Home Primi Passi

Scuola di Forum - Lezioni e Prove pratiche - Nuova Discussione/Domanda

Cassiopea82Cassiopea82 Moderator, ModDarkBlue Post: 8,566
modificato 25.05.2016 in Primi Passi
Cari Forumers,

eccoci ad una nuova lezione della nostra Scuola.
Oggi parleremo della creazione di una nuova Discussione o Domanda.

Giungete in Forum con un dubbio, una curiosità, o un'idea e, dopo aver fatto una meticolosa ricerca (come spiegato nella lezione precedente) non avete trovato nulla a riguardo?
Bene, allora è giunto il momento di aprire una nuova Discussione o Domanda, facendo attenzione a scegliere la Sezione più consona all'argomento trattato.

Quando decidiamo di aprire una nuova discussione ci troviamo di fronte al primo punto da affrontare:
Discussione o Domanda?


Non è sempre semplice la decisione ma, seppur al momento ci sia qualche problema tecnico a riguardo, se necessario noi Moderatori e i Community Manager possiamo modificare il tipo di thread, passando da Discussione a Domanda e viceversa.
Ma per aiutarvi nella scelta andrò ad approfondire le due tipologie.

E' preferibile usare l'opzione Domanda quando si intende porre un quesito che richiede una risposta precisa e abbastanza univoca.
Ad esempio: "Come faccio a portare a termine questo compito?"
In questo caso possono giungere anche risposte differenti che portano alla medesima soluzione, ma si tratta sempre di una struttura Domanda--->Risposta.

Una particolarità di questo genere di thread è caratterizzato da un'opzioone aggiuntiva.
Chi ha posto il quesito ha la possibilità di segnalare se il commento o i commenti successivi hanno risposto o meno alla domanda fatta.
Altra particolarità legata a questa funzione è che le risposte accettate, a prescindere dall'ora e data del post, salgono in cima nella lista di commenti.
Questo è stato pensato soprattutto per la fruibilità futura del forum, infatti se un altro utente consulterà il Forum alla ricerca dello stesso argomento, o se lo leggerà solo per curiosità, non dovrà necessariamente leggere tutto il Thread magari facendosi spazio tra una risposta che sembrava corretta, ma poi smentita, e poi una corretta che magari si perde tra i post, ma avrà la possibilità di leggere la domanda e subito di seguito la risposta corretta o migliore o più esaustiva. :)
In linea generale: per tutto il resto si usa "Nuova Discussione".
Una Discussione è più aperta rispetto ad una Domanda. Come dice proprio il termine: si discute. :)
Infatti si prestano meglio a questo genere di thread quelli che hanno come scopo un dialogo o confronto più aperto.


warning  Ricordatevi sempre di scrivere un titolo che sia chiaro e conciso quando aprite una nuova Discussione o Domanda per far sì che sia possibile intuire il contenuto del vostro post già prima di aprirlo.
Inoltre questa pratica rende più facile la fruizione del Forum. :)




   Quando si raggiunge un determinato numero di Risposte accettate si otterrà il relativo badge.

"Preoccupati più della tua coscienza che della tua reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è quello che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro."
Charlie Chaplin

Commenti

  • Cassiopea82Cassiopea82 Moderator, ModDarkBlue Post: 8,566

    La Prova Pratica:


    Bentrovati!

    E' giunto il momento di cimentarci con qualche prova pratica su quello che avete imparato nella Scuola del Forum!

    Qui di seguito potrete postare ed esercitarvi relativamente a quel che avete appreso nelle lezioni della Scuola, ma potrete anche esprimere i vostri dubbi o perplessità in merito all'argomento trattato, chiedere aiuto o altro.
    Troverete sicuramente chi vi potrà dare una mano. :blush:

    A tale proposito invito gli utenti più esperti ad intervenire e offrire il loro sapere in caso di difficoltà di un novizio.

    Questa è la forza della Community: aiutarsi l'un l'altro nei momenti di necessità. :heart:
    20

    Se avete dubbi o bisogno di aiuto, scrivete qui! ;)

    "Preoccupati più della tua coscienza che della tua reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è quello che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro."
    Charlie Chaplin
Sign In to comment.