Home Italian Primi Passi

Scuola di Forum - Lezioni e Prove Pratiche - Gli screenshot

Cassiopea82Cassiopea82 Guest Post: 8,890
Ed eccoci alla seconda lezione!

Spesso accade di aver necessità di dover aggiungere ad un post un'immagine per poter spiegare meglio determinate situazioni, chiedere un aiuto più mirato, segnalare problemi... alla fine si sà: un'immagine vale più di mille parole! :D
E allora come si fa?

Nella lezione di oggi vi verrà illustrato sia come catturare uno screenshot che come poi inserirlo in forum.

Ma... che cos'è uno screenshot?
Uno screenshot (dall'inglese foto dello schermo) è l'immagine di tutto o di una parte di quello che vediamo sul nostro monitor. :)

Allora, siete pronti?
Per diventare degli esperti catturatori di schermi leggete [QUESTA GUIDA] che vi illustrerà vari metodi per poter raggiungere il vostro scopo e vi insegnerà anche ad inserire le immagini nel vostro post.

Buona lettura! :smiley:
Vi attendo qui di seguito per le Prove Pratiche. ;)

Commenti

  • Cassiopea82Cassiopea82 Guest Post: 8,890
    modificato 30.03.2016

    La prova pratica:



    Bentrovati!

    E' giunto il momento di cimentarci con qualche prova pratica su quello che avete imparato nella Scuola del Forum!

    Qui di seguito potrete postare ed esercitarvi relativamente a quel che avete appreso nelle lezioni della Scuola, ma potrete anche esprimere i vostri dubbi o perplessità in merito all'argomento trattato, chiedere aiuto o altro.
    Troverete sicuramente chi vi potrà dare una mano. :blush:

    A tale proposito invito gli utenti più esperti ad intervenire e offrire il loro sapere in caso di difficoltà di un novizio.

    Questa è la forza della Community: aiutarsi l'un l'altro nei momenti di necessità. :heart:
    20


    La seconda lezione riguarda la cattura delle immagini dello schermo e la loro pubblicazione sul forum.

    Qui potete sperimentare i vari metodi di cattura e di inserimento immagini, i soggetti sono liberi ma, chiaramente, dovranno essere screenshot fatti da voi! ;)

    E ricordate: in caso di dubbi o problemi, non esitate a chiedere! :blush:
  • zebra5 (IT1)zebra5 (IT1) IT1 Post: 1,747
    ecco il mio primo screenshot   :)

    Come mai però con Mozilla il tasto Stamp non funziona?
  • Cassiopea82Cassiopea82 Guest Post: 8,890
    modificato 30.03.2016
    Quale programma usi?
    Il paint?

    Comunque non dovrebbe esserci differenza tra mozilla o un altro browser in quanto il tasto stampordini direttamente al pc e non al browser. ;)

    Prova ad elencarmi passo passo quale metodo hai usato, così dovrei riuscire ad aiutarti meglio. :)

    Complimenti per il tuo primo screenshot!!!
  • PascoliPascoli Post: 1,234
    modificato 30.03.2016
    Ciao zebra5, :)
    il tasto "Stamp" non dipende dal browser (in ogni caso ho appena riprovato con mozilla e ti garantisco che mi funziona). Le cose da controllare quindi sono principalmente due:
    1. Che tu abbia incollato l'immagine. Il tasto "Stamp" infatti , quando premuto, sembra sempre che non faccia nulla (non ci sono modifiche grafiche alla schermata (come invece succede in alcuni cellulari che danno l'impressione di aver scattato una foto). Una volta premuto "Stamp" incolla su un programma (come Paint) la tua videata ("CTRL"+"V");
    2. Alcune tastiere hanno un tasto chiamato "BLOC F" (blocco funzioni). Premilo per passare alla modalità dei tasti funzioni (ripremilo per ripassare alla modalità normale).
      Se sulla tastiera è presente un tasto BLOC F, premilo per passare tra le modalità dei tasti funzione. Il passaggio tra i tasti funzione dipende da due possibili comandi, a seconda se il tasto funzione BLOC F è attivo o meno. In base al modello di tastiera, la spia (F) che indica che il tasto BLOC F è attivo è posizionata sulla tastiera o sul ricetrasmettitore wireless.
      Alcune tastiere hanno invece il tasto "Fn" (funzione) che deve essere premuto insieme alla funzione (in questo caso "Stamp") scelta. Se la scritta "Stamp" (sull'apposito tasto) ha caratteristiche simili (colore, stile, ...) alla scritta del tasto "Fn", questo è il tuo caso.
    [AGGIORNAMENTO]
    Cassiopea mi precede sempre di due lunghezze :D
  • zebra5 (IT1)zebra5 (IT1) IT1 Post: 1,747
    Ho usato il primo metodo descritto nella guida....

    Ho premuto il tasto stamp, poi ho aperto paint e selezionato incolla...

    Solo che quando premo stamp utilizzando mozzilla il tasto incolla su paint non è disponibile, mentre se faccio la stessa cosa con chrome funziona
  • Cassiopea82Cassiopea82 Guest Post: 8,890
    modificato 30.03.2016
    Giusto per fugare ogni dubbio prima di provare a cercare altrove il problema...
    Con Mozilla hai provato una sola volta? O dopo il primo tentativo fallito hai riprovato?
    Così escludiamo la possibilità che i qualche maniera il primo stamp non sia stato "preso" dal computer. ;)

    Per sicurezza ho provato, e a me funziona correttamente. :+1: 
  • zebra5 (IT1)zebra5 (IT1) IT1 Post: 1,747
    No ho provato più di una volta e poi sono andata su chrome a provare

    Forse però ho trovato il problema...credo sia dovuto all'antivirus perchè in altro a sinistra ho un lucchetto con un segnale di pericolo arancione, probabilmente è quello che mi blocca parte delle cose

    Mi era già successa la stessa cosa con la classifica del quiz del martedì che non riuscivo ad aprire

    Solo non capisco perchè su chrome funzioni
  • Cassiopea82Cassiopea82 Guest Post: 8,890
    Buongiorno @zebra5 (IT1) ,

    il tuo problema che ci hai illustrato ieri ci ha messo un pò in crisi. :p
    Ho chiesto ad un pò di persone e, a parte l'ipotesi di un blocco dovuto ad un qualche add-on di firefox (escludiamo l'antivirus) non siamo riusciti a trovare una motivazione per ilo strano caso.. :(

    Comunque, non c'è da disperare.. :smiley:

    Ora che hai sperimentato il primo metodo, se vuoi, puoi provare con il secondo illustrato, che a parer mio è ancor più semplice e meno macchinoso. ;)

    Poi facci sapere come va! :+1: 
  • zebra5 (IT1)zebra5 (IT1) IT1 Post: 1,747
    A dire il vero ho il PC un pochino antiquato e ho ancora windos XP quindi posso usare solo il primo metodo della lista :(

    Però non c'è nessun problema, so che se devo fare degli screenshot devo utilizzare google chrome invece di mozzilla :)

  • Il Mio primo screenshot
Sign In to comment.