Home Italian I contadini si raccontano

Avatar...ho scelto questo perchè...

Pippi2PlayerPippi2Player Post: 1,268
modificato 15.06.2014 in I contadini si raccontano
Sulla scia del perchè abbiamo scelto i nostri nick, proporrei di scrivere anche il perchè degli avatar.

Suppongo perchè vi piacciono...ma poi?

Dunque, comincio io...

epigram-1.jpg

Come ho anche scritto nella firma, quest'installazione artistica ha come titolo Epigram ed è di Paul Villinsky.
Le farfalle sono ottenute dalla lavorazione di lattine...ottimo consiglio su come riciclare l'alluminio. :)

Ovviamente mi piace molto...oltre al fatto che coniuga il disegno della spirale e le farfalle, due simboli che amo molto.

Sia la spirale che le farfalle hanno molti significati...eccone alcuni...

La spirale è senza ombra di dubbio il simbolo più usato nella tradizione Celtica, nella quale troviamo spirali che ornano una miriade di artefatti antichi: nell'arte celtica simbolica, si possono intuire alcuni dei significati simbolici della forza emanata da questa forma geometrica a spirale. In termini di spiritualità, il simbolo della spirale rappresenta il percorso che conduce alla conoscenza del mondo e dell'esistenza (materialismo, la consapevolezza esterna, l'Ego, la percezione verso l'esterno di noi), il percorso che compie l'anima nella sua infinita evoluzione (illuminazione, essenza invisibile, il nirvana, la consapevolezza cosmica). I movimenti tra il mondo spirituale e quello materiale (immateriale e materiale, spirito e corpo, fisicità e impermanenza) vengono mappati dalla spirale tramite gli anelli concentrici connessi a spirale, che segnano l'evoluzioone del genere umano sia su scala individuale che collettiva. Inoltre, in termini di rinascita o di crescita, il simbolo della spirale può rappresentare la coscienza della natura a partire dal nucleo o centro che aumenta espandendosi verso il suo esterno.


La farfalla rappresenta la trasformazione, la rinascita. Lo stesso percorso che porta il bruco a farfalla, rappresenta il sentiero evolutivo della nostra anima, è il simbolo della trasformazione che porta tutto verso qualcosa di migliore, di magico…
Il significato simbolico della farfalla deriva dalla trasformazione che questa creatura compie nel corso del suo ciclo vitale. Dall’uovo in cui nasce emerge il bruco, che poi diventa pupa ed infine Farfalla “adulta”.
Il passaggio da bruco a farfalla è spettacolare: un essere che può muoversi solo strisciando si trasforma e sfodera ali bellissime con cui volare…
La sua, è una vita piena di magia…

La farfalla rappresenta la capacità di mettere le ali e librarci in volo, attraverso una metamorfosi che interessa l’intero nostro essere. La natura terrena è lasciata alle spalle grazie a questo processo di evoluzione.
Insieme alla capacità di volare, nasce inoltre la possibiità di diffondere bellezza e colore nel mondo attraverso le nostre variopinte ali, che rappresentano i nostri talenti e capacità.
La farfalla, col suo fluttuare nell’aria, rappresenta anche l’impermanenza delle cose, la loro mutevolezza: tutto cambia e si modifica continuamente.
La farfalla simboleggia anche il pensiero, capace di librarsi e volare libero negli spazi sconfinati dell’immaginazione creativa…

E adesso...a voi...:o

P.S.
Se non si fosse capito...mi piace l'arte contemporanea...hehehe :)
Post edited by Pippi2Player on

Commenti

  • Linda1986 (IT1)Linda1986 (IT1) IT1 Post: 539
    modificato 27.05.2014
    io ho messo il mio carlino.Adoro i cani, ne ho 8 e sono proprio trattatati come figli. Questo vale per tutti e 8 ma in effetti il carlino ha un posto speciale nel mio cuore. Da piccolo di notte,mentre dormiva ha fatto un fischio strano...mi sono svegliata(per fortuna ho il sonno leggerissimo) e ho visto che non stava affatto bene e faticava a respirare.Panico!panico!mi son detta ma allo stesso tempo chiamavo la clinica veterinaria aperta di notte...la più vicina era a 1 ora di macchina. Ho fatto la respiirazione bocca_tartufo al mio cane fino alla clinica dove mi han detto che era nato con il cuore grande rispetto al petto e ciò gli creava problemi.qualche puntura, 2 ore sott osservazione e ha iniziato a stare meglio. Una di quelle nottate che non si dimenticano. Ora è cresciuto e con lui anche il suo pettorale da macho carlino!Ecco perchè ho messo lui come avatar...è il mio bulletto coraggioso!
  • AntylopeAntylope Post: 2,177
    modificato 27.05.2014
    Il mio avatar tipo sarebbe la Lamborghini Reventon,
    perchè ADORO le auto,
    IMPAZZISCO per quella casa automobilistica
    e, tra i suoi TORI, è la razza che mi fa brillare gli occhi.

    Diciamo che adesso sto attraversando un periodo
    di introspezione che mi fa cambiare avatar e firme
    in base all' umore...
    Per ora, l' avatar indica un momento...
    "particolare", che si VEDE, ma non si SPIEGA.

    :rolleyes:
  • Alessio72 (IT1)Alessio72 (IT1) IT1 Post: 3,400
    modificato 27.05.2014
    io non ho avatar..ne foto...perchè?
    sono imbranata guasta e non le so mettere..nonostante ci provi da tempo..
    ahahah....alla faccia della sincerità!!!!
    ;););)
  • Linda1986 (IT1)Linda1986 (IT1) IT1 Post: 539
    modificato 27.05.2014
    ciao Iris.io ho fatto cosi(provando e riprovando perché mi sa che sono la regina delle imbranate al pc). ho cliccato in alto qua nel forum su "notifiche" quindi su nuovi messaggi. Mi apre una mia pagina di profilo e sulla sinistra ci sono varie voci in rosso tra le quali quella per l inserimento dell' avatar.
  • seba650seba650 Post: 259
    modificato 27.05.2014
    il mio avatar è quello della Wii U,non è niente di speciale...è solo una BELLISSIMA Console che ho ricevuto per Natale :)
  • Nemain (IT1)Nemain (IT1) IT1 Post: 1,576
    modificato 15.06.2014
    Avatar...ho scelto questo perchè...
    perchè la civetta (con gufi e serpenti) è uno dei miei animali preferiti ed il pentacolo è uno dei simboli più antichi e presente in molte culture e soprattutto perchè entrambi richiamano la "stregoneria"!!!:)
  • Pippi2PlayerPippi2Player Post: 1,268
    modificato 15.06.2014
    Grazie Nemain...ma vorrei fare una piccola digressione sul significato del pentacolo perchè, anche se lo associ alla stregoneria in buona fede , in realtà non è così...

    "A differenza di quella che è stata per secoli una credenza popolare, il significato originale del pentacolo non era negativo, o correlato alla figura di Satana. Il pentacolo venne infatti, come tutti i simboli pagani, trasformato in simbolo demoniaco e legato alle forze oscure, con lo sviluppo della religione cristiana o più probabilmente con il suo utilizzo improprio negli ambienti esoterici, magici e settari.

    Il pentacolo era al contrario ampiamente utilizzato come simbolo sacro nella pratica dei culti legati alla dea pagana Venere, incarnazione della forza, della bellezza e soprattutto della sessualità mistica. Il legame della figura con la dea Venere/Afrodite si deve al fatto che il pianeta a essa associato in epoca classica, Venere appunto, visto dalla Terra compie (in un periodo di otto anni) un percorso simile ad un pentagono nel cielo.

    Il pentacolo è una rappresentazione del microcosmo e del macrocosmo, combina cioè in un unico segno tutta la creazione, ovvero tutto l'insieme di processi su cui si basa il cosmo. Le cinque punte del pentagramma interno simboleggiano i cinque elementi metafisici dell'acqua, dell'aria, del fuoco, della terra e dello spirito. Questi cinque elementi sintetizzano quelli che sono i gruppi in cui si organizzano tutte le forze elementali, spiritiche e divine dell'universo.

    Il rapporto tra i vari elementi rappresentati all'interno del pentacolo è detto essere una riproduzione in miniatura dei processi su cui si basa il cosmo. Questo processo inizia dall'elemento dello spirito, il quale si manifesta dando origine a tutto ciò che esiste. La creazione si verifica partendo dalla Divinità e scendendo verso la punta in basso a destra, simboleggiante l'acqua, ovvero la fonte primaria e sostentatrice della vita sulla Terra. Dall'acqua ebbero origine le primissime forme elementari di vita, le quali poi evolsero con il passare dei millenni staccandosi dall'elemento primordiale. Dall'acqua il processo creativo risale verso l'aria, la quale rappresenta le forme di vita sufficientemente evolute da potersi organizzare da sole, prendendo coscienza del proprio se. Questi esseri, dalla loro innocenza originaria, si evolvono e si organizzano moralmente e tecnologicamente, procedendo lungo la linea orizzontale verso la terra a destra. La terra simboleggia il massimo grado di evoluzione che un'epoca può supportare, quando questo diviene troppo ingente avvengono delle ricadute, sotto vari punti di vista, ma innanzitutto sotto il profilo spirituale. L'essere si allontana dallo spirito, degradando verso il basso, il fuoco, simboleggiante l'apice della degenerazione. In seguito alla depressione avviene però sempre una ripresa, un ritorno alle origini, in questo caso allo spirito, l'essere umano riscopre la spiritualità."
    (Questo breve stralcio è preso da Wikipedia, ma online ci sono fior di siti che spiegano meglio e più approfonditamente origine e significato di questo simbolo)

    Perdona dunque la puntualizzazione Nemain, ma di caccia alle streghe ce n'è già stata una e siccome amo molto questo simbolo, vorrei venisse vissuto e compreso per ciò che realmente rappresenta...(...insomma, della serie, manteniamo un profilo basso...hehehe ;))
  • Pippi2PlayerPippi2Player Post: 1,268
    modificato 15.06.2014
    Io nel frattempo, da ieri in realtà, ho cambiato avatar...adesso ho un bel micetto nero.
    5lurn8.png

    Perchè?
    Beh, inutile dire che adoro i felini di tutti i generi, ma i gatti hanno quel qualcosa che mi affascina (mica per niente ne ho tre che vivono con me)...forse perchè fin da quando ero bambina ho sempre avuto gatti intorno.

    In realtà sono i loro occhi che mi sconvogono ogni volta che mi ci perdo dentro, le loro personalità, la loro capacità di riuscire a vivere con l'uomo da secoli mantenendo pur sempre la loro indipendenza psicologica.

    Chi ama i gatti e non cade nell'assurdo cliché del gatto che si affeziona alla casa (alla ciotola), chi considera i gatti per ciò che realmente sono e non perchè sono pelosetti e morbidi da accarezzare avrà già capito tutto...per tutti gli altri nemmeno sto a dilungarmi, tanto sarebbe una battaglia persa in partenza. :)

    Ad ogni modo, anche il gatto a livello di simbolismi ha origini antiche, ma a questo giro preferisco lasciare a chi vorrà di andare a cercare per sapere.

    Voglio comunque lasciarvi qualcosa.
    Ode al gatto
    (Pablo Neruda)


    Gli animali furono imperfetti,
    lunghi di coda,
    plumbei di testa.
    Piano piano si misero in ordine,
    divennero paesaggio,
    acquistarono nèi, grazia, volo.
    Il gatto,
    soltanto il gatto
    apparve completo
    e orgoglioso: nacque completamente rifinito,
    cammina solo e sa quello che vuole.

    L'uomo vuol essere pesce e uccello,
    il serpente vorrebbe avere le ali,
    il cane è un leone spaesato,
    l'ingegnere vuol essere poeta,
    la mosca studia per rondine,
    il poeta cerca di imitare la mosca,
    ma il gatto
    vuole essere solo gatto
    ed ogni gatto è gatto
    dai baffi alla coda,
    dal fiuto al topo vivo,
    dalla notte fino ai suoi occhi d'oro.

    Non c'è unità
    come la sua,
    non hanno
    la luna o il fiore
    una tale coesione:
    è una sola cosa
    come il sole o il topazio,
    e l'elastica linea del suo corpo,
    salda e sottile, è come
    la linea della prua di una nave.
    I suoi occhi gialli
    hanno lasciato una sola fessura
    per gettarvi le monete della notte.

    Oh piccolo
    imperatore senz'orbe,
    conquistatore senza patria,
    minima tigre da salotto,
    nuziale sultano del cielo
    delle tegole erotiche,
    il vento dell'amore
    all'aria aperta
    reclami
    quando passi
    e posi
    quattro piedi delicati
    sul suolo,
    fiutando,
    diffidando
    di ogni cosa terrestre,
    perché tutto è immondo
    per l'immacolato piede del gatto.

    Oh fiera indipendente della casa,
    arrogante vestigio della notte,
    neghittoso, ginnastico
    ed estraneo,
    profondissimo gatto,
    poliziotto segreto
    delle stanze,
    insegna
    di un irreperibile velluto,
    probabilmente non c'è enigma
    nel tuo contegno,
    forse sei mistero,
    tutti sanno di te ed appartieni
    all'abitante meno misterioso,
    forse tutti si credono padroni,
    proprietari, parenti
    di gatti, compagni, colleghi,
    discepoli o amici
    del proprio gatto.

    Io no.
    Io non sono d'accordo.
    Io non conosco il gatto.
    So tutto, la vita e il suo arcipelago,
    il mare e la città incalcolabile,
    la botanica,
    il gineceo coi suoi peccati,
    il per e il meno della matematica,
    gl'imbuti vulcanici del mondo,
    il guscio irreale del coccodrillo,
    la bontà ignorata del pompiere,
    l'atavismo azzurro del sacerdote,
    ma non riesco a decifrare il gatto.
    Sul suo distacco la ragione slitta,
    numeri d'oro stanno nei suoi occhi.
  • Cassiopea82Cassiopea82 Guest Post: 8,890
    modificato 15.06.2014
    Se permetti l'intromissiome Pippi, sei tu che hai male interpretato il termine "stregoneria" nominato da Nemain, infatti non ha niente a che vedere con il satanismo o con forze oscure, anzi, le streghe sono figure positive, legate alla natura. E, senza alcun dubbio, Nemain è una strega buona. :)
    Ma lascio la parola a lei, se vorrà... ;)
  • Pippi2PlayerPippi2Player Post: 1,268
    modificato 15.06.2014
    Cassiopea822 ha scritto: »
    Se permetti l'intromissiome Pippi, sei tu che hai male interpretato il termine "stregoneria" nominato da Nemain, infatti non ha niente a che vedere con il satanismo o con forze oscure, anzi, le streghe sono figure positive, legate alla natura. E, senza alcun dubbio, Nemain è una strega buona. :)
    Ma lascio la parola a lei, se vorrà... ;)

    Cassiopea...permetto tutte le intromissioni del mondo, sia da parte tua che di chi vorrà, se lo vorrà, dare il proprio contributo.
    Detto ciò, rispondo che: sò bene cosa significa stregoneria, te lo posso assicurare...sò che stregoneria e satanismo sono agli antipodi...sò anche che il pentacolo, che rovesciato è stato snaturato del suo reale simbolismo e assunto come simbolo satanico principe, in realtà non lo è...sò che strega non è solo donna...insomma, quacosina sò...hehehe:)

    Il punto è, cara Cassiopea, che non sapendo quanti conoscano le stesse cose, ho voluto aggiungere un breve approfondimento...una piccola tutela?...un po' di sapere in più?...in fondo, un po' di cultura, anche fra pagine più leggere, non può fare male...hehehe.:o

    Per la cronaca, visto che siamo in argomento (ovviamente scherzoso)...care amiche/cari amici streghe...si avvicina il solstizio d'estate...fate vobis...ma ricordate di raccogliere la lavanda...hehehe;)
  • Nemain (IT1)Nemain (IT1) IT1 Post: 1,576
    modificato 15.06.2014
    :)! uffa ,ma così non vale !!! mi ero ripromessa di postare la spiegazione del simbolo nell'altra sezione leggende etc
    ma mi hai preceduta qui!:)( di la già mi avevate preceduta coi gufi !!!:))
    benissimo quindi la precisazione di un simbolo che per me ha una valenza assolutamente positiva e nulla a che vedere con "simbologie "sataniche "!!!
    anche perchè ,precisiamo,le "streghe "vere (non le pseudo "combricole" che van di moda ogni tanto!)manco ci credono all'esistenza di satana (che è "un'invenzione " della "chiesa" mutuata da figure "mitologiche" e da culti ancestrali !!)

    PS: per quanto riguarda il "profilo " basso, normalmente mi avresti trovata d'accordo ,ma ultimamente..........!!!!!;)


    PPS:come sempre arrivo tardi !!:(
    Pippi,volevo proporre la gita fuoriporta giusto per litha proprio nel paese delle streghe ,ma il mio pc non è d'accordo (streghe e tecnologia a volte non van d'accordo !!!:))e non mi fà copia/incollare !
    ed a proposito di erbe si avvicina anche la notte di s Giovanni !! non dimentichiamoci l'iperico !!!:)


    Grazie Cassiopea!!!:) anche se, ultimamente tanto tanto buonina ....!:)
  • Pippi2PlayerPippi2Player Post: 1,268
    modificato 15.06.2014
    Nemain ha scritto: »
    :)! uffa ,ma così non vale !!! mi ero ripromessa di postare la spiegazione del simbolo nell'altra sezione leggende etc
    ma mi hai preceduta qui!:)( di la già mi avevate preceduta coi gufi !!!:))
    benissimo quindi la precisazione di un simbolo che per me ha una valenza assolutamente positiva e nulla a che vedere con "simbologie "sataniche "!!!
    anche perchè ,precisiamo,le "streghe "vere (non le pseudo "combricole" che van di moda ogni tanto!)manco ci credono all'esistenza di satana (che è "un'invenzione " della "chiesa" mutuata da figure "mitologiche" e da culti ancestrali !!)

    PS:per quanto riguarda il "profilo " basso, normalmente mi avresti trovata d'accordo ,ma ultimamente..........!!!!!;)

    Tesoro...se vuoi approfondire nella sezione "Leggende", beh, direi che di materiale ce n'è a bizzeffe...hehehe.:rolleyes:
    Sono contenta che tu non abbia mal interpretato l'intervento che avevo messo di seguito al tuo (Cassiopea...mi avevi fatto sorgere mille dubbi e scrupoli...hehehe)...mi sarebbe dispiaciuto.

    Avanti dunque...che qui la cosa si fa interessante...hehehe.:o
  • Nemain (IT1)Nemain (IT1) IT1 Post: 1,576
    modificato 15.06.2014
    Pippi2Player ha scritto: »
    Tesoro...se vuoi approfondire nella sezione "Leggende", beh, direi che di materiale ce n'è a bizzeffe...hehehe.:rolleyes:
    Sono contenta che tu non abbia mal interpretato l'intervento che avevo messo di seguito al tuo (Cassiopea...mi avevi fatto sorgere mille dubbi e scrupoli...hehehe)...mi sarebbe dispiaciuto.

    Avanti dunque...che qui la cosa si fa interessante...hehehe.:o

    :)!tranquilla !!!
    le "streghe" non interpretano mai male (diciamo almeno nel 99,9% delle volte!) se mai vengon talvolta ( a volte purtroppo spesso) mal interpretate !!!

    PS: riprovato ,nulla da fare col copia/incolla!:(
  • Cassiopea82Cassiopea82 Guest Post: 8,890
    modificato 15.06.2014
    Forse alla fine quella che aveva troppo timore che le cose venissero male interpretate ero solo io.. ;)

    Si Nemain, lo so che ultimamente.... ma le streghe saranno pure buone ma non sante! ;);)
  • AntylopeAntylope Post: 2,177
    modificato 15.06.2014
    Cassiopea carissima, :rolleyes: BASTA OT:
    perchè il TUO avatar....????

    ;)
  • Pippi2PlayerPippi2Player Post: 1,268
    modificato 15.06.2014
    Antylope ha scritto: »
    Cassiopea carissima, :rolleyes: BASTA OT:
    perchè il TUO avatar....????

    ;)

    In effetti me lo chiedevo anch'io...Cassiopea...figura mitologica di un certo spessore...costellazione meravigliosa...e come avatar...Amore e Psiche del Bernini...mistero...hahaha:rolleyes:
  • Pippi2PlayerPippi2Player Post: 1,268
    modificato 15.06.2014
    Nemain ha scritto: »
    PPS:come sempre arrivo tardi !!:(
    Pippi,volevo proporre la gita fuoriporta giusto per litha proprio nel paese delle streghe ,ma il mio pc non è d'accordo (streghe e tecnologia a volte non van d'accordo !!!:))e non mi fà copia/incollare !
    ed a proposito di erbe si avvicina anche la notte di s Giovanni !! non dimentichiamoci l'iperico !!!:)

    Se vuoi mandarmi il link, quello che vorresti scrivere o qualsiasi altra cosa tu volessi postare, posso provarci io ...altrimenti attenderò con ansia di leggerti...se hai bisogno sai che ci sono...vedi tu. :)
  • Cassiopea82Cassiopea82 Guest Post: 8,890
    modificato 15.06.2014
    Antylope ha scritto: »
    Cassiopea carissima, :rolleyes: BASTA OT:
    perchè il TUO avatar....????

    ;)
    Pippi2Player ha scritto: »
    In effetti me lo chiedevo anch'io...Cassiopea...figura mitologica di un certo spessore...costellazione meravigliosa...e come avatar...Amore e Psiche del Bernini...mistero...hahaha:rolleyes:
    CANOVA non Bernini!!!!!! :D

    La mitologia è sempre stata una mia passione e la vicenda di Amore e Psiche mi ha sempre affascinata e amo quella statua: la trovo a dir poco spettacolare.
    Ma principalmente mi sento legata ad Amore e Psiche per come son fatta io: sono terribilmente razionale, riflessiva, analizzo tutto, valuto pro e contro, ma al tempo stesso agisco tanto, forse troppo, di cuore. :)
    Mi sento sempre in bilico tra l'amore e la psiche.
  • PascoliPascoli Post: 1,234
    Perchè un prato con delle mucche su BF era scontato :)
  • BigRoberta (IT1)BigRoberta (IT1) IT1 Post: 5,183
    buon giorno il mio avatar è virgo il cavaliere d'oro della sesta casa dell'anime i cavalieri dello zodiaco. L'ho scelto per due motivi:
    il primo perchè rappresenta il mio segno zodiacale(vergine).
    il secondo perchè shaka (questo il suo nome giapponese che significa l'illuminato) rappresenta nella realtà la figura di Siddharta Gautama ( il buddha). La cultura buddista mi ha sempre affascinato e principalmente lo stile di vita degli shaolin.
    Per finire concluderò con una sua frase:
    "Messaggero tra la terra e il cielo sarò durante il corso della mia vita" ;)

  • Il CorsaroIl Corsaro Post: 1,634
    Buongiorno a tutti!

    Che bella questa discussione, come ho fatto a perdermela?! :open_mouth:

    Il mio avatar è abbastanza semplice da capire visto il nome che mi sono dato :) Quello che però può essere interessante da sapere è che il corsaro dell'immagine è stato creato da un ex moderatore che lo ha disegnato per me, quindi ci sono molto affezionato.

    Sono molto orgoglioso del mio avatar, soprattutto da quando voi della Community mi avete dato l'ispirazione per trasformarlo in una tradizione interna che spero di poter continuare insieme a voi :) Vedremo quale sarà il suo prossimo look :smiley: 

    il Corsaro.


  • Il mio Avatar è la mia bellissima e adorata micia di nome Scimmia.......è inutile dire che è la regina di casa......
    E' una trovatella ed è con me da ormai 6 anni.........la adoro ed è sempre alla ricerca di coccole......da quando son nata ho sempre avuto gatti.......trovo che sia un animale affascinante e che se lo capisci sa darti tantissimo......io e Scimmia abbiamo un feeling molto particolare......il nostro incontro è stato un vero colpo di fulmine :)
  • FIONA25 (IT1)FIONA25 (IT1) IT1 Post: 10,665
    il mio avatar è stato applicato stanotte.
    desideravo da molto inserirlo, e finalmente sono riuscita.
    credo di essere cosi!!! hihihhi

Sign In to comment.