Home Italian Guide e Tutorial

Consigli Tecnici: Caricare immagini sul forum, hosting e screen ... Come Fare?

Cassiopea82Cassiopea82 Guest Post: 8,890
modificato 28.09.2015 in Guide e Tutorial


Capita spesso, sia per richiedere un aiuto particolare e farsi capire meglio, o per dare un aiuto in maniera più dettagliata e comprensibile, oppure per fare una segnalazione al Supporto Tecnico, di necessitare di mostrare ad altri una specifica immagine di quel che appare nello schermo del compurer.
In questa piccola guida vi illustrerò alcuni metodi per poterlo fare agilmente.


Struttura del thread:



Post edited by Cassiopea82 on

Commenti

  • Cassiopea82Cassiopea82 Guest Post: 8,890
    modificato 10.10.2015

    Screenshot tramite tasto Stamp e Paint (Windows tutte le versioni)

    - Premere il tasto Stamp che si trova in alto a destra della maggior parte delle tastiere.
    In questo modo si è salvata nella memoria temporanea del computer un'immagine di tutto ciò che c'è sullo schermo in quell'istante. Anche se vi sembrerà che non sia accaduto nulla, non preoccupatevi: non appare alcun messaggio o finestra che vi dice che l'immagine è stata catturata.
    - Aprite il programma paint (programma preinstallato nel Sistema Operativo).
    - Cliccando sul tasto incolla in alto a sinistra vi apparirà l'immagine del vostro schermo.
    A questo punto potete scegliere di ritagliare solo una parte dell'immagine o lasciarla intera.
    - Ora file->salva con nome (per versioni precedenti al windows7), oppure cliccate sulla linguetta blu in alto a sinistra su win7, e poi su salva con nome.

      

    Consiglio di salvare in formato jpeg che è più leggero rispetto al bmp.

    - Salvate l'immagine dove vi è facile ritrovarla e datele il nome che volete.
    Post edited by Cassiopea82 on
  • Cassiopea82Cassiopea82 Guest Post: 8,890
    modificato 31.03.2016

    Screenshot tramite Strumento di cattura (Windows 7)

    Anche per questo sistema operativo restano valide le possibilità indicate nel post precedente, ma abbiamo un programma in più che può renderci molto più semplice la creazione di uno screenshot rispetto all'uso del tasto Stamp.






    Andate in basso a sinistra e cliccate sul tasto Start. Nella barra di ricerca digitate "cattura", nell'elenco delle applicazioni vi apparirà il programma Strumento di cattura.


    - Quando aprirete lo Strumento di cattura vi apparirà una finestrella e il cursore diventerà una +. Non importa se la finestra si trovarà sopra alla parte dello schermo che vi serve, appena cliccherete con il cursore sull'angolo dell'inizio della zona da selezionare, questa sparirà.

    1z00jpg


    -Selezionate quindi l'area che v'interessa e appena avete finito tornerà la finestra del programma con la vostra immagine.






    - Cliccate sull'icona a forma di floppy disk (chissà quanti di voi non ne hanno mai visto uno vero.... :# ) e salvate dove preferite e con il nome che volete.



    Post edited by Cassiopea82 on
  • Cassiopea82Cassiopea82 Guest Post: 8,890
    modificato 28.09.2015

    Screenshot su Mac OS






    - Per fare uno screenshot di tutto lo schermo basta premere contemporaneamente i tasti Command (cmd) +Shift (freccia grossa sulla sinistra della tastiera) +3

    - Oppure Command+Shift+4 per poter selezionare un'area e fotografare una porzione di schermo.


    In entrambi i casi l'immagine così creata verrà salvata automaticamente sul desktop.

    Post edited by Cassiopea82 on
  • Cassiopea82Cassiopea82 Guest Post: 8,890
    modificato 28.09.2015

    Screenshot con Lightshot

    Qui di seguito vi illustrerò un metodo alternativo a quelli precedentemente descritti per creare degli screenshot e metterli online, salvarli sul computer o per mettere online velocemente immagini già presenti nel nostro pc.

    Il servizio di hosting che andremo ad utilizzare è Lightshot.

    ObUCGuEpng







    Per avere un praticissimo tool (totalmente sicuro e gratuito) per creare screenshot, modificarli e metterli online, vi basterà fare il download attraverso l'apposito pulsante. Tool presente sia per Windows che per Mac. (1)
    E' inoltre possibile scaricare un addon compatibili con i browser più usati. (2)
    Una volta installato il tool o l'addon per il browser, premendo semplicemente il tasto stamp della tastiera, potrete selezionare l'area desiderata tenendo premuto il tasto sinistro del mouse da un angolo della vostra selezione all'altro.

    Una volta rilasciato il tasto del mouse vi apparirà l'area selezionata (che volendo potete spostare per centrarla meglio) e affianco e sotto ad essa ci saranno dei tasti. Questi vi permetteranno di modificare l'immagine aggiungendo riquadri, frecce e testi colorati (parte destra), e poter salvare l'immagine sul computer o metterla online ottenendo così un indirizzo url.
    epDkzJAjpg
    Una volta selezionata l'area ed, eventualmente, modificato lo screenshot come meglio preferite, per averne un indirizzo url vi basterà cliccare sul primo tasto in basso a sinistra e l'immagine verrà messa online.
    Cliccando invece sul tasto raffigurante il floppy disk, andrete a salvare l'immagine sul vostro computer.

    Dovendo noi mettere l'immagine nel forum, andremo prima ad aprire la pagina con l'indirizzo dell'immagine, poi ci basterà fare click con il tasto destro del mouse sopra l'immagine caricata e copiarne l'indirizzo, quindi quindi andare sul post dove stiamo scrivendo e, tramite il tasto dell'editor Allega file/immagine, incollare l'indirizzo nell'apposito spazio.

    Vi assicuro che sembra più complicato di quel che è, provare per credere! :blush: 

    Nel caso vogliate inserire un'immagine presente sul vostro computer, vi basterà usare questo indirizzo e sfogliare le cartelle fino ad arrivare a quella in cui è presente la vostra immagine, o semplicemente trascinarla nell'apposito spazio e, una volta aperta la pagina dove è presente il vostro screenshot, copiare l'indirizzo immagine come descritto sopra.
    Post edited by Cassiopea82 on
  • Cassiopea82Cassiopea82 Guest Post: 8,890
    modificato 28.09.2015

    Da computer ad Url - Hosting delle immagini

    Per questa operazione, nel caso in cui un'immagine si trovi nel pc ma la si voglia comunque inserire da url esterno, utilizzo un servizio di image hosting gratuito: http://it.tinypic.com
    Ecco i passaggi per poter procedere:


    Innanzi tutto dobbiamo cliccare sul tasto Sfoglia (riquadro verde). Si aprirà una finestra tramite la quale potremo scegliere il file, archiviato nel nostro computer, che vogliamo mettere online.


    In seguito ci dovremo cliccare sul tasto Carica ora! (riquadro viola) che darà l'ok all'operazione. Il più delle volte questa operazione richiederà una conferma tramite l'immissione di CAPTCHA, ovvero ci chiederà di trascrivere le parole presenti nel disegno.




    Una volta portato a termine l'upload dell'immagine avremo questa pagina che ci darà vari indirizzi tra cui scegliere a seconda di come preferiamo agire:

    nel riquadro rosso avremo l'intera stringa del codice html per l'inserimento dell'immagine, mentre nel riquadro blu avremo l'indirizzo diretto all'immagine, che è quello che potremo andare ad inserire nell'apposito spazio dell'editor.


    Post edited by Cassiopea82 on
  • Cassiopea82Cassiopea82 Guest Post: 8,890
    modificato 28.09.2015

    Allegare le immagini al forum

    Tramite l'editor di testo è possibile allegare le immagine ai nostri

    Cliccando sul tasto Allega file/immagine (riquadro rosso) si aprirà un menu a tendina che ci permetterà di scegliere tra la possibilità di:

    • allegare un file archiviato nel nostro pc trascinandolo semplicemente (riquadro verde).
    • Sfogliare le cartelle del computer e scegliere il file da allegare (riquadro arancione).
    • Inserire Url dell'immagine (riquadro viola).
    E' inoltre possibile, più semplicemente, trascinare il file nella casella di testo, senza dover agire sull'editor, e in pochi istanti il file verrà allegato al nostro commento.
    Per inserire un'immagine già presente online (magari trovata tramite Google immagini) basterà cliccare con il tasto destro del mouse sopra l'immagine, selezionare dal menu a discesa che comparirà copia indirizzo immagine e incollarlo nello spazio predisposto per l'url immagine.
    Post edited by Cassiopea82 on
Questa discussione è stata chiusa.