Home Italian Guide e Tutorial

[Analisi dell'evento] Il gran lavoratore

modificato 23.10.2015 in Guide e Tutorial
Ho raccolto uova, avevo 8 punti al secondo per 33 minuti.
Ad un altro giro di uova raccolgo dal primo pollaio e il tempo da 33 minuti crolla a 14!
Finendo per ottenere così molti meno punti.
Ma che fregatura è??? Più si lavora e meno punti si prendono?
Post edited by Pascoli on

Commenti

  • FIONA25FIONA25 Post: 763
    modificato 14.08.2015
    uova 2 punti al secondo per 45 minuti.
    raccolgo e passo a 4 punti al secondo per 1.ora 45.
    raccolgo e passo a 5 punti al secondo per 1 ora 07.
    si diminuisce il tempo quando raccogli.
  • modificato 14.08.2015
    Fortuna che questo evento doveva premiare il lavoro. Qua se lavori ti frega.
    La prima volta l'evento non era così.
  • fradiavolo3fradiavolo3 Post: 20
    modificato 15.08.2015
    a me sembra che sia come al solito
    superato un certo punteggio al secondo diminuisce il tempo a disposizione
  • modificato 15.08.2015
    La prima volta con 2 raccolti grossi avevo quasi finito l'evento. Qua se a raccolto richiesto mi dà solo 8000 punti perché durano solo un quarto d'ora hai voglia quanti ne devo fare.
  • FIONA25FIONA25 Post: 763
    modificato 15.08.2015
    raccolta latte
    3 punti al secondo 3 ore 33
    4 punti al secondo 4 ore 08
    5 punti al secondo 4 ore 02
    6 punti al secondo 3 ore 25
    raccolto senza passaggio di punti 4 ore 01
    7 punti al secondo 2 ore 23

    benissimo!! avessi avuto 25 stalle quanto sarebbe durata la prova del latte??
  • DANEE (IT1)DANEE (IT1) Post: 310
    modificato 17.08.2015
    Il funzionamento è semplice:
    raccogliendo si aumentano i prodotti nell'imbuto, quindi il tempo viene ricalcolato di conseguenza (in aumento)
    Ma se con il raccolto superi la soglia di X punti al secondo, passando a X+1 punti al secondo, il tempo, ovviamente, si abbassa, essendo i punti legati alla quantità di prodotti nell'imbuto.
    In parole povere:
    1. raccolgo > il tempo diminuisce
    2. aumenta il numero di punti/secondo > il tempo si abbassa
    3. raccolgo ancora (senza superare la soglia) > il tempo aumenta ancora (in proporzione)

    Spero di essere stato utile.
  • il premio dei tre certificati minerari a 2milioni di punti fatti mi sembra uno specchietto per le allodole...

    la semplice aritmetica sembra darmi conferma, e infatti:

    l'evento dura due giorni (ovvero 48 ore)

    si possono realizzare massimo 10 punto al secondo (così dice l'indiocagtore di produzione)

    per cui occorre svolgere una semplice moltiplicazione ovvero

    48 (ore, ovvero due giorni)
    x
    60 (minuti l'ora)
    x
    (60 (secondi al minuto)
    x
    10 (punti al secondo che si possono realizzare

    TOTALE

    1.728.000

    (punti totali realizzabili producendo per 48 ore a 10 punti al secondo, senza smettere mai)

    quindi, aritmeticamente, non si possono raggiungere 2milioni di punti

    su, spiegate... fateci ridere...
  • Cassiopea82Cassiopea82 Guest Post: 8,890
    modificato 24.06.2017
    fradiavolo3 ha detto:
    a me sembra che sia come al solito
    superato un certo punteggio al secondo diminuisce il tempo a disposizione
    Esatto: è sempre stato così! :blush:
    Post edited by Cassiopea82 on
  • Ciao, Pascoli ho una domanda su questo evento:

    ho notato che quando si passa ad un'altro step di punti il tempo diminuisce ma diminuiscano anche i punti ottemibili, mi spiego meglio

    punti 6 al secondo tempo restante circa 2 ore (120 minuti) punti 43200

    passo di step a 7 punti al secondo tempo restante 1 ora e 20 minuti punti 33600

    è normale questa cosa ?


  • PascoliPascoli Post: 1,234
    Ciao @Pinoloverde, :)
    entriamo in campo teorico: questa è una mia ipotesi basata sui meccanismi di funzionamento che ho notato; prendiamola con le pinze ;)

    Mettiamo che siano passati 40 minuti tra i due accadimenti, o meglio:
    1. da quando sei passato da 5 a 6 punti al secondo
    2. a quando sei passato da 6 a 7 punti al secondo
    Sicuramente sono passati più minuti (ogni volta che si raccoglie il tempo a nostra disposizione aumenta di più o di meno a seconda del "livello di produttività" segnato dal manometro, ma aumenta), ma per semplificare il tutto assumiamo che sia la differenza tra le tempistiche che mi hai dato. ;)

    Ciò significa che per 40 minuti hai ottenuto sei punti al secondo guadagnando 14.400 punti
    Aggiungiamo quindi i punti che puoi guadagnare nei restanti 80 minuti a sette punti al secondo (33.600) e otteniamo un totale di 48.000 punti: 4.800 punti in più di quanti ne avresti ottenuti facendo svuotare l'imbuto a sei punti al secondo...

    Naturalmente c'è anche il guadagno in dollari o altro derivante dal materiale prodotto in quel lasso di tempo (visto che il Silo di George non ci chiede di venderglielo o donarglielo), ma questo esula, in parte, dalla domanda e, del tutto, dalla problematica ;)
  • Pascoli, parlo dello stesso momento + o - 30 secondi

    prima di passare allo step 7 punti al secondo ho circa 2 ore (120 minuti) appena passo allo step 7 punti nonostante il raccolto in + mi trovo con 80 minuti e con meno punti realizzati alla fine dell'imbuto

    di questo sono sicuro, ho sempre pensato che il tempo diminuiva consumando + prodotti al secondo ma si vede che per il passaggio allo step successivo un tot di prodotto viene tolto oppure è un bug.
  • PascoliPascoli Post: 1,234
    modificato 06.10.2015
    Ciao @Pinoloverde,
    ho chiesto e in staff si è scatenata una lunga e costruttiva discussione in cui @Il Corsaro ha cercato di spiegare a me e Cassio qual è il motivo per cui esiste quanto tu hai scritto (prima notizia: non è un bug ed è voluto). La sostanza quindi è merito de Il Corsaro, la forma di esposizione (con conseguenti incomprensioni) è colpa mia :D. Il concetto è complesso e sono già sicuro di non averlo afferrato tutto e non riuscire troppo nell'impresa di spiegarlo: perdonatemi.

    Il fenomeno che hai notato può essere vantaggioso a seconda del proprio regime di produzione (sì: sto coniando nuovi termini). Per regime di produzione intendiamo la capacità di mantenere un certo numero di merce prodotta al minuto (es: ogni 45 minuti produco 56 cavoli con un solo campo normale a livello 1 senza concimi speciali o manuali; avrò un regime di produzione di 1,2 cavoli al minuto). A seconda del mio regime di produzione avrò un mio livello di produttività ottimale (il livello di produttività che non mi conviene superare per guadagnare il massimo).

    Pensiamo quindi al giocatore A che ha un regime di produzione di 4,6 e al giocatore B con regime pari a 6,7. Entrambi sono a livello di produttività 7. Al giocatore A potrebbe far comodo rimanere in tale livello il più possibile poichè non riuscirebbe a mantenere un regime di produzione superiore. Al giocatore B può essere invece comodo tentare il livello di produttività 8 preparandosi, mentre è ancora nel livello 7, a uno sforzo di produzione attraverso raccolti dilazionati, accelerazioni (oro), alghe, ecc... di fatto il giocatore A, potrebbe non avere le capacità per mantenere il livello successivo, più del tempo necessario a rendere il livello 8 ottimale, mentre il giocatore B sì. Se si sorpassa un livello di produzione bisogna quindi tentare di portarlo al suo limite successivo (a sfiorare il livello 9) in modo da allungarne il tempo di permanenza e farlo effettivamente convenire rispetto al livello inferiore.

    Riflessione personale: non mi è chiaro se vi sia differenza (a livello di aumenti di tempo) tra raccogliere grosse quantità o piccole quantità. Nel caso ve ne fosse, nell'esempio di prima bisognerà tendervi con calma o velocità. Il punto di convenienza all'interno del livello forse potrebbe essere studiato, ma non ne sono così sicuro; o meglio: esiste effettivamente o è il più alto raccolto possibile prima del livello successivo?
  • troppo complesso e difficile da calcolare, ho sempre pesato:

    600 di granturco a 1 al secondo per finirli ci vuole 600/60 = 10 minuti

    6000 granturco a 10 al secondo per finirli sempre 10 minuti

    invece non è cosi.

    Allora passare di livello serve solo se si ha delle altre produzioni in vista ma tra i vari passaggi ci rimettiamo un tanto secondo me non ha senso, non è un bug ma una mezza fregatura :)

  • PascoliPascoli Post: 1,234
    @Pinoloverde: al prossimo giro facciamo maggiore attenzione e vediamo se si può tirare fuori una guida strategica.

    Nel frattempo, aggiunti nuovi dati arrivati freschi freschi... :D

  • arcettino (IT1)arcettino (IT1) Post: 14
    modificato 11.10.2015
    Volevo introdurmi nel conteggio di Pinoverde.
    Anche ammesso che i punti erogati sono gli stessi, resta il fatto che quando corri a 7 al secondo e finisci prima... hai più tempo disponibile per produrre qualche altra cosa.


    prima di passare allo step 7 punti al secondo ho circa 2 ore (120 minuti) appena passo allo step 7 punti nonostante il raccolto in + mi trovo con 80 minuti

    Bhè, col restante 40 minuti guadagnati produrrai qualche altro prodotto però e quindi altri punti.

    Arci
  • tutto vero ma io eroi alla fine dell'evento e per ottenere un premio in più mi servivano tot punti che a 6 avevo di sicuro in 120 minuti a 7 non avevo più, è per quello che mi sono reso conto della cosa, 40 minuti per una cosa che non è pronta, perchè ero sicuro che i punti mi bastavano non ha fatto altro che farmi usare concime di alghe  
  • PascoliPascoli Post: 1,234
    modificato 23.10.2015
    Allora allora,...
    ho controllato ed è come avevo dedotto da quanto diceva @Il Corsaro :)
    Come ormai abbiamo capito, il tempo a disposizione crolla passando da un livello di produzione all'altro (all'interno dello stesso livello di produzione, raccogliendo, invece aumenta solo). Ora...

    ESEMPIO:
    • Premessa: ho 5 campi normali
    • Ero appena passato al livello 6 di mais: il timer era crollato a 7 minuti e qualcosa (sì: ho perso parecchio tempo prima di interessarmici veramente :D )
    • Ho avviato la produzione di mais e poi ho utilizzato le alghe in serie con un solo campo portando il timer a 13 minuti e la produzione al limite del livello di produzione 6 (quasi al 7: mi mancavano 10 unità di mais al livello 7)
    • Ho quindi raccolto i 4 campi e il timer è ricrollato a circa 9 minuti
    • Ho piantato 3 campi con humus normale e poi il quarto con le alghe
    • Ho raccolto un paio di volte il quarto e poi l'ho messo con humus normale
    • Ho raccolto il campo che era maturato in solitaria e l'ho ripiantato con humus normale
    • Ho quindi raccolto i 3 campi che maturavano insieme e così via arrivando a 13 minuti al limite del livello 7 (quasi al livello 8)

    Di fatto quindi, se si deicide di accedere a un nuovo livello di produzione, è bene avere le capacità per portarlo fino quasi al livello superiore in modo da renderlo il più conveniente possibile (o quantomeno al punto di convenienza di cui dopo). Ho notato che la strategia del raccolto dilazionato (quella che ho adottato nell'esempio sopra con l'humus di alghe, ma che è percorribile anche con l'oro o una buona strategia di semina fin dall'inizio) può essere fruttuosa dal livello di produzione 7 in su...
    Il punto di convenienza del livello di produzione è quello poco precedente al punto in cui, nel nuovo livello di produzione, si ha un tempo uguale a quello che si aveva nel livello precedente (ricordiamoci pur sempre che nel frattempo abbiamo continuato a guadagnare punti ogni secondo).

    Non ho ancora osservato personalmente se il crollo avvenga fin dal primo passaggio tra livelli di produttività (dal primo al secondo).
    Post edited by Pascoli on
  • Ciao Pascoli, una sola domanda ma è normale che alla fine dell'evento ti vengano assegnati solo i punti che avevi durante l'ultimo accesso, mi sono scollegato che avevo tot punti ma avevo ancora cavoli nell'imbuto e secondo i miei calcoli, punti al secondo per il tempo restante, avrei dovuto ricevere anche un'altro premio, stamattina secondo me i pyìunti che mi ha fatto vedere erano quelli che avevo prima di scollegarmi.

  • PascoliPascoli Post: 1,234
    No, in teoria non dovrebbe succedere... io ho fatto lo stesso e ho ottenuto il prmio quando mi sono collegato oggi... qualcuno, oltra a Pinoloverde, ha avuto gli stessi problemi?
  • Ciao Pascoli, è risuccesso, ieri intorno alle 16:00 prima di uscire ho messo nell'imbuto le mele che duravano più dell'ora stabilita per la fine dell'evento e fino a stamattina non mi sono ricollegato e anche questa volta non ho trovato i punti assegnati dopo le 16:00 dalle mele forse c'è un bug, l'ultima volta ricontrollai ma l'imbuto si vuotava prima della fine dell'evento e la mattina trovai i punti giusti questa volta invece sono sicuro non è stato cosi c'è qualcosa non va.
  • PascoliPascoli Post: 1,234
    Accidenti: a me, anche questa volta, è filato tutto liscio... e sembra che nessuno a parte te lo abbia notato :/
    Ho chiesto e non esiste un problema noto a riguardo, ti chiederei quindi di segnalare la questione al support...
  • Non ti preoccupare la prossima volta o al massimo le prossime volte catturo schermate ecc cosi controlliamo insieme al cosa
  • salve, gioco da poco e non ho ancora capito il meccanismo dell' evento del contadino....mi chiedeva mele, ne ho scaricati due meleti e mi ha conteggiato quasi 5 ore al ritmo di due al secondo...mi sono bloccata lì perchè se aggiungo altre mele mi aumenta il tempo ma sempre a due al secondo...allora chiedo: per grandi quantitativi come mele o latte conviene scaricarne pochi, a 1 o 2 al secondo, piuttosto che tanti per cercare di arrivare  a 3 o più? o esiste un sistema migliore e io non lo vedo?

    ps: non sono stata chiarissima, scusate, ma sono sicura che avete capito comunque, grazie. 
  • PascoliPascoli Post: 1,234
    modificato 11.04.2016
    Ciao @tizi62 (IT1), :)
    ho spostato qui la tua discussione perchè sono sicuro che potrai leggere interventi interessanti sopra e altrettanto sicuro che questo tuo stimolo possa dare un ottimo contributo alla discussione stessa.

    Provo a rispondere.
    Il tuo obiettivo teorico è arrivare prima nella classifica, il tuo obiettivo è quindi sfruttare il tempo dell'evento (comune a tutti i giocatori) e ottenere il maggior punteggio in quel lasso. Idealmente quindi tu vorresti tendere a 10 punti al secondo per ogni singolo secondo in cui l'evento è nella tua fattoria.
    Su questa logica mi conviene dunque raccogliere più che posso fino ad arrivare al mio 10 punti al secondo.

    Io so però che:
    1. il tempo a disposizione crolla passando da un livello di produzione all'altro (all'interno dello stesso livello di produzione, raccogliendo, invece aumenta solo)
    2. La mia fattoria e le mie risorse hanno dei limiti
    In linea teorica se potessi produrre (riprendendo il tuo esempio) mele ogni secondo potrei mantenere il manometro a 10 e su tale richiesta all'infinito. Di fatto il consumo da parte dell'imbuto a 10 è parecchio alto.

    Il consiglio quindi qual è?
    Trovare il proprio punto di massima rendita. O meglio: trovare il proprio livello di produzione. Una volta individuato, basterà raccogliere il prodotto fino a un'unità (quando possibile) sotto il passaggio a livello superiore in modo da massimizzare il tempo a nostra disposizione nel ricevere i punti ottimali.

    Come individuo il mio livello di produzione?
    Può sembrare banale, ma in realtà dipende quasi esclusivamente da quanto riesco/intendo produrre. Esistono tecniche come la semina dilazionata o che richiedono humus/oro (vedi qui), ma in realtà la questione è sempre la stessa: se sono arrivato a cavallo tra un livello di produzione e l'altro e devo decidere se raccogliere o meno... devo farlo sapendo che se entro nel livello successivo mi converrà solo se riuscirò a spingerlo fino al limite (quasi a sfiorare il livello ancora successivo).

    Esiste una tabella di quanto chiede ciascun livello?
    Non esiste ancora, ma dipende sicuramente almeno dal tipo di prodotto richiesto. Se però vogliamo iniziare a raccogliere dei dati giusto per vedere se è una cosa fattibile o meno, questa discussione è il posto giusto.

    Vi sono casi particolari o strategie che si dissociano da quello che Pascoli ha scritto sopra?
    Sì, sicuramente ci sono dei "casi speciali". Il primo che mi viene in mente riguarda il periodo in cui non siamo collegati al gioco (gli umani tendono a fare cose come lavorare, dormire, avere una vita all'infuori del gioco, ...): in tali periodi può essere conveniente non puntare a livelli di produzione troppo alti e avere richieste di prodotti di lungo periodo (come le mele) piuttosto che di breve periodo (fiori di campo). In questo modo la produzione potrà andare avanti parecchie ore mentre non siamo connessi facendoci fruttare diversi punti (sebbene pochi al secondo).
    La strategia per questi periodi quindi potrebbe essere quella di attendere tali prodotti di lunga durata e puntare al quarto (?) livello di produzione, ma come sempre tendendo al limite con il livello successivo (ho sparato quarto, ma è un numero dato senza fondamento matematico).


    Ora tocca a voi smentirmi e offrire strategie migliori ;)

    [AGGIORNAMENTO]

    Ricordo infine che la guida all'evento la si può trovare [QUI]
  • Curiosità.. si riesce a prevedere quando arriva questo evento oppure è casuale e a sorpresa?
Sign In to comment.