Home Italian Officina - Problemi Tecnici e Bug

Istruzioni per la soluzione base di problemi su BIG FARM

PascoliPascoli Post: 1,234
RION85qtpngRION85qtpngRION85qtpng

Molte volte incappiamo in errori che non ci consentono di andare avanti con il gioco o lo rendono meno amichevole/veloce/preciso/...
Tali errori ci fanno subito temere il peggio, ma non sempre è tutto così grave come sembra e un tentativo in più - prima dell'eventuale segnalazione sul forum del vostro inghippo - non costa molto.
Ricordiamoci infatti che se l'errore è grafico o di lentezza e succede solo a me o a un gruppo ristretto di persone è molto probabile che il problema non risieda nella programmazione del gioco.

Ecco quindi alcune regole da seguire prima di chiedere alla Community e dopo esservi accertati che il vostro problema non sia un'allucinazione visiva (es: controllate i vari magazzini, ricordate i livelli di oro/dollari/PE prima che comparisse la finestra del premio, ripetete -se possibile- l'operazione che vi ha dato l'errore, ecc...):
  1. Aggiornare la pagina (se il problema persiste passate al punto 2)
  2. Uscire dal gioco tramite l'apposito pulsante in alto a destra (vedi allegato) e rieffettuare l'accesso (se il problema persiste passare al punto 3)
  3. Andare a QUESTO LINK, cliccare su "Elimina tutto" nella finestra e aggiornare la pagina del gioco (se il problema persiste passate al punto 4)
  4. Svuotare la cache, chiudere il browser e ricaricare la pagina (se il problema persiste e avete altri browser installati passate al punto 5; se NON avete altri browser passate al punto 6)
  5. Caricare la pagina sul nuovo browser (se il problema persiste passate al punto 1)
  6. Cercare sul forum, tramite la barra di ricerca in alto a destra di ogni pagina, se vi sono già conversazioni riguardanti il problema e, se non trovate nulla, aprire una nuova discussione nella giusta sezione dopo aver letto regolamenti di sezione e descrizione della stessa (se sul forum non possono risolvere il vostro problema, passate al punto 7)
  7. Contattare il supporto

Oltre a queste sane pratiche c'è anche altro che potete fare per rendervi più facile e agevole la navigazione, oltre che il funzionamento del nostro amato Big Farm (che sappiamo essere non leggerissimo); ecco quindi un piccolo elenco di strade percorribili per trovare la soluzione al vostro problema senza scomodare la Community o il Supporto quando il problema non dipende dalla GGS:
Un grosso ringraziamento a @Lestat74 (IT1) per aver posto le basi della guida


S20t1ICjpg


Post edited by Pascoli on

Commenti

  • PascoliPascoli Post: 1,234
    modificato 08.06.2016
    Per questioni di sovraccarico e tempo ridotto, citiamo senza troppi ricami qualche indicazione moooolto utile data di recente da @Lestat74 (IT1); queste indicazioni possono aiutarvi con la soluzione di alcuni problemi grafici e di caricamento da voi riscontrati.

    Appena possibile creeremo un discorso più organico che contempli tutti i principali browser che usate per accedere al forum prendendo spunto da quanto scritto da Lestat74, che ringraziamo fin da ora.
    Un grosso grazie dunque a Lestat e una buona lettura a tutti (QUI trovate la discussione completa da cui sono stati presi i seguenti estratti) :)

    Lestat74 (IT1) ha detto:
    questi non sono problemi dovuti al game ma al software del proprio pc
    segui questi passi e risolvi:
    Per Chrome (explorer inutile usarlo è troppo obsoleto)

    1 controllare estensioni browser e disablitarle;
    2 controllare versione flash e java;
    3 se il problema persiste scaricare il software gratuito slimdrivers che scannerizza il proprio pc ed installa tutti i file obsoleti (software compresi) direttamente dalla casa madre, è sicuro al 100% ed in italiano, lo puoi trovare qui: http://slimdrivers_free.it.downloadastro.com/


    PS: prima consiglierei di provare con un browser vergine (mai usato per bigfarm) e precisamente "comet bird" è il clone di firefox ma più veloce lo trovi qui: http://www.cometbird.com/page/download.php

    altra cosa da non fare è la condivisione tra i vari browser, se uno si impalla si impallano tutti, ogni browser deve navigare in modo autonomo senza raccogliere i dati degli altri (controllare pure questo)

    Lestat74 (IT1) ha detto:
    per le estensioni dipende da che browser usi:
    Per Chrome:

    Icona in alto a destra quella con le 3 righe orizzontali
    impostazioni
    menù a sinistra "estensioni" clicca li e si apre la pagina con tutte le estensioni,
    non le cestinare, disabilita una ad una e nel frattempo provi bigfarm così da trovare quella che ti rallenta


    Per firefox

    Icona in alto a destra sempre con le 3 righe orizzontali
    nella finestra che si apre clicca su "componenti aggiuntivi"
    menù colonna a sinistra "estensioni"

    condivisioni tra browser intendo disabilitare la funzione di condivisione tra i vari browser tra quelli installati e il browser predefinito impostato, se fosse explorer il predefinito impostato gli altri prelevano i dati dallo stesso e se explorer si impalla li impalla tutti

    per questo ho appunto consigliato di scaricare comet bird come prova, almeno si escludono problemi di software se con un browser "vergine" tutto funziona, se invece il problema persiste allora si tratta di flash o java obsoleti, problema di software

    basta semplicemente capire se si tratta di browser o software, essendo un problema che colpisce pochi player sicuramente non è un problema di aggiornamento di bigfarm altrimenti saremmo bloccati tutti

    Lestat74 (IT1) ha detto:
    ah bhè

    ti credo che non vedi certi edifici senza java non fai nulla eh

    Shockwave Player consente di visualizzare nel browser Web contenuti Web interattivi come proprio i giochi

    bene, problema individuato, fai i due aggiornamenti poi scarica ccleaner qui https://ccleaner.forumer.it/ e fai pulizia totale del pc, nella finesta che si apre fai pulizia  sia alla voce in alto "windows" sia "registro" colonna a sinistra
    vedrai che dopo volerà

    Shockwave lo trovi qui https://get.adobe.com/shockwave/?loc=it sito ufficiale non andate in siti tarocchi o poco affidabili

    questo vale per tutte le persone che hanno problemi, ormai è stato scovato (software obsoleti o bloccati)
    direi proprio che i problemi sono risolti per tutti


    Aggiungo infine anche un mio estratto da [questa discussione]

    Pascoli ha detto:
    La condivisione di dati (non stiamo parlando solo dei segnalibri o dei preferiti) tra browser viene effettuata quasi esclusivamente tramite specifici programmi (LastPass, Xmarks, ...), mentre quella tra dispositivi che usano lo stesso browser viene fatta tramite le impostazioni del browser specifico ([QUI] trovate le istruzioni per personalizzare queste ultime nei vari browser).

    Ora, se avete eseguito le solite pulizie e siete sicuri di non aver utilizzato programmi di condivisione dati tra browser, le uniche quattro cose che rimangono (sapendo che comunque con Google Chrome non funziona in ogni caso al momento) sono:
    1. riprovare: sia mai che non si sia capitati al momento sbagliato (congiunzioni astrali e tecnologiche) o si sia usato il modo sbagliato per arrivare all'obiettivo (errore umano -> [TUTORIAL] passo a passo)
    2. controllare che i plugin (flash e java in particolare) siano aggiornati all'ultima versione ([guida per firefox])
    3. controllare che il browser sia aggiornato all'ultima versione (controllate tra le impostazioni del vostro browser)
    4. controllare che le estensioni siano aggiornate e non vi siano estensioni indesiderate ([guida])

    Post edited by Pascoli on
  • PascoliPascoli Post: 1,234
    modificato 04.01.2016

    La scelta del browser

    Sembra banale, ma la scelta del browser è importantissima in quanto a differente browser corrispondono differenti prestazioni (e quindi qualità di navigazione). Sebbene sia oramai un dato di fatto che Internet Explorer non sia il miglior browser per giocare a Big Farm, esso viene largamente usato perché preinstallato su quasi tutti i nostri PC (ora Windows 10 vi preinstalla una sua rinnovata edizione: Microsoft Edge) e poiché comunque esistono differenti esigenze (internet non lo si utilizza solo per Big Farm e il suo forum). Vi consiglio di fare una ricerca sul web e provarne un paio per testarne differenze (pregi e difetti) prima di scegliere il vostro browser. I più conosciuti e usati, oltre a quelli appena nominati, sono Mozilla Firefox, Google Chrome e Opera, ma ne esistono tanti altri.

    Ecco un paio di articoli interessanti che mettono a confronto vari browser (nel secondo troverete poi i link per scaricare i browser stessi):
    http://www.ottimizzazione-pc.it/quali-sono-i-migliori-browsers-per-pc/
    http://www.aranzulla.it/i-migliori-browser-26457.html


    Occhio ai PC obsoleti o non manutenuti e alla connessione!

    Ebbene sì, i PC non sempre vanno come devono, ma a volte manca loro fisicamente la possibilità di farlo. Pensate a un vecchio maggiolino con il motore di una macchina da corsa: la carrozzeria non reggerà se lo spingo a velocità vertiginose (nel caso di un PC è molto probabile che non reggano le schede grafiche, la RAM o altro anche se sopra vi ho installato gli ultimi driver). Per questo un PC nuovo avrà sempre migliori possibilità di permetterci una felice navigazione.

    Di certo però bisogna manutenere il nostro pc al meglio e quindi è sempre bene tenere aggiornati programmi, driver e altro, come aver installato, aggiornato e fatto girare periodicamente un buon programma antivirus (possibilmente che funga anche da antimalware e ci protegga da tutte le altre minacce). Altra cosa utile è l’effettuazione, anche qui periodica, di una pulizia del computer da file obsoleti, frammentazioni ed errori (clicca sul rettangolino dello spoiler per maggiori informazioni a riguardo).

    Gli strumenti di deframmentazione e di controllo degli errori sono forniti e preinstallati dalla Microsoft e quindi li potete trovare cliccando con il destro sull’unità C: (indicata dalle frecce rosse) in “Esplora risorse” o “Esplora file” (vedi immagine sotto, clicca per ingrandire). Ciò fatto vi basterà cliccare, nella finestra che vi compare (riquadrata di rosso nell’immagine), su “Proprietà” (sottolineato di verde) per aprire una nuova finestra (quella riquadrata di verde), cliccate quindi su “Strumenti” (cerchiato di verde) e potrete accedere agli strumenti di cui parlavamo prima (“Controllo errori” riquadrato di blu e “Ottimizzazione e deframmentazione unità” riquadrato di viola).

    Immagine di riferimento strumenti di deframmentazione e correzione errori

    Se il vostro PC lavora da molto tempo, sarà anche meglio tentare il riavvio (molti processi continuano a svolgersi in background sebbene si siano chiusi i programmi che li interessavano). Con il riavvio alcuni processi, non più necessari alle vostre attuali necessità di utilizzo del pc, saranno arrestati e potrete usare il vostro PC senza quella zavorra a rallentarvi.

    Detto ciò, il problema che in questo momento impedisce al gioco di funzionare potrebbe tranquillamente essere un qualcosa che non dipende da nessuno se non dal vostro gestore telefonico: una connessione lenta (anche se solo momentanea) può far sì che Big Farm non riesca a essere da voi visualizzato correttamente e/o che non sia così interattivo come dovrebbe.
  • PascoliPascoli Post: 1,234
    modificato 08.01.2016

    I componenti aggiuntivi

    I componenti aggiuntivi (plugin) sono applicazioni che il tuo browser (Internet Explorer, Google Chrome, Mozilla Firefox, …) usa per interagire con contenuto web come video e giochi. Anche le barre degli strumenti (toolbar di un qualsiasi programma che compare solitamente nella parte alta della tua finestra browser) e le estensioni (add-on, o meglio: componenti software che, una volta integrati con il tuo browser, ti permettono di ampliarne le funzionalità, aggiungendo nuove caratteristiche al browser o modificando quelle esistenti) sono tipi di componenti aggiuntivi. Alcuni componenti aggiuntivi comuni sono Adobe Flash, Java e Shockwave Flash, ma ne esistono numerosissimi altri.

    N.B.: I componenti aggiuntivi sono sviluppati da terze parti (non dal tuo browser, escludendo alcune toolbar, o dalla GGS) e quindi il loro malfunzionamento, mancato aggiornamento o la loro installazione/disinstallazione, sebbene possa influire negativamente sul gioco, non dipende dalla Goodgame Studios.

    Perchè e come aggiornare/disabilitare/disinstallare i componenti aggiuntivi

    I componenti aggiuntivi talvolta possono provocare il rallentamento o l'arresto anomalo dei browser o creare rischi per la sicurezza o la compatibilità. Puoi disattivare specifici componenti aggiuntivi per aumentare la velocità di esplorazione o se sospetti che provochino problemi per il tuo browser. Puoi anche rimuovere dal tuo PC i componenti aggiuntivi che non usi più. È consigliabile eliminare i componenti aggiuntivi che causano problemi per le prestazioni, la compatibilità o la sicurezza. Infatti, anche se i componenti aggiuntivi migliorano l'esperienza di esplorazione consentendoti di accedere a eccezionali contenuti web, alcuni di essi possono comportare rischi per la sicurezza, la privacy o le prestazioni. Assicurati che tutti i componenti aggiuntivi che installi provengano da una fonte attendibile e che siano sempre aggiornati.

    N.B.: Non tutti i componenti aggiuntivi possono essere rimossi. Alcuni componenti aggiuntivi sono necessari per il corretto funzionamento del browser e del PC.

    Per visualizzare le istruzioni per aggiornare, disabilitare o disinstallare i componenti aggiuntivi cliccate sullo spoiler (rettangolino) sotto il logo del vostro browser ;)


    Internet Explorer Logo Internet Explorer

    Aggiornare
    1. Aprire il browser
    2. Fare clic sul pulsante Strumenti Ingranaggio strumenti (in alto a destra, freccia rossa nell'immagine) e quindi su Gestione componenti aggiuntivi (freccia bianca)
    3. In Mostra (riquadro rosso) fare clic su Tutti i componenti aggiuntivi e selezionare il componente aggiuntivo che si intende aggiornare (riquadro blu)
    4. Se il componente aggiuntivo può essere aggiornato, verrà visualizzata l'opzione Aggiorna ActiveX
    5. Fare clic su Aggiorna ActiveX e quindi su Chiudi (freccia verde)

    Metodo alternativo
    1. Andare su https://browsercheck.qualys.com/
    2. Cliccare sulla scritta "Scan without installing plugin" (sotto il pulsante verde)
    3. Cliccare sul pulsante blu "Scan now"
    4. Mettere la spunta a "I have read and accepted Service User Agreement" e quindi cliccare sul pulsante blu "Continue"
    5. Verrà stilato un elenco dei vostri componenti aggiuntivi; se sono aggiornati avranno una spunta verde sull'icona, altrimenti potrete cliccare sul pulsante apposito alla loro destra e aggiornarli seguendo le istruzioni che compariranno

    Disattivare
    1. Aprire il browser
    2. Fare clic sul pulsante Strumenti Ingranaggio strumenti (in alto a destra, freccia rossa nell'immagine) e quindi su Gestione componenti aggiuntivi (freccia bianca)
    3. In Mostra (riquadro rosso) fare clic su Tutti i componenti aggiuntivi e selezionare il componente aggiuntivo che si intende disattivare (riquadro blu)
    4. Fare clic su Disabilita e quindi su Chiudi (freccia verde)

    Disinstallare
    1. Aprire il browser
    2. Fare clic sul pulsante Strumenti Ingranaggio strumenti (in alto a destra, freccia rossa nell'immagine) e quindi su Gestione componenti aggiuntivi (freccia bianca)
    3. In Mostra (riquadro rosso) fare clic su Tutti i componenti aggiuntivi e selezionare il componente aggiuntivo che si intende disinstallare (riquadro blu)
    4. Se il componente aggiuntivo può essere eliminato, verrà visualizzata l'opzione Rimuovi
    5. Fare clic su Rimuovi e quindi su Chiudi (freccia verde)













    Clicca sulle immagini per ingrandirle

    Opzioni IE

    Immagine di riferimento IE


    Mozilla Firefox Logo Mozilla Firefox

    Aggiornare
    1. Aprire il browser
    2. Fare clic sul pulsante Menu Lineette menu (in alto a destra, freccia rossa nell'immagine) e quindi su Componenti aggiuntivi (freccia bianca)
    3. Fare clic sul pulsante Strumenti per tutti i componenti aggiuntivi Ingranaggio strumenti (in alto a destra, freccia blu nell'immagine) e quindi su Controlla aggiornamenti (freccia viola)
    4. Seguire le istruzioni se vengono individuati aggiornamenti

    Disattivare
    1. Aprire il browser
    2. Fare clic sul pulsante Menu Lineette menu (in alto a destra, freccia rossa nell'immagine) e quindi su Componenti aggiuntivi (freccia bianca)
    3. Nell'elenco a sinistra selezionare la finestra di interesse (controllarle tutte tranne "Esplora") e controllare i componenti sulla destra (riquadro blu)
    4. Fare clic su Disattiva (freccia verde) in corrispondenza del componente che si intende disattivare

    Disinstallare
    1. Aprire il browser
    2. Fare clic sul pulsante Menu Lineette menu (in alto a destra, freccia rossa nell'immagine) e quindi su Componenti aggiuntivi (freccia bianca)
    3. Nell'elenco a sinistra selezionare la finestra di interesse (controllarle tutte tranne "Esplora") e controllare i componenti sulla destra (riquadro blu)
    4. Se il componente aggiuntivo può essere eliminato, verrà visualizzata l'opzione Rimuovi
    5. Fare clic su Rimuovi (freccia verde) in corrispondenza del componente che si intende eliminare e seguire le








    Clicca sulle immagini per ingrandirle

    Opzioni MF

    Immagine di riferimento MF


    Google Chrome Logo Google Chrome

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

    Immagine di riferimento GC

    Aggiornare
    1. Aprire il browser
    2. Fare clic sul pulsante Personalizza e controlla Google Chrome Lineette menu (in alto a destra, freccia rossa nell'immagine), quindi su Altri strumenti (freccia bianca) e poi su Estensioni (freccia viola)
    3. Mettere la spunta a Modalità sviluppatore (in alto a destra, sottolineato in blu nell'immagine)
    4. Compariranno tre pulsanti (riquadro blu), cliccare su quello di destra Aggiorna estensioni adesso (freccia blu)

    Aggiornare 2
    1. Andare su https://browsercheck.qualys.com/
    2. Cliccare sulla scritta "Scan without installing plugin" (sotto il pulsante verde)
    3. Cliccare sul pulsante blu "Scan now"
    4. Mettere la spunta a "I have read and accepted Service User Agreement" e quindi cliccare sul pulsante blu "Continue"
    5. Verrà stilato un elenco dei vostri componenti aggiuntivi; se sono aggiornati avranno una spunta verde sull'icona, altrimenti potrete cliccare sul pulsante apposito alla loro destra e aggiornarli seguendo le istruzioni che compariranno
    Disattivare
    1. Aprire il browser
    2. Fare clic sul pulsante Personalizza e controlla Google Chrome Lineette menu (in alto a destra, freccia rossa nell'immagine), quindi su Altri strumenti (freccia bianca) e poi su Estensioni (freccia viola)
    3. Una volta comparso l'elenco e individuato il componente che si intende disattivare, togliere la spunta a Attiva (riquadro verde); la scritta diventerà come quella sottolineata di verde

    Disinstallare
    1. Aprire il browser
    2. Fare clic sul pulsante Personalizza e controlla Google Chrome Lineette menu (in alto a destra, freccia rossa nell'immagine), quindi su Altri strumenti (freccia bianca) e poi su Estensioni (freccia viola)
    3. Una volta comparso l'elenco, se il componente aggiuntivo può essere eliminato, verrà visualizzata il pulsante Rimuovi da Chrome... Cestino
    4. Fare clic su Rimuovi da Chrome... Cestino (riquadro rosso)
    5. Alla comparsa della finestra di avviso, cliccare su Rimuovi
Questa discussione è stata chiusa.