Home Italian Eventi della Community

[GIOCO A PREMI] Decript-Azione



Buon tempo d'estate forumers!!! :smiley:
Siamo agli sgoccioli, settembre si avvicina e così... eccovi un gioco per farvi sudare freddo.

Come nei migliori parchi acquatici, anche qui sul forum è il tempo dell'acqua-gym: faremo un'azione e vi chiederemo di rifarla a vostra volta!!! Naturalmente sarebbe troppo semplice chiedervelo esplicitamente e basta. Ogni giorno così codificheremo delle parole e vi chiederemo di risolvere un rompicapo. Dopo 24 ore di tentativi verrà pubblicata la soluzione e svelata la nostra vera richiesta da eseguire nel giorno ancora seguente. Non preoccupatevi delle tempistiche: ve le ricorderemo noi di volta in volta ;)

Per ogni giorno, il primo che invierà via MP a entrambi i moderatori la risposta esatta otterrà 1.000 oro e 5.000 PEF, tutti gli altri otterranno 2.000 PEF.
Chi eseguirà correttamente la richiesta che poi pubblicheremo, entro le 24 ore ancora successive otterrà 100 PEF aggiuntivi.

Non sapete nulla di codici, cifrari e chiavi? Nessun problema: le lezioni sul tipo di codice o cifrario che utilizzeremo saranno già disponibili dal giorno precedente!!! A tal proposito, anche se avete dubbi sulle lezioni siete liberi di porle rispondendo a questa discussione.

Il gioco inizierà domani, mercoledì 24 agosto, alle 13:00 circa



Il primo cifrario che dovrete affrontare è a schema. Nei cifrari a schema le chiavi sono lo stesso schema, come deducibile dal nome, e la distribuzione del codice dato. Nel caso qua sotto lo schema è già a vostra disposizione e vi è un suggerimento su come distribuire il testo (guardate la linea nera spessa e lo slash già segnato). Cos’è una chiave? È un’informazione che permette a chi codifica o decodifica di criptare o decriptare il messaggio in codice. Quando la chiave per la codifica e decodifica è uguale allora siamo davanti a un caso di crittografia simmetrica (come qui). I cifrari a schema nascono grazie ai capi amerindio che erano soliti accompagnarsi con un bastone sempre dello stesso preciso diametro. I capi tribù quindi, quando dovevano comunicare tra loro nella guerra contro i bianchi, avvolgevano una lunga striscia di pelle lavorata lungo tutto il bastone e scrivevano verticalmente il loro messaggio. Una volta srotolata la striscia di pelle, il messaggio era indecifrabile a meno di avere la chiave: un bastone dello stesso diametro. Ecco un esempio di cosa vi attende domani e la soluzione nello spoiler, ma ricordatevi che non è detto che lo schema e la distribuzione del codice di domani siano identici.

Lezione

VAAEDCELLO/NLDACNIIAMCRRAGOEESUBHEDI

schema al buio

VAI IN CAMBUSA A CHIEDERE DEL DRAGONCELLO/

schema in chiaro

«13

Commenti

  • Cassiopea82Cassiopea82 Guest Post: 8,890


    Si inizia!!!

    Avete fino alle 13:00 circa di domani, giovedì 25 agosto, per risolvere questo rompicapo.

    Inviate, via MP, la soluzione a entrambi i moderatori nel tempo limite per vincere PEF e magari 1.000 oro!


    Ecco il codice:

    O R A I I / / O O S T C C I A L / S / S S J S S A / T C / R U I U / L U T A A E F M / R N I E P D Z I / A H V A A O E O R S P N M E C N T O N O O / L / O I / P / E’ T : E L I / L E / S L E O R O / / L I U N F F / S O / /

    Ecco la chiave:



    La lezione per prepararsi a domani!

    Questa volta toccherà a un cifrario polialfabetico. I codici polialfabetici sono un’invenzione di un certo Alberti che suggerì la possibilità di usare diversi alfabeti in un’unica codificazione. I cifrari monoalfabetici, come quello dell’altra volta, sono sempre decifrabili tramite l’analisi di frequenza (certe lettere sono più utilizzate di altre in ciascuna lingua; per l’italiano, subito dopo le vocali, arrivano le lettere L, N, R, S e T). Ma cosa accadrebbe se invece si potessero criptare le frequenze delle lettere sostituendo, alle lettere del testo non codificato, lettere cifrate sempre diverse per tutto il messaggio? Alberti trovò il modo: disegnò un quadrato che rappresentava 26 versioni differenti dell'alfabeto, ciascuna spostata di una lettera alla volta (vedi tavola). Poi scelse una parola chiave, prendiamo quella che scrisse lui nel suo testo che spiega il metodo: RAIN. Quindi scrisse questa parola ripetutamente sopra al testo in chiaro (cioè da codificare; nel suo caso era HELLO) così:



    A quel punto prese la prima lettera della parola chiave (R di RAIN) per determinare quale linea della tavola dovesse essere usata per codificare la prima lettera della parola in chiaro (H di HELLO). La H di HELLO, codificata utilizzando la linea R diventerà una Y. Tale metodo ha il vantaggio anche di far sì che le doppie non siano individuabili (guardate la diversa trasformazione delle due L di HELLO). Solitamente la chiave non ha nessuna A al suo interno poiché, come potete vedere con la A di RAIN, con tale codifica, la lettera rimane uguale a quella della parola originale.










    Lezione



    Anche oggi vi lasciamo un testo di prova:
    ZITVPT QHR SEW HGOAW WM GG OEXDH S LGAIFB GALO OYAE RBVQ XGLIDX TKEFXZEM
    La chiave è: TOTEM

    Data la nostra immensa bontà vi abbiamo già trascritto il testo nello schema e vi abbiamo semplificato la tabella grande con una che prende in considerazione solo le lettere che vi interessano (quelle che formano la parola TOTEM). Un esempio: la prima lettera del messaggio (Z) è stata codificata con la T di TOTEM, prendete quindi la linea della T e scorrete su di essa fino alla lettera che vi interessa, la Z, quindi guardate a che colonna corrisponde: quella della G. Il messaggio è una citazione dal film d’animazione Koda fratello orso. Domani useremo la stessa chiave (totem).



    GUARDA CON GLI OCCHI DI UN ALTRO E SCOPRI COSA VUOL DIRE ESSERE FRATELLI

  • Cassiopea82Cassiopea82 Guest Post: 8,890
    modificato 25.08.2016


    Complimenti a @FIONA25 (IT1) che si aggiudica 1.000 oro e 5.000 PEF, per la risposta corretta più rapida!!!
    Agli altri partecipanti vanno 2.000 PEF: congratulazioni! :smiley:

    Nome UtentePEFOroPrimo a rispondereRisp Corretta (non primo)
    FIONA255.0001.00010
    zebra52.000

    1
    Poseidon2.000

    1
    BigRoberta2.000

    1
    Sheldon Cooper2.000

    1
    DEBORUCCIA182.000

    1
    Ugly2.000

    1
    Alessio722.000

    1

    La frase misteriosa diceva:

    Il professor James è un tipo assai strano: offre manuali a livello sei che ti occupano lo slot di costruzione


    Ecco comunque, in spoiler, la soluzione completa.
    Per decriptare il nostro rompicapo di oggi bisognava distribuire il testo del codice lungo lo schema dato: dall'angolo in alto a sinistra e seguendo le linee più scrure.
    Poi, partendo dalla colonna più a sinistra, bisognava leggere le colonne che abbiamo segnato in rosso dal basso verso l'alto e quelle che abbiamo segnato in blu dall'alto verso il basso



    Veniamo però ora alla nostra richiesta di azione: vi chiediamo di...

    Mettere un "Mi Piace" a questo post
    (proprio quello in cui state leggendo)

    Avete fino alle 13:00 circa di domani, venerdì 26 agosto, per compiere tale azione e aggiudicarvi 100 PEF bonus!!!

    PS. Pubblico io, ma i post li ha scritti Pascoli, lo so che mi sommergereste di Like anche senza chiederlo! :D
  • Cassiopea82Cassiopea82 Guest Post: 8,890


    Si continua!!!

    Avete fino alle 13:00 circa di domani, venerdì 26 agosto, per risolvere questo rompicapo.

    Inviate qui sul forum, via MP, la soluzione a entrambi i moderatori nel tempo limite per vincere PEF e magari 1.000 oro!


    Ecco il codice:

    B Z | V S D L O K S | Z H B | X’ | Y Z | L S F T X B Q X | Q A W S K E F H F X | (F Y), | J I T P U | L C G S | U G J X G Q |V O L W U H D X E | Q | I O L G A E W. | B P | O H F L E D H | S’ | B R R T H M M | (G G), | Q H Q Y N B B X K | F O G E S X F | (V Q).


    Ecco la chiave:


    Ecco un aiuto per distribuire il testo:





    La lezione per prepararsi a domani!

    Ecco la lezione di oggi per il rompicapo di domani (parecchio semplice rispetto all'ultimo). Si tratta di uno dei primi cifrari utilizzati al mondo. Tale cifrario è monoalfabetico e ogni lettera del testo in chiaro è sostituita, nel testo cifrato, dalla lettera che si trova un certo numero di posizioni dopo nell’alfabeto. All’epoca, quando fu inventato, non servivano metodi complicati per criptare i propri messaggi sia perché la crittologia era una branca che stava nascendo, sia perché non erano in molti a saper leggere e scrivere e quasi nessuno aveva conoscenza di lingue lontane. La lingua (con le sue continue trasformazioni) infatti, che oggi può essere anche non verbale grazie a linguaggi come il braille (per i ciechi) e la lingua dei segni (per i sordomuti), è la forma più antica di cifrario: se non conosco la lingua dell’avversario è sostanzialmente inutile che cerchi di decifrare il suo messaggio, poiché è poco probabile che lo abbia scritto nella mia lingua.

    Noi utilizzeremo un cifrario con chiave due: spostato di due posizioni come nella tabella qua sotto. Per decrittare una parola quale EMCQ, cercheremo le singole lettere della nostra parola nella riga inferiore e riporteremo le lettere corrispondenti nella riga superiore e così avremo E=C, M=I, C=A e Q=O, ossia CIAO.




    Lezione

    Secondo tradizione ecco il messaggio di oggi per testare le conoscenze appena acquisite (nello spoiler la soluzione). Il cifrario di prova ha chiave due (come nell'esempio sopra), ma non è detto che domani la chiave rimanga invariata.

    PQP UM FMAGPVC OCTMPCM TGUVCPFQ MP RQTVQ C UQIPCTG INM QEGCPM


    NON SI DIVENTA MARINAI RESTANDO IN PORTO A SOGNARE GLI OCEANI

  • FIONA25 (IT1)FIONA25 (IT1) IT1 Post: 10,665
    grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
    cassiopea!!!

    il mi piace a te è a prescindere: sempre incantevole sei.
    siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
  • FDT (IT1)FDT (IT1) Post: 287
    FATTO!

    100 PEF miei! :)
  • Messo il "Mi piace".  o:)
  • Cassiopea82Cassiopea82 Guest Post: 8,890


    Complimenti a @Ugly (IT1) che si aggiudica 1.000 oro e 5.000 PEF, per la risposta corretta più rapida!!!
    Agli altri partecipanti vanno 2.000 PEF: congratulazioni! :smiley:

    La frase misteriosa diceva:

    Il Corsaro non è un semplice Moderatore (BM), quali sono invece Cassiopea e Pascoli. Il Corsaro è infatti un Community Manager (CM).


    Ecco comunque, in spoiler, la soluzione completa.
    Per decriptare il nostro rompicapo di oggi bisognava distribuire il testo del codice sotto la parola-chiave (TOTEM) ripetuta all'infinito.
    Poi, utilizzando la tavola ridotta di Vigenère (quella data come chiave), si poteva tradurre il messaggio trovando le corrispondenze che vengono a formare la soluzione (in rosso nell'immagine sotto)





    Veniamo però ora alla nostra richiesta di azione: vi chiediamo di...

    Pubblicare, in questa discussione di gioco, la vostra immagine del profilo

    Avete fino alle 13:00 circa di domani, sabato 27 agosto, per compiere tale azione e aggiudicarvi 100 PEF bonus!!!
  • Cassiopea82Cassiopea82 Guest Post: 8,890
    modificato 28.08.2016

    Nome UtentePEFOroPrimo a rispondereRisp Corretta (non primo)PEF Azione
    FIONA257.1001.00011100
    zebra54.1000
    2100
    Poseidon2.0000
    1
    BigRoberta4.1000
    2100
    Sheldon Cooper4.1000
    2100
    DEBORUCCIA184.1000
    2100
    Ugly7.1001.00011100
    Alessio724.1000
    2100
    kriss472.1000
    1100
    Delfino41000

    100
    Galadriel1000

    100
    FDT1000

    100
    vito_1000

    100
    rachel20052.1000
    1100

    Post edited by Cassiopea82 on
  • zebra5 (IT1)zebra5 (IT1) IT1 Post: 1,747
  • Cassiopea82Cassiopea82 Guest Post: 8,890
    modificato 27.08.2016


    Si continua!!!

    Avete fino alle 13:00 circa di domani, sabato 27 agosto, per risolvere questo rompicapo.

    Inviate qui sul forum, via MP, la soluzione a entrambi i moderatori nel tempo limite per vincere PEF e magari 1.000 oro!


    Ecco il codice:

    EQ BUTU CAM NGCCUAQM CMSVUAGTMM: DTG QT IDQ QR IRQSG M’ AQOQLQBBQSU, DTG QT IDQ RG BVQGOOQG RG NG LG VGLAUTG M DTG QT IDQ RM IGAGSMRRM BUTU RG VAQTIQVGRM AQBUABG LQ IUBCADFQUTM LQ IGBCMRRQ. RM NGCCUAQM CMSVUAGTMM, UOTQ EURCG IPM BQ AQVAMBMTCGTU, BUTU LG AQIUBCADQAM LG FMAU, SG LGTTU OAGTLQ EGTCGOOQ VUQ VMA RM BVMLQFQUTQ EQG SGAM LQ IGVQCGT HGATGIRM!!!


    Ecco la chiave:

    Le lettere sono spostate in avanti di 15

    La lezione per prepararsi a domani!

    Sebbene li si utilizzi come sinonimi (lo abbiamo fatto anche noi), "codice" e "cifrario" non hanno lo stesso significato. Il cifrario lavora a livello di singole lettere (a ogni lettera corrisponde un altro simbolo), mentre il codice lavora a livello di significato (a ogni lettera/parola corrisponde qualcos'altro). I codici sono nettamente più versatili dei cifrari, ma meno comodi da convertire poichè in alcuni casi c'è bisogno di veri e propri vocabolari (pensate agli egizi: ogni simbolo corrispondeva a parole). Il codice che utilizzeremo domani è uno dei pochi che non privilegia la sintesi: il codice morse. Tale codice, anzichè ridurre intere parole o frasi a un singolo termine, trasforma ogni lettera in impulsi (a noi poi come renderli a nostra volta: impulsi luminosi, acustici, ...). Il morse usa 5 stati: punto, linea, intervallo breve, intervallo medio e intervallo lungo. Noi lo utilizzeremo in una versione semplificata (dovendo solo interpretare due stati: il punto e la linea), ma non ci toglieremo lo sfizio del rompicapo. Il morse è stato il primo sistema veloce di comunicazione a distanza (telegrafo) a chiave pubblica. La sua chiave (la tabella sotto) infatti era conosciuta (o conoscibile) da tutti: il suo scopo non era rendere incomprensibili le comunicazioni a un avversario!

    Risultati immagini per alfabeto morse






    Lezione

    Ecco la frase di allenamento di oggi (nello spoiler la soluzione):

    •—••   •  /  —•••   ••—   — — —   —•   •  /  — —   •—   —•   ••   •   •—•   •  /  —•—•   — — —   —•   —   •—   —•   — — —


    LE BUONE MANIERE CONTANO

    Post edited by Cassiopea82 on
  • kriss47 (IT1)kriss47 (IT1) IT1 Post: 5,787
  • Alessio72 (IT1)Alessio72 (IT1) IT1 Post: 3,400
  • FIONA25 (IT1)FIONA25 (IT1) IT1 Post: 10,665
  • Cassiopea82Cassiopea82 Guest Post: 8,890


    Complimenti a @zebra5 (IT1) che si aggiudica 1.000 oro e 5.000 PEF, per la risposta corretta più rapida!!!
    Agli altri partecipanti vanno 2.000 PEF: congratulazioni! :smiley:

    La frase misteriosa diceva:

    Vi sono tre fattorie temporanee: una in cui il clima è rigidissimo, una in cui la spiaggia la fa da padrona e una in cui le caramelle sono la principale risorsa di costruzione di castelli. Le fattorie temporanee, ogni volta che si ripresentano, sono da ricostruire da zero, ma danno grandi vantaggi poi per le spedizioni via mare di Capitan Barnacle!!!


    Ecco comunque, in spoiler, la soluzione completa.
    Per decriptare il nostro rompicapo di oggi bisognava costruirsi un cifrario di Cesare con chiave 15 come questo.



    Di conseguenza bisognava poi trovare le lettere del codice dato tra quelle in rosso e tradurle con quelle direttamente sopra.


    Veniamo però ora alla nostra richiesta di azione: vi chiediamo di...

    Postare [QUI] il video della vostra canzone preferita

    Avete fino alle 13:00 circa di domani, domenica 28 agosto, per compiere tale azione e aggiudicarvi 100 PEF bonus!!!
  • Cassiopea82Cassiopea82 Guest Post: 8,890
    modificato 28.08.2016

    Nome UtentePEFOroPrimo a rispondereRisp Corretta (non primo)PEF Azione
    FIONA259.2001.00012200
    zebra59.2001.00012200
    Poseidon2.0000
    1
    BigRoberta6.2000
    3200
    Sheldon Cooper4.1000
    2100
    DEBORUCCIA186.2000
    3200
    Ugly9.2001.00012200
    Alessio726.2000
    3200
    kriss474.2000
    2200
    Delfino42.1000
    1100
    Galadriel1000

    100
    FDT1000

    100
    vito_1000

    100
    rachel20052.2000
    1200


    Post edited by Cassiopea82 on
  • Cassiopea82Cassiopea82 Guest Post: 8,890
    modificato 28.08.2016


    Si continua!!!

    Avete fino alle 13:00 circa di domani, domenica 28 agosto, per risolvere questo rompicapo.

    Inviate qui sul forum, via MP, la soluzione a entrambi i moderatori nel tempo limite per vincere PEF e magari 1.000 oro!


    Ecco il codice:

    ••   •–••   /   ••–•   – – –   •–•   ••–   – –   /   –••   •   •–••   /   •••   •   •–•   •••–   •   •–•   /   –   •   •••   –   /   –••   – – –   •••–   •–•   •   –•••   –•••   •   /   •–•   ••   – –   •–   –•   •   •–•   •   /   –•–•   – – –   – –   •– –•   •–••   •   –   •–   – –   •   –•   –   •   /   •••   •–••   •   – –•   •–   –   – – –   /   –••   •–   ••   /   ••–•   – – –   •–•   ••–   – –   /   –   •–•   •–   –••   ••   – – ••   ••   – – –   –•   •–   •–••   ••   /,   – –•–   ••–   •   •••   –   – – –   /   •– –•   •   •–•   –•–•   ••••   •’   /   •••   ••–   •–••   /   •••   •   •–•   •••–   •   •–•   /   –   •   •••   –   /   •••–   ••   /   •••   – – –   –•   – – –   /   •– –•   •–•   – – –   –•••   •–••   •   – –   •–   –   ••   –•–•   ••••   •   /,   •••   ••–   – –•   – –•   •   •–•   ••   – –   •   –•   –   ••   /,   –••   – – –   – –   •–   –•   –••   •   /,   –•••   ••–   – –•   /   •   /   •–   •–••   –   •–•   – – –   /   –•–•   ••••   •   /   •–•   ••   – –•   ••–   •–   •–•   –••   •–   –•   – – –   /   –•–•   – – –   •••   •   /   –•   – – –   –•   /   •–   –•   –•–•   – – –   •–•   •–   /   ••   – –   •– –•   •–••   •   – –   •   –•   –   •–   –   •   /   •••   ••–   ••   /   •••   •   •–•   •••–   •   •–•   /   –   •–•   •–   –••   ••   – –••   ••   – – –   –•   •–   •–••   ••


    Ecco la chiave:

    Risultati immagini per alfabeto morse

    La lezione per prepararsi a domani!

    La cifratura questa volta sarà una complicazione del cifrario di Cesare (affrontato da noi con la lezione del giovedì), che fino a qualche anno fa è stata molto utilizzata dai boss mafiosi per far viaggiare fuori dal carcere i loro ordini. Il metodo prevede di sostituire ogni lettera con il proprio numero d’ordine (ordine in cui compaiono le lettere nell’alfabeto) aumentato di una certa cifra: facciamo due. Esempio: A non è 1, ma 3. La questione dell’aumento della cifra, che può essere arbitrario, ma non minore di due, è essenziale per far sì che non vi sia possibilità di confondere una lettera con un'altra. Le lettere dell’alfabeto italiano sono infatti 21 e così si potrà sapere che nessuna lettera è associata ai numeri 1 e 2. Se questi due numeri compaiono come prima cifra della lettera che stiamo leggendo, vorrà dire che dovremo leggere anche il secondo numero per avere la vera lettera. Ad ogni modo, a proposito dell’aumento arbitrale, è meglio non aumentare troppo in quanto, fintanto che vi sono lettere che vengono tradotte con un numero composto da una sola cifra, sarà più difficile per gli altri intuire il messaggio contando la lunghezza delle nuove "parole".

    I cifrari con i numeri a volte sanno essere parecchio complessi poiché possono contemplare anche operazioni (solitamente si tratta di fare radici, logaritmi, fattoriali e quadrati: cose più complesse di una somma). Noi non le abbiamo toccate in questi giorni, ma sappiate che il grosso dei cifrari le utilizza giacché oggi i computer, che leggono sostanzialmente solo sfilze di 1 e 0, con internet sono i principali luoghi in cui vengono usati i cifrari nella quotidianità (pensate alla vostra mail: senza una codificazione e decodificazione, qualsiasi persona potrebbe “rubare” la vostra posta mentre viaggia nell’etere).





    Lezione



    Qua sopra abbiamo messo l'alfabeto con chiave numerica aumentata di due (non è detto che domani sia lo stesso) e qua sotto c'è la nostra frase di allenamento (soluzione nello spoiler): fatevi... sotto! :)

    "671212'   32012314207   6712   133187"   7'   1112   1618111315   719713161115   611   32012314207   13318112020111315   3   1920313163

    "DELL'ATLANTE DEL MARE" E' IL PRIMO ESEMPIO DI ATLANTE MARITTIMO A STAMPA

    Post edited by Cassiopea82 on
  • zebra5 (IT1)zebra5 (IT1) IT1 Post: 1,747
    modificato 27.08.2016
    https://www.youtube.com/watch?v=IXdNnw99-Ic


    Evviva!!! Grazie Cassiopea  :D:D:D
    Post edited by zebra5 (IT1) on
  • Cassiopea82Cassiopea82 Guest Post: 8,890
    modificato 27.08.2016
    @zebra5 (IT1) , è più semplice di quanto possa sembrare:

    1. copi il link della pagina di youtube
    2. vai nella discussione della musica di Big Farm
    3. nell'editor di testo, dove si compone il messaggio semplicemente incolli il testo copiato (il link)
    4. posti il messaggio
    Nel caso dei video non bisogna metterli come link utilizzando l'apposito tasto, ma si deve copiare l'indirizzo della pagina come testo. :)
  • FIONA25 (IT1)FIONA25 (IT1) IT1 Post: 10,665
    modificato 27.08.2016
  • BigRoberta (IT1)BigRoberta (IT1) IT1 Post: 5,183
    modificato 27.08.2016
    Post edited by BigRoberta (IT1) on
  • Cassiopea82Cassiopea82 Guest Post: 8,890
    Ricordo che perché sia valido il post dev'essere fatto [QUI]. :)
  • Cassiopea82Cassiopea82 Guest Post: 8,890


    Complimenti a @BigRoberta (IT1) che si aggiudica 1.000 oro e 5.000 PEF, per la risposta corretta più rapida!!!
    Agli altri partecipanti vanno 2.000 PEF: congratulazioni! :smiley:

    La frase misteriosa diceva:

    Il forum del server test dovrebbe rimanere completamente slegato dai forum tradizionali, questo perché sul server test vi sono problematiche, suggerimenti, domande, bug e altro che riguardano cose non ancora implementate sui server tradizionali.



    Veniamo però ora alla nostra richiesta di azione: vi chiediamo di...

    Pubblicare, in questa discussione di gioco, lo screenshot della vostra firma

    Avete fino alle 13:00 circa di domani, lunedì 29 agosto, per compiere tale azione e aggiudicarvi 100 PEF bonus!!!
  • Cassiopea82Cassiopea82 Guest Post: 8,890

    Nome UtentePEFOroPrimo a rispondereRisp Corretta (non primo)PEF Azione
    FIONA2511.3001.00013300
    zebra511.3001.00013300
    Poseidon2.0000
    1
    BigRoberta11.3001.00013300
    Sheldon Cooper6.2000
    3200
    DEBORUCCIA188.3000
    4300
    Ugly11.3001.00013300
    Alessio728.3000
    4300
    kriss476.3000
    3300
    Delfino42.1000
    1100
    Galadriel1000

    100
    FDT1000

    100
    rachel20054.3000
    2300
    ketty-ketty1000

    100
    4ever1000

    100

  • Cassiopea82Cassiopea82 Guest Post: 8,890


    Si continua!!!

    Avete fino alle 13:00 circa di domani, lunedì 29 agosto, per risolvere questo rompicapo.

    Inviate qui sul forum, via MP, la soluzione a entrambi i moderatori nel tempo limite per vincere PEF e magari 1.000 oro!


    Ecco il codice:

    2113 182317’ 7172122202313209 172015513 145 72377135 8914 75169 1316 222322229 9 22209 149 10522221720139 172222916916817, 8514 1413249141417 7131619239 891414’9813101371317 1316 2123, 131622920921215162213 22921172013. 1314 75169 1316171422209 85’ 2316 2157717 813 189 11131720165141392013 9 817165 1091413713225’ 513 161721222013 145241720522172013.

    Ecco la chiave:


    La lezione per prepararsi a domani!

    Come facilmente deducibile, un messaggio lo si può criptare a più livelli utilizzando più codici o regole derivanti da vari metodi di criptazione/decriptazione. Per fare ciò però bisogna controllare che tali codici e/o metodi non entrino in conflitto tra loro rendendo indecriptabile il messaggio.

    Prendendo spunto da quanto precede, la sfida di domani sarà più difficile perché non vi verranno anticipate istruzioni su come fare a risolvere l’enigma. Vi sarà un piccolo aiutino, ma il grosso dipenderà da voi. Come i veri decriptatori questa volta infatti avrete solo il testo e starà a voi trovare la vostra via per comprendere, in sole 24 ore, la soluzione. :open_mouth:

  • zebra5 (IT1)zebra5 (IT1) IT1 Post: 1,747
Questa discussione è stata chiusa.