Flash in cucina
Come funziona questa discussione?
Ma è SEM-PLI-CIS-SI-MO!!!
Basta fotografare un proprio piatto e postarne l'immagine con relativa ricetta!
Ecco cosa ho dovuto preparare a causa del freezer che ha deciso di scongelarsi l'altro giorno (l'aspetto nella foto non rende tantissimo, ma -come potete immaginare- ieri, quando l'ho preparato, non sapevo di dover aprire un gruppo
)

INGREDIENTI per 4 persone:
RICETTA:

Ma è SEM-PLI-CIS-SI-MO!!!
Ecco cosa ho dovuto preparare a causa del freezer che ha deciso di scongelarsi l'altro giorno (l'aspetto nella foto non rende tantissimo, ma -come potete immaginare- ieri, quando l'ho preparato, non sapevo di dover aprire un gruppo

INGREDIENTI per 4 persone:
- 800 gr di carne di vitello a cubetti
- 300 gr di patate bollite a cubetti
- 500 gr di piselli sgranati
- 1 cipolla
- olio q.b.
- sale q.b.
- farina q.b.
- 1 bicchiere di vino bianco
- 250 ml di brodo di carne
RICETTA:
- Infarinate la carne a cubetti in una ciotola (non serve tanta farina);
- Soffriggere la cipolla con un filo d'olio in un tegame basso e, appena si imbiondisce, aggiungere la carne infarinata;
- Una volta che la carne è dorata, aggiungete il vino bianco e fatelo sfumare;
- Ora che il vino bianco è sfumato aggiungete il brodo di carne e il sale (secondo vostro gusto) e coprite;
- Fate cuocere per 40 minuti controllando di tanto in tanto;
- Se vedete che lo spezzatino si sta asciugando troppo, vi raccomando di aggiungere un po' d'acqua calda in modo anche da non farlo attaccare sul fondo;
- Unite i piselli sgranati e le patate bollite e fate cuocere per altri 10 minuti (o finchè i piselli non sono cotti) a fuoco moderato e a tegame scoperto.
0
Sign In to comment.
Comments
So già che un mio caro amico storcerà il naso nel vedere che ho scelto questa "americanata" per il concorso, ma stamani li ho preparati per colazione, quindi ho voluto unire l'utile al dilettevole.
Ingredienti per 8-10 pancakes: 200gr di farina 00, 150ml di latte, 2 cucchiaini di lievito per dolci, 1 cucchiaino di bicarbonato, 1 cucchiaio e 1/2 di zucchero, 1 uovo, 1 pizzico di sale e sciroppo d'acero da versare sui pancakes finiti.
Preparazione:
Sbattere l'uovo con il latte in un contenitore, in un altro miscelare gli ingredienti asciutti. Dopo di che aggiungere poco a poco la parte liquida mescolando bene in maniera tale da non creare grumi. La consistenza finale dev'essere simile a quella delle torte da cuocere in forno: ne troppo liquida ne troppo densa. All'occorrenza aggiungere un pò di latte o di farina.
Scaldare la padellina antiaderente (ideale è da 12cm di diametro). Per capire quando questa ha raggiunto la giusta temperatura basta farci cadere sopra una gocciolina d'acqua, quando questa "saltella" la temperaturaè ottimale.
Versarvi ora un cucchiaio e mezzo d'impasto circa e ruotando la padella allargatelo un pò. lasciatelo cucinare finchè sulla superficie non si saranno formate delle bolle:
Al che rigirate e cuocete dall'altro lato:
Quando il pancake sarà cotto anche dall'altro lato sarà pronto per essere messo sul piatto e voi potrete preparare il successivo!
Una volta terminata la preparazione la tradizione li vuole impilati uno sull'altro e irrorati di abbondante sciroppo d'acero (e una noce di burro che io evito). Gli statunitensi e i canadesi versano lo sciroppo dalla caraffa e abbondano, evidentemente a loro costa meno che a noi!
Ecco il risultato finale: