Home Italian Guide e Tutorial

Guida: Interfaccia del gioco

Cassiopea82Cassiopea82 Guest Post: 8,890
modificato 12.12.2015 in Guide e Tutorial
In questa guida troverete informazioni riguardo all'interfaccia del gioco, quindi a tutti i vari pulsanti e contatori presenti nella schermata del gioco.

Prima di entrare nella pagina del gioco ci troviamo di fronte a questa schermata:

kDd029BH4CKfLpd0Spey98BykPREVeMfMiPXCC5MNEKe1gRgBFny5XD3Y3xTEqX3m6iclRKOW1AVO0vGrYoY0JQ5GFKgKGVzjyhs__7iFBzcKaB24Q5c9BExyg7BDtuUf79ggCs

Riquadro rosso: serve solo ed esclusivamente per la registrazione al gioco.
Riquadro verde: serve solo ed esclusivamente per il login. Quindi per accedere alla vostra fattoria già esistente.
Riquadro blu: selezione del server. Selezionare prima la bandiera della propria lingua, o della lingua del server nel quale si gioca/ci si vuole registrare, poi il server (internazionale o specifico della lingua scelta).

NB. Solo per il server internazionale si può scegliere qualunque lingua (bandiera) e si potrà così giocare con la lingua prescelta, mentre per gli altri server è possibile selezionare solo la lingua dello stesso.

Post edited by Cassiopea82 on

Commenti

  • Cassiopea82Cassiopea82 Guest Post: 8,890
    modificato 12.12.2015
    Qxe7mymkyPiJdSivIM4vQdQ-6Mh45ExLczCjjIGFMOAYAmq7yTBV1LgQoXjGC2GZDh8xej5pTkC7yVzQEweB5KAEjIP9olH_pG-r_856z5glYgWBkrAZ311cwxsyvp8hL9zjq4E

    Appena effettuato il login si aprirà la schermata che vedete qui sopra.
    Si tratta, a sinistra di un riassunto dell’ultimo aggiornamento effettuato, a destra di un assaggio del prossimo aggiornamento e in basso a sinistra il nome del giocatore che ha terminato la settimana precedente in testa alla classifica settimanale Punti Reputazione.
    In alto a destra, affianco al punto esclamativo rosso, troviamo l’elenco degli ultimi aggiornamenti effettuati e in basso a destra il pulsante per accedere direttamente al Forum di Big Farm.

    Successivamente a questa finestra, ma solo per il primo login giornaliero, ne apparirà un’altra:

    efmHEPrnsLmsyPoI5RO9KQBWvHZ1p5SNN_6tPit2Ycwv8cnIexknM-miDtZ6vODCWZvr250P9ISbcWNoglBhzrnxR15N-3x92RCr0ET1mjjcmbVERakicPRV8hwKs2BtdNqUx1E

    I primi 4 premi sono fissi e sono proporzionati al livello di gioco, mentre il quinto varia ciclicamente. Se saltate un giorno di login si riparte dai dollari.
    Post edited by Cassiopea82 on
  • Cassiopea82Cassiopea82 Guest Post: 8,890
    modificato 18.02.2016
    Passiamo ora all’interfaccia del gioco vera e propria.

    imageareaareaareaarea

    Zona rossa:
    Qui troviamo in ordine, da sinistra a destra
    - Il nostro Nickname.
    - Dollari e oro in nostro possesso.
    - Livello di gioco e la fattoria che stiamo visualizzando (con relativo simbolo e nome).
    - Numero di lavoratori liberi e Livello di felicità.
    - Amici (non visibile in quest'immagine)
    - Pulsanti “tecnici”: la nuvoletta con punto esclamativo per inoltrare allo staff di sviluppo opinioni riguardo al gioco, tasto per accedere al Forum, tasto per uscire dal gioco, tasto delle opzioni e infine il tasto per contattare il supporto tecnico.

    Zona blu:
    Qui si trovano i compiti che una volta portati a termine, danno delle ricompense.

    Zona verde:
    Countdown dei vari raccolti.
    Nell’immagine allegata è presente solo quello della fattoria principale, ma una volta sbloccate anche la gaudente, quella dei fiori, l’isola temporanea (quando presente), serra, miniera, nave e ranch, saranno presenti anche i loro timer.

    Zona arancione:
    Qui troviamo molti tasti che andremo poi a vedere nel dettaglio.
    - Inventario.
    - Successi (sbloccabile dal livello 10.
    - Messaggistica (sbloccabile dal livello 6).
    - Caratteristiche multiplayer.
    - Libreria.
    - Gestione fattoria.
    - Costruisci.
    - Cursore.
    - Slot di costruzione.
    - Finestra missioni / progetto alleanza. (Non visibili in questa immagine)
    Post edited by Cassiopea82 on
  • Cassiopea82Cassiopea82 Guest Post: 8,890
    modificato 13.12.2015

    Approfondimento zona rossa

    Il primo riquadro riporta il nostro nick name. Sopra ad esso, se non modificato, è presente il simbolo di un magazzino: questa è un’icona standard che può essere sostituita partecipando ai tornei dei cavalli.

    Troviamo poi la quantità di dollari a nostra disposizione e sotto la quantità di oro.
    Affianco a quest’ultima c’è un piccolo tasto “+”. Cliccandoci si aprirà la pagina dello shop tramite il quale è possibile acquistare monete d’oro.
    L’acquisto non è indispensabile al fine dell’avanzamento del gioco, infatti tutte le cose fondamentali sono acquistabili in dollari. Inoltre ci sono diversi modi per ottenere delle monete semplicemente giocando.

    Il numero all’interno della stella azzurra corrisponde al livello attuale di gioco, affianco troviamo la quantità totale di punti esperienza accumulati.
    Fermando il mouse sopra la barra vedremo apparire la quantità di PE (punti esperienza) che ci separano dal prossimo livello.
    XKdVX-ehsNYR3_aaOzEHEVNnr1qPBKW2BXPxPHTEnkoM-CpxHwmxBRLXmp3wsSDxN0sPz4q7bTZGyA_I4_hGqR3sxBGNlgd6NXnwhnCp9vBKuSgvL8KpML76MF7FeNmGGX1fMlo

    Sotto c’è il nome della nostra fattoria principale (nome modificabile gratuitamente la prima volta, in oro dalla seconda in poi) e affianco il simbolo della casetta, quello legato appunto a questa fattoria.
    Se ci si sposta nella fattoria gaudente, in quella dei fiori o in quella temporanea (quando presente), si leggeranno qui i relativi nomi affiancati dal loro simbolo.

    Lavoratori liberi:
    F-3Q_7e1CoH8ILOj4YFfX3MkOYlkeNZy5qSJMXZLeVv8qX8vdcX5IF6R9GNxbdsd2lWMDqApeFb4RjgYHOUlJ8MVKGlRnsObWKuBeAl-DwV9OsSdlkbtID1O7s9Duy4Y3P2vpKoTutti gli edifici presenti nella nostra fattoria hanno necessità di un numero variabile di lavoratori per poter essere attivati appena costruiti o appena aumentato il loro livello.
    I lavoratori vivono nelle case (semplici, chic, casa padronale).
    Ogni volta che si aggiunge una nuova casa o se ne aumenta il livello si aggiungono nuovi lavoratori nella fattoria che andranno poi “impiegati” nei vari edifici. Una volta assegnati ad un edificio li si potrà “liberare” solo demolendo lo stesso.
    Barra della felicità.

    La barra della felicità ci indica quanto sono felici i nostri lavoratori: più sono felici minori saranno i costi di produzione, quindi il prezzo in dollari che dobbiamo spendere per avviare qualunque attività.
    La barra è suddivisa in due parti, una rossa e una verde: maggiore sarà la felicità più il triangolino sarà spostato verso destra, quindi minori saranno i costi di produzione.
    Mantenerli bassi significa avere più guadagno netto.
    La felicità è data da una formula complessa (e misteriosa) che somma l’effetto negativo dato dalle case all’effetto positivo dato dalle decorazioni.
    GG68Ej_LkHr2iEmeX1lRUjl7wNw-1J8Tfl9nB_TYqKoJ-t9TmmnbyCE_s18LSdvPKGhCQr6Ulug_zFgWChpCyAUmKQ5mci3u_Uyhl-aZwBW-qgnVGi1zaMdA4Qr2St1uGjaG6F0
    Abbiamo poi una piccola barra che ci dice quanti amici abbiamo.

    Infine, a destra troviamo una serie di pulsanti.
    - Nuvoletta con il punto esclamativo “Dicci cosa ne pensi”: cliccandoci sopra si aprirà una finestrella che permette di inviare un feedback direttamente agli sviluppatori del gioco.
    - Forum: accesso diretto al forum di Big Farm.
    - Esci: un modo semplice e veloce per uscire dal gioco senza dover necessariamente chiudere la pagina o la scheda del browser.
    - Opzioni:
    RfwyXnlc8eK3pNT3293trM8NQbXlE_XVBUo-DpB6KyA-KorrlPjNA_YoceyZXAgZBjM8byGO8Z3cJyNCkJ8N8fAawI0Y9NlAOPeoUR1H_-c7XGU3j2_t1sN3vulzin7uUvJGU1U
    Cliccando sul tasto delle opzioni si apriranno un’altra serie di tasti.
    Il primo per uno zoom avanti, il secondo per uno zoom indietro, in terzo per lo schermo intero.

    Il tasto con le chiavi inglesi aprirà una finestrella

    YY0KZbg7d8H7LHi8xo9FPIzKkkwuw-SFyqgCDsoVIuA_w9wm9UU1MOksRI0wiNbZ8dx88nw_-gCJuobC3EvFCwsjzE_wtftCsiatpGg5qvKRMmgTdZYufs-PPSlq2WfVuDSH9lo

    nella quale si può scegliere se spuntare o meno diverse opzioni, si può cambiare la password di accesso al gioco e modificare il nome della fattoria (gratuitamente la prima volta, in oro dalla seconda in poi).

    Tasto con il punto di domanda che porta ad una piccola guida al gioco.

    Infine i tasti per abilitare/disabilitare musica e suoni del gioco.


    - Supp. Tecn. : link diretto alla pagina di contatto del Supporto Tecnico.
    Post edited by Cassiopea82 on
  • Cassiopea82Cassiopea82 Guest Post: 8,890
    modificato 03.01.2016

    Approfondimento zona blu







    In quest’angolo di schermo si avvicenderanno molti compiti che, da un lato vi a aiuteranno a seguire uno sviluppo armonioso della fattoria, e dall’altro vi daranno ricompense sia in PE che in dollari e altro.


    Post edited by Cassiopea82 on
  • Cassiopea82Cassiopea82 Guest Post: 8,890
    modificato 13.12.2015

    Approfondimento zona verde

    In questa zona dello schermo troviamo l’area prossimo raccolto.


    Qui troveremo:
    • Timer nave: tempo di attesa prima dell’attracco e tempo di permanenza della nave in porto, a seconda che sia presente o meno in quel momento.
    • Seguono i timer delle tre fattorie permaneti.
    • Il timer del prossimo raccolto della fattoria temporanea (quando attiva).
    • Abbiamo poi un timer condiviso tra miniera, serra, upgrade dei macchinari e addestramento cavalli.
    • L'ultimo slot è dedicato alle costruzioni in corso in quanto, quando il proiettore è attivo, esso occupa lo spazio normalmente dedicato agli upgrade degli edifici.

    Quando ci sarà un prodotto pronto, al posto del countdown apparirà una spunta verde (come da figura sopra).

    Fermando il mouse sopra uno degli slot, apparirà la grafica relativa al primo prodotto prodotto pronto in ordine di tempo.
    Post edited by Cassiopea82 on
  • Cassiopea82Cassiopea82 Guest Post: 8,890
    modificato 04.01.2016

    Approfondimento zona arancione
    Fk7DFL4v5uCWaOD9rOWuPWozFzn4Xf7DG0CXXYJceaglMh6XlxLibLmjL59syuqOt8Vj0bOkWHR-3zkjwuY7vuIrtwA3f8xOCk8IBcuHlyovZ964gKaJgIo_45TgjXE5JdSMWgQ

    Inventario:
    (scatola verde)


    Aprendo l’inventario troveremo moltissime cose.
    Zone diverse per ogni “linguetta” del menu.

    Nella prima zona abbiamo le decorazioni immagazzinate che sono legate alla fattoria nella quale sono state costruite. Sono vincolate ad essa e non possono essere collocate in una diversa (principale - gourmet - fiori).
    Abbiamo poi il magazzino temporaneo dove, invece, sono collocate decorazioni ottenute in vari modi (eventi, offerte “ottimo affare”, concorsi, ecc..).
    Queste decorazioni non sono mai state costruite prima e sono posizionabili in una fattoria a scelta. Una volta fatto, però, resteranno per sempre legate ad essa.
    Oggetti di raccolta: qui sono presenti tutti gli oggetti che servono per avviare i progetti alleanza e che si trovano nei raccolti della fattoria principale e gaudente.
    Linguetta equipaggiamento: tutto quello che non è immagazzinato nelle altre zone si trova qui.
    Bandiere: le bandiere sono premi ottenibili con vari eventi. Hanno un fine decorativo e vengono posizionate (una sola in sostituzione alla precedente) nell’apposito spazio all’esterno della fattoria.
    Regali e scherzi: in questa sezione troveremo i regali e gli scherzi acquistati durante l’evento buoni o cattivi, così da poterli utilizzare a nostro piacimento anche mentre l’evento non è attivo.
    Infine troviamo la zona dove vengono inseriti gli edifici a tema, edifici ottenibili ad esempio con l’evento sfida cooperative, o con l’evento isola temporanea.
    Edifici a tema: qui verranno stipati i vari edifici comprati o vinti in vari eventi. Ad esempio il meleto o il ciliegeto dell'alleanza vinti tramite l'evento Campionato delle alleaze.
    Orizzonti: qui potremo vedere gli orizzonti acquistati tramite l'evento Alla scoperta di nuovi orizzonti.

    Successi:

    I successi sono obiettivi diversi rispetto ai compiti (quelli che troviamo a sinistra dello schermo), danno come ricompensa PA (Punti Adesivo) che, accumulati, permettono di ricevere dei premi dedicati.

    Nella prima schermata abbiamo l’album adesivi
    SOhSIcX6llwLaxakwvlMGazmo3e_EYskzJrJxghAG7Y7H3UBHOgRJNpVjlZV2Ww1SJULUsAzrXNhXjxZmCLhk53UJvlXTLLxG5tt-M1Eon5ryvBhEOBDMpLC4jjjnX-sZtOuN44
    Qui si possono esporre gli adesivi che abbiamo sbloccato ed essi saranno visibili a tutti gli utenti.
    A destra, invece, possiamo vedere l’elenco dei premi ottenibili al raggiungimento di un determinato punteggio PA.
    In alto a destra il tasto di accesso alla classifica del Punti Adesivo e affianco, nel caso facciate parte di un’alleanza, c’è la possibilità di confrontare il vostro punteggio con quello degli altri alleati.

    Nella seconda schermata, invece, abbiamo l’elenco degli adesivi:
    LEjpAQJDz8RvppNWcYiwbDLGQSGhqJpGNljgcQYyGJCGObs0zJ45BJA2oVIkLO1fz5DRWfTvPXYDeOBJ8JIQ4XbypviqHBvh3l7Uz9oK-TXbEP17KrYCD9MCQPHc54qTGXBwYLs
    Selezionandoli vedrete nella parte a destra la loro descrizione, a che punto siete prima di completarlo, quanti punti guadagnerete completandolo e, sotto, il prossimo premio.


    Messaggistica:

    La schermata della messaggistica è piuttosto intuitiva:
    3fAQdOV7yOjroDIP4MtE_yeNuE4VV27IbmxPHSp47NRis3px2ZUoEf9eFpM1RNYwizE9nMVGGkGXo1H0Lh8dj0kDinQHMvga0ypKZ1dNi7XJ6Tu5uyQpcgCZvXShKikIuQvTr2k
    Anche qui troviamo 3 “linguette” : posta in arrivo, posta in uscita, giocatori ignorati.

    Secondo tasto a sinistra (busta con le mani unite) per creare un messaggio diretto a tutti i membri dell’alleanza (qualora ne facciate parte).

    Per rispondere ad un messaggio arrivato basterà aprirlo cliccandoci sopra e cliccare sul tasto in basso verde “rispondi”. Una copia del messaggio sarà automaticamente salvata nella posta in uscita.
    Nel caso riceviate un messaggio diretto a tutti i membri dell’alleanza la risposta arriverà solo a chi lo ha inviato.
    In caso di “botta e risposta” tra due giocatori, ad un certo punto sarà necessario cancellare l’oggetto del messaggio e inserirne uno nuovo, altrimenti uscirà un errore che bloccherà l’invio del messaggio.
    Alcune parole non sono concesse, verranno segnalate e sarà necessario modificarle o spezzarle con uno spazio, altrimenti non sarà possibile inviare il messaggio.


    Caratteristiche multiplayer:

    Cliccando su questo tasto avremo questo:

    HWNoEeQGI4P_ZsAD7ZX4xmXsmPCntSYG9e6YSmiHrLCP_RW7cSByUkyPlRR8KvHn43M0EOwUU7ehRJ1slwsJo6xOueDkwNr1BEWP2m09nh9B__SP9m91JlTRaL2y5NawLhU2xoE


    Dal basso verso l’alto:
    - Alleanza (se fate parte di un’alleanza)
    - Missioni
    - Classifica
    - il mio villaggio (se fate parte di un’alleanza)

    In questo caso mi soffermo ad approfondire solo la voce classifica.

    Classifica
    Ci sono varie classifiche nella stessa finestra.
    Nel menu a tendina a destra si può scegliere tra classifica PE (Punti Esperienza), Pr (Punti reputazione) e PA (Punti Adesivo), mentre nel menu a tendina a sinistra, tranne che per i PA, si può scegliere la classifica globale o quella settimanale.

    ToRvRvutpnfNTl3EEWUg3-c4TnSdY0a_KpncBQM_A55qYKLiYCkES0v2c8VSJwrrD6KtqVxghupAJ3cjhSUhaGDkQ2BLGtT6ZZJ-5JqxbqgkDbfwYe0GDcW1G1gWpNoU3FMNmUQ

    MnkQ27Azldo8O8B019-v_36ZdGq4_m34M9dhK6_J7Y7dafoMa9ajXO4KL3gzMfir_yCwg-L-8EOP7cpDAQhGIko0j8ph_bYoiYbL7HcqOUoum-i6ECe0zXxXLT--QJQHT2T4il8

    Nella parte alta centrale si può scrivere sia il nick (esatto) del giocatore che si vuole individuare, sia la posizione.
    Cliccando sul nickname si aprirà una piccola finestra tramite la quale possiamo vedere alcune caratteristiche del giocatore, visitare la sua fattoria e comporre un MP a lui indirizzato.

    Affianco alla linguetta che rappresenta la classifica dei singoli giocatori troviamo quella che riguarda le alleanze.
    Al momento non esiste una classifica settimanale dei punti alleanza, solo quella globale.

    rasZPf1Yd38i7TI-1BCGNjtBjhXzvNu7IiKHoYrtbBkKPHVlczM2Ob1u5KvV_xEF5sxZFb8duamnBQVDOMjFFkHhTx88pUGadnSi8KPryldWAmb5EtXQGYVQP5S0j5nKR1og_Vw


    Pulsante Libreria:
    Questo pulsante apre la finestra della libreria esattamente come cliccare sulla stessa.
    Di questo edificio parleremo in un’altra sede.

    Gestione fattoria:
    Qui avrete una panoramica completa delle scorte presenti nei vostri magazzini.
    MuGdW2zID0Y_tKRRz10mSrk9JHkCS-Q3CNyT59OPp8JWx2TZ0hoB9oW5uFVBJ1APThkp5RE8Hu9y5PdBqXbqdEVSQgoHzR6sJrnnTZ_mYE5hLMkhEZ-70_EOh4kuZz6v2rqhvH8
    La maggior parte dei prodotti, oltre a poter essere venduti, possono essere anche acquistati.
    Il prezzo di vendita base dei singoli prodotti corrisponde ad un decimo del loro prezzo di acquisto, ma grazie alle ricerche svolte dalle alleanze esso può aumentare.
    Troviamo in alto varie “linguette” per diversi tipi di prodotti.
    In basso a destra il furgone per trasportare le merci nel magazzino del fornaio.


    Costruisci:
    Questo è il menu dedicato alle costruzioni dei vari edifici e decorazioni.
    O3AJaS9Cd8fqCbyjoAkXIq3HNi7cNlXBfs_iTpf5JDUiIXigIySZZphNbwUpxdXvuz4ySTlsfXY6J0HEZmHrVecC648LQa9lcXTuilO2suMMrudDzwRrEAIT8_RDdn2n5xlzYgw

    Qui trovate tutto quello che è possibile costruire all’interno delle fattorie.
    Ogni fattoria ha il suo menu costruisci, a seconda di quella in cui vi trovate quando lo aprite vi appariranno gli edifici ad essa dedicati.
    Ovviamente alcuni edifici sono uguali per tutte.
    Possiamo scegliere tra edifici di produzione, decorazioni, case, edifici di trasformazione ed edifici speciali.
    Se cliccate su un qualunque edificio sulla parte sinistra della finestra, sulla parte destra appariranno delle informazioni a riguardo.
    Cliccando sul tasto info (“i” nel tasto tondo blu), appariranno ulteriori informazioni.
    Il costo dell’edificio verrà detratto dalle vostre casse nel momento in cui esso verrà posizionato in fattoria.


    Cursore:

    E6Ho2cOvl006LxTHco5FecI8_jpWtOpcTwrp06DbWIAFQTovSlGdoKG8YLgIusC3ILErG0C3V0bZL3LW_kVNpaBes22H7tKQXhx59JmIY0kiu1UTUVNy_25ck76y0h_FW6AiBgg Semplicemente cliccando qui si può passare in modalità sposta o ruota.

    Slot di costruzione:

     

    Questo piccolo schermo ci mostrerà l’immagine dell’edificio che è in fase di costruzione/ampliamento. Sotto apparirà il tempo che manca al termine di tale operazione e affianco c’è un piccolo tasto per terminare anticipatamente la costruzione usando oro. Se si ferma il mouse sopra il tasto senza cliccare ci apparirà la quantità d’oro richiesta per terminare anticipatamente l’operazione.
    Lo slot di costruzione è comune per tutte le fattorie, quindi si può costruire/ampliare solo 1 edificio alla volta.

    Progetto alleanza e missioni:
    Nell’estrema destra del pannello dei pulsanti troviamo un piccolo spazio dedicato al contatore dei progetti alleanza e delle missioni individuali.
    Per quanto riguarda la parte dedicata al progetto alleanza troveremo il tempo massimo rimasto a disposizione per completare il progetto, il pulsante per aggiornare la quantità di prodotti raccolti/prodotti e sotto il contatore vero e proprio con il simbolo di ciò che richiede il progetto alleanza.
    Per quanto riguarda la parte relativa alle missioni, nel caso ce ne sia una in corso, troveremo la classifica provvisoria e il pulsante per poter aggiornare la stessa.
    Cliccandoci sopra si aprirà una finestra con maggiori informazioni.
    Ma delle missioni se ne parlerà in una diversa sede.

    Mini chat:


    VWhgApL_ZAq5h5hjERpaWkIQ6Pwakxfmslu1pjUXBB_4YQTsK6TOiZtN2PGBAYoUOwFxYrVuI59bJXYxU1yeIjqioQjd_UlMhzdLSsjs39ega2x1hNqw1Dfz4xhLse1UbM5x5Uw
    Piccola chat dell’alleanza a scomparsa. Se la si tiene chiusa, così com’è rappresenatata nell’immagine, apparirà il punto esclamativo rosso se ci sono nuovi interventi dall’ultima volta che l’abbiamo aperta.
    Cliccando sul triangolino bianco centrale la si apre e si avranno visibili in uno spazio non invasivo dell’area di gioco, le ultime righe della chat.
    Se, invece, si clicca sul pulsante situato a destra si aprirà la finestra della chat che si posizionerà al centro della videata.
    Post edited by Cassiopea82 on
Questa discussione è stata chiusa.