Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa piacere così come sei!Quindi vivi, fai quello che ti dice il cuore,la vita è come un opera di teatro, che non ha prove iniziali:canta, balla, ridi e vivi intensamente ogni giorno della tua vita prima che l’opera finisca senza applausi…
Spesso noi continuiamo a soffrire senza fare uno sforzo per cambiare; ecco perché non troviamo pace durevole e appagamento. Se noi perseverassimo, saremmo certamente capaci di superare tutte le difficoltà. Dobbiamo fare lo sforzo, perché possiamo passare dalla miseria alla felicità, dallo sconforto al coraggio.
Esiste una stanchezza dell’intelligenza astratta ed è la più terribile delle stanchezze.
Non è pesante come la stanchezza del corpo, e non è inquieta come la stanchezza dell’emozione.
È un peso della consapevolezza del mondo, una impossibilità di respirare con l’anima.
Non pensare alle persone che ti feriscono o che non credono in te...devi tenere inciso nei tuoi pensieri le persone che ami...i pochi amici che hai e i tuoi familiari,perché gli altri,li vedrai una volta in tutta la tua esistenza,se sarai intelligente ad allontanarti da loro,saprai che sono solo un contorno passeggero del tuo percorso,scarti nocivi che vanno eliminati…
Io ti do la radice quadrata del mio amore elevato all'ennesima potenza. Tu..
dammi la tua tristezza.. ed io la dividerò,
dammi le tue pene.. ed io le sottrarrò,
dammi le tue gioie.. e le moltiplicherò,
dammi la tua anima.. e insieme alla mia la sommerò.
Il piacere di sentire le tue ossa spaccarsi sotto le mie scarpe...cominciando dalle mani,camminando sulle tue gambe,percorrere la tua schiena ed arrivare alla testa,così la tua mente sarà priva di dire menzogne,di parlare della mia vita,senza neanche aver mai assaggiato una mia lacrima,che nel buio,quando cade,buca il pavimento e affoga l’anima!Schiacciarti con il sorriso sulle labbra,senza distogliere il mio sguardo dal tuo corpo,restando a guardarlo per un istante,come si guarda un brutto insetto spremuto sull’asfalto…
È importante fermarsi e chiedersi,se quello che abbiamo sia davvero ciò che vogliamo,molte volte si dicono delle cose,ma vorresti dirne altre.Spesso prendiamo delle strade,ma nei nostri silenzi vorremmo tornare indietro,e prenderne altre,molte volte,teniamo nel letto qualcuno,e pensi se sia davvero la persona che desideri…Non si è mai felici di quello che si ha,di quello che si ottiene,nessuno riesce a darti realmente ciò che vorresti,abbiamo perso persone importanti,ci siamo allontanati,e molte volte ci siamo chiesti del perché non tornano…
Forse abbiamo paura a ritrovarle
Forse non abbiamo il coraggio di perdonare
O semplicemente,non erano quello che volevamo,o credevamo…
Guarda il sole ad esempio,lui da vita e luce ai pianeti,spreca le sue forze e le sue energie per far si che la vita continui,come sul pianeta terra,mantiene noi creature,anche se non portiamo rispetto a ciò che la natura ci offre ma anche lui pensa,se sia giusto o sia sbagliato,ma rimane comunque,perché ha capito che nelle problematiche c’è sempre qualcosa di buono,lui guarda la terra brillare,ha imparato da lui,anche se un giorno,il sole stesso si stancherà di dare vita,se nessuno apprezza ciò che fa,sa che può essere più forte,sa,che è il migliore e che senza di lui,molti non avrebbero visto ne albe,ne tramonti,sa che senza di lui,nessuno sorriderebbe come ora…
Guarderà dentro di se,e prenderà la sua decisione,nel silenzio,lasciando tutti nel gelo e nel buio,perché capirà che deve prendere la sua strada e diventare più grande,senza paura.
Più grande di quello che è ora…
Non c'è nessun vascello che, come un libro possa portarci in paesi lontani, né corsiere che superi al galoppo le pagine di una poesia. È questo un viaggio anche per il più povero, che non paga nulla, tanto semplice è la carrozza che trasporta l'anima umana.
Ho un cuore doppio,si è modificato con il tempo,la sua struttura oscilla dalla cattiveria all’amore,batte forte perché dentro di lui c’è un fiume di pensieri,molte volte perde la ragione e aggredisce,senza paura,ma se qualcuno sa tenerlo a bada,riesce a pompare solo amore,non tradisce,non fa male,ma nella sua natura riesce a deludere alcune volte,ma sa chiedere scusa,e quando lo fa,ha paura di non essere apprezzato….
Disegna sulla mia pelle i segni delle lotte e del passato,portando il mio essere a diventare quello che sono ora,una molla che salta solo con un soffio,l’amore,l’affetto,sono le uniche cose che se lo sfiorano,riescono a farlo rimanere disteso,riuscendo ad essere il più vero del mondo… Senza mai dimenticare il sangue bollente che circola sempre ogni giorno,ad ogni ora dentro le mie vene!
mi sa che devi pagare a 'sto Lac i diritti d'autore perchè ormai l'hai citato tutto...
Non c'è bisogno di essere una stanza per sentirsi infestati dai fantasmi, non c'è bisogno di essere una casa. La mente ha corridoi molto più vasti di uno spazio materiale ed è assai più sicuro un incontro a mezzanotte con un fantasma esterno piuttosto che incontrare disarmati il proprio io in un posto desolato.
Per percorrere la strada della vita ci vuole attenzione, forza e coraggio, non è semplice poter arrivare a destinazione, molti si fermano prima e si spengono, ..altri.. non trovano il coraggio e... tornano indietro.., pochi riescono a vedere il grande finale, gli stessi che per ogni buca cadono ma dopo continuano a camminare.
Il bambino ha il dono di accettare molto rapidamente la scomparsa di una sensazione. Gli sono risparmiati quei contorni remoti e sfuggenti che costituiscono la vastità del dolore.
Cosa malinconica la fusione di due corpi estranei, o quasi. Piacere sommario, misto d’inquietudine e di sospetti. L’antico pudore rinasce e rende incerti e goffi anche i più rotti alle galanterie se la grande ondata dell’amore non arriva a rendere puri e sani tutti gli atti e i più segreti e vivi, della carne infiammata.
Preferisco pensare alla scrittura come ad una testimonianza delicata, un gesto di affetto nei riguardi di una memoria che se ne va e muore anzitempo. Una esperienza che ti fa cambiare l’angolo dello sguardo, un arricchimento di prospettive. Accompagnata forse da un infantile desiderio di seduzione. Ma fuori dei canoni, dentro le allegre invenzioni di una mente inquieta.
Io non ho bisogno di denaro
ho bisogno di sentimenti
di parole
di parole scelte sapientemente
di fiori detti pensieri
di rose dette presenze
di sogni che abitino gli alberi
di canzoni che facciano danzare le statue
di stelle che mormorino
all'orecchio degli amanti.
Ho bisogno di poesia
questa magia che brucia
la pesantezza delle parole
che risveglia le emozioni e dà colori nuovi.
Do asilo dentro di me come a un nemico che temo d'offendere, un cuore eccessivamente spontaneo che sente tutto ciò che sogno come se fosse reale che accompagna col piede la melodia delle canzoni che il mio pensiero canta, tristi canzoni, come le strade strette quando piove.
La donna sa di essere donna,è consapevole di essere debole,ma ha la capacità di dimostrare il contrario,sorride quando soffre,piange quando nessuno la vede…La donna,ha mille sfumature,dal giallo al verde,dal viola al nero,lei balla felice se riceve un bel messaggio...lei rimane in silenzio se qualcuno le graffia il cuore...lei spera...lei aspetta,che la strada perduta possa riprenderla tra le sue braccia...la donna è convinta di sapere ciò che vuole ma poi,si accorge che nulla è come dovrebbe andare…Lei è piena di insidie,è furba,e si vuole far cercare,per un abbraccio atteso aspetta in eterno,e se la tratti male...per i suoi occhi non esisti più,ma quando poi ascolta il cuore,è in grado di perdonare,alle volte con stupidità,altre con intelligenza…La donna non ti dirà mai ciò che vuole,è testarda e vuole essere letta come un libro,dalla prima all’ultima pagina,non concederà mai tutta se stessa se dall’altra parte non c’è la capacità in grado di farla sentire bene,perché ha paura di soffrire,il terrore di ritornare indietro nel tempo e riaprire le ferite…La donna...cosi ben fatta...così ipnotica,se le dai quel che cerca lei ti terrà l’anima stretta
(Grazie prof..corretto...ma tu vedi davvero solo grammatica?...che delusione)
È la verità! Sono nervoso, sono stato e sono molto, molto, terribilmente nervoso; ma perché volete dire che sono un pazzo?
Il male ha affinato i miei sensi, non distrutti, non annientati.
Più di chiunque altro avevo avuto acuto il senso dell'udito.
Ho ascoltato tutte le voci del cielo e della terra. Molte ne ho intese dall'inferno. Per questo sono pazzo? Uditemi! e osservate con che precisione, con che calma io posso narrarvi tutta la storia.
Se si ingelosisce per nulla,e poi chiede scusa...se tenti di allontanarti,ma il suo cuore ti segue ancora o se tra tutte le cose brutte che le hai detto o fatto...le sue mani continuano a scriverti...quella è la persona che ti ama,o che ti vuole bene…
[FONT=&] Amore è un fumo levato col fiato dei sospiri; purgato, è fuoco scintillante negli occhi degli amanti; turbato, un mare alimentato dalle loro lacrime. Che altro è esso? Una follia discreta quanto mai, fiele che strangola e dolcezza che sana.[/FONT][FONT=&]
(atto I, scena I)
[FONT=&] Ma parla.. Oh, dì [/FONT][/FONT][FONT=&][FONT=&]ancora qualcosa, angelo splendente, così glorioso in questa notte, lassù, sopra la mia testa, come un messaggero alato del cielo quando abbaglia gli occhi stupiti dei mortali, che si piegano all'indietro per guardarlo varcare le nubi che si gonfiano pigre, e alzare le vele nel grembo dell'aria.
(atto II, scena II[/FONT])
[/FONT]
[FONT=&]Romeo e Giulietta, W. Shakespeare[/FONT]
Le gioie violente hanno violenta fine, e muoiono nel loro trionfo, come il fuoco e la polvere da sparo, che si consumano al primo bacio. Il più squisito miele diviene stucchevole per la sua stessa dolcezza, e basta assaggiarlo per levarsene la voglia. Perciò ama moderatamente: l'amore che dura fa così.
(atto II, scena VI)
[FONT=&](Romeo e Giulietta,[/FONT] W. Shakespeare
Tra vent'anni
sarai più infastidito
dalle cose che non hai fatto
che da quelle che hai fatto.
Perciò molla gli ormeggi,
esci dal porto sicuro
e lascia che il vento gonfi le tue vele.
È sempre doloroso separarsi dalle persone che si conoscono da poco. Si può sopportare l’assenza di vecchi amici con animo sereno. Ma perfino una momentanea separazione da qualcuno a cui si è appena stati presentati risulta quasi insopportabile.
La donna è come una farfalla in cerca di un fiore dove posarsi...non cercare mai di catturarla,lei scapperà e potresti rischiare di ferirla...deve essere lei a posarsi sul tuo fiore,e tu,devi essere molto abile ad essere più colorato e profumato degli altri…
Commenti
Charlie Chaplin
Paramahansa Yogananda
Johann Wolfgang Göethe
Non è pesante come la stanchezza del corpo, e non è inquieta come la stanchezza dell’emozione.
È un peso della consapevolezza del mondo, una impossibilità di respirare con l’anima.
Fernando Pessoa
EJAY IVAN LAC
dammi la tua tristezza.. ed io la dividerò,
dammi le tue pene.. ed io le sottrarrò,
dammi le tue gioie.. e le moltiplicherò,
dammi la tua anima.. e insieme alla mia la sommerò.
(anonimo)
EJAY IVAN LAC
Forse abbiamo paura a ritrovarle
Forse non abbiamo il coraggio di perdonare
O semplicemente,non erano quello che volevamo,o credevamo…
Guarda il sole ad esempio,lui da vita e luce ai pianeti,spreca le sue forze e le sue energie per far si che la vita continui,come sul pianeta terra,mantiene noi creature,anche se non portiamo rispetto a ciò che la natura ci offre ma anche lui pensa,se sia giusto o sia sbagliato,ma rimane comunque,perché ha capito che nelle problematiche c’è sempre qualcosa di buono,lui guarda la terra brillare,ha imparato da lui,anche se un giorno,il sole stesso si stancherà di dare vita,se nessuno apprezza ciò che fa,sa che può essere più forte,sa,che è il migliore e che senza di lui,molti non avrebbero visto ne albe,ne tramonti,sa che senza di lui,nessuno sorriderebbe come ora…
Guarderà dentro di se,e prenderà la sua decisione,nel silenzio,lasciando tutti nel gelo e nel buio,perché capirà che deve prendere la sua strada e diventare più grande,senza paura.
Più grande di quello che è ora…
EJAY IVAN LAC
Non c'è nessun vascello che, come un libro possa portarci in paesi lontani, né corsiere che superi al galoppo le pagine di una poesia. È questo un viaggio anche per il più povero, che non paga nulla, tanto semplice è la carrozza che trasporta l'anima umana.
Emily Dickinson
Disegna sulla mia pelle i segni delle lotte e del passato,portando il mio essere a diventare quello che sono ora,una molla che salta solo con un soffio,l’amore,l’affetto,sono le uniche cose che se lo sfiorano,riescono a farlo rimanere disteso,riuscendo ad essere il più vero del mondo… Senza mai dimenticare il sangue bollente che circola sempre ogni giorno,ad ogni ora dentro le mie vene!
Ejay Ivan Lac
Non c'è bisogno di essere una stanza per sentirsi infestati dai fantasmi, non c'è bisogno di essere una casa. La mente ha corridoi molto più vasti di uno spazio materiale ed è assai più sicuro un incontro a mezzanotte con un fantasma esterno piuttosto che incontrare disarmati il proprio io in un posto desolato.
Emily Dickinson
(Ejay Ivan Lac)
Victor Hugo
Non sapendo quando l'alba arriverà, tengo aperta ogni porta.
Emily Dickinson
Oscar Wilde
Ardengo Soffici
Dacia Maraini
Adesso prometto che mi spengo...notte.:o
ho bisogno di sentimenti
di parole
di parole scelte sapientemente
di fiori detti pensieri
di rose dette presenze
di sogni che abitino gli alberi
di canzoni che facciano danzare le statue
di stelle che mormorino
all'orecchio degli amanti.
Ho bisogno di poesia
questa magia che brucia
la pesantezza delle parole
che risveglia le emozioni e dà colori nuovi.
Alda Merini
Hanno ciglia bagnate
gli occhi
di questo volto
oggi invecchiato
Pieghe truccate sulla pelle
nel volere che spennella
e sfugge alla descrizione
d’un corpo
che ora si nasconde e nega
La malinconia
serra le labbra
laddove una scheggia
si nasconde
nel perdere la precisione
mentre un senso corporeo
avverto, non lo comprendo
semplicemente
lo riconosco
come continente di conoscenza
quasi anatomico
e ne traccio la linea
che tendo alla resistenza
d’un vivere di occasioni
perché del credere
o.g.g.i.
mi sono impoverita
Fernando Pessoa
(Grazie prof..corretto...ma tu vedi davvero solo grammatica?...che delusione)
Il male ha affinato i miei sensi, non distrutti, non annientati.
Più di chiunque altro avevo avuto acuto il senso dell'udito.
Ho ascoltato tutte le voci del cielo e della terra. Molte ne ho intese dall'inferno. Per questo sono pazzo? Uditemi! e osservate con che precisione, con che calma io posso narrarvi tutta la storia.
Edgar Allan Poe
William Shakespeare
Augurandovi anch'io una buona notte...mi spengo.
(atto I, scena I)
[FONT=&] Ma parla.. Oh, dì [/FONT][/FONT][FONT=&][FONT=&]ancora qualcosa, angelo splendente, così glorioso in questa notte, lassù, sopra la mia testa, come un messaggero alato del cielo quando abbaglia gli occhi stupiti dei mortali, che si piegano all'indietro per guardarlo varcare le nubi che si gonfiano pigre, e alzare le vele nel grembo dell'aria.
(atto II, scena II[/FONT])
[/FONT]
[FONT=&]Romeo e Giulietta, W. Shakespeare[/FONT]
(atto II, scena VI)
[FONT=&](Romeo e Giulietta,[/FONT] W. Shakespeare
sarai più infastidito
dalle cose che non hai fatto
che da quelle che hai fatto.
Perciò molla gli ormeggi,
esci dal porto sicuro
e lascia che il vento gonfi le tue vele.
Esplora.
Sogna.
Scopri.
Oscar Wilde
...ecco perchè...
L’ombra è sempre segno della presenza della luce.
Anonimo (ma non ne sono mica convinta però)