggiamento migliore.

Bene, ora vorrei capire, per quale logica, attaccando una torre dei cultisti di livello 71, ancora mi esce un equipaggiamento raro o mi una gemma al 3???

Secondo matematica, già il 100% di pobabilità dovrebbe essere una CERTEZZA assoluta, quindi se normalmente un player potrebbe trovare un equipaggiamento raro o una gemma al 3, con il 100% di pobabilità dovrebbe trovare un equipaggiamento epico o una gemma al 4! Con il 200% di probabilità dovrebbe trovare un equipaggiamento leggendario o una gemma al 5!!!
Con il 225% non ci dovrebbero proprio più esistere equipaggiameti epici (che mi aumentano la velocità di cattura) o gemme al 3!!!!!

Se qualche persona, che forse ha capito quanlcosa in più sulla matematica rispetto a me o ai programmatori, può illustrarmi su questa situazione illogica ne sarei contento.

Grazie

xpablo
Post edited by xpablo on
...meglio pulcini oggi che polli domani!!!

Commenti

• Jake83 (IT1)Jake83 (IT1) Post: 14
    modificato 29.05.2015
    In realtà il tuo ragionamento matematico è sbagliato nelle premesse: infatti i bonus aumentano la probabilità ,in percentuale, di trovare equipaggiamento migliore, per cui se le possibilità di trovare un leggendario sono del 2% (non so quali siano, è solo un esempio), con un aumento del 100% andrai ad incrementare quel 2% del 100% (rispetto però al 2%), cioè lo raddoppi (4%).
    Detto questo, anche quanto detto sopra non corrisponde alle finalità del bonus, che non influisce sulla possibilità di trovare un epico invece di un raro (ad esempio), ma influisce sulle qualità dell'oggetto che tu trovi, ferma restando la sua categoria.
    Per esempio potresti trovare una muraglia di scudi che, invece che un aumento del 10% del bonus principale, lo aumenta del 12%.
    Spero di essermi spiegato.
    Jake83 @ it 1
  • KingOfDeathKingOfDeath Moderator Post: 6,472
    modificato 29.05.2015
    xpablo ha scritto: »
    Buongiorno, non so quante volte ho ragionato, anche in privato o aprendo ticket, sulla questione della matematica, ma evidentemente quella che io ho studiato a scuola è diversa dalla matematica che hanno appreso i programmatori della GGS. [RIDUZIONE QUOTE]

Ho letto attentamente il tuo post:

L'assunto del Comandate: aumenta la probabilità di trovare oggetti migliori, più potenti e non di qualità/tipologia elevata.

Mi spiego:

la probabilità di trovare oggetti di tipologia superiore (epici, leggendari) non è aumentata ma, è aumentata la probabilità che gli oggetti droppati da torri/masnadieri (rari, epici, leggendari, gemme e/o eroi) hanno skill più elevate nei loro valori%, tali skill possono combinarsi in diverse classi degli elementi trovati.

Riassumendo la % di ricerca migliora le skill sui valori base di ricerca prefissati, non la capacità di ricerca di tipologie superiori. La % base di ricerca è dello 0%, aumenta ogni qualvolta una torre/masnadiero effettua l'upgrade del livello, aumenta significativamente ogni qualvolta aggiungiamo i vari bonus di ricerca.

QUI troverete una breve guida sulla tipologia, classe e skill dei vari equipaggiamenti.

"Vi Veri Veniversum Vivus Vici"
    "Non è chi sono, quanto possiedo o cosa faccio ... ma le persone che mi circondano ... a rendermi migliore"
    Seguimi su Twitter! Follow me on Twitter!
  • xpabloxpablo Post: 315
    modificato 29.05.2015
    King per me lo stesso non cambia niente.
    Al di la del fatto che migliore non vuol dire più potente.
    Comunque, anche restando sulla concezione che il significato sia questo, per te avere equipaggiamenti che riducono il tempo di occupazione, aumentino la velocità di viaggio durante la conquista, riducano gli incendi, oppure gemme che aumentano la velocità di ritorno, riducano i danni da fuoco, aumentano il deposito sicuro etc etc etc sono considerati più potenti???
    Dai non prendiamoci in giro, sopra un certo livello le ricompense sono ridicole!
    Quando ero di livello inferiore ho visto equipaggiamenti leggendari con 3 bonus mischia o lunga, ora invece sono pura utopia! E a pensare che prima tutti i bonus che aumentavano la percentuale non li avevo, ora si.
    Se vuoi mi prendo il disturbo di fare 50 screen di 50 attacchi alle torri delle vette e ti faccio una statistica!

Un saluto

xpablo
    modificato 29.05.2015
  • Gygy 120 (IT1)Gygy 120 (IT1) IT1 Post: 3,227
    modificato 29.05.2015
    Piu' potente non significa nel colore dell'oggetto o del tipo di statistica,significa sempre e comunque aumentare la potenza della percentuale contenuta nell'oggetto,da 10% riduzione tempo durante la conquista sale a 12 ed e' "piu' potente"la matematica c'e',e' l'interpretazione di potente che viene effettuata nel modo sbagliato perche' una persona con potente intende il colore dell'oggetto o che abbia solo bonus mischia e gittata.Sta di fatto che con il tuo stesso coma ho un artefatto che da solo uppato al massimo color viola fa 60% ritardo composto da 3 stats ritardo molto elevate.

modificato 29.05.2015
    xpablo ha scritto: »
    King per me lo stesso non cambia niente.[RIDUZIONE QUOTE]
    Gygy 120 ha scritto: »
    Piu' potente non significa nel colore dell'oggetto o del tipo di statistica,significa sempre e comunque aumentare la potenza della percentuale contenuta nell'oggetto,da 10% riduzione tempo durante la conquista sale a 12 ed e' "piu' potente"la matematica c'e',e' l'interpretazione di potente che viene effettuata nel modo sbagliato [RIDUZIONE QUOTE]

@xpablo a mio avviso @Gygy 120 ha evidenziato il punto fondamentale:

noi player siamo portati ad interpretare quel "più potente/migliore" con le skill che noi riteniamo "più utili" ossia mischia/gittata e tipologia leggendaria delle varie classi. Risulta una concezione di fondo sbagliata in quanto per il sistema e per le sue programmazioni non ci sono differenze sulle tipologie di skill bensì sulle % delle stesse, per tali ragioni ad esempio: X% maggiore della classe elmo leggendario riduzione di incendio è migliore di Y% della classe arma leggendaria di mischia con valore minore del precedente oggetto droppato.

Altro esempio pratico, analizzando gli oggetti leggendari: il sistema considera migliore quella skill indipendentemente dalla sua peculiarità (velocità, mischia, riduzione danni, vedetta, etc.) che più si avvicina al bonus base del 20%, tetto base massimo di tale tipologia.

"Non è chi sono, quanto possiedo o cosa faccio ... ma le persone che mi circondano ... a rendermi migliore"
  • -Escanor- (IT1)-Escanor- (IT1) IT1 Post: 131
    modificato 29.05.2015
    Dai che è cambiato qualche cosa è scontato. Inutile dire che il bonus di drop oggetti è stato interpretato male o cosa. Fatto sta che da quando hanno messo gli eroi il drop di oggetti è stato modificato e non poco.
    Dalle torri liv max non uscivano MAI oggetti rari, MAI. Ora te li spruzzano fuori almeno 10 torri su 15 e sta cosa non esiste proprio, perchè non rimettere come prima? (con stendardo e tutto il resto montato intendo)

Tenendo conto che prima già solo con l'occhio attivo o meno influiva sul drop di rari/epici/leggendari.
    Indossandolo le torri a liv max davano solo da epico in su, togliendolo prendevi anche dei rari. Quindi influivano eccome su cosa ti prendevi e non sul fatto delle % maggiorate dei bonus.
    Poi sono arrivati gli eroi e da quel giorno avere stendardo montato o no non cambiava assolutamente nulla.
    Coincidenze? Mmm...
    Hik88 @ it 1
    modificato 29.05.2015
    Hik88 ha scritto: »
    Dai che è cambiato qualche cosa è scontato. Inutile dire che il bonus di drop oggetti è stato interpretato male o cosa. Fatto sta che da quando hanno messo gli eroi il drop di oggetti è stato modificato e non poco.[RIDUZIONE QUOTE]

Nel thread si parla di valori di ricerca, non di quantità di oggetti droppati, siano essi rari anziché di diversa tipologia. Aspettiamo maggiori dettagli da parte del Co.Ma sui vari indicatori ossia: valori degli oggetti e quantità trovata, altrimenti ci impantaniamo in mille thread, senza venirne davvero a capo e sviscerare le perplessità sui quesiti qui esposti, teniamoli per il momento su binari separati ma paralleli per meglio comprenderli, nel tentativo di esprimere i contenuti con migliore chiarezza possibile, avendo anche maggiori informazioni dalla Piattaforma.

Per la quantità di oggetti rara aumentata post update degli eroi continuiamo ad utilizzare il thread apposito QUI, peraltro segnalazioni che sono state già riportate al team di sviluppo dai Co.Ma.

Premesso ciò, chi affronta un monte orario di gioco molto elevato sicuramente ha notato un aumento di equipaggiamenti rari/epici, i primi maggiori rispetto al passato, @Hik88 concordo con te, quotidianamente chiedo ulteriori dettagli riguardo questa situazione, allo stato attuale non hanno registrato errori/bug, ma ti rassicuro l'impegno dei Co.Ma. è costante verso il Team di sviluppo nell'analizzare a fondo questa anomalia evidenziata da noi utenti.
    Edit Post:
    E' giunta una chiara spiegazioni sul bonus in questione tramite il Co.Ma. nel post #10 sicuramente renderà più agevoli i vari ragionamenti a riguardo.

• SpugnaSpugna Post: 1,640
    modificato 29.05.2015
    Buoansera a tutti,

Mi introduco giusto per dissipare alcuni dubbi, affinchè sia per voi più facile ragionare poi sulle possibilità.
    Innanzitutto, il bonus che aumenta la percentuale di trovare “equipaggiamento migliore” indica proprio la possibilità di aumentare la probabilità di raccogliere oggetti di rarità maggiore (raro/epico/leggendario). Detto questo, non è detto che l’aumento sopra il 100% garantisca la certezza di trovare tale equipaggiamento, per due motivi principali.
    Il primo è che, ad esempio, aumentando del 200% la probabilità di ottenere un oggetto che normalmente si trova con probabilità del 5%, allora significherebbe che la percentuale di ritrovamento aumenterebbe così al 10% perché (5*200)/100 = 10
    Secondo, oltre a questo vanno anche intese delle variabili di casualità, attuate per mantenere un bilanciamento delle probabilità in modo che l’uso eccessivo di oggetti che trasferiscono bonus non vada a sbilanciare troppo l’asticella facendo venire a meno le qualità di rarità di certi strumenti.
    Queste variabili sono favorevoli nei confronti degli oggetti di qualità superiore, quindi non vanno a indebolire la chance di trovare buoni equipaggiamenti, anzi il contrario.

Il vostro Nostromo,
    _Spugna_
    areaareaarea
    modificato 29.05.2015
    Buonasera,
    Spugna ti ringrazio del chiarimento! Ora per fortuna tutti noi abbiamo capito che migliore significa di qualità diversa (come intendevo io) e non più forte (come intendevano altri).
    Chiarito questo eterno dubbio, comprendo il discorso della percentuale (se di base abbiamo un 5% di probabilità che esca un equipaggiamento leggendario sappiamo che il 200% in più significa il 15% di probabilità [non 10% come calcolato da te ;)]) e lo comprendo a pieno e diciamo che per fugare ogni dubbio bisognerebbe proprio sapere le percentuali che entrano in gioco!
    Se io uso il tecnomante so a che percentuale vado in contro, con questo sistema no.
    Se io sapevo che c'era l'1% di probabilità di trovare un ogetto leggendario mi sarei messo l'anima in pace e non avrei aperto questo post.
    Detto questo, ringraziando ancora una volta per averto fugato ogni perplessita o errata interpretazione, saluto

xpablo
  • rhox88 (IT1)rhox88 (IT1) Post: 792
    modificato 29.05.2015
    ragazzi fino a 2 mesi fa mettevi l'occhio e se andava male trovavi epico, adesso se trovi un leggendario devi accendere un cero alla madonna.... il support dice che non è cambiato niente.... mah... forse stiamo su 2 giochi diversi boh
    rhox88 @ usa 1
    modificato 29.05.2015
    rhox88 è quello che intendevo io...

inutile ormai scrivere al support, per loro è sempre tutto "normale".

Almeno Spugna è stato onesto a spiegare il significato di equipaggiamento migliore!

Comprendo e capisco che la GGS sia un'azienda e come tale deve ricavare profitto, ma usare i suoi CLIENTI come stupide capre (usando la citazione di Sgarbi) non è normale.

Apprezzerei più l'onestà di dirci "questo è, se vi conviene è bene altrimenti trovatevi un altro passatempo!"

Buona notttata

xpablo
  • modificato 30.05.2015
    Spugna ha scritto: »
    Innanzitutto, il bonus che aumenta la percentuale di trovare “equipaggiamento migliore” indica proprio la possibilità di aumentare la probabilità di raccogliere oggetti di rarità maggiore (raro/epico/leggendario).

Sbam! come demolire due anni di convinzioni in 2 minuti, dopo che era stato confermato anche dai piani alti che la probabilità di trovare equipaggiamento migliore non influenzasse la tipologia di oggetto trovato ma solo le relative skill..
    Alchè mi sorge un dubbio, sicuro di quanto affermi Spugna? Se si, stupidi noi che ci siamo fidati dei "tizi" precedenti allora..
    Buon cattivo game.
    [SIGPIC]http://it.board.goodgamestudios.com/empire/image.php?type=sigpic&userid=287698&dateline=1419116526[/SIGPIC]

<< Mi piace l'odore del napalm al mattino. Una volta abbiamo bombardato una collina, per dodici ore, e finita l'azione siamo andati a vedere. Non c'era più neanche l'ombra di quegli sporchi bastardi. Ma quell'odore... sai quell'odore di benzina? Tutto intorno. Profumava come... come di vittoria. >>
    modificato 30.05.2015
    Strano io finche' non avevo le torri al max non beccavo mai un leggendario,ora ne becco anche 2 al giorno.

modificato 30.05.2015
    Gygy 120 ha scritto: »
    Strano io finche' non avevo le torri al max non beccavo mai un leggendario,ora ne becco anche 2 al giorno.

Forse perché non sei ancora livello 70.

Il sunto della situazione è proprio questo! Arrivato ai massimi livelli saccheggiare un leggendario è una leggenda!

xpablo
  • paraffo (IT1)paraffo (IT1) Post: 86
    modificato 31.05.2015
    ciao a tutti, vorrei sapere, l occhio quanto costa?
    paraffo @ it 1
    modificato 01.06.2015
    CORONA2 ha scritto: »
    Alchè mi sorge un dubbio, sicuro di quanto affermi Spugna?
    Confrontandomi internamente con il team questo è quello che ne è venuto fuori. Ho sollevato più di una volta il fatto che si credesse tutt'altro all'interno della community e ancora mi pare strano; non vorrei quindi che certe informazioni siano state "erroneamente dedotte" da altre discussioni o siano state semplicemente riportate male.
    La conferma che mi è arrivata è proprio quella che il boost aumenta la possibilità di trovare oggetti di "classe più rara" ma non ha influenza sulle skill (che potrebbero essere interpretate soggettivamente).

_Spugna_
    areaareaarea
    modificato 01.06.2015
    Spugna ha scritto: »
    Confrontandomi internamente con il team questo è quello che ne è venuto fuori. Ho sollevato più di una volta il fatto che si credesse tutt'altro all'interno della community e ancora mi pare strano; non vorrei quindi che certe informazioni siano state "erroneamente dedotte" da altre discussioni o siano state semplicemente riportate male.
    La conferma che mi è arrivata è proprio quella che il boost aumenta la possibilità di trovare oggetti di "classe più rara" ma non ha influenza sulle skill (che potrebbero essere interpretate soggettivamente).

_Spugna_
    Allora perche' il resto del team ci ha sempre parlato delle skill?Compreso king of death?siete entrambi del team ma dite cose opposte.quindi deduco che per questo intervento probabilmente la ggs o ti tappera' la bocca o ti fa fare la figuraccia smentendo cio' che hai detto e facendo perder peso alla tua parola con la scusa che avrai frainteso il discorso.

modificato 04.06.2015
    Cari utenti,
    data l'importanza della questione mi sono preso qualche giorno per confrontarmi con il team a proposito della situazione e per approntare le dovute analisi.
    Da quanto abbiamo capito l'incomprensione nasce da delle conversazioni tramandate nel tempo da giocatore a a giocatore, affondando le radici nei brandelli di un discorso da un dialogo nato (nel lontano 2013) tra un utente del forum e il customer support.

Come ben sapete, dal giorno in cui Empire è stato reso disponibile è andato incontro ad un'evoluzione continua, giorno dopo giorno. E' proprio durante questi rimaneggiamenti che alcune delle meccaniche che influenzano il modo in cui determinati strumenti vengono acquisiti, hanno subito dei cambiamenti.
    Permettetemi quindi di fare ufficialmente chiarezza su alcune delle meccaniche che vi permettono di ottenere equipaggiamenti di qualità.
    Attualmente, il bonus applicato per aumentare la probabilità di trovare "equipaggiamento migliore" indica l'aumento di probabilità nel trovare un oggetto di maggiore rarità; non si riferisce invece all'aumento o alla qualità dell'abilità a lui attribuita.
    Bisogna far presente inoltre, che l'ammontare e la qualità dell'abilità attribuita a un dato equipaggiamento dipende dalla rarità dello stesso.
    Si noti inoltre, che agli oggetti comuni viene attribuita casualmente una sola abilità; oggetti rari ed epici ne hanno attribuite due mentre oggetti leggendari risultano avere tre abilità casuali.
    La percentuale dell'abilità relativa all'oggetto, inoltre, aumenta con l'aumentare della rarità dello stesso.

Spero di aver definitivamente chiarito questo aspetto ed essere riuscito a dare una voce di ufficialità alla questione, scusandomi a nome del team per eventuali incomprensioni passate.

Il vostro Nostromo,
    _Spugna_
    areaareaarea
Sign In to comment.