Home Italian Primi Passi

Scuola di Forum - Lezioni e Prove pratiche - La Firma

Cassiopea82Cassiopea82 Guest Post: 8,890
modificato 11.11.2017 in Primi Passi

Bentrovati a questa nuova lezione della nostra scuola! :smiley: 

Oggi parleremo della
Firma.

La Firma è, con l'avatar e il Nickname, un ulteriore segno distintivo di ogni utente. Essa appare sotto ad ogni nostro post e ci permette di trasmettere un messaggio riguardo ai nostri pensieri o a qualunque cosa ci venga in mente.
La firma deve rispettare le regole del Forum, sia la parte delle Linee Guida che riguardano il comportamento generale da tenere, sia la tipologia e i contenuti della stessa.
Tolte queste restrizioni, per il resto si è liberi di di dare sfogo alla propria fantasia a riguardo.

Nella firma potete inserire immagini e/o testi.
Per quanto riguarda le immagini possiamo:
  • o caricarle direttamente dal pc semplicemente trascinando l'immagine dalla cartella in cui è contenuta, fin sopra il riquadro dell'editor della firma (come si fa per i post, vedete [QUI]).
  • oppure utilizzare quelle online. Ma nel caso in cui desideriamo inserire una nostra immagine, ci basterà caricarla online tramite uno dei vari siti gratuiti che fanno questo servizio.
    Le informazioni in merito le troverete nella guida linkata nella Lezione precedente che riporto sotto spoiler.


Cassiopea82 ha detto:

Nel caso vogliate inserire un'immagine presente sul vostro computer, vi basterà usare questo indirizzo e sfogliare le cartelle fino ad arrivare a quella in cui è presente la vostra immagine, o semplicemente trascinarla nell'apposito spazio e, una volta aperta la pagina dove è presente il vostro screenshot, copiare l'indirizzo immagine come descritto sopra.
Cassiopea82 ha detto:

Da computer ad Url - Hosting delle immagini

Per questa operazione, nel caso in cui un'immagine si trovi nel pc ma la si voglia comunque inserire da url esterno, utilizzo un servizio di image hosting gratuito: http://it.tinypic.com
Ecco i passaggi per poter procedere:


Innanzi tutto dobbiamo cliccare sul tasto Sfoglia (riquadro verde). Si aprirà una finestra tramite la quale potremo scegliere il file, archiviato nel nostro computer, che vogliamo mettere online.


In seguito ci dovremo cliccare sul tasto Carica ora! (riquadro viola) che darà l'ok all'operazione. Il più delle volte questa operazione richiederà una conferma tramite l'immissione di CAPTCHA, ovvero ci chiederà di trascrivere le parole presenti nel disegno.




Una volta portato a termine l'upload dell'immagine avremo questa pagina che ci darà vari indirizzi tra cui scegliere a seconda di come preferiamo agire:

nel riquadro rosso avremo l'intera stringa del codice html per l'inserimento dell'immagine, mentre nel riquadro blu avremo l'indirizzo diretto all'immagine, che è quello che potremo andare ad inserire nell'apposito spazio dell'editor.


Veniamo ora all'atto pratico della modifica della firma.

Come spiegato nella [Guida al Forum] per modificare la propria firma bisogna accede al nostro profilo e modificarlo, quindi selezionare la voce "impostazioni della firma".

Impostazioni del Profilo



Cliccando sull’omino affianco alla nostra immagine possiamo entrare nelle impostazioni dell’utente (Preferences)
image

Sulla destra abbiamo, accanto alla miniatura della nostra immagine, il nostro nickname e sotto (nascosta nell’immagine dal rettangolo verde) la nostra email di registrazione al forum.


Sotto l’elenco delle voci delle opzioni tramite il quale possiamo andare a quella che ci interessa.
Impostazioni della firma:

Per la firma abbiamo la casella di testo con l’editor che ci permetterà di inserire testo e immagini, e altre due opzioni:
  • Nascondi sempre le firme: fà sì che la nostra firma non venga visualizzata all’interno del forum (vale anche per i post già inviati)
  • Tolgo le immagini dalle firme: nei post precedentemente postati e in quelli futuri non verrà visualizzata l’immagine contenuta nella vostra firma
Queste opzioni non modificano la vostra firma e sono reversibili in qualunque momento.
Fatto ciò vi basterà salvare la firma e vedere il risultato finale nei vostri post. :+1:
Post edited by Cassiopea82 on
«1

Commenti

  • Cassiopea82Cassiopea82 Guest Post: 8,890
    modificato 13.04.2016

    La Prova Pratica:


    Bentrovati!

    E' giunto il momento di cimentarci con qualche prova pratica su quello che avete imparato nella Scuola del Forum!

    Qui di seguito potrete postare ed esercitarvi relativamente a quel che avete appreso nelle lezioni della Scuola, ma potrete anche esprimere i vostri dubbi o perplessità in merito all'argomento trattato, chiedere aiuto o altro.
    Troverete sicuramente chi vi potrà dare una mano. :blush:

    A tale proposito invito gli utenti più esperti ad intervenire e offrire il loro sapere in caso di difficoltà di un novizio.

    Questa è la forza della Community: aiutarsi l'un l'altro nei momenti di necessità. :heart:

    20


    Questa lezione riguarda la firma.

    Qui potete postare quello che volete in modo da farci vedere la vostra nuova firma! :+1:

    E ricordate: in caso di dubbi o problemi, non esitate a chiedere! :blush: 

    Post edited by Cassiopea82 on
  • zebra5 (IT1)zebra5 (IT1) IT1 Post: 1,747
    modificato 06.04.2016
    Ecco la mia firma...provvisoria e forse definitiva.

    Grazie mille Cassiopea, io sono un po' tarda con il pc e sto imparando diverse cose grazie alla scuola del forum.

    Non è perfetta ma la sistemerò
  • guardate io ci ho provato ma non ne capisco niente. Sicuramente sarò defcente io perchè le istruzioni sono spiegate in modo chiaro ma io non ci riesco a mettere sta "cavolo" di firma. Scusate per l'ortaggio. :*
  • PascoliPascoli Post: 1,234
    modificato 24.05.2016
    Descrivimi la tua firma ideale e vediamo se possiamo "scriverla" assieme :)

    PS: sei arrivato alla finestra di modifica della firma con l'editor, giusto? O è quello il problema?
  • BigRoberta (IT1)BigRoberta (IT1) IT1 Post: 5,183
    modificato 30.05.2016
     
                                                                                                                                                                                                                                      L'ambizione senza la conoscenza è come un battello sulla terraferma
  • BigRoberta (IT1)BigRoberta (IT1) IT1 Post: 5,183
    dalla gioia ho postato 2 volte la mia nuova firma...: :D
  • Cassiopea82Cassiopea82 Guest Post: 8,890
    Ammettilo che hai postato più volte per vedere la tua firma ancora, e ancora, e ancora.... :#

    Ora devi passare da 558 post a .... facciamo almeno 750 in un mese?
    Che dici? :p
  • BigRoberta (IT1)BigRoberta (IT1) IT1 Post: 5,183
    ci proverò cassio....ma sul serio il dito cliccava da solo...ahahhaha
  • Cassiopea82Cassiopea82 Guest Post: 8,890
    Innamorata.... :love:

    :p:p:p
  • Cassiopea, ho provato e riprovato ma niente. Non riesco a mettere la mia firma. :'(
  • Cassiopea82Cassiopea82 Guest Post: 8,890
    Dimmi dove ti blocchi o cosa non funziona che provo ad aiutarti :)
  • ROMA (IT1)ROMA (IT1) IT1 Post: 1,253
    dalla gioia ho postato 2 volte la mia nuova firma...: :D
    veramente bella roby,gia gg fa volevo fartelo presente,ora  colgo l occasione anche per fare  i miei  complimenti  al realizzatore ^_^
    (non so mica se sono andata ot ,nel caso mi scuso)
  • BigRoberta (IT1)BigRoberta (IT1) IT1 Post: 5,183
    grazie mille @ROMA (IT1) ...anche a me piace moltissimo..è la firma che più mi rappresenta..anche l'altra non era niente male ma....  ogni volta che posto questa mi emoziono....mi sembra di essere là....

    ps: perchè non te ne fai fare una anche tu..che dici!. super personalizzata..

    se sei interessata basta che vai su angolo creativo vai su  vuoi una bella firma per i tuoi messaggi? ..lì ti appaiono già alcune firme che se ti piacciono le puoi prendere subito, in caso contrario scrivi per Anjea (FR1) la tua richiesta ..ciaooo
  • ROMA (IT1)ROMA (IT1) IT1 Post: 1,253
    nn c e di che^_^
    a mio parere questa e molto piu bella ottima scelta .
    ci sono molto affezionata a questa e  nn voglio cambiarla anche se son certa farebbe un ottima  realizzazione  ,viste parecchie firme molto belle(seguo anche quella discussione anche se nn intervengo) cmque grazie per la proposta e la dritta^_^
    buona serata
  • non riesco ad attaccare l'immagine. Io quella immagine lì l'avevo presa su google. Ho seguito alla lettera (credo) le tue istruzioni ma non si attacca proprio niente. Poi mi chiede URL ma quell'immagine non me lo da. Non lo so dove sbaglio. :(
  • BigRoberta (IT1)BigRoberta (IT1) IT1 Post: 5,183
    ciao @Midori (IT1) se l'immagine è su google l'url lo ha per forza....vai sull'immagine scelta e cliccaci dentro con il tasto destro.. ti viene fuori una schermata vai su copia l'indirizzo dell'immagine...vai sul forum , sul tuo profilo, modifica profilo e impostazione della firma..vai nella barra in alto e scegli immagine..clicchi sempre con il tasto destro e fai incolla poi invio..dovrebbe funzionare...
  • Niente, ho provato a cambiare immagine, a seguire tutte le istruzioni. E dire che noi Giapponesi siamo degli intenditori della tecnologia. Probabilmente io sono un caso a parte. :'(
  • Alessio72 (IT1)Alessio72 (IT1) IT1 Post: 3,400
    Midori (IT1) ha detto:
    Niente, ho provato a cambiare immagine, a seguire tutte le istruzioni. E dire che noi Giapponesi siamo degli intenditori della tecnologia. Probabilmente io sono un caso a parte. :'(
    Per caso hai la spunta su Tolgo le immagini dalla firma ?
  • Cassiopea82Cassiopea82 Guest Post: 8,890
    modificato 03.07.2016
    Midori (IT1) ha detto:
    Niente, ho provato a cambiare immagine, a seguire tutte le istruzioni. E dire che noi Giapponesi siamo degli intenditori della tecnologia. Probabilmente io sono un caso a parte. :'(
    Copi qua l'indirizzo dell'immagine che vorresti mettere?
    Così innanzi tutto vediamo se c'è qualche problema a monte, poi ti ridarò le istruzioni passo-passo.

    Nella peggiore delle ipotesi te la posso modificare io, ma trattandosi questa della sezione "scuola" è giusto insegnarvi e non fare al posto vostro. Solo così imparerete! :)

    Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno.
    Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita.

    Proverbio Cinese

  • Si Alessio, ho fleggato quella sezione: TOLGO IMMAGINI DALLA FIRMA. Ma adesso l'ho tolta.
  • Cassiopea82Cassiopea82 Guest Post: 8,890
    modificato 06.07.2016
    Perfetto @Midori (IT1) ,
    ora posizioni la freccetta del mouse sopra l'immagine che hai scelto, qui sulla pagina del forum, e clicchi con il tasto destro, una volta fatto ciò selezioni "copia indirizzo immagine" (o una dicitura simile, a seconda del browser), come mostrato in immagine:

    Ora apri il tuo profilo e vai nelle impostazione della firma.
    Nella casella di testo clicchi il tasto relativo all'inserimento dell'immagine, evidenziato nell'immagine qui sotto, e incolli l'indirizzo dell'immagine nella riga apposita che si aprirà


    Dopo di che ti basterà salvare il tutto tramite l'apposito tasto. :)
  • ho fatto. Adesso dovrebbe uscire la firma
    vediamo..
  • Volevo sapere se è possibile cambiare la mia firma. ma ho provato e riprovato...ma non si cambia. :(
  • Steve96 (IT1)Steve96 (IT1) IT1 Post: 47
    modificato 26.10.2016
    Midori (IT1) - Modifica Profilo - Impostazioni della firma (sulla destra) - Inserisci l'immagine tramite URL IMMAGINE - Salva
  • Cassiopea82Cassiopea82 Guest Post: 8,890
    Midori (IT1) ha detto:
    Volevo sapere se è possibile cambiare la mia firma. ma ho provato e riprovato...ma non si cambia. :(
    In questa pagina ci sono le istruzioni illustrate passo passo.
    Ma se non riesci per aiutarti abbiamo bisogno di capire esattamente dove ti blocchi. :)
  • Mi blocco perchè non mi appare la schermata "copia indirizzo" ma poichè ce l'ho tra le mie immagini del computer, mi dice solamente "copia immagine" ma se io vado nell'url ad incollarla, non succede niente. Mi rimane sempre la mia firma.
  • Cassiopea82Cassiopea82 Guest Post: 8,890
    Allora: metodo semplice.

    Inserisci l'immagine dal tuo computer ad un post qui sotto e pubblica il commento.
    Una volta fatto clicchi sull'immagine del commento con il destro per copiare l'indirizzo dell'immagine.
    E poi procedi come spiegato sopra.

    L'immagine della firma deve necessariamente essere caricata online e non direttamente dal pc.
  • Ugly (IT1)Ugly (IT1) Post: 1,074
    Cassiopea82 ha detto:

    L'immagine della firma deve necessariamente essere caricata online e non direttamente dal pc.

    Sicura?
    Io le mie immagini della firma le carico semplicemente trascinandole dalla cartella del mio PC nella sezione dedicata alla firma del "modifica profilo".
  • Cassiopea82Cassiopea82 Guest Post: 8,890
    Firma:

    Post:

    Vuoi dirmi che c'è il trucco e io non l'ho trovato finora? :scream:

    Mi tocca provare e se funziona, mi tocca offrirti da bere. :p
  • Cassiopea82Cassiopea82 Guest Post: 8,890
    Ehmmmm... :flushed:
    @Ugly (IT1) mi tocca offrirti da bere. :p
Sign In to comment.