Home Italian Eventi della Community

[QUIZ DEL MARTEDI'] Il Rinnovo!!


Cari contadini frequentatori del Forum,

dopo la pausa estiva del Quiz del Martedì, è tempo di rinnovare gli armadi e riporre infradito e canottiere, e questo martedì vorrei tornare proponendovi un restyling del nostro appuntamento fisso che ci accompagna ormai da anni nella medesima veste.
E quale modo migliore per trovare un nuovo modo di trascorrere assieme il martedì-mercoledì di quello di fare decidere proprio a voi come sarà il nuovo quiz del martedì?

Dovrete pensare ad un appuntamento accessibile a tutti, semplice per chi partecipa e semplice per noi che dovremo seguirlo, ma che sia comunque stimolante per voi.
Qualcosa che si presti ad un appuntamento di 24 ore. ;)
Date sfogo alla vostra fantasia!

Lo svolgimento richiederà almeno due-tre fasi:
  1. Avrete alcuni giorni di tempo per fare le vostre proposte
  2. Potrebbe esserci una fase intermedia in cui rielaboreremo la/le vostra/e proposta/e per adattarla perfettamente alle esigenze del Forum. O si potrà decidere di fondere più proposte assieme.
  3. Quelle che piaceranno di più allo Staff verranno messe ai voti da voi!
Che ne dite?
Siete pronti ad essere parte di questo processo creativo?
Chiaramente ci saranno dei premi per tutto questo! :smiley:


12

Cari Forumers
,

eccoci nuovamente all'appuntamento fisso del nostro Forum: il Quiz del Martedì! :smiley:

1

Ecco di cosa si tratta:

Ogni martedì apriremo un thread con una domanda, la risposta ad essa non sarà univoca, quindi non ci sarà chi risponderà correttamente e chi potrà sbagliare, tutte le risposte saranno corrette (ovviamente dovranno essere coerenti con quanto richiesto). Questo evento ricorrente è legato all'altra innovazione del Forum, ovvero Il Mercato del Forumin cui potrete riscuotere dei premi utilizzando i C€ guadagnati in questi giochi :)

Regole e premi della PRIMA FASE

  • Tutti i partecipanti riceveranno 250 C€.
  • Sei fortunati vincitori estratti a sorte riceveranno 500 C€
  • E' possibile partecipare una sola volta per giocatore.
  • Potete modificare il vostro post fino all'ultimo minuto valido.
  • Avete tempo da ora fino alle 17.00 di sabato 23 Settembre.

Tutto chiaro? Siete pronti? Allora ..... iniziamo! :smiley:

Ecco la richiesta di oggi

16

Come vorreste il futuro Quiz del Martedì?  

16

1
«1

Commenti

  • Mela Rossa (IT1)Mela Rossa (IT1) IT1 Post: 1,407
    modificato 19.09.2017
    Proporrei un gioco di rebus ma fatto tipo parole crociate es. : fa frutti dolci che possono essere rossi o gialli (risposta melo) e si coltiva nei campi ed è dorato (risposta grano) dunque la risposta rebus è melograno. Certo non così facile  ;)
  • Invece io proporrei un gioco che abbina i colori agli oggetti/cose ad esempio:

    "scrivete due oggetti o cose di vario genere che siamo di colore giallo" e la risposta potrebbe essere pulcino, girasole


  • lucy48 (IT1)lucy48 (IT1) IT1 Post: 418
     una frase segreta custodita dai moderatori

    la possibilità di partecipare con al massimo tre parole... alla fine del tempo stabilito per il quiz
    scoprire la frase nascosta e vedere quante parole sono state trovate
    premiare chi ha indovinato
    la possibilità ai giocatori di ripetere le parole scritte da un'altro player


     

  • Vanilla (IT1)Vanilla (IT1) IT1 Post: 214
    modificato 19.09.2017
    io propongo il gioco del "countdown" si parte  postando il numero 100, e poi si prosegue la discesa fino a  0.
    lo stesso utente che scrive un numero deve attendere almeno 2 turni per non ripetersi troppo presto.
    (se un numero viene postato da 2 giocatori contemporaneamente, é valido solo il primo in ordine di invio).
    esempio di vincita:
    5 vincitori, ovvero coloro che posteranno i 5 numeri fortunati scelti dal moderatore prima dell inizio del gioco (es. 87/56/39/18/2) come prova screen di un mp simile con orario

    semplice per chi partecipa, semplice per chi dovrá seguirlo  ;)





  • erzingaro (IT1)erzingaro (IT1) IT1 Post: 533
    Indovinare quanti player risponderanno al quesito proposto
    Vincerà il primo premio chi si avvicinerà di più per eccesso o per difetto
    Ovviamente chi "azzeccherà" il numero esatto dei partecipanti (ma ad uguale punteggio si vincerà a sorteggio)
  • mavivi (IT1)mavivi (IT1) IT1 Post: 1,479
    Propongo di dedicare il quiz ad ogni anno a partire dal 2017 e andando  a ritroso. Ognuno può scrivere un ricordo di quell'anno.E' chiaro che le settimane del quiz del martedì sono 52 o 48 senza il mese di agosto e sarebbe difficile andare indietro di 48 anni. Si potrebbe lasciare l'anno scelto per più di una volta.  
  • FIONA25 (IT1)FIONA25 (IT1) IT1 Post: 10,665

    Risultati immagini per gioco deifiori frutti animaliprimo giocatore, secondo giocatore e via dicendo.

    solo dopo due turni il giocatore può ripostare.

    si inizia con la lettera A per ultimare alla lettera Z, indicando sempre la propria ally.

    per evitare che il gioco di blocchi o vi siano male interpretazioni fra i postanti anche se vi sono doppioni o errori si continua il gioco.

    grazie


  • BigRoberta (IT1)BigRoberta (IT1) IT1 Post: 5,183
    oltre al rebus che ho già proposto mi piacerebbe qualcosa inerente tutte le fattorie tipo domanda/risposta..  
    esempio: chi ti aiuta a completare i compiti del mercato?..risposta scorta segreta di lester
    chi ha risposto per primo posta la domanda successiva
    da quale edificio di produzione si ottiene l'humus?..risposta compostiera..e via dicendo...
  • A me piacerebbe un gioco tipo quello che facevano un po' di tempo fa in cui si doveva indovinare il personaggio grazie ad alcuni indizi
  • kriss47 (IT1)kriss47 (IT1) IT1 Post: 5,787
    modificato 20.09.2017

    Di questo giochino ho gradito sempre la semplicità, il facile accesso di tutti i players, l'assenza di arzigogolati enigmi, in cui pure, nel passato, in tempi "meno affollati" di eventi, mi sono cimentata con piacere. Vorrei mantenesse questo carattere leggero e veloce.

    I rebus, l'indovina chi, le domande sul gioco, ecc..... non vogliatemene amici, possono trovare spazio in  threads specifici, ad essi dedicati.

    Post edited by kriss47 (IT1) on
  • anch'io sono d'accordo per un quiz semplice adatto a tutti :) Un sorriso :)
  • Bea.37 (IT1)Bea.37 (IT1) IT1 Post: 188
    modificato 21.09.2017
    Indovinare una certa quantità di materiale data, oppure quando arriva l'architetto o per quanto tempo rimane,...
    Altra idea: raccontare una barzelletta a tema... 1 mi piace=1 punto, 1 LOL=2 punti, vince chi ha più punti
    Post edited by Bea.37 (IT1) on
  • per sarebbe una idea fare delle domande sul gioco e pere vedere chi più ne sa

  • zebra5 (IT1)zebra5 (IT1) IT1 Post: 1,747
    A me piace così com'è, semplice e veloce. In più delle volte trovo sia anche piacevole leggere le risposte che hanno dato altri giocatori. 

    Le altre proposte che ho letto mi piacciono, però le vedo più adatte ai giochi a premi (quelli che ci fanno vincere anche oro), che a un gioco che si ripresenta ogni settimana. 
  • Alessio72 (IT1)Alessio72 (IT1) IT1 Post: 3,400
    Gioco semplice e veloce.. ricordando che la vincita è per estrazione a sorte e non per bravura dico:
    domande fantasiose che richiedono risposte magari divertenti da leggere, altrimenti manco si fa..

    Domande del tipo: Perchè il cavallo di Garibaldi era bianco?

  • qwerty126 (IT1)qwerty126 (IT1) IT1 Post: 338
    quiz sul gioco
  • Mela Rossa (IT1)Mela Rossa (IT1) IT1 Post: 1,407
    Alessio72 (IT1) ha detto:
    Gioco semplice e veloce.. ricordando che la vincita è per estrazione a sorte e non per bravura dico:
    domande fantasiose che richiedono risposte magari divertenti da leggere, altrimenti manco si fa..

    Domande del tipo: Perchè il cavallo di Garibaldi era bianco?

    Senza offesa Iris ma il cavallo bianco era di Napoleone  :D;)
  • Alessio72 (IT1)Alessio72 (IT1) IT1 Post: 3,400
    Alessio72 (IT1) ha detto:
    Gioco semplice e veloce.. ricordando che la vincita è per estrazione a sorte e non per bravura dico:
    domande fantasiose che richiedono risposte magari divertenti da leggere, altrimenti manco si fa..

    Domande del tipo: Perchè il cavallo di Garibaldi era bianco?

    Senza offesa Iris ma il cavallo bianco era di Napoleone  :D;)
    se leggi ho scritto: domande fantasiose.. che il cavallo bianco era di Napoleone lo sanno tutti, ma prova a rispondere perchè era bianco quello di Garibaldi... ;)
  • Mela Rossa (IT1)Mela Rossa (IT1) IT1 Post: 1,407
    Alessio72 (IT1) ha detto:
    Alessio72 (IT1) ha detto:
    Gioco semplice e veloce.. ricordando che la vincita è per estrazione a sorte e non per bravura dico:
    domande fantasiose che richiedono risposte magari divertenti da leggere, altrimenti manco si fa..

    Domande del tipo: Perchè il cavallo di Garibaldi era bianco?

    Senza offesa Iris ma il cavallo bianco era di Napoleone  :D;)
    se leggi ho scritto: domande fantasiose.. che il cavallo bianco era di Napoleone lo sanno tutti, ma prova a rispondere perchè era bianco quello di Garibaldi... ;)
    Perchè Garibaldi l'ha fregato a Napoleone  :p
  • io proporrei di fare tipo il gioco di cercare le differenze
  • eri007 (IT1)eri007 (IT1) Post: 123
    modificato 21.09.2017
    Sarebbe carino richiedere di comporre rime o piccole filastrocche partendo da 3-4 parole proposte da voi .... cosi' noi dovremmo comunque sforzarci un pochino e voi non avreste la bega di fare troppi controlli .... poi si puo' decidere la lunghezza o i versi .... ma a me sembra un buon compromesso :))))
  • antonia51 (IT1)antonia51 (IT1) Post: 2,182
    modificato 23.09.2017
    Se si vuole mantenere l'attuale impostazione di semplicità, snellezza e facilità di esame da parte dei moderatori, non c'è altro modo che proporre quiz a risposta aperta, nel senso che basta rispondere alla domanda e rimanere in tema per concorrere alla vincita.
    Le domande potrebbero spaziare dalla geografia (es. indicate le tre località che preferite della Francia) alla storia (indicate 3 qualità della vostra epoca storica preferita), dalla cucina (quale considerate come piatto tipico della vostra regione e perchè) allo sport ( qual'è secondo voi il campione sportivo più valido di tutti i tempi), per arrivare anche alla esperienze personali, di viaggio, di sport, di hobby, di volontariato, di amicizia, di animali, di piante, di poesia, e chi più ne ha più ne metta.
    Volendo si potrebbe alternare un martedì quiz generico ed uno quiz personale, penso che il repertorio tra cui scegliere sia quasi infinito.

  • Scusate dove posso controllare il saldo dei C€ aggiornata con questo evento ??? Grazie per l'attenzione :)

  • zebra5 (IT1)zebra5 (IT1) IT1 Post: 1,747
    modificato 24.09.2017
    eri007 (IT1) ha detto:
    Scusate dove posso controllare il saldo dei C€ aggiornata con questo evento ??? Grazie per l'attenzione :)

    Ciao il saldo lo puoi trovare QUI sulle ultime pagine 

    @Cassiopea82 nel caso sposterai tutto nel posto giusto  ;)


  • Cassiopea82Cassiopea82 Guest Post: 8,890
    Come sempre partecipi e creativi! :+1:

    Concordo con quanto commentato da alcuni di voi: molte proposte sono interessanti e sviluppabili, ma non sono adatte allo scopo prefisso, ovvero rinnovare il Quiz del Martedì mantenendo la sua formula snella, leggera, facile per chi partecipa e facile per chi la segue.
    Però, ripeto, ci sono spunti interessanti per altri eventi. ;)

    Qui di seguito le estrazioni della prima fase, intanto lo Staff riunito vaglierà attentamente le proposte e decideremo se cambiare veste al Quiz del Martedì o se mantenere la sua forma ormai storica. :blush:

    8

    Ed eccoci Cari Forumers all'annuncio dei fortunati estratti a sorte che si aggiudicheranno 500C€, mentre tutti i partecipanti riceveranno 250C€.

    Fortunati estratti: @qwerty126 (IT1), @Alessia.p94Game (IT1), @lagattanera (IT1), @Alessio72 (IT1), @vani (IT1) e @stelladigiada (IT1)!!! Accumulate un bel gruzzoletto! :smiley:

    16

    Ed ecco, sotto spoiler, la lista con i vostri accrediti:

    UtenteEntrateUsciteSaldo totale
    lagattanera3.290
    3.290
    triceratopo1.150
    1.150
    pimpa51.435-3601.075
    vani990
    990
    erzingaro820
    820
    mavivi1.265-2001.065
    FIONA259.960-4.2605.700
    BigRoberta4.815-3.0801.735
    Alessia.p94Game690
    690
    kriss475.065-1.5003.565
    stelladigiada750
    750
    Beabea440
    440
    Paolo79250
    250
    zebra56.265
    6.265
    Alessio722.525-1.650875
    qwerty1261.390
    1.390
    stefano656765
    765
    eri007540
    540
    antonia511.170
    1.170

  • Vanilla (IT1)Vanilla (IT1) IT1 Post: 214
    grazie :)
  • Grazie :smiley:
  • Cassiopea82Cassiopea82 Guest Post: 8,890
    Cari quizzettari, ;)

    avete dato molti spunti interessanti ma la maggior parte di essi era più adatta ad un gioco vero e proprio che ad un Quiz del Martedì, e queste idee verranno probabilmente utilizzate per dei giochi.
    Riguardo alla proposta di rinnovo, la decisione presa è la seguente:

    • tutti i partecipanti riceveranno 1.000 monete d'oro in premio
    • chi ha fatto una proposta che secondo noi può essere adatta o adattabile ad un Quiz del Martedì, riceverà ulteriori 1.000 oro
    • Manterremo la formula classica del Quiz e la intervalleremo con le vostre proposte. Così ci sarà meno monotonia e nel contempo non verrà stravolto il formato storico.
    Di seguito la tabella con i premi:

    I PREMI

    UtenteAdatto per un gioco in forum /
    nessuna variazione
    Adattabile/adatto per
    un Quiz del Martedì
    lagattanera1.000
    triceratopo1.0001.000
    pimpa51.000
    vani1.0001.000
    erzingaro1.0001.000
    mavivi1.0001.000
    FIONA251.000
    BigRoberta1.000
    Alessia.p94Game1.000
    kriss471.000
    stelladigiada1.000
    Beabea1.000
    Paolo791.000
    zebra51.000
    Alessio721.0001.000
    qwerty1261.000
    stefano6561.000
    eri0071.0001.000
    antonia511.000


    I premi verranno accreditati appena possibile. :blush:
  • Mela Rossa (IT1)Mela Rossa (IT1) IT1 Post: 1,407
    Grazie  :D
  • lucy48 (IT1)lucy48 (IT1) IT1 Post: 418
    Grazie  :)
Sign In to comment.