Home Pericolo Flame!

Abbiamo bisogno di nuovi moderatori!

ModeratoreSiamo sempre alla ricerca di persone di talento da inserire nel nostro team. Sì, stiamo parlando di voi! Se pensate di poterci aiutare a organizzare e informare la community con allegria, contattateci. Abbiamo bisogno di persone che ci aiutino sul forum, dietro le quinte degli annunci, su Discord e sugli altri nostri canali di social media.

Se siete interessati, fate clic QUI!

-L'Antica Leggenda Del Forum Morto-

Dopo 4 anni di gioco e 3 in community penso sia doveroso dire come la penso sullo spopolamento del forum e sulla leggenda dello spopolamento in game.

comincio col dire che, anche se probabilmente mi scapperà dell'ironia, questa discussione nasce con l'essere seria, quindi non voglio insulti nè a me, nè a chi sparerà eventuali castronerie qua sotto, e neanche spam (che detta da me è tanto).

2 annetti fa si cominciava a parlare di questo forum "morto", a causa di un numero crescente di forumers che lo abbandonano, ma già qui, devo permettermi un appunto, poichè più che morto, a parer mio si direbbe in letargo:  questo perchè, se si controlla con attenzione, le discussioni sensate (quindi non quelle di spammini che chiedono come produrre legna quando è una delle cose descritte di base dal gioco) spesso hanno pochi commenti, o tanti scritti sempre dagli stessi 4 gatti, ma le visualizzazioni sono sempre o quasi altine per gli standard attuali. Questo significa che in molti hanno piacere a leggere quel che si dice tra i player, ma o non hanno voglia di rispondere e dire la loro, oppure semplicemente vedono una certa "infantilità" del forum, diciamo. come aveva detto cri circa 2 anni fa, prima di mollare, questo gioco ormai non è più per bambini, ma per adulti, per come è strutturato dal punto di vista delle ore da buttarci sopra e i costi.
Quindi si arriva al punto, ovvero che se un 20enne, 30enne, 50enne che sia, entra in forum, e legge o flame, o proposte insensate, oppure magari player che indicono grandissime rivolte alla ggs ladra, smettiamo tutti di comprare ecc non sono indotti a rispondere, e probababilmente le trovano anche infantili, come dicevo all'inizio.

Per rianimare questo forum, prima di tutto bisogna rendersi conto di quali comportamenti non sono "accettabili", se così si può dire.
So che parlare di questo con in firma "Spam King" e badge dedicato può sembrare una buffonata, ma come mi è stato detto dai Mod e da Spugna, c'è modo e modo di spammare, e allo stesso modo di ironizzare sui player, e fare proposte del game solo per i proprio interessi.

Sono io il primo a dire di aver sbagliato in passato, e devo la mia "popolarità" alla pirlaggine che avevo dimostrato, ma tutti coloro che hanno voluto almeno provare a conoscermi fino in fondo nell'ultimo anno si sono resi conto di un cambiamento, chiamatela crescita, o come volete.

Ma avendo sbagliato, diciamo che so cosa si sbaglia adesso. Il primo errore è sicuramente l'accanirsi contro i player. come ho già detto c'è modo e modo, ironico (il che significa che se ritenuto fastidioso, va stoppato immediatamente), e diciamo... sadico, ovvero per il puro gusto di veder il player in questione senza scappatoie. Il secondo errore, è ad esempio l'entrare in forum solo per leggere notizie su eventuali update (cosa che fanno in moltissimi, ma essendo l'unico modo di avere notizie extra alla fine non è impedibile) oppure solamente per fare i giochi del forum, e impegnarsi come morti di fame per una manciata di rubini, magari anche rovinando il gioco stesso, come era successo col gioco sulle curiosità. Il terzo ed ultimo errore è, come ho detto, fare proposte di update solamente nei propri interessi: un update deve inanzitutto migliorare il gioco per molti, il che non significa inserire più premi solo per semplificare la vita, oppure inventare nuovi equipaggiamenti giusto per allargare la propria collezione.

Infantilità sta anche nel parlare a sproposito, quindi minacciare in game, insultare a destra e manca, fare promesse non mantenibili, criticare sulla base di semplici parole infondante (cosa che ahimè ho fatto anche troppo).

Passando invece alla leggenda dello spopolamento del game, cosa dire se non... basta. La chiamo leggenda per un motivo, ovvero che è un idea collettiva, ma falsa, se si analizza a fondo.
Il primo appunto è che se il gioco si stesse seriamente spopolando, la ggs abbasserebbe i costi per ripopolarlo, ma così non è, anzi.
Si dice sempre più spesso che questo gioco diventi ogni giorno che passa più shopposo, il che è vero, ma ricordiamoci di com'era il game 2/3 anni fa: all'inizio, ti venivano spiegate le basi, e poi venivi buttato in gioco senza premi giornalieri nei primi 7 giorni, quest inutili per farti appassionare, mentre ora cosa succede? Entri in gioco e ricevi una marea di soldati, ogni giorno premi in risorse ecc, ma soprattutto, cosa su cui si basa il gioco, i comandanti ed i castellani. Un tempo era difficilissimo farseli, e bisognava attaccare dozzine di torri al giorno, mentre adesso, con gli eventi già disponibili anche a livelli bassi, ti vengono quasi lanciate contro armature uniche, molte delle quali nella decenza. basti pensare che kala per i livelli 20-29 dava un coma 60-60, con 60 mura, 50 fossato, velocità ed individuazione, che fa ridere ad un 70, ma è over power per quei livelli. Inoltre un tempo per guadagnare le monete bisognava nuovamente fare molte torri, mentre adesso con berimond, nomadi e samurai, fare monete è diventata una pacchia, e non si può quasi rimanere senza.

A voi la continuazione, questo era il mio pensiero:)

«1

Commenti

• KingChampion (ASIA1)KingChampion (ASIA1) ASIA1 Post: 2,107
    Sono d'accordo con te su diversi aspetti: hai perfettamente ragione dicendo che il forum non è morto ma in letargo... io stesso conosco player che entrano solo per guardare/leggere riguardo update/bug ma non scrivono nulla (dark so che ci stai spiando :D)... in effetti tralasciando il discorso dell'aver voglia o meno di scrivere, un po' di infantilità c'è, anche se personalmente non mi da fastidio più di tanto...certo poi se si cercasse di migliorare anche da questo punto di vista, magari qualche nuovo player ogni tanto si metterebbe a scrivere

Spammare? Come dici tu, c'è modo e modo... certe volte poi ci si lascia prendere un po' troppo la mano quindi forse ogni singolo player prima di postare dovrebbe pensarci su 2-3 volte  :)

Poi che sei cresciuto me ne sono accorto io stesso avendoti di là in Asia  :D  Io il forum lo leggo da anni... e per come ti conoscevo sinceramente quasi non volevo accettarti in coa, ma poi mi sono ricreduto e mi sono fatto un'idea completamente diversa  :)  Prima di giudicare una persona bisognerebbe cercare di conoscerla a fondo... perchè qualche volta vediamo solo gli aspetti più negativi di tale persona e questo ci porta ad avere pregiudizi...

I giochi del forum io sinceramente un po' lo faccio per i rubini (senza spendere, qualche rubino gratis ogni tanto fa comodo  :) ) ma lo faccio anche per divertirmi... ricordo ancora uno degli ultimi giochi, schiera le tue truppe, in cui ho fatto nuove amicizie  :)  (arnaldo sì mi sto riferendo anche a te)

Per minaccie,insulti ecc secondo me non dovrebbero proprio esistere in un gioco... però può capitare e in quei momenti non si ragiona più e le cose spesso vanno a finire male

Il gioco non si sta spopolando come dici tu, anzi a me sembra che di nuovi player ne arrivano... (in riferimento all'Asia, in Ita non so bene come è la situazione, ormai dovrebbe essere un server che ho mandato io in crisi  :D )

E infine per l'ultima parte del tuo messaggio... chi arriva nuovo in Asia se ne accorge a maggior ragione... soldati di eventi a gogo che come ti sono disertati sei di nuovo pieno e le monete ormai anche io le faccio solo con nomadi e samurai... torri nemmeno le guardo  :D
    Il game shopposo? Io in Asia non lo vedo poi così per rubinati... giochi 10 minuti al giorno, mandi 2 attacchi e sei in top 100  :D  In Ita poi ovvio è diverso... lì c'è molta più competizione e molta più gente che spende (ecco perchè sono in Asia  :) )... gli eventi alla fine sono sempre uguali, in Ita troppo "competitivi" e in Asia troppo poco... servirebbe una via di mezzo ma sicuramente in Ita dubito che potranno diventare più facili...mentre in Asia possono sempre diventare più difficili con l'arrivo di nuovi player  ;)

Image and video hosting by TinyPic
  • fraisa99 (IT1)fraisa99 (IT1) IT1 Post: 1,926
    D'accordo su tutto Ling, ma sul punto dei giochi forse non mi sono spiegato bene... chi come te è attivo in community e fa il gioco come va fatto non può dare problemi, ma chi entra SOLO per i giochi, oppure pur di vincerli si mette a spammare cavolate fino a rovinarli, di certo non sta facendo del bene:)

• iuve (IT1)iuve (IT1) IT1 Post: 1,490
    Ma perdonate è, avevo fatto una discussione io sul medesimo argomento con tanto di proposta allegata, ora all'esame dl team apposito, non so perchè sia necessario creare inutili discussioni copiose, trovo ancora più insensato il NON commentare una discussione solamente perchè il firmatario non è gradito, dando gesto di enorme maturità rispeto ad altri, io commento come qui si può vedere. Fare 2 discussioni sullo stesso tema vuol dire non interessarsi a esso, con 2 discussioni si svia il tema in questione, e personalmente credo pure detto fuori dai denti, che mettere mi piace e non commentare quindi così vedere uno che scrive e mettere mi piace si meriterebbe una bella sanzione! Buon game a tutti
    La vittoria è riservata a chi è disposto a pagarne il giusto prezzo.
    Meglio sovrani all' inferno che servi del Paradiso.
    Meglio un giorno da leone che 100 da pecora.

modificato 04.09.2016
    e si comincia, mod cancellate il mio commento e il precedente di iuve.

comunque tu hai proposto di mettere in game cose per portare al forum quantità maggiori di player, ma forse non ti rendi conto che l'argomento trattato qui è completamente diverso.

porco boia fin dove porta il rosicare ragas:)

• QueenOfLifeQueenOfLife Moderator Post: 1,342
    modificato 04.09.2016
    comunque tu hai proposto di mettere in game cose per portare al forum quantità maggiori di player, ma forse non ti rendi conto che l'argomento trattato qui è completamente diverso.
    iuve (IT1) ha detto:
    Ma perdonate è, avevo fatto una discussione io sul medesimo argomento con tanto di proposta allegata, ora all'esame dl team apposito, non so perchè sia necessario creare inutili discussioni copiose,
    @iuve (IT1) , come ti fa notare giustamente fraisa, le due discussioni, sia trattando entrambe l'argomento Forum, sono differenti.

La qui presente è una riflessione personale riguardo all'attuale stato di frequentazione del Forum e della quantità di utenti attivi, utenti "in sola lettura", contenuti, ecc. mentre nella tua discussione, partita dalla tua constatazione che le sezioni off-topic e alleanze sono poco "vive", fai una proposta di rendere più "appetibile" il Forum all'interno del gioco, (ed infatti si trova nella sezione delle proposte) per portare un bacino di utenza maggiore al Forum. Proposta che, come detto, avevamo già portato avanti mesi fa Kod, io e Spugna e che è stata parzialmente realizzata con l'aggiunta dell'invito di accedere al Forum durante i periodi di dowtime dei server. Altre possibilità sono ancora in fase di valutazione da parte del Team di sviluppo.

Quindi vedi bene che le due discussioni hanno un carattere differente.

iuve (IT1) ha detto:
     trovo ancora più insensato il NON commentare una discussione solamente perchè il firmatario non è gradito, dando gesto di enorme maturità rispeto ad altri, io commento come qui si può vedere. Fare 2 discussioni sullo stesso tema vuol dire non interessarsi a esso, con 2 discussioni si svia il tema in questione, 
    Perdonami se ti faccio notare che dici di dare "gesto di enorme maturità rispetto ad altri, io commento come qui si può vedere", ma sei venuto qui a commentare solo per lamentarti del fatto che la discussione è simile alla tua e per accusare chi l'ha creata di averlo fatto solo perché non vuole commentare nella tua perché gli stai antipatico. ;)
    Questo non è esattamente un commento costruttivo.
    Ripeto: le due discussioni hanno una natura e uno scopo differente, quindi una non toglie nulla all'altra. :)
    iuve (IT1) ha detto:
    e personalmente credo pure detto fuori dai denti, che mettere mi piace e non commentare quindi così vedere uno che scrive e mettere mi piace si meriterebbe una bella sanzione! Buon game a tutti
    La matematica non è un'opinione, quindi fai bene a dedurre che se il primo post ha 2 mi piace e un solo post prima del tuo, non potendo mettere reazioni ai propri post, qualcuno ha messo quel mi piace senza commentare.
    Ma richiederne una sanzione mi pare un tantinello esagerato. ;)
    Soprattutto perché il secondo Mi piace è il mio. :p
    E la motivazione del mio gesto a Fraisa l'ho detta stamani in privato perché... beh, ho preferito così . ;)

NB. Questo post e i due precedenti si autodistruggeranno a tempo debito. Vi invito di proseguire seguendo la discussione senza andare ancora OT. Grazie. :blush:
    Post edited by QueenOfLife on

"Ama tutti, credi a pochi e non far del male a nessuno."          William Shakespeare          
    - QueenOfLife - ha detto:
    iuve (IT1) ha detto:
    Ma perdonate è, avevo fatto una discussione io sul medesimo argomento con tanto di proposta allegata, ora all'esame dl team apposito, non so perchè sia necessario creare inutili discussioni copiose,
    @iuve (IT1) , come ti fa notare giustamente fraisa, le due discussioni, sia trattando entrambe l'argomento Forum, sono differenti.

La qui presente è una riflessione personale riguardo all'attuale stato di frequentazione del Forum e della quantità di utenti attivi, utenti "in sola lettura", contenuti, ecc. mentre nella tua discussione, partita dalla tua constatazione che le sezioni off-topic e alleanze sono poco "vive", fai una proposta di rendere più "appetibile" il Forum all'interno del gioco, (ed infatti si trova nella sezione delle proposte) per portare un bacino di utenza maggiore al Forum. Proposta che, come detto, avevamo già portato avanti mesi fa Kod, io e Spugna e che è stata parzialmente realizzata con l'aggiunta dell'invito di accedere al Forum durante i periodi di dowtime dei server. Altre possibilità sono ancora in fase di valutazione da parte del Team di sviluppo.

iuve (IT1) ha detto:
     trovo ancora più insensato il NON commentare una discussione solamente perchè il firmatario non è gradito, dando gesto di enorme maturità rispeto ad altri, io commento come qui si può vedere. Fare 2 discussioni sullo stesso tema vuol dire non interessarsi a esso, con 2 discussioni si svia il tema in questione, 
    Perdonami se ti faccio notare che dici di dare "gesto di enorme maturità rispetto ad altri, io commento come qui si può vedere", ma sei venuto qui a commentare solo per lamentarti del fatto che la discussione è simile alla tua e per accusare chi l'ha creata di averlo fatto solo perché non vuole commentare nella tua perché gli stai antipatico. ;)
    Ripeto: le due discussioni hanno una natura e uno scopo differente, quindi una non toglie nulla all'altra. :)
    iuve (IT1) ha detto:
    e personalmente credo pure detto fuori dai denti, che mettere mi piace e non commentare quindi così vedere uno che scrive e mettere mi piace si meriterebbe una bella sanzione! Buon game a tutti
    La matematica non è un'opinione, quindi fai bene a dedurre che se il primo post ha 2 mi piace e un solo post prima del tuo, non potendo mettere reazioni ai propri post, qualcuno ha messo quel mi piace senza commentare.
    E la motivazione del mio gesto a Fraisa l'ho detta stamani in privato perché... beh, ho preferito così . ;)

NB. Questo post e i due precedenti si autodistruggeranno a tempo debito. Vi invito di proseguire seguendo la discussione senza andare ancora OT. Grazie. :blush:
    A ok, ma cara, io da semplice player ti esprimo il mio interesse pieno nel commento da parte tua, è molto bello sentire la tua opinione, da mod e da players su un tema così importante, stamani avevo tantissima fretta e non ho potuto purtroppo leggere tutto il post del firmatario quindi me ne scuso con la community e con fraisa

• ciscous (IT1)ciscous (IT1) IT1 Post: 4,045
    Il problema nasce in primis dal gioco... sul server italiano ci sono meno iscritti rispetto a una volta, molti player smettono dopo poco tempo, e molti veterani stufi di continui bug o stufi del gioco mollano

Molti giocatori sono utenti "casual" non esperti di giochi o di computer per cui anche un semplice login nel forum sembra difficile (forse anche perché nemmeno provano) o visto che dedicano poco tempo al gioco non possono perdere tempo anche col forum, molta gente che gioca 2-3 ore al giorno nemmeno pensa di andare a leggersi il forum perché il tempo di relax sul gioco è quello e non ne ha altro;
    molti leggono solo e non commentano forse per abitudine (su internet non hanno mai partecipato a blog o forum) ma solo letto o sempre per mancanza di tempo/voglia  di esprimere le proprie idee lasciando parlare solo gli altri

La "forza" di un forum spesso è legata al gioco, se il gioco va bene il forum è molto attivo un po' su tutto, se il gioco comincia a stufare o far arrabbiare i giocatori ecco che questi entrano solo in caso di bug o quasi...

iuve (IT1) ha detto:
    stamani avevo tantissima fretta e non ho potuto purtroppo leggere tutto il post del firmatario quindi me ne scuso con la community e con fraisa
    Se non leggi tutto il post meglio non commentare... o fai figure come questa

ciscous (IT1) ha detto:
    Il problema nasce in primis dal gioco... sul server italiano ci sono meno iscritti rispetto a una volta, molti player smettono dopo poco tempo, e molti veterani stufi di continui bug o stufi del gioco mollano

Molti giocatori sono utenti "casual" non esperti di giochi o di computer per cui anche un semplice login nel forum sembra difficile (forse anche perché nemmeno provano) o visto che dedicano poco tempo al gioco non possono perdere tempo anche col forum, molta gente che gioca 2-3 ore al giorno nemmeno pensa di andare a leggersi il forum perché il tempo di relax sul gioco è quello e non ne ha altro;
    molti leggono solo e non commentano forse per abitudine (su internet non hanno mai partecipato a blog o forum) ma solo letto o sempre per mancanza di tempo/voglia  di esprimere le proprie idee lasciando parlare solo gli altri

La "forza" di un forum spesso è legata al gioco, se il gioco va bene il forum è molto attivo un po' su tutto, se il gioco comincia a stufare o far arrabbiare i giocatori ecco che questi entrano solo in caso di bug o quasi...

iuve (IT1) ha detto:
    stamani avevo tantissima fretta e non ho potuto purtroppo leggere tutto il post del firmatario quindi me ne scuso con la community e con fraisa
    Se non leggi tutto il post meglio non commentare... o fai figure come questa
    Si, grazie per il consiglio

• - QueenOfLife - ha detto:
    iuve (IT1) ha detto:

iuve (IT1) ha detto:
    iuve (IT1) ha detto:

questa del moderatore queenoflife  non è una costatazione non è una riflessione non è una risposta ma io vi esorto a leggere bene è solo uno sfottò ai danni di un utente e non solo, ammette pure di aver maturato questa presa in giro nei confronti di juve dopo averlo privatamente deciso con fraisa, non ci sono parole
    in questo modo rispondo al quesito posto da fraisa ossia perche nessuno  risponde o partecipa al forum dei tanti giocatori che ci sono  non  partecipano perche i moderatori fanno il bello e il cattivo tempo affiancandosi vergognosamente a chi gli fa piacere a loro, e siccome è evidente come la luce del sole, chiunque entra nel forum se ne accorge. In  poche parole sono rimasti a far finta di partecipare a questo forum, come se questo fosse un vero forum solo chi è gradito e spalleggiato anche nel gioco e lo ripeto anche nel gioco dai signori moderatori per questo io personalmente ma tanti e tanti che hanno verificato nei fatti queste cose, ed informatevi sono tanti non entrano a farsi prendere in giro.
    modificato 05.09.2016
    vasir (IT1) ha detto:

questa del moderatore queenoflife  non è una costatazione non è una riflessione non è una risposta ma io vi esorto a leggere bene è solo uno sfottò ai danni di un utente e non solo, ammette pure di aver maturato questa presa in giro nei confronti di juve dopo averlo privatamente deciso con fraisa, non ci sono parole
    in questo modo rispondo al quesito posto da fraisa ossia perche nessuno  risponde o partecipa al forum dei tanti giocatori che ci sono  non  partecipano perche i moderatori fanno il bello e il cattivo tempo affiancandosi vergognosamente a chi gli fa piacere a loro, e siccome è evidente come la luce del sole, chiunque entra nel forum se ne accorge. In  poche parole sono rimasti a far finta di partecipare a questo forum, come se questo fosse un vero forum solo chi è gradito e spalleggiato anche nel gioco e lo ripeto anche nel gioco dai signori moderatori per questo io personalmente ma tanti e tanti che hanno verificato nei fatti queste cose, ed informatevi sono tanti non entrano a farsi prendere in giro.
    è bello vedere come si confermino TUTTE le mie teorie, quindi ora ti spiego un momento cosa è successo. QoL non si è alleata con il TERRIBBILE fraisa per sfottere iuve, ma mi aveva semplicemente detto che non avrebbe risposto in questa mia discussione BEN prima che iuve scrivesse, poi lui ha sparato la castroneria e allora è dovuta intervenire, aggiungendo che ci eravamo già parlati per spiegare il mi piace, argomento molto a cuore per iuve si direbbe.

comunque rispondo anche alla parte che vuole essere sensata del messaggio

i mod, a mio parere, non fanno il buono ed il cattivo tempo in base alle amicizie, ma in base ai comportamenti precedenti dei player.
    è ovvio che puniranno per "poco" un player che fino ad ora ha insutato in ogni singolo post, e chiuderanno un occhio, magari mandando un messaggio di attenzione, con un player che non ha mai fatto nulla di dannoso per il forum:)
    Post edited by fraisa99 (IT1) on

• QueenOfLifeQueenOfLife Moderator Post: 1,342
    modificato 05.09.2016
    vasir (IT1) ha detto:
    Vedo che viene facile lanciare accuse senza alcun fondamento, così, giusto per...  So che i complotti vanno di moda e c'è chi li vede ovunque, ma ti assicuro che non è questo il caso. ;)

- Ieri mattina, poco dopo le 6 e mezza ho letto questa discussione, ho messo il mio mi piace al primo post e sempre prima delle 7 ho scritto MP a fraisa dicendogli che mi era piaciuto (potrà sorprenderti, ma succede che un moderatore mandi mp agli utenti, non solo per riprenderli, ma anche per complimentarsi o ringraziarli per i loro scritti o atteggiamento, oltre che per dare consigli e aiuti.) ;)
    - Nel primo post della discussione non è mai nominato Iuve, ne si parla di lui.
    - Lui scrive alle 10.27 lamentandosi della creazione di una discussione copia della sua.
    - Nel primo pomeriggio gli faccio presente che le due discussioni non sono uguali.
    - Iuve ammette di aver postato senza aver letto tutto il primo post.

Ora, se ci vedi un complotto, un accordo, uno sfottò o altro, mi spiace, ma hai male interpretato e mi pare palese. :)
    Tra le altre cose vorrei farti notare che nell'altra discussione in questione, quella creata da Iuve, gli ho fatto presente che la sua proposta era tanto buona e condivisa dallo Staff che già l'avevamo pensata noi (e non poteva saperlo ne lui ne nessun altro), se ci fosse un accanimento o antipatia nei suoi confronti mi sarei tranquillamente potuta inventare qualche scusa per bocciarla, invece di dire che era un'ottima proposta. ;)

vasir (IT1) ha detto:
    Innanzi tutto vorrei far presente che il nostro operato come Moderatori è costantemente monitorato dai Community Manager, e che se qualcuno ha la sensazione di un nostro atteggiamento non corretto e trasparente è liberissimo di farlo presente al Corsaro o a chi per esso che si occuperà di valutare attentamente la questione e il nostro operato.

Parlando poi della questione degli utenti allontanati, ritengo che nessuno (a parte chi lo fa per amicizia e partito preso) può negare che quelle stesse persone non solo non apportavano contributi positivi al Forum e alla Community, ma turbavano il clima e "disturbavano" le discussioni importanti.
    Gli utenti più "anziani" ricorderanno il clima che c'era in Forum fino a due anni fa, quando assomigliava più ad un girone dantesco che ad un luogo di aggregazione e scambio di idee, opinioni e consigli.
    Era più frequentato? Senza dubbio si, ma è preferibile la quantità o la qualità?
    Sono certa che ci siano ancora molti, molti buoni elementi che potrebbero contribuire al Forum con le loro idee e opinioni per arricchire la Community sotto diversi aspetti, e qualche nuovo elemento si è aggiunto negli ultimi tempi.
    Altri se ne sono andati, ma questo è fisiologico.
    Dire che sono i Moderatori a farli scappare mi sembra un'altra accusa buttata là magari per qualche rancore personale con qualcuno di essi.

Passando al mio pensiero riguardo ai pochi utenti attivi nelle discussioni, sono pienamente concorde con quanto detto da @ciscous (IT1) : il gioco è di per sé complesso, quindi molti giocatori iniziano ma poi si perdono. La questione dei bug è un altro scoglio non indifferente per quanto riguarda sia la voglia di continuare a giocare, sia il motivo principale per cui molti utenti si riversano in Forum.
    Inoltre ci son pochi tempi morti se si gioca seriamente, mentre se si clicca così giusto per fare ogni tanto, allora interessa poco il gioco e di conseguenza anche il Forum.
    Ma sono certa ci sia sempre un margine di miglioramento e la possibilità che questo Forum, ma soprattutto questa Community, possa crescere ancora. :)

[Edit: giusto per la cronaca ho iniziato a scrivere questo post prima che scrivesse fraisa, voglio rassicurarvi che non c'è stato alcun accordo tra le parti. Sottolineo così che non si pensi ad un altro complotto, ;) ]
    Post edited by QueenOfLife on

"Ama tutti, credi a pochi e non far del male a nessuno."          William Shakespeare          
  • ma come vi fa male la verità ma come vi fa male
    ha scritto dillo al corsaro ma se è proprio lui che fa il doppio gioco nel game che ha sempre dato informazioni riservate ai suoi protetti
    e poi dire questa proposta è ottima però vedi mammola gia ci avevamo pensato noi i grandi moderatori che cosa è 
    è solo una presa in giro
    è assurdo stare a spiegare come si crea l'acqua calda
    il forum va male chissa la colpa di chi è forse di chi lo gestisce e di chi vi partecipa forse sarà questo chissà
    fate una prova  yuve   fraisa e ciscous  e quelli che arrivano dal server asia provate a non entrare piu faccia una prova il corsaro  a  non interessarsi piu di questo gioco e a spegnere il pc e i signori moderatori andassero a fare qualcosa di produttivo invece di appropriarsi di un gioco che non è loro
    fate questa prova cosi finalmente forse capirete che il problema siete voi  MA SICURAMENTE NON LO CAPIRETE NEANCHE IN QUESTO MODO
    per questo non scriverò piu nel forum  perche  mentite sapendo di mentire oppure siete proprio terra terra
    continuate pure a divertirvi fra di voi ormai avete allontanato tutti coloro che avevano e che hanno un minimo di intelletto per esprimersi
    avete fatto il  vostro club    buon club allora ma non lo chiamate piu forum se avete un pò di dignità
    ahahaha livello 22 che la sa lunga:)

• Comunque nel gioco ci sono più iscritti, molti rimangono a bassi livelli, ma latri spesso hanno bisogno solo di una buona coa e di spendere e sono al 70 con tutte le cose che vogliono ecc. in pochissimo tempo, dunque non è vero che ci sono meno iscritti, ve lo assicuro perchè in 6 mesi di pausa che mi sono preso fino a giugno sono arrivati molti nuovi giocatori a livelli alti che non avevo mai nemmeno sentito nominare.
    Il problema è che il gioco è abbastanza impegnativo di sè, a volte ti fa arrabbiare e sopratutto la gente non è minimamente invogliata a scrivere qua, tanto sono sempre i soliti che dicono le solite cose nel forum a scrivere, a loro cosa potrebbe mai interessare di mettersi in mezzo

Per quanto riguarda i mod, è vero sono diventati molto più duri, a volte oserei dire esagerati
    vasir (IT1) ha detto:

è bello vedere come si confermino TUTTE le mie teorie, quindi ora ti spiego un momento cosa è successo. QoL non si è alleata con il TERRIBBILE fraisa per sfottere iuve, ma mi aveva semplicemente detto che non avrebbe risposto in questa mia discussione BEN prima che iuve scrivesse, poi lui ha sparato la castroneria e allora è dovuta intervenire, aggiungendo che ci eravamo già parlati per spiegare il mi piace, argomento molto a cuore per iuve si direbbe.

comunque rispondo anche alla parte che vuole essere sensata del messaggio

i mod, a mio parere, non fanno il buono ed il cattivo tempo in base alle amicizie, ma in base ai comportamenti precedenti dei player.
    è ovvio che puniranno per "poco" un player che fino ad ora ha insutato in ogni singolo post, e chiuderanno un occhio, magari mandando un messaggio di attenzione, con un player che non ha mai fatto nulla di dannoso per il forum:)
    in ogni caso io ho chiesto perdono..

Prego che il comportamento di @vasir (IT1) venga esaminato con molta accuratezza, e pregherei chi di dovere di verificare eventuale multiaccounting.

Intanto vasir ci penso io a dire al tuo boss cosa vieni a dire in forum e delle cretinate che dici (senza poi scusarti)

• iuve (IT1) ha detto:
    Prego che il comportamento di @vasir (IT1) venga esaminato con molta accuratezza, e pregherei chi di dovere di verificare eventuale multiaccounting.

Intanto vasir ci penso io a dire al tuo boss cosa vieni a dire in forum e delle cretinate che dici (senza poi scusarti)
    conti come il due a coppe quando regna denari
    non credo ci sia un multiaccount piu di te a questo gioco
    fai come i tuoi colleghi di merendine  taci adesso che la realtà l'ho detta  anche fraisa invece di commentare la realtà si stupisce che io la sappia perche sono un livello 22  intanto siete qui solo voi e solo voi rimarrete e io vi lascio soli nella vostra intimità insieme ai moderatori  addio
    modificato 05.09.2016
    lol 2 segnala su iuve, mai visti... comunque non ce l'avevo con te iuve  ;)
    Post edited by fraisa99 (IT1) on

• KingOfDeathKingOfDeath Moderator Post: 6,420
    modificato 05.09.2016
    Dopo 4 anni di gioco e 3 in community penso sia doveroso dire come la penso sullo spopolamento del forum e sulla leggenda dello spopolamento in game. [...]
    @fraisa99 (ASIA1) in molte occasioni ho avuto modo personalmente di poter leggere i singoli post degli utenti durante l'intero arco della loro presenza nella Community come durante la fase di selezione MVP e, mi sorprendo sempre di come, tutti voi forumers siate capaci di migliorarvi costantemente e, di esternare le vostre sensazioni e pensieri in maniera così efficace e costruttiva.

E' un dato di fatto oggettivo, si ricorre allo strumento Forum soltanto nel momento in cui il gioco è inaccessibile, purtroppo (e me ne rammarico fortemente) non viene ancora compreso che la Community è una parte fondamentale dell'interno assetto e, attraverso di essa si può plasmare un volto "migliore" del gioco, perché tutto può e deve essere migliorabile nel tempo.

Va compreso che non è più soltanto un War/Strategy Game ma, è anche un gioco social e, se all'interno del gioco stesso la Coalizione è la chiave di volta per il successo, anche all'interno della Community non si può agire come singole entità ma, occorre attraverso la condivisione del proprio bagaglio personale lavorare nell'interesse collettivo come gruppo (community).

Comprendo e capisco che la "complessità" nelle manovre all'interno del gioco lascia poco spazio alle interazioni ma, vorrei farvi riflettere: nello stesso modo con cui interagiamo con i nostri compagni di coalizione è possibile rapportarci anche con la Community, se sulla mappa globale siamo racchiusi in coalizioni, magari divisi da "fazionismi" e diversi colori, sulla Community possiamo e dobbiamo interagire liberi dalle condizioni presenti sulla mappa senza limiti o barriere in quanto facciamo tutti parte di una ideale ed enorme "coalizione" che accoglie tutti i player del server.

lurkers (gli utenti che si limitano alla lettura del Forum senza mai postare) sono rimasti invariati e, riteniamo che ogni utente deve sentirsi a suo agio qualsiasi forma sia la sua interazione con la Community, spetta ai membri più attivi della Community coinvolgere maggiormente i lettori, ad esempio non monopolizzando una discussione, creando spunti di dibattito che agevolino l'inserimento di nuovi utenti nella discussione, non bollando tutto come negativo a priori amplificando le sensazioni negative. La Community vive di positivismo, in quanto soltanto dal pensiero positivo possono nascere le idee.

vasir (IT1) ha detto:
     nessuno  risponde o partecipa al forum dei tanti giocatori che ci sono  non  partecipano perche i moderatori fanno il bello e il cattivo tempo affiancandosi vergognosamente a chi gli fa piacere a loro, e siccome è evidente come la luce del sole, chiunque entra nel forum se ne accorge. 
    Qualche esempio della "Vita da MoD"

In molte occasioni noi MoD ci troviamo dinnanzi a situazione che hanno del paradossale, ci meravigliamo di come magari in una discussione un singolo utente possa ad esempio utilizzare 4/5 account utente diversi o, magari utilizzare a seconda della discussione un account piuttosto che uno diverso....  E ancora, siamo chiamati ad analizzare episodi che, sono al limite non solo dei regolamenti ma soprattutto del buon senso, altri episodi invece ci vedono coinvolti nella raccolta dei feedback, altri nella segnalazione di anomalie, e così via.

Capiamo che magari in determinate situazioni InGame qualche utente timoroso di non si sa quale "azione conseguente a",  tende a "nascondere" il proprio pensiero dietro un diverso account utente ma, vorrei farvi comprendere che tutti possiamo e dobbiamo esprimere nella più assoluta libertà ciò che riteniamo "giusto" dire e/o condividere purché entro i limiti stabiliti da tutte le regole attive. 

Ad esempio analizzando il primo caso in tutta onestà non riteniamo che "nascondersi" dietro X_account possa giovare al miglioramento della situazione attuale e/o pro futuro, né tanto meno possa "arricchire" una discussione in quanto l'atto stesso di "volersi celare" sicuramente devia o rende minore l'effetto/portata che il vostro messaggio per quanto magari positivo e "forte" potrebbe realmente avere... E ancora, insultare l'intero universo o trascendere dal buon gusto/buon senso soltanto perché siamo collocati "in uno spazio virtuale" di certo non apporterà mai alcun valore aggiunto alla causa di miglioramento del gioco...

Ebbene, come sempre detto far parte di una Community vuol dire condividere se stessi di fatto condividere sé stessi e, i propri pensieri è una prerogativa assoluta di un singolo individuo, all'interno della Community lo Staff del Forum  garantisce un clima di discussione salubre e, un ambiente il più accogliente possibile, nel rispetto di tutte le regole attive. 

Ma essere MoD non vuol dire soltanto garantire un clima salubre di discussione facendo rispettare le regole, vuol dire anche aiutare/migliorare lo sviluppo della Community e del Gioco, di fatto è semplice scagliarsi  contro lo Staff del Forum alla minima difficoltà come è altrettanto semplice "dimenticare" tutte quelle proposte realizzate dal Team approdate sul loro tavolo grazie all'operato dello Staff...

Per i più scettici vi basta mettere a confronto l'ultimo anno di proposte realizzate grazie all'operato dello Staff e alla raccolta del feedback della Community con i precedenti.

I membri che compongono il Team dei MOD ( composto dai singoli MoD di tutte le Community) sono player che hanno "accantonato" un loro hobby e, spinti dalla passione comune tralasciano le ore libere da dedicare alla propria passione riversandole nell'interesse collettivo attraverso il lavoro in Forum che, vi ricordo è totalmente gratuito e volontario.

Noi Mod non desideriamo alcun riconoscimento o altra forma di gratitudine per ciò che quotidianamente facciamo ma, alla luce del nostro compito e di ciò che riversiamo nella Community espresso in tempo e dedizione, vorremmo si "usasse" maggior buon senso ogni qual volta diveniamo un "capro espiatorio" rapido da raggiungere.

"Vi Veri Veniversum Vivus Vici"
    "Non è chi sono, quanto possiedo o cosa faccio ... ma le persone che mi circondano ... a rendermi migliore"
    Seguimi su Twitter! Follow me on Twitter!
    modificato 05.09.2016
    KingOfDeath ha detto:
    Dopo 4 anni di gioco e 3 in community penso sia doveroso dire come la penso sullo spopolamento del forum e sulla leggenda dello spopolamento in game. [...]
    @fraisa99 (ASIA1) in molte occasioni ho avuto modo personalmente di poter leggere i singoli post degli utenti durante l'intero arco della loro presenza nella Community come durante la fase di selezione MVP e, mi sorprendo sempre di come, tutti voi forumers siate capaci di migliorarvi costantemente e, di esternare le vostre sensazioni e pensieri in maniera così efficace e costruttiva.

[Edit Mod: Riduzione del quote per snellire la pagina. KoD]
    A parer mio non occorreva manco risposta, la community intelligiente sa benisismo il vostro lavoro, la fatica e il "sudore" che ogni giorno per farci stare bene dovete sopportare, la responsabilità che grava su di voi è molto grande e pesante quindi certe affermazioni di certi players che prima di parlare dovrebbero forse studiare un po non meriterebbero nemmeno risposta.

COmplimenti per la pazienza che portate, (a volte anche nei miei confronti). Grazie di tutto mod!

Sign In to comment.