Home Intrattenimento e divertimento

☯ Aforismi e citazioni 2.0 ☯

Cassiopea82Cassiopea82 Moderator, ModDarkBlue Post: 8,617
modificato 19.10.2016 in Intrattenimento e divertimento
3

Cari Forumers,
è ora di un rinnovo. :blush:                                      Risultati immagini per gif animata spazzare

L'attuale discussione "aforismi e citazioni" ha quasi 7.400 commenti.
Tanti aforismi si ripetono anche più e più volte. Tante frasi rischiano di andare perdute.

Abbiamo quindi deciso di aprire una nuova discussione dove potrete postare i vostri aforismi/citazioni, ma questa volta fisseremo delle regole che ci premureremo di far rispettare, soprattutto alla luce di alcuni problemi nati nella precedente discussione.

Ecco le regole:

  • Sono ammessi solo aforismi e citazioni
  • Sono vietati aforismi e citazioni palesemente (o apertamente) dedicati
  • E' obbligatorio trascrivere manualmente gli aforismi per esteso, che comunque potranno essere corredati da immagini senza scritte
  • Le citazioni vanno accompagnare dal nome o pseudonimo dell'autore
  • Vi si invita caldamente a non ripetere aforismi e citazioni già pubblicati in questa nuova discussione onde renderla una raccolta... la funzione ricerca vi potrà aiutare

Tutto ciò che andrà contro queste regole sarà passibile di cancellazione.


Il Vostro Staff del Forum
Post edited by Cassiopea82 on

"Preoccupati più della tua coscienza che della tua reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è quello che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro."
Charlie Chaplin
«13102

Commenti

  • Chi non conosce la verità è uno sciocco; ma chi, pur conoscendola, la chiama bugia è un delinquente.
    Bertrot Brecht
  • Sabi8 (IT1)Sabi8 (IT1) IT1 Post: 664
    Condivido in pieno l'esternazione di Luckyluciano e aggiungo che qui non posterò più nulla e mi dispiace perchè già in forum ci vengo poco e questo era uno degli angoli piacevoli del forum,... ora ho un motivo in più per starmene fuori
                                 
                                                                      
  • lara66 (IT1)lara66 (IT1) IT1 Post: 602
    L’intelligenza si inventa coerenze per dormire sonni tranquilli. Fin quando non irrompe l’assurdo.
    (Nicolás Gómez Dávila)

    Forse, non era chiaro..e vedo di spiegare subito..il mio pensiero o meglio il mio aforisma era per dire esattamente quello che ha detto Lucky , trovo deleterio che sia stato tolto uno spazio dove ognuno a secondo dei propri umori , postava un figura con delle parole ,piu' o meno famose..a proprio piacimento , se poi qualcuno voleva interpretarlo a proprio modo ,scusate ma erano cavoli suoi..esiste la liberta' di pensiero..mentre se qualcuno ha approfittato della cosa per mandare messaggi espliciti ..non si faceva altro che toglierli..ed eventualmente segnalare come si e' sempre fatto...
    Io..cosi' lo vedo decisamente anonimo come spazio..e non postero' piu' nulla.


    Quando l'anima è in tempesta sta lavorando per la felicità.


  • alice 64 (IT1)alice 64 (IT1) IT1 Post: 784
    ho messo mi piace a tutti gli interventi fatti per questo cambiamento, cioè concordo con tutto che ho letto, senza citare tutti, peccato che anche qui dove si poteva postare senza che qualcuno ti diceva che non scrivi bene italiano , o che non sei comprensibile nel linguaggio si devono mettere dei paletti :(.
    se mi piaceva un'immagine la condividevo con tutti, che non capisco perchè deve essere tolta e lasciare solo citazioni scritte, che male facevano? mica le avevamo scritte noi, specie quelle che avevano anche la firma.
    mi unisco al coro, per me questo nuovo "aforismi e citazioni" non esiste :(

    “Alice: «Per quanto tempo è per sempre?»
    Bianconiglio: «A volte, solo un secondo.»”
  • thecernius (IT1)thecernius (IT1) Post: 17
    modificato 19.10.2016

    Nessuno è più schiavo di colui che si ritiene libero senza esserlo

    io penso che ultimamente la libertà sia una cosa che si compra, non la si ha più di base, e ogni giorno questo mondo ci fa' comprare tutto...anche l'aria che respiriamo.

    (Johann Wolfgang Goethe)

    Non sono d’accordo con quello che dici, ma darei la vita perché tu lo possa dire (cit.)

  • Cassiopea82Cassiopea82 Moderator, ModDarkBlue Post: 8,617
    modificato 19.10.2016
    Provo a rispondere a tutti i vostri punti:
    Con tutto il rispetto (si fa per dire) quando inventai "passatempo degli scioperanti" fatto poi diventare da voi "aforismi e citazioni" fatto ora diventare da voi...questo coso qui che manco lo riconosco più...era si un modo per passare il tempo qui tra un raccolto e l'altro...ma anche un mezzo di informazione e perché no anche di cultura...avete gettato nel gabinetto 7400 aforismi di svariati anni..
    Il cambio di titolo da "passatempo degli scioperandi" ad "aforismi e citazioni" era stato deciso proprio perché il thread stava continuando nonostante fosse venuta a mancare la motivazione per cui era nato, ovvero un passatempo per chi aveva deciso di aderire allo sciopero. Nel tempo il titolo iniziale non aveva più senso, quindi ho voluto modificarlo per dargli un'identità che andasse oltre al momento storico in cui è nato. E mi pare non ci siano mai state lamentele a riguardo. Soprattutto perché il titolo rispecchiava il contenuto.

    Affermi che sono stati gettati 7.400 aforismi.
    Non è assolutamente vero. Quelli restano. Non abbiamo mai avuto l'intenzione di cestinare la discussione.

    Parli di mezzo di informazione e di cultura... questo non cambia dalla vecchia discussione alla nuova.
    Anzi!
    Se prima c'erano 7.400 aforismi/citazioni/varie che non si potevano in alcun modo rintracciare, ora ci saranno aforismi e citazioni che sarà possibile ricercare, e quindi ritrovare.
    frasi scritte non trasmettono nulla quanto un post colorato...scritto e con la firma degli autori...volete solo il grigiore...come è diventato il gioco...tagliare le ali a tutti e arrivare a mettere il bavaglio costringendo la gente a scrivere di pugno manco fossimo a scuola...ciò che andava eliminato lo avete sempre fatto senza problemi..dove stava il problema nel continuare eventualmente a eliminare quei pochi post che non andavano bene?

    questo io non lo riconosco...non fa parte di noi...
    Per quanto riguarda le frasi scritte (continuando il discorso sopra) esse sono necessarie per poter ritrovare le frasi da voi scelte.
    Se voi trascrivete gli aforismi/citazioni, tutti avranno la possibilità tramite il tasto in basso nella discussione (appena arriveremo a pagina 2) di fare una ricerca.
    Esempio: un mese fa ho letto un bel pensiero sull'amicizia. Faccio una ricerca e lo trovo. Se ci sono solo le immagini con gli aforismi stampati non è possibile trovarli.

    In cosa non riconosci questa nuova discussione dalla vecchia?
    I contenuti saranno gli stessi. :) Lo scopo è lo stesso. Ma sarà da porre qualche attenzione in più dal mero copia e incolla per renderla maggiormente fruibile a tutti.

    Alessio72 (IT1) ha detto:

    Se qualcuno usa questa discussione per mandare messaggi subliminali.. beh anche questo fin dall'inizio faceva parte della discussione stessa e finchè tutto è fatto senza violare regole forum non ci vedo niente di male..
    Ora si chiede di tornare a postare frasi e aforismi in modo neutro e senza dediche o allusioni.. 
    Mio pensiero: se voglio dormire conto le pecore ..
    Chiaro che, se io ce l'ho con te, Iris, perché abbiamo battibeccato e metto qui semplicemente un
    "Per farsi dei nemici non è necessario dichiarare guerra, basta dire quello che si pensa.
    (Martin Luther King)"
    Senza aggiungere ne "A" ne "B", chi ha orecchie per intendere intenda. E non sono nessuno io, o chi per me, per dire "quella frase è dedicata a tizio, cancelliamola".
    Ma nel tempo sono sorti altri problemi di "dediche" che vorremmo evitare.
    Quindi, tornando all'esempio sopra, non potrà essere fatta una cosa tipo:
    Questa è per Iris:
    "Per farsi dei nemici non è necessario dichiarare guerra, basta dire quello che si pensa.
    (Martin Luther King)"
    E qui sta la regola.
    Poi, chiaro, a volte uno posta una frase e in dieci si chiedono "ma ce l'ha con me?", e poi in realtà non è riferita a nessuno. Questo è insito nel gioco e ci sta.

    Molti di voi, e alcuni tra quelli che hanno scritto qui il proprio dissenso, sono venuti più di una volta a lamentarsi da noi perché alcuni aforismi/citazioni erano dedicati in maniera offensiva a loro.
    Noi vogliamo solo ridurre ai minimi termini questa possibilità.
    Quindi non sarà possibile dedicare apertamente un aforisma, soprattutto se negativo, ad altri.

    Per quanto riguarda la regola delle immagini.
    Effettivamente non l'abbiamo valutata sotto tutti i punti di vista, quindi siamo concordi sul modificarla:

    Potrete continuare a postare le immagini contenenti gli aforismi/citazioni, ma dev'essere presente la trascrizione. Questo per le ragioni di ricerca sopra citate.
    Vuole essere un punto a favore della discussione stessa, per quanto possa per voi essere un lavoro in più (in realtà la maggior parte, se non tutti, gli aforismi/citazioni, li si trova su google in formato testo).

    Ricapitolando:

    • Sono ammessi solo aforismi e citazioni ---> questo per evitare frasi a caso che nulla c'entrano (comunque nulla cambia rispetto a prima: verranno cancellate)
    • Sono vietati aforismi e citazioni palesemente (o apertamente) dedicati ---> Questo per evitare problemi di attacchi personali fuori luogo nel Forum.
    • E' obbligatorio trascrivere manualmente gli aforismi per esteso, che comunque potranno essere corredati da immagini senza scritte ---> Gli aforismi/citazioni vanno trascritti per essere rintracciabili, ma si può aggiungere la loro versione con un file immagine.
    • Le citazioni vanno accompagnare dal nome o pseudonimo dell'autore ---> Questo per evitare, come è accaduto troppo spesso, che vengano inventati aforismi giusto per usarli ad hoc.
    • Vi si invita caldamente a non ripetere aforismi e citazioni già pubblicati in questa nuova discussione onde renderla una raccolta... la funzione ricerca vi potrà aiutare. ---> Questo per aumentare la qualità e diversità di contenuti e non solo il numero effettivo dei post.

    Spero d'aver avuto modo di chiarire tutto.

    "Preoccupati più della tua coscienza che della tua reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è quello che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro."
    Charlie Chaplin
  • mavivi (IT1)mavivi (IT1) IT1 Post: 1,479
    A me piaceva mettere dei disegni di snoopy, mafalda, lucy e linus con delle piccole frasi che erano a tutti gli effetti degli aforismi, ora non posso più. Pazienza.


    aforisma
    a·fo·rì·ṣma/
    sostantivo maschile
    1. Massima, sentenza, definizione che in brevi e succose parole riassume e racchiude il risultato di considerazioni, osservazioni, esperienze.



    mavivi @ it 1  
  • kriss47 (IT1)kriss47 (IT1) IT1 Post: 5,656
    modificato 21.10.2016
    mavivi (IT1) ha detto:
    A me piaceva mettere dei disegni di snoopy, mafalda, lucy e linus con delle piccole frasi che erano a tutti gli effetti degli aforismi, ora non posso più. Pazienza.


    aforisma
    a·fo·rì·ṣma/
    sostantivo maschile
    1. Massima, sentenza, definizione che in brevi e succose parole riassume e racchiude il risultato di considerazioni, osservazioni, esperienze.



    Non è proprio così, mavivi.   A quanto ho capito io, gli aforismi illustrati tu puoi continuare a postarli.

    E' obbligatorio trascrivere manualmente gli aforismi per esteso, che comunque potranno essere corredati da immagini senza scritte ---> Gli aforismi/citazioni vanno trascritti per essere rintracciabili, ma si può aggiungere la loro versione con un file immagine.

    L'unico fastidio, se così si vuole chiamarlo, è la trascrizione del testo manualmente, che, mi pare, è l'unico modo per assicurarne la rintracciabilità e con esso  l'obbligo di corredarlo del nome dell'autore, nel rispetto dovuto a tutti coloro che producono cultura ( libri, musica, canzoni, arte... e aforismi.).  Mi sembra il minimo. Perfino la settimana enigmistica inserisce il nome dell'ideatore del gioco.

    Da persona lontana dall'uso di "aforismi e citazioni" (e pertanto spero mi si riconosca un minimo di obiettività), sinceramente, non mi pare una rivoluzione così..... ...... rivoluzionaria..

    Post edited by kriss47 (IT1) on

    Molti di noi si portano dentro, da sempre, l'idea di un viaggio. Il mio è verso l'altro, l'altrove, l'oltre, fatto di letture, immagini, parole, musica, incontri, sorrisi; sogni e avventure della mente e del cuore.

  • mavivi (IT1)mavivi (IT1) IT1 Post: 1,479
    modificato 20.10.2016
    Sì Kriss, ma le vignette non si possono trascrivere, perlomeno non sempre, alle volte sono per lo più  immagini . Cmq non ci sono problemi, non posto più nulla. Grazie per la risposta. 
    mavivi @ it 1  
  • mifla (IT1)mifla (IT1) IT1 Post: 243
    Wow....che idea grandiosa!!!!
    Un saluto a tutti...è stato divertente,concordo con Mavivi e ...sì..lo ammetto...anche con Lucky stavolta...
    Lascio questo nuovo spazio ...alla vostra visuale in bianco e nero!
    Risultati immagini per immagini coraggio
  • scusate ma se io posto un'immagine illustrata e poi la copio a mano sotto, che senso ha? O c'è l'immagine illustrata o non c'è. Es. (sper di non essere segnalata dai moderatori: è solo un esempio).
    Foro illustrata:


    poi io la scrivo a mano:

    Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
    (Jim Morrison)

    ma mi dite che senso ha? O cancello l'immagine o cancello quello che ho scritto a mano.
  • _anto1962_ (INT1)_anto1962_ (INT1) INT1 Post: 1,412
    Tenendo conto che talvolta si fanno cose pensando di far bene e poi ci rendiamo conto che proprio così non è, in questi giorni abbiamo tra tutti ben compreso che avete "ucciso" uno spazio che era fruito giornalmente da molti di noi.
    Le motivazioni forse non erano poi così importanti rispetto alla possibilità di viverlo cosi come era.
    Dite che è  per rintracciare una frase, ma se è  per quello basta digitare su google e troveremo la frase per intero che ci interessava.
    Dite che perché siano usate frasi che abbiano un autore e non qualcosa che nasce dalla tastiera di ognuno di noi, ma anche questo è errato perché la definizione di aforisma non implica che sia composto da autore prestigioso, e personalmente ogni volta che ho scritto qualcosa di mio pugno l'ho sempre firmato .....come tanti di noi.
    Dite inoltre che tanti erano postati più volte......vero ma usarlo come vorreste voi non limiterebbe, perché se voglio postare un mio stato d'animo e trovo una frase adatta non mi pongo il problema di andare a vedete se tizio l'ha  postata tre mesi prima.......
    Forse sarebbe davvero il caso di fare un passo indietro e riaprire quello che ha sempre divertito e interessato un gran numero di persone, sarebbe una dimostrazione di aver compreso quanto questa decisione sia stata oltremodo affrettata. 

    Se abbasso la testa mi cade la corona.
    Se mai abbasserò la testa ....sarà solo per ammirare le mie scarpe.
  • lara66 (IT1)lara66 (IT1) IT1 Post: 602
    C’è sempre una scelta giusta e una scelta sbagliata, e la scelta sbagliata sembra sempre la più ragionevole.
    (George Augustus Moore)


    Un uomo va giudicato dalle scelte. Non tanto da quelle giuste, ma da come è riuscito a venirne fuori da quelle sbagliate.
    (nickbiussy, Twitter)

    Quando l'anima è in tempesta sta lavorando per la felicità.


  • Cassiopea82Cassiopea82 Moderator, ModDarkBlue Post: 8,617
    Vi cito solo in parte per poter agganciarmi ad alcune vostre affermazioni per rispondere, ma il mio pensiero è rivolto a tutti.
    Tenendo conto che talvolta si fanno cose pensando di far bene e poi ci rendiamo conto che proprio così non è, in questi giorni abbiamo tra tutti ben compreso che avete "ucciso" uno spazio che era fruito giornalmente da molti di noi.
    Forse sarebbe davvero il caso di fare un passo indietro e riaprire quello che ha sempre divertito e interessato un gran numero di persone, sarebbe una dimostrazione di aver compreso quanto questa decisione sia stata oltremodo affrettata. 
    In realtà noi, io, un passo indietro l'ho fatto subito, reintegrando immediatamente la possibilità di postare gli aforismi in formato immagine.
    Chi non ha voluto e non vuole smuoversi dalla posizione presa per principio, siete voi. :)
    Corsaro Cassiopea Pascoli ridateci i nostri colori...ridateci quel poco di ali che poco in alto ci porta ma che immensa libertà ci da..ridateci la storia di questo passatempo di modo che possa continuare...sfogliando a volte queste pagine si passa il tempo...a volte fanno riflettere...sorridere...e raramente siete intervenuti se non nei cambi di luna di alcuni...vi sono cose più serie su cui lavorare qui nel forum...questo era...è...solo un passatempo

    Vorrei tornare a farvi notare quello che sembra che solo Kriss abbia compreso: rispetto alla precedente discussione non cambia quasi nulla.

    Le regole che ora sono scritte nel primo post sono le stesse regole di prima, solo che di tanto in tanto le ricordavamo scrivendole chiaramente, ma appena passata la pagina dov'erano presenti venivano puntualmente cancellate dalla memoria.
    Quante volte abbiamo chiesto di citare gli autori? Soprattutto nelle frasi di "dubbia provenienza"?
    Quante volte abbiamo ricordato di non usare la discussione per accapigliarvi?
    Quanti di voi e di chi non ha scritto qui, è venuto da noi chiedendoci la rimozione di alcuni "aforismi" offensivi nei confronti di tizio o caio?
    Quanti post abbiamo cancellato perché erano tutto tranne che aforismi? E quanti perché messi ogni tre pagine? Quanti perché ci erano stati denunciati?

    Forse per la maggior parte non ve ne siete accorti, perché forse nessuno torna a rileggersi quel che è stato postato più di due pagine prima dell'attuale. Forse perché il più delle volte abbiamo agito in silenzio.
    Vi abbiamo chiesto di evitare di ripetere la stessa frase mille volte, ma alla fine lo sapete meglio di me come funziona: voi la metterete e in caso noi la cancelleremo dopo che si sarà passati oltre di qualche pagina. O forse finirà che non lo faremo. Ma l'intento di tenere una discussione fruibile c'è.
    E questo non vi impedisce di postare quello che corrisponde al vostro stato d'animo del momento.

    Ci siamo limitati a mettere per iscritto le regole che finora abbiamo sempre attualizzato in questa (la precedente) discussione.

    Parlate di limitazione della libertà di esprimere il vostro stato d'animo: ma non credo che fare lo sforzo di mettere la frase anche per scritto possa limitarvi così tanto. :)
    Tutto il resto non cambia.
    Chiediamo solo di aggiungere una riga, che può essere facilmente copiata e incollata dal web (così si evitano anche i tanto temuti errori ortografici) e nulla più.
    Serve soprattutto a voi, se voleste ritrovare l'immagine di quell'aforisma che ricordate di aver letto venti-trenta pagine prima, del quale ricordate solo qualche parola, e che vi piacerebbe tanto condividere su whatsapp con qualcuno.
    Serve per arrivare alla discussione direttamente da Google tramite la ricerca di una determinata frase.
    La discussione fatta solo di immagini risulta "inesistente" con qualunque genere di ricerca, sia interna che esterna al Forum.


    Non trinceratevi dietro una presa di posizione solo per partito preso: noi, io, il passo indietro l'ho fatto, provate a farne uno anche voi e provate a cambiare la prospettiva del vostro punto di vista come ho fatto io venendovi incontro da subito. :)


    NB. le frasi senza un autore con nome e cognome, ma solo un Anonimo o un Cit. ci possono tranquillamente stare. Poi eventualmente valuteremo caso per caso. Ma si tratta solitamente di citazioni prese dai social, quindi non di autori famosi.


    @mavivi (IT1) ,
    mavivi (IT1) ha detto:
    Sì Kriss, ma le vignette non si possono trascrivere, perlomeno non sempre, alle volte sono per lo più  immagini . Cmq non ci sono problemi, non posto più nulla. Grazie per la risposta. 
    questione a parte per le tue vignette che, in effetti, il più delle volte si scostavano molto dalla discussione.
    Però sono molto belle e spesso divertenti, spesso ironicamente serie.
    Se vorrai mi piacerebbe preservarle e valorizzarle dedicando loro un angolo apposito. :blush:
    Fammi sapere in privato che ne pensi.

    "Preoccupati più della tua coscienza che della tua reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è quello che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro."
    Charlie Chaplin
  • BigRoberta (IT1)BigRoberta (IT1) IT1 Post: 4,924
    modificato 26.10.2016
      vediamo se ho capito: 
    -si devono postare solo aforismi e citazioni con firma dell'autore o in caso anche anonimi..
    -si possono postare le immagini come prima con l'aggiunta però di riscrivere il testo della citazione o aforisma manualmente...
    -esempio quello di sabi8 va bene se ci aggiunge la frase a mano giusto?
    -se ci sono post che sono palesemente  rivolti a qualcuno o contro qualcuno vengono rimossi.

    se è così non cambia molto in effetti..
  • luckyluciano (IT1)luckyluciano (IT1) IT1 Post: 3,619
    Due anni e mezzo e 7500 aforismi per leggere che in effetti non cambia molto...lo avevo fatto come era...con i suoi pregi e pochi difetti...quando leggerò vostre lamentele su qualcosa "che poi non cambia mica molto" aspettatemi che arrivo...qui chiudo
  • lara66 (IT1)lara66 (IT1) IT1 Post: 602
    cassiopea ha detto:
    @mavivi (IT1) 
    mavivi (IT1) ha detto:
    Sì Kriss, ma le vignette non si possono trascrivere, perlomeno non sempre, alle volte sono per lo più  immagini . Cmq non ci sono problemi, non posto più nulla. Grazie per la risposta. 
    questione a parte per le tue vignette che, in effetti, il più delle volte si scostavano molto dalla discussione.
    Però sono molto belle e spesso divertenti, spesso ironicamente serie.
    Se vorrai mi piacerebbe preservarle e valorizzarle dedicando loro un angolo apposito. blush 
    Fammi sapere in privato che ne pensi.


    Sinceramente , rimango anch'io della mia idea..non trovo piu' lo stesso spirito..di prima ,ma sono d'accordo sul discorso di Mavivi le sue vignette sono sempre bellissime, spiritose e sopratutto disinteressate.

    Quando l'anima è in tempesta sta lavorando per la felicità.


  • mifla (IT1)mifla (IT1) IT1 Post: 243
    Le vignette di Mavivi sono allegre e spiritose....ma così lo sono state molte altre... COLORATE e che portano allegria e spunti di riflessione...
    Ora volete il bianco e nero...peccato,
    non fa per me
    Risultati immagini per immagini coraggio
Sign In to comment.