Home Presentazioni e Topic Personali

Abbiamo bisogno di nuovi moderatori!


ModeratoreSiamo sempre alla ricerca di persone di talento da inserire nel nostro team. Sì, stiamo parlando di voi! Se pensate di poterci aiutare a organizzare e informare la community con allegria, contattateci. Abbiamo bisogno di persone che ci aiutino sul forum, dietro le quinte degli annunci, su Discord e sugli altri nostri canali di social media.


Se siete interessati, fate clic QUI!


Attacco e Difesa

dragolanidoli (IT1)dragolanidoli (IT1) IT1 Post: 143
modificato 28.05.2020 in Presentazioni e Topic Personali
Vi siete mai chiesti come mai difendono tutti quasi sempre 80% mischia 20% lunga con 3 bombe e 1 feritoia? E come mai si usi il classico schema di attacco di 2 ondate lunga scudi macigni e 4 ondate lunga macigni e torri corazzate? In questa discussione proverò a rispondere a queste domande (no la risposta non è "mi hanno detto di fare così i player forti quindi è vero di sicuro", c'è una spiegazione logica :)).

Qui sebbene sia piuttosto incomprensibile perchè spiegato male c'è il funzionamento del combattimento nel dettaglio
Post edited by dragolanidoli (IT1) on

Una specie in via di estinzione

Commenti

  • dragolanidoli (IT1)dragolanidoli (IT1) IT1 Post: 143
    modificato 28.05.2020

    Attacco

    Innanzitutto bisogna specificare che sui fianchi si attacca solamente con la lunga gittata, mentre al centro dove tanto si può essere abbastanza tranquilli che nessuno difenda si possono fare anche 2 o 3 ondate di mischia (per fare più danni in cortile). Questo perchè in difesa i difensori di lunga gittata sono più forti contro gli attaccanti di lunga gittata, mentre i difensori di mischia sono più forti contro gli attaccanti di mischi, a istinto si potrebbe pensare che convenga fare metà e metà, solo che mentre la % di forza di lunga gittata della difesa può essere abbassata tramite gli scudi fino a renderla pari a 0, con i difensori di mischia questo non è possibile, rendendo la mischia svantaggiata in attacco.

    Qui uno potrebbe pensare: allora metto tutte le ondate di lunga gittata con scudi e sono a posto, no? Con la lunga gittata non può difendere perchè è azzerata e la mischia è in svantaggio contro la lunga, meglio di così non potrebbe andare. Ebbene no, qui entrano in gioco le % di protezione di mura e fossato.
    Gli slot di strumenti sono solamente 2, questo vuol dire che o rinunci agli scudi oppure rinunci a mettere gli strumenti di fossato/mura, e tenendo conto di un azzeramento tra castellano e comandante (per esempio +140% di castellano -140% di comandante = 0), rimane comunque il 100% di base dato dalle mura livello 5. Questo 100% non viene semplicemente sommato alla forza di mischia, viene moltiplicato, rendendolo veramente pericolosissimo, con una difesa 100% mischia l'attacco verrebbe completamente spazzato via.
    Dobbiamo concludere che l'attacco con 6 ondate di lunga gittata e scudi è assolutamente da scartare. Però non possiamo nemmeno fare la cosa opposta, ovvero 6 ondate di lunga gittata con macigni e torri corazzate, chi difende mica è stupido (di solito almeno >:) ), lo vedrebbe subito che non ci sono scudi e contro tutta lunga gittata metterebbe sicuramente 100% lunga gittata, spazzando via anche in questo caso l'attacco. Le ondate di scudi sono forti contro la lunga ma deboli contro la mischia, le ondate di sassi e torri corazzate invece sono forti contro la mischia ma debole contro la lunga, l'unica cosa che si può fare è fare un misto, da cui nasce l'attacco classico che usiamo (più o meno nella stessa forma) un po' tutti, personalmente con 6 ondate vi consiglio di usare massimo 2 ondate di scudi.

    p.s. vorrei specificare che con fare un misto non si vuole intendere: le ondate di scudi fanno fuori la lunga e le ondate di sassi e le torri corazzate. In quanto la proporzione di morti per ondata è uguale tra mischia e lunga. Piuttosto è per impedire al difensore di spazzare via l'attacco con una delle due difese di sopra.

    Una specie in via di estinzione
  • Difesa

    Prima di rispondere alla domanda: "perchè tutti usano 80% mischia 20% lunga 3B 1F", bisogna chiedersi, ma questa difesa è sempre la migliore? La risposta è sicuramente No, 80% mischia 20% lunga 3B 1F non è quasi mai la difesa migliore, anzi da quando ci sono i castellani reliquia non ho ancora trovato un attacco dove sia effettivamente la migliore. Ma che non sia la migliore non vuol dire che non sia valida.
    Il migliore settaggio sulle mura varia in base a parecchie cose:
    • Tipologia di difensori: con i reali conviene puntare di più sulla mischia mentre con torcieri e torcieri veterani conviene puntare di più sulla lunga
    • % protezione mura rimasta nelle ondate di scudi: più è alta più conviene puntare sulla lunga
    • Differenza di % tra mischia e lunga del castellano: più la % di lunga gittata del castellano è alta rispetto alla mischia più converrà puntare sulla lunga gittata, viceversa con la mischia.
    • % di mischia e lunga del castellano: in parità, più la % di mischia e lunga del castellano è alta, più converrà puntare sulla lunga gittata 
    • Tipo di bombe: avendo le bombe nere (43% forza mischia) invece che quelle normali converrà puntare di più sulla mischia che sulla lunga gittata.
    • Numero di ondate di scudi/sassi dell'attacco: sebbene l'ordine e la forza delle ondate (purché siano tutte di lunga gittata) non influisca praticamente in nessun modo, il numero di ondate di ciascun tipo importa eccome. Più ondate di scudi ci saranno più converrà puntare sulla mischia. Più ondate di sassi ci saranno più converrà puntare sulla lunga gittata. 
    Tuttavia per un essere umano è difficilissimo, se non impossibile tenere conto di tutte queste cose qua mentre fa una difesa, per ovviare a questo problema ho creato un calcolatore  che inserendo tutti i dati necessari ti dice automaticamente quale sia la difesa migliore. Ovviamente però già è difficile servirsene durante un attacco singolo, figuriamoci in un coordinato, non c'è assolutamente il tempo, per questo lo uso principalmente per analizzare gli attacchi che mi interessano così da poter poi da solo più o meno arrivare vicino alla difesa migliore. Per esempio un attacco di 4 ondate sassi e 2 scudi con castellano e comandante nella media conviene più o meno difenderlo con 60% mischia 40% lunga 2 bombe (normali) e 2 feritoie, invece un attacco con 3 ondate di scudi o più conviene difenderlo completamente con mischia e 4 bombe. C'è un altro caso molto interessante da considerare, ovvero quando gli scudi nell'attacco sono insufficienti, già da 32 con un buon castellano reliquia è possibile difendere con 4 feritoie e 50% mischia 50% lunga, oppure quando sono sotto i 30 si può tranquillamente fare 4 feritoie con 100% lunga gittata. Per altri esempi qui ci sono un po' degli attacchi più comuni con le relative difese migliori in base a truppe e tipo di bombe possedute. 
    Ma per tornare alla domanda iniziale, "come mai tutti quanti usano 80% mischia 20% lunga 3B 1F?", ha davvero senso usarla? La mia risposta è ni, non è la difesa migliore quasi mai, ma essendo una difesa piuttosto a metà tra 100% mischia e 60% mischia 40% lunga 2 feritoie 2 bombe va più o meno bene per tutte le situazioni. É quindi una difesa per quando lasci settato per la notte, oppure quando c'è un coordinato e sei pieno di attacchi senza il tempo di guardarli tutti uno ad uno, o più semplicemente per chi non ha voglia di pensare troppo e vuole solamente un settaggio che può mettere a mo di disco rotto. :)

    Una specie in via di estinzione
Sign In to comment.