La gente falsa non parla, insinua. Non conversa, spettegola. Non elogia, adula. Non desidera, brama. Non chiede, esige. Non sorride, mostra i denti. La gente falsa è povera di spirito, poiché non cammina, striscia nella vita, sabotando la felicità altrui. La gente falsa ignora la bellezza e la nobiltà d’animo perché non ama, e così finisce per non vivere, esiste appena… (Anonimo)
Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po’ di attenzione, a distinguerla dal volto. (Alexandre Dumas)
"La dignità di una persona si può valutare dalla prima impressione che dà. C'è dignità nello sforzo e nell'assiduità, nella serenità e nella discrezione. C'è dignità nell'osservazione delle regole del codice e nella rettitudine. C'è dignità anche nello stringere i denti e mantenere gli occhi aperti: tutti questi atteggiamenti sono esteriormente visibili. Ciò che è di importanza è agire sempre con dignità e sincerità. Yamamoto Tsunetomo
Sono così, sai, le persone sensibili. Sentono il doppio, sentono prima. Perché, esattamente un passo avanti al loro corpo, cammina la loro anima. (Serena Santorelli)
Ogni giorno per andare al lavoro, per mangiare, per muoverci, per vivere, noi compiamo una serie infinita di atti di fiducia. Ci affidiamo agli altri, al medico che ci cura, al muratore che ha costruito la nostra casa, al pizzaiolo che ci fa mangiare, al pilota che ci deve portare lontano. Diamo fiducia non perché lo vogliamo, perché davvero ci fidiamo, ma perché non possiamo farne a meno. E non è vero che la fiducia si dà solo alle cose serie, la fiducia si dà a tutto e tutti, per obbligo, perché la fiducia ci fa vivere. E morire. (Alessandro Perissinotto)
“Nel corso della storia, è stata l'inattività di coloro che avrebbero potuto agire; l'indifferenza di coloro che avrebbero dovuto saperlo più degli altri; il silenzio delle voci quando più erano importanti; che ha reso possibile il trionfo del male.” Negus Hailè Selassiè
Commenti
(Plutarco)
Il mestiere si impara, il coraggio ti viene,il dolore guarisce, la tempesta ha una fine.
Biagio Antonacci
(Buddha Gautama)
Non prendere la vita troppo sul serio: non potrai mai uscirne vivo.
(Helbert Hubbard)
M.A
Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione.
(James Russell Lowell)
La gente falsa non parla, insinua. Non conversa, spettegola. Non elogia, adula. Non desidera, brama. Non chiede, esige. Non sorride, mostra i denti. La gente falsa è povera di spirito, poiché non cammina, striscia nella vita, sabotando la felicità altrui. La gente falsa ignora la bellezza e la nobiltà d’animo perché non ama, e così finisce per non vivere, esiste appena…
(Anonimo)
(Alexandre Dumas)
Yamamoto Tsunetomo
Il giorno in cui il potere dell'amore supererà l'amore per il potere, il mondo potrà scoprire la pace.
Mathama Gandhi
(Serena Santorelli)
(Gesualdo Bufalino)
Elias Canetti
(Oscar Wilde)
Le persone che incontri sono come le stazioni in radio.
Per alcune alzi il volume.
Per altri cambi stazione.
(Anonimo)
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.
(Baltasar Gracián y Morales)
(Alessandro Perissinotto)
D.L.