Home La sala delle udienze - Domande sul gioco

Abbiamo bisogno di nuovi moderatori!


ModeratoreSiamo sempre alla ricerca di persone di talento da inserire nel nostro team. Sì, stiamo parlando di voi! Se pensate di poterci aiutare a organizzare e informare la community con allegria, contattateci. Abbiamo bisogno di persone che ci aiutino sul forum, dietro le quinte degli annunci, su Discord e sugli altri nostri canali di social media.


Se siete interessati, fate clic QUI!


Come attaccare un player

mad02 (IT1)mad02 (IT1) IT1 Post: 96
Quest'oggi condivido con voi quel che ho appreso nella mia lunga carriera empiresca.
Ci sono due tipi di ondate in un attacco: scudi e sassi.
L'ondata sassi è formata dai seguenti strumenti: scudi, macigni e/o torri.
Per quanto riguarda l'ondata sassi è formata da macigni, torri, e arieti.

L'ondata sassi
A destra e sinistra: 20 torri corazzate e 14 macigni.
al centro: 20 torri corazzate, 14 macigni, e 16 arieti.
MOTIVO
perché il n°strumenti * % azzeramento è > di (val max % castellano - val min % comandante) + % base max fortificazione + n° strumenti difensivi *  % azzeramento.
torri: 20*20=400> 180-113+120+50*4
macigni: 14*15=210 > 120-73+40+110
arieti: 17*20=340 > 180-113+75*2    in sto caso togliamo un ariete (17-1), perché gli slot sono max 50, ma tanto ce ne vuole prima che capiti la situazione con uno che abbia 180% porta di castellano e l'altro 113% porta di comandante, quindi staremmo comunque sicuri.

L'ondata scudi
dx e sx: 37 scudi + 14 macigni o torri
al centro: 37 scudi + minimo indispensabile di uno strumenti + altro strumenti fino a riempire tutti gli slot.
scudi: 37*15=540> 170-0+100+70*4
macigni: con 14 macigni si azzera sempre però vanno bene anche le torri perché raramente qualcuno difende con i piombatoi.
Personalmente  con gli scudi uso i macigni perché le difese precise per le SC con macigni sono più rarefatte, quindi le possibilità che il defender indovini sono minime. 
Nel centro conviene mettere il minimo indispensabile perché in eccesso non cambierebbe niente, mentre con torri+ macigni+ scudi farebbe molti più danni.

Dove disporre le ondate?
Le ondate le potete disporre a piacimento, non cambia nulla e se cambia, cambia poco. L'unico caso è quello in cui qualcuno attacca con molte ondate (ad esempio 11) e quindi sapendo che non si para si tende a mettere 100%gittata con 4 feritoie così da superare tutte le ondate antecedente alla prima scudi. Quindi a mio avviso quando si comincia ad avere 8 o 9 ondate, 1 ondata scudi nella prima può tornare utile. 

Quante ondate scudi o sassi disporre?
Dovete guardare il tipo di difesa standard che ha quello che volete attaccare. Se usa 1F e 3B e 80% g che è una difesa poco precisa ma usata da molti come standard, potete mettere una sola ondata scudi perché è il settaggio che si allontana di più alla difesa appena detto. Il motivo è che contro una sola ondata scudi, ovvero contro un rapporto n°ondate/n° tot scudi < 0,25 conviene usare 50% gittata con 4F o 3F e 1P o 3F e 1B asseconda di come ha settato l'attaccante. Se invece l'attaccante avesse messo due ondate scudi ovvero un rapporto compreso tra 0,25 e 0,42 converrebbe difendere quasi sempre con 60% gittata e 2F e 2B e via dicendo, e a maggior ragione converrebbe mettere 1 ondata scudi  se  usa bombe nere. Mettere una sola ondata scudi vale anche nel caso un difensore ha come difesa standard 100% m e 4B.
Quindi riassumendo, essendo che molti al giorno d'oggi difendono sempre con 1F e 3B con 80%g o con 100%m e 4b, solitamente conviene usare 1 sola ondata scudi. Anche in questo caso non sarebbe male metterla nella prima ondata perché molti inconsciamente vedendo una sola ondata pensano di dover difendere 100% g con 4F.
Se dopo diversi attacchi capite che il defender sa il fatto suo, potete usare due ondate scudi che fa in modo da avere un attacco più solido contro chi sa difendere e sa i settaggi precisi. Tre ondate scudi diventa sconveniente perché oltre ad avvicinarsi a tutti i settaggi standard, non è necessario così tante ondate, ne bastano due.

LE TRUPPE
Riempite di gittata, tranne al centro nelle ultime tre ondate in cui va la mischia.
Il motivo è difendere al centro è da pazzi dovuto alla quantità di truppe ( 240 ad ondate), quindi la mischia è al sicuro. Se la metteste anche nei fianchi l'attacco diventerebbe più debole, e sarebbe più facile murare, perché la mischia è come una specie di ondata scudi che quindi è antigittata, quindi mettendo la mischia è come se aggiungeste un ondata scudi e al nemico basterebbe mettere 100% mischia con 4b per parare facilmente.
Consiglio di mettere la mischia ai fianchi solo se avete ad esempio 11 ondate, in quel caso mettendola nelle ultime due o tre ondate saprete che è al sicuro.


Se ho fatto errori, o avete qualcosa su cui discutere non esitate.
Post edited by mad02 (IT1) on
Sign In to comment.