E aggiungerei; oltre a dedicare anche un po di tempo ... di ai tuoi genitori quelle parole che poi non avrai più il tempo di dire!
E che quel ... "Avrei voluto tanto dirti che .... " non rimanga lì, come sospeso nel limbo!
Ci sono parole che arrivano tardi, a volte ... non arrivano mai!
Ce li ingoiamo o supponiamo che l'altra persona sa quel che sentiamo e non consideriamo importante dirle a voce alta!
E allora ... scegliamo il silenzio; scegliamo di tenerci dentro cose tanto importanti, come in questo caso ... dire ai propri genitori quanto gli amiamo, quanto siano importanti per noi!
Diamo per scontato che loro sanno che noi li amiamo, in effetti .... quasi sempre è così!
E così ... tante volte dimentichiamo dire; sei importante per me, oppure ..scusami, ho bisogno di un tuo abbraccio .....
A volte però ... la vita da un giro inaspettato, qualcuno non c'è più, non lo vedremmo più!
E sentiamo la sua mancanza ... è un dolore profondo che ti attanaglia il cuore!
Allora ... prendiamo coscienza di tutto ciò che non gli abbiamo mai detto; e ci rendiamo conto che quelle parole andavano dette, dovevamo farle uscire dal petto!
E allora .. ci diciamo; quante cose avrei voluto dirti ... e non ti ho mai detto!
E successo anche a me; pur avendo avuto un rapporto meraviglioso con mio padre, quando lui morì di morte improvvisa .... nella mia anima rimassero come delle ferite, per tante parole che non ho avuto il tempo di dirli!
Tante volte ... dopo la sua morte, mi veniva di chiudere gli occhi e immaginare la sua presenza, e allora ... li parlavo, e li dicevo tutte quelle cose che forse non gli avevo mai detto, dopo di che ...sempre nella mia mente, mi avvicinavo a lui e lo abbracciavo forte forte, depositando sulle sue guance un bacio pieno di tanta tenerezza e infinito amore! Questa ... era per me una sorta di terapia! La vita poi .. ha fatto il resto; quando le mie figlie iniziarono a crescere, ed io ... insieme a loro, capi ... che tante volte, anche nei silenzi ... i figli ci dicono quanto ci amano! Che tante volte, al posto delle parole ... parlano i fatti! Capi ... che quando un genitore ama, sa anche leggere nei cuori dei propri figli; e allora capi .... che quelle parole non dette, mio padre ... sicuramente li aveva ascoltato ugualmente!
Adesso ... se vogliamo fare un discorso allargato, possiamo anche dire che:
Rimane comunque il fatto, che è sempre meglio dire ciò che abbiamo nel cuore, e questo ... in generale!
E' sempre meglio dirle anche in ritardo ... a non averle mai dette!
Avrebbero forse .. potuto aprire nuovi ponti o aiutare a chiudere dei capitoli in sospeso; e chissà ... addirittura, a risanare vecchie ferite!
Invece di un .... "Avrei voluto dirti che .... "
Vigila sui tuoi pensieri perchè diventeranno le tue parole.
Vigila sulle tue parole perchè diventeranno le tue azioni.
Vigila sulle tue azioni perchè diventeranno le tue abitudini.
Vigila sulle tue abitudini perchè diventeranno il tuo carattere.
Vigila sul tuo carattere perchè influenzerà il tuo destino!
Swami Sivananda
Tre sono le amicizie positive, e tre quelle negative.
E’ vantaggioso avere un amico sincero, un amico onesto, o un amico con molte conoscenze.
E’ svantaggioso avere un amico falso, un amico adulatore, un amico chiacchierone.
Ogni essere umano, nel corso della propria esistenza,
può adottare due atteggiamenti: costruire o piantare.
I costruttori possono passare anni impegnati nel loro compito, ma presto o tardi concludono quello che stavano facendo. Allora si fermano, e restano lì, limitati dalle loro stesse pareti. Quando la costruzione è finita, la vita perde di significato. Quelli che piantano soffrono con le tempeste e le stagioni, raramente riposano. Ma, al contrario di un edificio, il giardino non cessa mai di crescere. Esso richiede l’attenzione del giardiniere, ma, nello stesso tempo, gli permette di vivere come in una grande avventura.
Paulo Coelho
In ogni rapporto umano, la cosa più importante è parlare. Ma le persone non lo fanno più:
non sanno più sedersi per raccontare e ascoltare gli altri. Si va a teatro, al cinema,
si guarda la televisione, si ascolta la radio, si leggono libri, ma non si conversa quasi mai.
Se vogliamo cambiare il mondo, dobbiamo tornare al tempo in cui i guerrieri
si riunivano intorno a un falò e raccontare le loro storie. Paulo Coelho
Ho osservato che l'incomprensione reciproca e l'indolenza fanno forse più male nel mondo della malignità e della cattiveria. Almeno queste due ultime sono certo più rare.
*Johann Wolfgang Goethe da "I dolori del giovane Werther"
La ragione per cui l'adulazione non è spiacevole è che sebbene menzognera, dimostra come si sia abbastanza importanti, in un modo o nell'altro, da indurre le persone a mentire per conquistarsi la nostra amicizia: un problema loro.
Dare un nome a un gatto serve solo a noi umani, perché così ci creiamo la vaga illusione di esserne i padroni (Alan Ayckbourn)
Dopo aver rimproverato un gatto, se lo si guarda negli occhi si è presi dall’atroce sospetto che abbia capito ogni parola e che abbia registrato tutto per tirarlo fuori alla prossima occasione (Charlotte Gray)
È più facile tenere dell’argento vivo tra pollice e indice che trattenere un gatto che vuole scappare (Andrew Lang)
Errare è umano, ronfare è felino! (Robert Byrne)
Esistono due elementi in cui trovare rifugio dalle sofferenze della vita: la musica e i gatti (Albert Schweitzer)
Fu subito evidente che, ogni volta che c’era un lavoro da fare, il gatto si rendeva irreperibile (George Orwell)
Gli individui che odiano i gatti nella prossima vita rinasceranno topi (Faith Resnick)
I gatti amano arrampicarsi, perché così possono guardare la maggior parte degli altri animali dall’alto in basso. Questo è anche il motivo per cui odiano gli uccelli (K. C. Buffington)
I gatti non hanno bisogno di farsi dire come ci si diverte, perché sotto questo aspetto la loro estrosità non ha limiti (James Mason)
– Bisogna diffidare di due categorie di persone, quelle che non hanno personalità e quelle che ne hanno più d’una: quest’ultime sono solo delle persone false e ipocrite.
Non dar lingua ai tuoi pensieri, e i pensieri aspetta di averli ben ponderati prima di convertirli in azioni. Sii affabile, ma non volgare; agli amici provati tieniti unito con vincoli d’acciaio, ma non farti venire il callo alla destra stringendo tutte le mani che incontri. Guardati dal cacciarti in risse: ma se proprio ti ci trovi, che il tuo avversario ne esca augurandosi di non incontrarti più. Ascolta tutte le opinioni, ma sii riservato nei tuoi giudizi. Elegante il vestire in proporzione ai mezzi, ma senza sfoggio; ricco, non stravagante; perché l’abito rivela l’uomo. Non chiedere né dare a prestito perché chi presta perde quasi sempre il denaro e l’amico, e il far debiti riduce il senso della parsimonia. E questo soprattutto: sii sincero con te stesso; e ne seguirà, come la notte segue il giorno, che non potrai essere falso con gli altri.
“Io non voglio cancellare il mio passato, perché nel bene o nel male mi ha reso quello che sono oggi. Anzi ringrazio chi mi ha fatto scoprire l'amore e il dolore, chi mi ha amato e usato, chi mi ha detto ti voglio bene credendoci e chi invece l'ha fatto solo per i suoi sporchi comodi. Io ringrazio me stesso per aver trovato sempre la forza di rialzarmi e andare avanti, sempre.”
OSCAR WILDE
Ci sono persone che non capirebbero mai né le tue parole, né i tuoi gesti. A queste non dare spiegazioni, non servirebbero, lascia loro solo il tuo sorriso e il tuo silenzio.
Amo le persone semplici, le persone umili, quelle persone che quando fanno qualcosa lo fanno con il cuore, quelle persone che gioiscono della felicità altrui, quelle che piangono dei dolori altrui. Quelle persone che si offrono senza interesse, che ci sono sempre. Quelle persone che quando fanno un piccolo gesto ti provocano veri brividi di commozione, perché lo vedi, lo senti che sono sincere. Se hai la fortuna di incontrare persone così, tienile strette... non capita spesso di incontrare angeli senza ali.
Giorgia Stella
“Fatti raccontare più volte come è andata, forse ti avvicinerai alla versione giusta. Soltanto i grandi bugiardi hanno una memoria rispettabile.”
DINO BASILI
Commenti
E' vero caro! ....................
E aggiungerei; oltre a dedicare anche un po di tempo ... di ai tuoi genitori quelle parole che poi non avrai più il tempo di dire!
E che quel ... "Avrei voluto tanto dirti che .... " non rimanga lì, come sospeso nel limbo!
Ci sono parole che arrivano tardi, a volte ... non arrivano mai!
Ce li ingoiamo o supponiamo che l'altra persona sa quel che sentiamo e non consideriamo importante dirle a voce alta!
E allora ... scegliamo il silenzio; scegliamo di tenerci dentro cose tanto importanti, come in questo caso ... dire ai propri genitori quanto gli amiamo, quanto siano importanti per noi!
Diamo per scontato che loro sanno che noi li amiamo, in effetti .... quasi sempre è così!
E così ... tante volte dimentichiamo dire; sei importante per me, oppure ..scusami, ho bisogno di un tuo abbraccio .....
A volte però ... la vita da un giro inaspettato, qualcuno non c'è più, non lo vedremmo più!
E sentiamo la sua mancanza ... è un dolore profondo che ti attanaglia il cuore!
Allora ... prendiamo coscienza di tutto ciò che non gli abbiamo mai detto; e ci rendiamo conto che quelle parole andavano dette, dovevamo farle uscire dal petto!
E allora .. ci diciamo; quante cose avrei voluto dirti ... e non ti ho mai detto!
E successo anche a me; pur avendo avuto un rapporto meraviglioso con mio padre, quando lui morì di morte improvvisa .... nella mia anima rimassero come delle ferite, per tante parole che non ho avuto il tempo di dirli!
Tante volte ... dopo la sua morte, mi veniva di chiudere gli occhi e immaginare la sua presenza, e allora ... li parlavo, e li dicevo tutte quelle cose che forse non gli avevo mai detto, dopo di che ...sempre nella mia mente, mi avvicinavo a lui e lo abbracciavo forte forte, depositando sulle sue guance un bacio pieno di tanta tenerezza e infinito amore! Questa ... era per me una sorta di terapia! La vita poi .. ha fatto il resto; quando le mie figlie iniziarono a crescere, ed io ... insieme a loro, capi ... che tante volte, anche nei silenzi ... i figli ci dicono quanto ci amano! Che tante volte, al posto delle parole ... parlano i fatti! Capi ... che quando un genitore ama, sa anche leggere nei cuori dei propri figli; e allora capi .... che quelle parole non dette, mio padre ... sicuramente li aveva ascoltato ugualmente!
Adesso ... se vogliamo fare un discorso allargato, possiamo anche dire che:
Rimane comunque il fatto, che è sempre meglio dire ciò che abbiamo nel cuore, e questo ... in generale!
E' sempre meglio dirle anche in ritardo ... a non averle mai dette!
Avrebbero forse .. potuto aprire nuovi ponti o aiutare a chiudere dei capitoli in sospeso; e chissà ... addirittura, a risanare vecchie ferite!
Invece di un .... "Avrei voluto dirti che .... "
Con affetto ...
Susy
Vigila sulle tue parole perchè diventeranno le tue azioni.
Vigila sulle tue azioni perchè diventeranno le tue abitudini.
Vigila sulle tue abitudini perchè diventeranno il tuo carattere.
Vigila sul tuo carattere perchè influenzerà il tuo destino!
Swami Sivananda
E’ vantaggioso avere un amico sincero, un amico onesto, o un amico con molte conoscenze.
E’ svantaggioso avere un amico falso, un amico adulatore, un amico chiacchierone.
(Confucio)
può adottare due atteggiamenti: costruire o piantare.
I costruttori possono passare anni impegnati nel loro compito, ma presto o tardi concludono quello che stavano facendo. Allora si fermano, e restano lì, limitati dalle loro stesse pareti. Quando la costruzione è finita, la vita perde di significato. Quelli che piantano soffrono con le tempeste e le stagioni, raramente riposano. Ma, al contrario di un edificio, il giardino non cessa mai di crescere. Esso richiede l’attenzione del giardiniere, ma, nello stesso tempo, gli permette di vivere come in una grande avventura.
Paulo Coelho
non sanno più sedersi per raccontare e ascoltare gli altri. Si va a teatro, al cinema,
si guarda la televisione, si ascolta la radio, si leggono libri, ma non si conversa quasi mai.
Se vogliamo cambiare il mondo, dobbiamo tornare al tempo in cui i guerrieri
si riunivano intorno a un falò e raccontare le loro storie. Paulo Coelho
Washington Irving
*Johann Wolfgang Goethe da "I dolori del giovane Werther"
quando guarderai negli occhi chi ti ha ucciso
e non proverai più nessun dolore
Anonimo
George Gordon Byron
Cesare Mori
Dopo aver rimproverato un gatto, se lo si guarda negli occhi si è presi dall’atroce sospetto che abbia capito ogni parola e che abbia registrato tutto per tirarlo fuori alla prossima occasione (Charlotte Gray)
È più facile tenere dell’argento vivo tra pollice e indice che trattenere un gatto che vuole scappare (Andrew Lang)
Errare è umano, ronfare è felino! (Robert Byrne)
Esistono due elementi in cui trovare rifugio dalle sofferenze della vita: la musica e i gatti (Albert Schweitzer)
Fu subito evidente che, ogni volta che c’era un lavoro da fare, il gatto si rendeva irreperibile (George Orwell)
Gli individui che odiano i gatti nella prossima vita rinasceranno topi (Faith Resnick)
I gatti amano arrampicarsi, perché così possono guardare la maggior parte degli altri animali dall’alto in basso. Questo è anche il motivo per cui odiano gli uccelli (K. C. Buffington)
I gatti non hanno bisogno di farsi dire come ci si diverte, perché sotto questo aspetto la loro estrosità non ha limiti (James Mason)
sfido chiunque a dire che non è vero!!
anonimo
William Shakespeare
OSCAR WILDE
Vera Santoro
(Ejay Ivan Lac)
Stephen King
Giorgia Stella
Justin Long
Elbert Hubbard
DINO BASILI