Home Italian Primi Passi

Scuola di Forum - Lezioni e Prove Pratiche - Le citazioni

Cassiopea82Cassiopea82 Guest Post: 8,890

Il tasto cita, la sua funzione, il suo utilizzo e alcuni trucchi utili.

La funzione cita è indispensabile per riportare, all'interno del nostro post, una parte o l'interezza del commento o di più commenti di altri utenti.
Usatelo con parsimonia perché, usandolo in maniera eccessiva, si otterrà l'effetto contrario, ovvero la scarsa fruibilità della discussione e il rischio di perdere i contenuti da voi scritti.

Possiamo utilizzare agevolmente questa funzione semplicemente cliccando sull'apposito tasto posto sotto al post che ci interessa:

Quando lo faremo, nella casella di testo presente in fondo alla discussione, verrà immediatamente copiato il post scelto, racchiuso in una finestra che aiuterà, nella lettura, a distinguere quel che è stato scritto da noi da quel che abbiamo riportato e, nella prima riga della citazione, verrà riportato il nickname dell'autore e la dicitura "ha detto".
Così:
Cassiopea82 ha detto:

Oggi parleremo della macrosezione Piazzetta della Community, dentro alla quale troveremo:
A questo punto potremo tranquillamente cancellare parte del post che abbiamo citato, nel caso ci interessi riportarne solo uno stralcio.

La citazione verrà creata nel punto dell'editor di testo dove è posizionato il cursore, quindi fate attenzione se dovete scrivere prima una parte di testo e poi citare.

Nello stesso post potete citare anche più post.
Per farlo vi basterà premere il tasto cita sotto ai vari post che vi interessano ed essi si copieranno automaticamente nell'editor di testo in fondo alla discussione.
Per assicurarvi di creare uno spazio tra una citazione e l'altra potrete, semplicemente, spostare il cursore di una riga al fine di creare una riga vuota tra una citazione all'altra.

Nel caso in cui i post che volete citare si trovino su pagine differenti della stessa discussione, vi basterà salvare la bozza nella pagina corrente e poi passare a quella in cui si trovano altri post che vorrete citare e vi ritroverete anche il post precedentemente citato.

Nel caso, invece, vogliate citare un post che si trova in un'altra discussione, potrete aprire quella discussione, citare il post come se voleste farlo in quella discussione, poi selezionare tutto il testo che è andato a scriversi nell'editor di testo, tagliare il testo e incollarlo poi nell'edito di testo della discussione nella quale vogliamo riportarlo.


Si può anche creare manualmente una casella di citazione.
La cosa può tornare utile quando volete rispondere punto per punto ad un lungo post e preferite, quindi, dividere la citazione in più parti.
Consiglio di fare la prima citazione della serie nella maniera classica, ovvero utilizzando l'apposito tasto sotto al post, così da mantenere il nickname originale dell'autore, poi cancellare da quella citazione la parte eccedente.
Scrivete le vostra risposta, poi spostate il cursore in basso di una riga e cliccate nell'apposito tasto dell'editor di testo:


Si creerà una casella di citazione vuota:

dentro la quale potete copiare la parte del testo che vi interessa.


Alcune volte capita che non ci sia spazio, dopo la citazione, per inserire il vostro commento al di fuori di essa, ma che il cursore resti dentro alla citazione.
Se doveste scrivere anche il vostro commento dentro alla casella della citazione, si farebbe fatica a distinguere la parte riportata da quella autografa.
Per ovviare al problema dovremo passare alla modalità di scrittura in html.

L'editor di testo passerà quindi alla visualizzazione html. So che la cosa potrebbe essere incomprensibile per chi non è pratico e, forse, spaventare un po', ma non abbiate timore: quel che dovrete fare sarà molto semplice! :+1:
Vi troverete delle scritte tipo queste:



Ora, vi basterà individuare l'ultimo </blockquote>, che altri non è che il codice di chiusura della finestra di citazione


e, semplicemente, scrivere una lettera o una parola lì di seguito.
Poi, sempre tramite il tasto della visualizzazione html, tornate alla modalità normale e la parola che avrete scritto apparirà al di fuori della casella della citazione. Da lì potrete continuare a scrivere normalmente.


Mi rendo conto che per alcune cose è più facile farle che spiegarle, quindi vi lascio lo spazio qui sotto a vostra disposizione per poter fare delle prove e, soprattutto, in caso di dubbi, non esitate a chiedere! :+1:

Commenti

  • Cassio, come fare a cancellare senza perdere tempo sul sito per cellulari del forum?   Tra l'altro, se ricordi, in "dolcetto o scherzetto" e "il corsaro di cioccolato -il ritorno" (in quest'ultimo un po' di meno) usando lo smartphone ho avuto problemi nel cancellare il cita e l'opzione HTML non c'era (e neanche ora c'è ).  Ti chiedo umilmente supporto  o:)o:)
  • Cassiopea82Cassiopea82 Guest Post: 8,890
    Ciao @Delfino4 (IT1) ,

    si, purtroppo la versione mobile del forum è un po' limitata. Questo principalmente perché, essendo BigFarm un gioco per il pc, è più normale approcciarsi al Forum da un pc che da un cellulare e, la versione mobile è stata pensata più per un "passaggio veloce" a leggere e magari dare una risposta al volo che per usarlo con costanza.
    Non so se verranno implementate tutte le funzioni in futuro, almeno quelle più importanti come l'inserimento delle immagini e la versione html del post.

    Per la tua domanda, l'unico modo che mi viene in mente per cancellare è quella di selezionare il testo tenendo premuto su una parola e poi spostare i cursori per la selezione dal punto al punto che ti interessa cancellare e, quindi, cancellare il testo.
    Così:
  • Delfino4 (IT1)Delfino4 (IT1) Post: 714
    modificato 30.12.2016
    Grazie , non avevo considerato il "premi e sposta i due cursori".  ;):blush:
  • Ugly (IT1)Ugly (IT1) Post: 1,074
    Probabilmente perché tenere pigiato e contemporaneamente spostare il cursore usando le pinne al posto delle mani non è molto semplice.  :D
  • Ho assunto una scimmietta che mi aiuta in ciò  :D
Sign In to comment.