Home Primi Passi

Scuola di Forum - Lezioni e Prove pratiche - I Messaggi

Cassiopea82Cassiopea82 Moderator, ModDarkBlue Post: 8,566
Oggi parleremo dei Messaggi all'interno del Forum.

Come nel gioco, anche qui è possibile contattare privatamente altri giocatori. Però qui il sistema è più complesso e ci porta dei vantaggi rispetto ai messaggi del gioco.

  • Nessuna limitazione di parole o lunghezza
  • Possibilità di allegare immagini
  • Messaggi riuniti in "conversazioni" in caso di botta e risposta
  • Possibilità di scrivere anche a giocatori di altri server
  • Possibilità di dialogare privatamente anche con più persone contemporaneamente
Cercherò in questa lezione di svelarvi tutto quel che c'è da sapere sull'argomento.


Come prima cosa vediamo come fare per poter mandare un messaggio a qualcuno.

Possiamo cliccare direttamente nel link del profilo in un post pubblicato da chi vogliamo contattare, come vediamo nel riquadro rosso.
Da qui ci basterà cliccare poi su "messaggio" (indicato nel riquadro celeste) che ci farà iniziare la conversazione con quella persona.
Oppure possiamo cliccare in alto a destra, nella barra delle notifiche, e cliccare poi su Nuovo Messaggio, come indicato nel riquadro viola.
Qui potremo iniziare a scrivere il nickname del giocatore che vogliamo contattare e il sistema di autocompletamento ci aiuterà nel trovare il nome corretto e completo.
Sotto avremo la casella di testo dove poter scrivere il messaggio, poi più in basso, il tasto "Inizia una conversazione" che farà giungere il messaggio al destinatario.




Altra possibilità è quella di cliccare sul tasto dei messaggi ricevuti in alto a destra nella barra delle notifiche, e poi in basso sul link evidenziato dal riquadro fucsia.
Così potremo accedere alla lista di tutti i nostri messaggi inviati e ricevuti.
Qui troveremo nuovamente il tasto "Nuovo messaggi", oppure potremo continuare a scrivere in una conversazione privata iniziata precedentemente.
Nel caso in cui abbiamo già iniziato una conversazione privata con un altro utente, accedendo alla pagina dei messaggi ricevuti, o tramite "Tutte le Messaggi" dell'immagine qui sopra, o tramite l'apposito collegamento posto nella pagina del nostro profilo, a destra, denominato "ricevuti". 


A differenza dei messaggi privati che ci si può scambiare all'interno del gioco, in quelli in Forum è possibile allegare file o immagini, per farlo vi basterà utilizzare i tasti dell'editor di testo.
Unica nota negativa: qui non apparirà l'autocompletamento delle faccine, quindi dovrete inserire quelle dell'editor o ricordarvi il "codice" completo per farle apparire.
Se avete necessità di approfondire, vi consiglio di dare uno sguardo alle Lezioni precedentemente pubblicate in questa sezione. :+1:


Come per i messaggi all'interno del gioco, anche qui è possibile non ricevere messaggi da determinati giocatori.
Per farlo vi basterà aprire la pagina del profilo dell'utente e cliccare su "Ignora".
Se decidete di ignorare qualcuno, nel momento in cui lo farete verranno cancellate tutte le conversazioni private scambiate con lui. Vi apparirà una finestra di conferma prima di rendere la cosa effettiva.
Per accedere all'elenco, e poter gestire, le persone che avete messo in ignore, vi basterà cliccare sul "Modifica Profilo" nella pagina del vostro profilo e da lì, a destra su "Ignora elenco". Da qui potrete gestire l'elenco delle persone che avete deciso di ignorare:
Nel riquadro arancione possiamo vedere l'elenco delle persone che abbiamo deciso di ignorare e la data in cui abbiamo preso questa decisione (in questo caso solo l'ora ma perchè l'ho fatto poco prima di salvare l'immagine).
Grazie al tasto evidenziato in verde possiamo decidere di smettere di ignorare l'utente e riprendere a ricevere messaggi da lui.
Nel riquadro fucsia vediamo che possiamo ignorare un massimo di 20 persone.
Nel riquadro celeste possiamo aggiungere direttamente il nickname della persona che vogliamo ignorare, ma non c'è la funzione di autocompletamento, quindi potremmo rischiare di inserire un nome sbagliato.




Se tenterete di mandare un messaggio ad un utente che vi ha messo in ignore, verrete avvisati da questa scritta nel momento in cui premerete "Inizia una conversazione".


warningModeratori e Community Manager non possono essere ignorati!


A volte ci capita di vedere, nella lista dei partecipanti alla conversazione, posta a destra della schermata del messaggio, l'utente o gli utenti con i quali stavamo conversando, con il loro nome barrato. e l'intestazione del messaggio, dove prima comparivano i partecipanti, potrebbe essere "Just you". Cosa significa questo?
Semplicemente che l'utente in questione ha "abbandonato la conversazione" tramite l'apposito tasto: che di fatto farà si che quel messaggio o quella serie di messaggi, si cancelleranno dall'elenco dei messaggi di chi usa quest'opzione, ma resteranno invece nell'elenco dei messaggi di chi non ha abbandonato la conversazione.
:warning: se scriverete un ulteriore messaggio nella conversazione abbandonata dal vostro interlocutore, egli non riceverà il messaggio.


E' possibile, in qualunque momento di una conversazione privata, aggiungere altre persone alla conversazione.
Farlo è semplice: vi basterà, tramite l'apposita funzione posta nella parte destra della schermata dei messaggi, scrivere il nickname esatto dell'utente che intendete aggiungere. E' presente il sistema di autocompletamento che vi aiuterà a trovare il nick corretto.
Cliccare poi su "aggiungi" (riquadro celeste).

warning I messaggi scritti nella conversazione precedentemente all'ingresso di un'altra persona saranno visibili alla stessa.

warningTutti i partecipanti devono essere d'accordo nel fare entrare un'altra persona nella conversazione, in quanto anche i messaggi in forum rientrano nella corrispondenza privata che non può essere divulgata a meno che tutte le parti non siano concordi nel farlo.

"Preoccupati più della tua coscienza che della tua reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è quello che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro."
Charlie Chaplin

Commenti

  • Cassiopea82Cassiopea82 Moderator, ModDarkBlue Post: 8,566

    La Prova Pratica:


    Bentrovati!

    E' giunto il momento di cimentarci con qualche prova pratica su quello che avete imparato nella Scuola del Forum!

    Qui di seguito potrete postare ed esercitarvi relativamente a quel che avete appreso nelle lezioni della Scuola, ma potrete anche esprimere i vostri dubbi o perplessità in merito all'argomento trattato, chiedere aiuto o altro.
    Troverete sicuramente chi vi potrà dare una mano. :blush:

    A tale proposito invito gli utenti più esperti ad intervenire e offrire il loro sapere in caso di difficoltà di un novizio.

    Questa è la forza della Community: aiutarsi l'un l'altro nei momenti di necessità. :heart:
    20

    Se avete dubbi o bisogno di aiuto, scrivete qui! ;)

    "Preoccupati più della tua coscienza che della tua reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è quello che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro."
    Charlie Chaplin
Sign In to comment.