Home Guide e Tutorial

Eliminare cache dai vari browser

Cassiopea82Cassiopea82 Moderator, ModDarkBlue Post: 8,512
modificato 14.06.2015 in Guide e Tutorial
I giochi basati sul flash player, come sono quelli GGS, risultano molto pesanti per il browser. Al fine di avere una buona giocabilità è consigliato cancellare periodicamente (per chi è abituato a lunghe sessioni di gioco, anche più volte al giorno) la cache del browser.

Prima di passare ai vari metodi di pulizia, una breve spiegazione sulla cache:
Il browser internet, per velocizzare la navigazione, memorizza i dati dei siti che consulti in una cartella, conosciuta ai più con il nome di 'cache'.
Da come si può capire, la cache (nascosto, in francese) non è altro che un “contenitore” dove vengono memorizzati in maniera temporanea dei file.
Quando viene richiamato un determinato file (ad esempio una pagina web), questo file viene prima cercato nella cache e, se presente e valido, viene utilizzato al posto di quello disponibile online.
Ma se il "contenitore" si riempie troppo, la navigazione (e il gioco nel nostro caso) risulta notevolmente rallentata
.

Passiamo ora al lato pratico. :)
Internet explorer
  • Dal menu strumenti seleziona la voce elimina cronologia esplorazioni.
  • Nella finestra che si aprirà seleziona Elimina File, relativo alla voce File temporanei.
  • Si aprirà una finestra popup nella quale dovrete cliccare SI per confermare l'operazione.

In alternativa, potete eliminare i dati della cache direttamente dalla pagina che state visitando in questo momento. Tenendo premuto il pulsante 'Ctrl' e, contemporaneamente, il pulsante 'F5', oppure selezionando il pulsante che aggiorna la visualizzazione della pagina.

Se si desidera che il browser cancelli la cache ogni volta che si termina la navigazione, basterà selezionare il pulsante di spunta "Elimina la cronologia delle esplorazioni al momento di uscire" dal pannello "Opzioni Internet" accessibile dal menu "Strumenti".
  • Nota: In IE8, per eseguire la completa cancellazione dei dati relativi alla navigazione si dovrà deselezionare il pulsante di spunta relativo alla voce "Mantieni dati sui siti Web preferiti".
Firefox
  • Se si usa Windows come Sistema Operativo: selezionare il menu "Cronologia" e cliccare su "Cancella la cronologia recente".
    In alternativa si può usare la combinazione di tasti 'Ctrl+Shift+Canc'.
    Se si usa il sistema operativo Mac: selezionare il menu "strumenti" e successivamente "Cancella la cronologia recente".[/INDENT]In alternativa si può usare la combinazione di tasti 'Shift+Command+Canc'.
  • In entrambi i casi si aprirà una finestra nella quale dovremo prima cliccare su "Dettagli" per poter scegliere e selezionare cosa intendiamo cancellare, In alto, nel menu a discesa relativo all'intervallo di tempo da cancellare selezioniamo "tutto", dopo di che basterà cliccare sul pulsante "Cancella adesso"

Su questo browser è possibile impostare automaticamente la pulizia della cache, dei cookies e della cronologia:
Strumenti ---> opzioni ---> privacy ---> qui spuntare la casella "cancella la cronologia alla chiusura di firefox", affianco premere il tasto "impostazioni" e selezionare ciò che si vuole cancellare alla chiusura della pagina, compreso cache (volendo si può selezionare solo quello).
Così facendo ogni qualvolta si chiuderà Firefox verrà fatta in automatico la pulizia.Google Chrome V10+
  • Cliccare sul pulsante di accesso al menu situato in alto a destra e rappresentato da tre linee orizzontali. Dal menu apparirà la voce "Impostazioni".
    Si può accedere al pannello delle impostazioni utilizzando la sequenza di tasti 'Ctrl+Shift+Canc' nel caso si usi Windows, altrimenti 'Shift+Command+Canc' se si usa Mac.
  • Scorrere la pagina delle impostazioni fino in fondo e cliccare su "Mostra impostazioni avanzate"
  • Nella sezione Privacy selezionare il pulsante "Cancella dati di navigazione", selezionare il pulsante di spunta "Svuota cache", deselezionare tutti gli altri pulsanti se non si vogliono cancellare anche i dati di navigazione e i cookie, selezionare la voce "Tutto" in relazione al pulsante "Cancella i seguenti elementi da".
  • Cliccare infine il pulsante "Cancella dati di navigazione".
Google Chrome V1-V9
  • Cliccare sul pulsante di accesso al menu degli Strumenti, esso è situato in alto a destra rappresentato da una chiave inglese. Dal menu che apparirà selezionare la voce "Opzioni" (o "Preferenze" su Mac).
  • Selezionare "Roba da smanettoni" e premere il pulsante "Cancella dati di navigazione".
  • Selezionare il pulsante di spunta "Svuota la cache".
  • Agendo sul menu a tendina "Cancella i seguenti elementi da" si può selezionare l'intervallo temporale che si desidera.
  • Cliccare sul pulsante "Cancella dati di navigazione".
Opera
  • Cliccare sul logo di Opera in alto a sinistra, poi "Impostazioni" e "Elimina i dati personali"
  • Nella finestra che si aprirà controllate che sia selezionata la spunta su "Elimina tutta la cache", eventualmente deselezionate le altre voci.
  • Cliccate ora su "Elimina".

"Preoccupati più della tua coscienza che della tua reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è quello che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro."
Charlie Chaplin
Questa discussione è stata chiusa.