Home Italian I contadini si raccontano

BIG FARM -- GIOCO O FREGATURA ?

ammazzafurbi (IT1)ammazzafurbi (IT1) IT1 Post: 1,722
modificato 25.01.2017 in I contadini si raccontano


Pur sapendo che questo post sarà subito cancellato da parte del moderatore perché potrebbe far pensare più di un giocatore nei confronti della GGS io lo posto lo stesso.

Cari giocatori e giocatrici di Big Farm, dopo un periodo di malattia che mi ha tenuto lontano dal gioco, mi sono accorto che esso alla fine è diventato alla stregua di una “droga”. Agli inizi il gioco era vivibile e basato sulle nostre potenzialità amministrative e programmatiche ma poi con l’avvento della funzione oro cavalcata subito da alcuni player smoderatamente per raggiungere l’agognato primeggio nei confronti degli altri si è andati al deterioramento. Quindi volenti o nolenti ci si è trovati costretti, se non si voleva restare indietro, a entrare in tale vortice. Qualcuno potrà obbiettare: ma se non lo vuoi usare non sei costretto? Vero questo, però quando entri negli ingranaggi del gioco, abbandoni i buoni propositi e pur di essere migliore di chi sta accanto, cominci con lo acquistare prima poco con la convinzione di poterti gestire, ma poi sei risucchiato dalla febbre del presto, veloce e sempre meglio in classifica. . Il gioco subdolo delle offerte e delle occasioni non serve altro che per attirare ancor più nell ’ingranaggio.

Ho conosciuto giocatori che vi hanno dilapidato un capitale e altri che se non intervenivano i figli avrebbero dato fondo ai loro risparmi.

Vi sembra possa chiamarsi “gioco” quello dove giocatori schiavi ormai di esso sacrificano ore di sonno o programmano risvegli particolari per raccogliere e poter progredire in eventi tipo il “Gran lavoratore”.

Stessa cosa accade durante le sfide alleanze dove alcuni, pur di essere in testa o nei primi posti “regola “ quasi il parteciparvi dei compagni d’ally. E manco a dirlo anche in questi due esempi fa la parte del leone, l’uso dell’oro, ma poi per che cosa ragionando a mente fredda, per una deco, per qualche premietto che viene da volta in volta ultimamente sminuito di valore.

Non andiamo a toccare poi tasti regolamentari dove la GGS scrive bene, ma poi non li applica o li applica a suo modo.

Così si ha un proliferare di farm fantasma, alcune doppi e più account dello stesso player, altre farm di giocatori che hanno lasciato e dai quali altri giocatori si son fatti dare la password e le gestiscono al loro posto.

Direte ma il regolamento prevede provvedimenti seri, tra cui la “bannatura” se si è stati scoperti, ma come si suol dire fatta la legge trovato l’inganno e così ci troviamo con gente che è stata pseudo bannata essere leader di ally e incurante dei regolamenti programmare, quasi fossero turni di lavoro, tramite l’uso di password altrui con la complicità di una stretta cerchia di player raccolte per avvantaggiarsi in classifica.

Perché la GGS non ascolta mai le nostre proposte sia in campo regolamentare, ad esempio sul entra ed esci perpetuato da alcune ally per agevolare i compiti di raccolta, sia per risarcimenti causa malfunzionamenti a essi imputabili, sia sulle richieste di pochi aggiornamenti ma buoni, ecc. ve lo siete mai chiesto? La risposta è semplice perché ragiona solo su base commerciale, non interessa un gioco eccelso ma un gioco che frutti e il perdere giocatori è già preventivato saranno rimpiazzati con altri ignari attirati dalla pubblicità. Mi è capitata poco tempo fa una pubblicità che testualmente scriveva : “ questo gioco  non ti farà dormire!”vi clicco sopra e cosa esce? Big Farm. Ciò vuol dire che loro stessi sanno che il gioco porta dipendenza.

Spendo infine due parole sul forum ormai diventata prateria dei soliti che basta alzare il loro numero di post rilasciati mette becco in qualsiasi argomento. Se ben guardiamo la cerchia, si restringe alla solita decina di nomi che intervengono scriteriatamente tanto per intervenire non mancando però di elogiare sempre il compito dei moderatori al fine di entrare nelle loro simpatie. Ma dove è finito quel bel forum di una volta fucina d’idee e di battaglie con la GGS? Molti di quelli che vi scrivevano con il subentrare del nuovo forum non si sono più trovati a loro agio e hanno preferito non parteciparvi più privandolo di linfa vitale per il miglioramento, altri si sono allontanati visto l’impossibilità di tenere discorsi costruttivi perché intercalati da post delle solite persone che non dicono di se nulla e spesso cercano solo che lo scontro.   

L’unica cosa positiva del gioco sono solo le amicizie virtuali e vere che si possono avere che sono il vero “oro” che il gioco dà senza chiedere un corrispettivo.

Da quando non sono entrato più in esso, ho riacquistato la mia serenità interiore e la capacità di giudizio ed ho deciso di seguire le orme di quei vecchi del gioco e non, che avvedendosi di ciò che stava succedendo ha deciso di chiudere con esso. 

Commenti

  • Ugly (IT1)Ugly (IT1) Post: 1,074
    Io non ho mai speso nemmeno un euro da quando ho iniziato un anno e mezzo fa.
    Gioco e mi diverto.

    E anche senza spendere nulla riesco ad essere abbastanza competitivo (ad esempio ti ero davanti in classifica generale  :))
    Come sempre, è solo una questione di punti di vista.

    Ciao
  • zebra5 (IT1)zebra5 (IT1) IT1 Post: 1,747
    Io ho acquistato una piccola quantità di oro quando ho cominciato a giocare quasi tre anni fa, poi non l'ho più fatto perché non rientra nel mio concetto di gioco. 
    Sono al livello 141 e sono contenta così, usando oro probabilmente sarei più avanti, però io non devo essere migliore di nessuno, devo solo divertirmi. 
    Ormai in tutti i giochi c'è la possibilità di avere dei vantaggi pagando.

    E' vero che nel forum c'è chi tende a stare spesso dalla parte dei moderatori e della GGS, però c'è anche chi puntualmente si lamenta di tutto. 
  • Spendo infine due parole sul forum ormai diventata prateria dei soliti che basta alzare il loro numero di post rilasciati mette becco in qualsiasi argomento. Se ben guardiamo la cerchia, si restringe alla solita decina di nomi che intervengono scriteriatamente tanto per intervenire non mancando però di elogiare sempre il compito dei moderatori al fine di entrare nelle loro simpatie. Ma dove è finito quel bel forum di una volta fucina d’idee e di battaglie con la GGS? Molti di quelli che vi scrivevano con il subentrare del nuovo forum non si sono più trovati a loro agio e hanno preferito non parteciparvi più privandolo di linfa vitale per il miglioramento, altri si sono allontanati visto l’impossibilità di tenere discorsi costruttivi perché intercalati da post delle solite persone che non dicono di se nulla e spesso cercano solo che lo scontro.   

    L’unica cosa positiva del gioco sono solo le amicizie virtuali e vere che si possono avere che sono il vero “oro” che il gioco dà senza chiedere un corrispettivo.

    Da quando non sono entrato più in esso, ho riacquistato la mia serenità interiore e la capacità di giudizio ed ho deciso di seguire le orme di quei vecchi del gioco e non, che avvedendosi di ciò che stava succedendo ha deciso di chiudere con esso. 

    Posso esprimere la mia opinione o rientro tra quelli che scrivono scriteriatamente solo per alzare il numero dei post (che poi a fine mese prendo lo stipendio in base a quanti post ho aggiunto)?
    Se scriviamo in forum purtroppo siamo soggetti a "sopportare" le risposte, poi volendo si potrebbe fare anche una petizione per fare il ricambio degli utenti "scrittori". In fin dei conti anche tu potresti rientrare nella decina dei nomi che scrive in preda a 5 minuti di follia. Sai anche io ho spesso rinunciato a scrivere proprio per colpa di certi intercalare, ma non sto qui a dire che "ci sono sempre le stesse persone a lamentarsi sempre delle stesse cose"!

    Per quanto riguarda la questione "difendere il moderatore" avrei una cosa da chiedere: fammi capire...se un utente dà ragione al moderatore in merito a un argomento significa che lo difende (a torto secondo te), mentre invece se questo utente dà ragione a te si trova nel giusto? La sua opinione personale non conta quindi? Non può essere che io utente pensante mi trovo d'accordo con un'altra persona? Allora se io dico che Cassiopea è buona, brava e bella lei mi farà avere un posto da dirigente nella GGS!?

    Per quanto riguarda il meccanismo dei giochi, ovvero della vendita in generale, si sa che dietro ci sono psicologi che studiano le tecniche migliori per abbordare il cliente. Chi è cosciente di ciò saprà come regolarsi di conseguenza, chi non è cosciente cadrà nella trappola peggiore. Ma tutto questo sta alla base della consapevolezza umana in generale...di quante cose siamo schiavi e nemmeno ce ne rendiamo conto, sta a noi quindi rimanere sempre esseri pensanti, esseri coscienti, che non dipendono dalle idee altrui e dalle convenzioni sociali, né tanto meno dai meccanismi di "cattura e sottomissione" del mercato. Io gioco da due anni e non ho mai speso un centesimo e, come scrivo sempre, sono soddisfatta dei miei risultati...è solo un gioco, vorrei averli i soldi e non spenderli in un passatempo di questo tipo.
    Dal mio punto di vista, la soluzione massima al problema che hai espresso tu sarebbe quella di eliminare tutto ciò che è superfluo nella vita e che ci porta ad avere bisogni inesistenti, soddisfacendo i quali alimentiamo tutto il Sistema.

    Il vero oro sono le amicizie...hai detto bene...e se tu sei consapevole di questo può fare solo piacere...ma c'è solo un particolare, questo non dipende dalla GGS ma dalle persone che giocano...quindi a mio parere sbagli a ribadire per l'ennesima volta che qui c'è chi sta dalla parte del moderatore e della GGS e chi sta dalla parte dei rapporti umani, perché il discorso è sempre quello....ognuno parla e agisce secondo le proprie ragioni e le proprie ideologie, e non c'entra la società che ci vende il prodotto ma la nostra coscienza...l'unico potere certo che abbiamo è quello su noi stessi. E per l'ennesima volta ripeto che "il moderatore" non è un'entità proveniente da chissà quale mondo robotico, è una giocatrice come noi e non sarei così sicura nell'affermare che svolgerei il suo compito con più giudizio di lei. Se sono d'accordo o meno, sono libera di dirlo o meno.

    Spero che il mio intervento non sia considerato come un "mettere becco in qualunque discussione", perché se tu hai scritto tutto questo per non avere nessuna risposta, lo trovo fine a se stesso.


  • BigRoberta (IT1)BigRoberta (IT1) IT1 Post: 5,183
    francamente questo post te lo potevi risparmiare...hai voluto ribadire ancora un'ultima volta ( ma sarà davvero l'ultima?) la tua ennesima lamentela verso la ggs e il gioco di bf... il gioco diventa come una "droga" come hai scritto tu solo perchè uno lo vuole e non perchè ci si trova costretto per non rimanere indietro...se uno ritiene il gioco come un passatempo e un antistress ( come lo ritengo io) non ci rimane invischiato. E' tutta una questione di mentalità...manco mi sogno di programmare risvegli per raccogliere per eventi tipo il gran lavoratore ci mancherebbe altro!...quello che hai scritto è solamente la tua opinione non l'oracolo di Delfi..
    ( spero di rientrare nella solita decina di nomi) 
  • luckyluciano (IT1)luckyluciano (IT1) IT1 Post: 3,619
    Ehila..ma guarda..ero già preoccupato a non leggere tue lamentele Enzo...mi domandavo infatti che fine avevi fatto ed ora sono finalmente tranquillo...mi turba molto una tua frase "Da quando non sono entrato più in esso, ho riacquistato la mia serenità interiore e la capacità di giudizio" mica avrai deciso di intraprendere la vita da monaco no? Beato te che hai raggiunto la pace interiore..io magari nel frattempo aspetto che crescano i miei figli e che mi possano far fare un esorcismo per scacciare il demone GGS e portarmi sulla retta via...
    pensa alla tua salute Enzo e di ciò che fanno gli altri impara a farti 10 kg di affari tuoi che è sempre la miglior medicina
  • ROMA (IT1)ROMA (IT1) IT1 Post: 1,253


    Pur sapendo che questo post sarà subito cancellato da parte del moderatore perché potrebbe far pensare più di un giocatore nei confronti della GGS io lo posto lo stesso.

    Cari giocatori e giocatrici di Big Farm, dopo un periodo di malattia che mi ha tenuto lontano dal gioco, mi sono accorto che esso alla fine è diventato alla stregua di una “droga”. Agli inizi il gioco era vivibile e basato sulle nostre potenzialità amministrative e programmatiche ma poi con l’avvento della funzione oro cavalcata subito da alcuni player smoderatamente per raggiungere l’agognato primeggio nei confronti degli altri si è andati al deterioramento. Quindi volenti o nolenti ci si è trovati costretti, se non si voleva restare indietro, a entrare in tale vortice. Qualcuno potrà obbiettare: ma se non lo vuoi usare non sei costretto? Vero questo, però quando entri negli ingranaggi del gioco, abbandoni i buoni propositi e pur di essere migliore di chi sta accanto, cominci con lo acquistare prima poco con la convinzione di poterti gestire, ma poi sei risucchiato dalla febbre del presto, veloce e sempre meglio in classifica. . Il gioco subdolo delle offerte e delle occasioni non serve altro che per attirare ancor più nell ’ingranaggio.

    Ho conosciuto giocatori che vi hanno dilapidato un capitale e altri che se non intervenivano i figli avrebbero dato fondo ai loro risparmi.

    Vi sembra possa chiamarsi “gioco” quello dove giocatori schiavi ormai di esso sacrificano ore di sonno o programmano risvegli particolari per raccogliere e poter progredire in eventi tipo il “Gran lavoratore”.

    Stessa cosa accade durante le sfide alleanze dove alcuni, pur di essere in testa o nei primi posti “regola “ quasi il parteciparvi dei compagni d’ally. E manco a dirlo anche in questi due esempi fa la parte del leone, l’uso dell’oro, ma poi per che cosa ragionando a mente fredda, per una deco, per qualche premietto che viene da volta in volta ultimamente sminuito di valore.

    Non andiamo a toccare poi tasti regolamentari dove la GGS scrive bene, ma poi non li applica o li applica a suo modo.

    Così si ha un proliferare di farm fantasma, alcune doppi e più account dello stesso player, altre farm di giocatori che hanno lasciato e dai quali altri giocatori si son fatti dare la password e le gestiscono al loro posto.

    Direte ma il regolamento prevede provvedimenti seri, tra cui la “bannatura” se si è stati scoperti, ma come si suol dire fatta la legge trovato l’inganno e così ci troviamo con gente che è stata pseudo bannata essere leader di ally e incurante dei regolamenti programmare, quasi fossero turni di lavoro, tramite l’uso di password altrui con la complicità di una stretta cerchia di player raccolte per avvantaggiarsi in classifica.

    Perché la GGS non ascolta mai le nostre proposte sia in campo regolamentare, ad esempio sul entra ed esci perpetuato da alcune ally per agevolare i compiti di raccolta, sia per risarcimenti causa malfunzionamenti a essi imputabili, sia sulle richieste di pochi aggiornamenti ma buoni, ecc. ve lo siete mai chiesto? La risposta è semplice perché ragiona solo su base commerciale, non interessa un gioco eccelso ma un gioco che frutti e il perdere giocatori è già preventivato saranno rimpiazzati con altri ignari attirati dalla pubblicità. Mi è capitata poco tempo fa una pubblicità che testualmente scriveva : “ questo gioco  non ti farà dormire!”vi clicco sopra e cosa esce? Big Farm. Ciò vuol dire che loro stessi sanno che il gioco porta dipendenza.

    Spendo infine due parole sul forum ormai diventata prateria dei soliti che basta alzare il loro numero di post rilasciati mette becco in qualsiasi argomento. Se ben guardiamo la cerchia, si restringe alla solita decina di nomi che intervengono scriteriatamente tanto per intervenire non mancando però di elogiare sempre il compito dei moderatori al fine di entrare nelle loro simpatie. Ma dove è finito quel bel forum di una volta fucina d’idee e di battaglie con la GGS? Molti di quelli che vi scrivevano con il subentrare del nuovo forum non si sono più trovati a loro agio e hanno preferito non parteciparvi più privandolo di linfa vitale per il miglioramento, altri si sono allontanati visto l’impossibilità di tenere discorsi costruttivi perché intercalati da post delle solite persone che non dicono di se nulla e spesso cercano solo che lo scontro.   

    L’unica cosa positiva del gioco sono solo le amicizie virtuali e vere che si possono avere che sono il vero “oro” che il gioco dà senza chiedere un corrispettivo.

    Da quando non sono entrato più in esso, ho riacquistato la mia serenità interiore e la capacità di giudizio ed ho deciso di seguire le orme di quei vecchi del gioco e non, che avvedendosi di ciò che stava succedendo ha deciso di chiudere con esso. 

    sera a tutti,
    questo tuo post devo dire che mi ha fatta sbellicare ,
    ti faccio presente che tu fai parte  dei player smoderati che fino a poche settimane fa cercava di strafare nelle mix facendo punti a iosa per  poi arrivare nel forum a chiedere dei premi aggiuntivi per i primi 50 della clas.
    fortunatamente le manie di grandezza non tutti le abbiamo e manco la presunzione di essere migliori  o meglio sentirsi migliori, per via di una stupida clas. che a quanto pare a te ha dato alla testa  ,,, a noi comuni mortali ci basta giocare  per divertirci con cio che abbiamo senza mangiarci la pensione oppure il stipendio ...
    dopo 4 anni di gioco dover leggere questa tua idiozia a me fa riflettere  non sul gioco ma per l enesima volta su coloro che ne prendono parte, e non riesco a capacitarmi di come si puo cadere cosi in basso e diventare tanto ridicoli per via di un mancato risultato .
    capisco che la tua uscita di scena nn poteva passare innoservata ma screditare a questa maniera e pigliarsela col mondo intero solo perche tu ti sei reso conto di essere UN SIGNOR NESSUNO finalmente aggiungerei,  mi manda su di giri.....
    la cerchia della qualle parli tanto ,e quella cerchia che da sempre al occorenza si e presa la briga di  aiutare a risolvere problemi altrui senza che nulla li veniva in tasca ,a togliersi e togliere dei dubbi a fare proposte  e perche no placcare  le idiozie che alcuni senza alcun ritegno ci vogliono far partecipi.
    mi pare ovvio che provvocazioni come la tua nn passano innoservate quindi di conseguenza diventa inevitabile non scontrarsi ,perche al interno del forum per quell che risulta a me piu e piu volte abbiamo dovuto assistere a simili atteggiamenti verso terzi ingiustificati  se non da una pazzia o ansia da prestazione...
    na fortuna che hai riacquistato la tua serenita  a me dai tanto l impressione che c hai la depressione che te corre a presso co la moto .....
    poi nn so se per  parlare di noi stessi cerchi di lanciare un segnale di aiuto basta dirlo  apro una discussione con tanto di annunccio psicoterapia di gruppo  e  cerchiamo di venirci incontro l un  l altro..puo essere un idea riffletici su ..



  • luckyluciano (IT1)luckyluciano (IT1) IT1 Post: 3,619
  • _anto1962_ (INT1)_anto1962_ (INT1) INT1 Post: 1,412
    Presente!
    Non so se faccio parte della ristretta cerchia di cui parli ma non potevo mancare.
    Potrei dirti molte cose, potrei dirti che per l'ennesima volta non hai perso occasione del lamento, potrei aggiungere che anche stavolta dici che altri sono malati di "primeggio"(termine da te coniato), ma basta aver fatto mix contro di te per sapere che non ti piace stare dietro, potrei dire che i premi irrisori di cui parli sono gli stessi che avresti voluto comprare a peso d'oro anche se non hai mai vinto campionato,e infine potrei aggiungere che il forum è stato da te ben frequentato anche se come già detto per portare sempre malessere e insoddisfazione, ma invece no non dico niente di questo......
    ti dico che mi spiace se ultimamente hai avuto problemi e se questo ti ha fatto comprendere che altre sono le cose importanti, ben venga il tuo lasciare il gioco.......io francamente l'avrei fatto in altro modo, avrei cercato quello di buono che mi ha tenuto in questo gruppo x anni e ne avrei fatto argomento x congedarsi, ma tu no, anche in quello che dovrebbe essere il tuo ultimo post non hai esitato a buttar veleno e questo è molto triste, consentimi.Ma forse è tuo modo di vedere la vita e allora non mi stupisce leggere che vedi inciuci dovunque anche nell'accattivarsi mod chissà per quale oscuro motivo, neanche fossimo all'asilo e portiamo margherita alle maestre.
    Peccato nel mio vedere la vita mi sarebbe piaciuto un uomo che ringrazia le persone che nel bene o nel male gli hanno tenuto compagnia, e che non perdesse di vista che dall'altra parte dello schermo ci sono persone che nel bene o nel male lo hanno letto e ne hanno vissuto una parte.
    Auguri per tutto.......da adesso credo che sotto sotto le tue lamentele mancheranno 
    Anto 
  • Sapere bene quanto mi stia "allontanando"da Big Farm, infatti sto settimane intere senza entrare 
    Mai però, per recuperare il tempo perso , ho speso oro. La mia crescita è lenta, ma è un gioco e dovrebbe essere normale un allontanamento per capire cosa è più importante: la vita vera o big Farm
  • Cassiopea82Cassiopea82 Guest Post: 8,890
    Se ben guardiamo la cerchia, si restringe alla solita decina di nomi che intervengono scriteriatamente tanto per intervenire non mancando però di elogiare sempre il compito dei moderatori al fine di entrare nelle loro simpatie.
    E cosa dire quando è il Moderatore ad essere d'accordo con chi scrive? Ah si, cerca solo consensi per essere popolare! ;)
    E in questo caso mi trovo concorde con quanto scritto sopra... Citare tutti e sottolineare tutti i passaggi che condivido sarebbe troppo, quindi riassumo dicendo che, fortunatamente, la stragrande maggioranza dei giocatori non è schiava del gioco come lasci intendere tu. :)

    Pur sapendo che questo post sarà subito cancellato da parte del moderatore perché potrebbe far pensare più di un giocatore nei confronti della GGS io lo posto lo stesso.
    E mi fa piacere anche che chi ti ha risposto ha sorvolato sul tuo incipit così offensivo, oltre che nei miei confronti (che potete dire tante cose, ma non che sono una censuratrice seriale e che cancello i post scomodi), anche su tutti i giocatori che, secondo te, non hanno abbastanza cervello per poter capire da soli che BigFarm è un gioco e serve, quindi, un tuo lunghissimo post per farglielo capire...

    Sono state scritte anche cose non corrette o non del tutto corrette, ma sono certa che chi ti ha letto fino in fondo lo abbia notato da sé. :)

    Per il resto... ti auguro una vita felice, nel caso non dovessimo più incrociarci in Forum. :blush:
  • _anto1962_ (INT1)_anto1962_ (INT1) INT1 Post: 1,412
    Aggiungo una cosa che mi ero dimenticata......
    spero che davvero tu abbia fatto la scelta giusta e nel caso sia definitiva vorrei non dover vedere la tua farm gestita da altri, magari con lascito di pass come tu stesso denunci, vero è che niente più mi stupisce , ma dopo un post del genere sarebbe davvero da perderci la faccia :)

  • iremik (IT1)iremik (IT1) IT1 Post: 400
    Io non intervengo quasi mai sul forum ma dopo un messaggio di addio così (o arrivederci?) mi sento di dire che io non conosco chi mette la sveglia per il gran lavoratore e non conosco chi gioca a big come al bingo...i casi della vita...però ho conosciuto persone vere (una persona), in carne ed ossa, che nella vita di tutti i giorni credo che non avrei mai incontrato, anche per questioni logistiche. Quindi, anche se questo gioco mi fa incacchiare e a volte preferirei fare un corso di uncinetto piuttosto che giocarci, non posso che essergli debitrice...ma non di oro, quello lo prendo quando mi va, tanto non mi rincorrono con la frusta in mano...
  • zebra5 (IT1)zebra5 (IT1) IT1 Post: 1,747
    Dico solo un'ultima cosa, io sono assolutamente d'accordo se si decide di lasciare il gioco perché ci si stufa o non ci piace più anche per i cambiamenti fatti. P
    erò non trovo giusto prendersela con chi ci lavora perché fa degli errori come capita a tutti e perché ci fa spendere del denaro, si chiama GGS non Caritas, e soprattutto prendersela con gli altri giocatori perché continuano a giocare e intervengono nel forum con pensieri diversi da quelli di un unico giocatore. 
  • kriss47 (IT1)kriss47 (IT1) IT1 Post: 5,787
    modificato 31.01.2017

    Ciao ammazzafurbi! io mi ricordo di te, di un ammazzafurbi presente in forum sempre battagliero, ma capace di divertirsi e di sfoderare, al momento giusto, inventiva ed umorismo. Ricordo una caccia al Corsaro di cioccolato, in cui mi sono divertita parecchio, grazie anche a te che escogitavi nel corso del gioco gli espedienti più assurdi e "cattivi" per farci fuori e tenere per te la statuetta. Nella recente caccia confesso che mi sei mancato. Ora, leggendo  questo thread, trovo un ammazzafurbi totalmente diverso. Ma atteniamoci al tuo testo:

    Cari giocatori e giocatrici di Big Farm, dopo un periodo di malattia che mi ha tenuto lontano dal gioco, mi sono accorto che esso alla fine è diventato alla stregua di una “droga”. Agli inizi il gioco era vivibile e basato sulle nostre potenzialità amministrative e programmatiche ma poi con l’avvento della funzione oro cavalcata subito da alcuni player smoderatamente per raggiungere l’agognato primeggio nei confronti degli altri si è andati al deterioramento. Quindi volenti o nolenti ci si è trovati costretti, se non si voleva restare indietro, a entrare in tale vortice. Qualcuno potrà obbiettare: ma se non lo vuoi usare non sei costretto? Vero questo, però quando entri negli ingranaggi del gioco, abbandoni i buoni propositi e pur di essere migliore di chi sta accanto, cominci con lo acquistare prima poco con la convinzione di poterti gestire, ma poi sei risucchiato dalla febbre del presto, veloce e sempre meglio in classifica. . Il gioco subdolo delle offerte e delle occasioni non serve altro che per attirare ancor più nell ’ingranaggio.
    ..............

     Perché la GGS non ascolta mai le nostre proposte sia in campo regolamentare, ad esempio sul entra ed esci perpetuato da alcune ally per agevolare i compiti di raccolta, sia per risarcimenti causa malfunzionamenti a essi imputabili, sia sulle richieste di pochi aggiornamenti ma buoni, ecc. ve lo siete mai chiesto? La risposta è semplice perché ragiona solo su base commerciale, non interessa un gioco eccelso ma un gioco che frutti e il perdere giocatori è già preventivato saranno rimpiazzati con altri ignari attirati dalla pubblicità. Mi è capitata poco tempo fa una pubblicità che testualmente scriveva : “ questo gioco  non ti farà dormire!”vi clicco sopra e cosa esce? Big Farm. Ciò vuol dire che loro stessi sanno che il gioco porta dipendenza.

    Molte affermazioni, sia pure con qualche correttivo, mi trovano d'accordo con te. Il gioco, qualsiasi gioco, che sia o no collegato al denaro, può diventare una "droga". Conosco dei ragazzini che morirebbero senza la play station ed un paio di adulti che si sono rovinati per il gioco d'azzardo. E' capitato anche  all'interno di BigFarm?Non lo so. A me, che pure gioco da 4 anni, non è mai capitato di conoscere persone che si lasciano avvolgere in " questo ingranaggio". Tutti indistintamente vogliamo vincere, vogliamo scalare la classifica, ambiamo raggiungere le prime posizioni, conquistarci i premi. Ci sono quelli che usano oro e quindi spendono denaro. Smoderatamente? E' un termine di giudizio soggettivo. Io in 4 anni ho speso, se ricordo bene, 4 euro, ma ormai da un anno non usufruisco più neppure dell'offerta oro 2X1. Sono stata in ally piccole, medie, e grandi ( non è che emigro da un ally all'altra; solo ultimamente ho scelto di stare fuori da ogni ally e di offrirmi come contadina stagionale, quando mi va di fare un gioco di alleanza, grazie alla cortesia di alcuni preziosi compagni di avventura). Sempre ho trovato persone che facevano del loro meglio, alcuni spendevano oro così come usavano i mezzi che erano loro consentiti, senza sgomitare e senza strapparsi i capelli se il risultato non era quello sperato. Mi hanno accolta senza chiedermi di spendere oro- cosa che avevo puntualizzato di non voler fare-  e rispettando gli orari che i players, tutti i players, erano disposti ad impiegare nell'arco temporale della durata- gioco. In sostanza credo che la maggior parte giochi in questo modo. Ci sono persone per cui occupare i primi posti è una questione di vita o di morte, che ritengono di dover dimostrare di essere migliori di quanti li precedono? mi pare anche questa una valutazione molto soggettiva, perdonami ammazzafurbi,. Ma se anche così fosse, perché la cosa dovrebbe turbare te, o me, o chiunque giochi per il piacere solo dello svago?  io non mi sento sminuita affatto se 10,100, o 400 persone mi precedono nella classifica. E' comunque una classifica di gioco, non una classifica di valore delle persone.Credo che alla fine ognuno di noi, chiaramente "volente", cerchi o realizzi nel gioco quello gli va di trovare. Non credo che esistano  in un contesto come questo  players nolenti, incapaci cioè di intendere e di volere.

    Il gioco delle offerte e delle occasioni, è vero, tende a fare acquistare oro; ma a parer mio non è tanto subdolo  visto che tutti quanti ne siamo consapevoli. Così come siamo consapevoli che la GGS non è un'agenzia educativa e in quanto tale non offra un gioco eccelso, ma come molte altre agenzie ludiche on line insegua il profitto. Se ci pensi bene perfino la Croce Rossa ha bisogno di fondi per funzionare.....

     Bigfarm come dipendenza? Davvero? se così fosse, ci sarebbe da chiedersi quanto vuota e problematica possa essere la vita quotidiana dei players che si lasciano irretire da un giochino come questo. Analogamente a quanto accade per quanti cadano in qualsiasi altra forma di  dipendenza.  

    Spendo infine due parole sul forum ormai diventata prateria dei soliti che basta alzare il loro numero di post rilasciati mette becco in qualsiasi argomento. Se ben guardiamo la cerchia, si restringe alla solita decina di nomi che intervengono scriteriatamente tanto per intervenire non mancando però di elogiare sempre il compito dei moderatori al fine di entrare nelle loro simpatie. Ma dove è finito quel bel forum di una volta fucina d’idee e di battaglie con la GGS? Molti di quelli che vi scrivevano con il subentrare del nuovo forum non si sono più trovati a loro agio e hanno preferito non parteciparvi più privandolo di linfa vitale per il miglioramento, altri si sono allontanati visto l’impossibilità di tenere discorsi costruttivi perché intercalati da post delle solite persone che non dicono di se nulla e spesso cercano solo che lo scontro.

      

    ............................ 

    Da quando non sono entrato più in esso, ho riacquistato la mia serenità interiore e la capacità di giudizio ed ho deciso di seguire le orme di quei vecchi del gioco e non, che avvedendosi di ciò che stava succedendo ha deciso di chiudere con esso.

    Frequento regolarmente il forum e, non lanciando né idee né battaglie con la GGS,  sì credo di far parte  di quegli scriteriati che intervengono tanto per intervenire. In realtà mi fa piacere essere una scriteriata, mi diverto, rido a volte come una matta, non capisco nulla di strategie e di trucchetti per ricavare dei vantaggi dal gioco in corso, ma  leggo qua e là e incontro tante belle persone, tante storie che mi fanno sorridere, pensare, gioire, imparare.......

    E poiché sono un essere pensante, polemizzo con Cassiopea, quando mi sembra opportuno polemizzare, e discuto con chi esprime delle opinioni che non mi convincono.

    Non so da quanto tempo sei rientrato, ammazzafurbi, ma prima di Natale un bel gruppo di players ha contestato vivacemente Cassiopea, così come qualcun altro ha fatto con un altro moderatore che non c'è più, Pascoli. Perché in questo forum, grazie al cielo, è permesso esprimere le proprie opinioni, anche se non collimano con quelle dei moderatori.

    Mi spiace se decidessi di andar via, ammazzafurbi.. Ma se lo stare lontano da BigFarm ti da serenità e ti restituisce capacità di giudizio,  fai bene  a mettere in pratica la tua decisione. A me, a noi, non resta che augurarti ogni bene.

    A tutti faccio le mie scuse per la prolissità del mio post, ma ritengo che alcune cose andavano puntualizzate. Grazie. 


    Sistemato il quote. :+1:
    1as.png 51.5K
    Post edited by Cassiopea82 on
  • ciao a tutti, è il mio primo post in assoluto :) e volevo spendere due parole a proposito della "frenesia da classifica".
    prima di imbarcarmi in questa avventura giocavo in un altro gioco di ruolo....dove ero entrata in una alleanza, divertente all'inizio, utile perchè ci si scambia le idee e le strategie di gioco, ma per restare al passo con gli atri (qualcuno è anche caduto nella rete del "compra oro") bisognava fare molta fatica e soprattutto stare molte ore al pc sacrificando la vita vera. ero molto avanti (pur non avendo mai fatto acquisti di oro) però volevo anche "vivere" per cui ho salutato tutti e ho chiuso l'account.
    ho iniziato questo gioco con l'idea di divertirmi e basta per cui non entro in nessuna alleanza, non compro oro e soprattutto me ne infischio della classifica  hehehe gioco e basta quando mi va e come mi va......e soprattutto mi diverto. ciao a tutti :)

  • Ugly (IT1)Ugly (IT1) Post: 1,074
    Divertirsi infatti è la chiave.
    Altrimenti il senso non c'è.
    Si può giocare tanto, o si può giocare poco, ma appunto finché lo si fa divertendosi.
Sign In to comment.