Home Italian Guide e Tutorial

Cos'è il Feedback? Come funziona il sistema dei Feedback?

Cassiopea82Cassiopea82 Guest Post: 8,890
modificato 12.11.2015 in Guide e Tutorial
Ringrazio il collega @KingOfDeath per aver creato questa guida e averla condivisa con me così che potessi metterla a disposizione di tutti voi. :blush:




Cari Forumers ...

Sentiamo spesso parlare di feedback, ma fino ad ora non abbiamo discusso su cosa effettivamente significhi questo termine, cosa comporta e, le molteplici sfaccettature che compongono questa parola. 

In questo topic affronteremo insieme un viaggio dentro la parola feedback, il suo significato, cosa comporta, cosa si muove attorno questo sistema di analisi, come vengono raccolti, come fornire un corretto feedback e, a cosa servono i feedback?

Risponderemo ad ogni domanda possibile all'interno del thread che spero vi aiuti a comprendere in maniera migliore il meccanismo che fa "muovere" la nostra Community.



Struttura del Thread:

Post edited by Cassiopea82 on

Commenti

  • Cassiopea82Cassiopea82 Guest Post: 8,890
    modificato 13.11.2015

    Cos'è un Feedback?

    Feedback sono tutte quelle  informazioni provenienti dal sistema Game/Community che riceviamo sia attraverso le pagine del Forum, sia sotto altre forme (mail, direct contact, etc.) e che in qualche modo influenzano/migliorano la curva temporale del sistema.

    Il feedback in generale è un processo in cui le informazioni sul passato o il presente influenzano un fenomeno nel presente o nel futuro. In termini brevi è processo per cui il risultato dall'azione di un sistema (meccanismo sociale, tecnico, etc.) si riflette sul sistema stesso per correggerne o modificarne il comportamento.

    La creazione della possibilità di dire che qualcosa ci piace, che siamo concordi oppure semplicemente discordi, sia cliccando tramite le scelte rapide come il "Mi Piace" nel menu di scelta rapida del post sia all'interno di uno stesso commento permette ad ognuno di noi la possibilità di dare un feedback immediato a chi interagisce con noi nella nostra Community. 

    Dare e ricevere feedback contribuisce a creare una cultura sociale all'interno della nostra Community che può essere di grande aiuto nel risolvere problematiche di vario genere sia che nel gestire quelle situazioni difficili e caotiche all'interno del nostro Forum.

    580x30_pagebreak_02qaxbrpng

    Tipologia di Feedback

    Come parte di un circuito o loop rappresenta una catena di causa-effetto sia su chi lo ha generato che su chi lo riceve producendo un evento di effetti retroattivi che futuri, possiamo distinguere due tipologie di feedback:

    • feedback interno: tutte quelle informazioni che si percepiscono da sé
    • feedback esterno: tutte quelle informazioni fornite da altre persone
    Nello specifico sulla nostra Community ci possiamo imbattere in tre diverse forme di feedback sia esso proveniente da noi stessi che inseriamo un commento o una segnalazione (interno) che venendone a conoscenza durante la lettura delle pagine del forum (esterno):

    • Feedback Tecnico: tutti quei contenuti che evidenziano carenze, lacune, errori o bug sia grafici che tecnici.
    • Feedback di Proposta: tutti quei contenuti che racchiudono nuove soluzioni, proposte di miglioramento, idee.
    • Feedback di Valutazione/Confronto: tutti quei contenuti volti esclusivamente al migliorare i servizi, esprimere pareri sul sistema generale, critiche costruttive e confronti diretti con gli Opers/Staff.

    Il feedback come sistema di raccolta informazioni inserito in un contesto sociale come la Community indica le aree di maggiore influenza riguardo un determinato argomento di discussione/analisi generale, identificandone i punti di forza e sottolineando le aree che richiedono al contrario un maggiore sviluppo o una correzione. 

    Le azioni che derivano direttamente dalla raccolta delle analisi all'interno di una rete di individui come la nostra Community ci permette di scoprire e mettere a fuoco non solo i talenti personali o le elevate conoscenze del contesto Gioco/Forum ma anche di creare una cultura dalle alte prestazioni facendo crescere e potenziando non soltanto gli aspetti tecnici ma anche quelli programmatici con un impatto diretto sulla flessibilità del sistema e delle sue attività.

    Le varie tipologie di feedback sono volte a completare e raccogliere le valutazioni del sistema generale e le sue prestazioni/attività attraverso l'analisi dell'utente finale, tutte le informazioni raccolte, insiemecompletano il quadro generale offrendo al processo di miglioramento diverse sfumature capaci di aiutare non solo nelle organizzazioni programmate ma traducendosi in sviluppi più efficaci.

    Un feedback continuo e sincero da parte di tutta la rete della Community consente ai Co.Ma. e agli addetti ai lavori di riconoscere immediatamente le anomalie/problematiche, risolvendo tempestivamente le criticità, riconoscendo i preziosi contributi che le singole persone apportano alla collettività e, consentono di ottenere un "allineamento" rapido nella condivisione degli obiettivi e soluzioni. 

    580x30_pagebreak_02qaxbrpng

    In un mondo dove la conoscenza diventa in fretta obsoleta, le persone imparano meglio lavorando insieme e usufruendo dei giudizi sinceri una dell'altra. L'identificazione, la condivisione, l'esperienza permettono di sbloccare e trasferire la conoscenza attraverso la Community e, al di là di un feedback sociale, questo modo di lavorare favorisce un miglioramento delle prestazioni dei processi basato sulla collaborazione e sul coinvolgimento, per un game sempre più a misura di utente.
    Post edited by Cassiopea82 on
  • Cassiopea82Cassiopea82 Guest Post: 8,890


    Qual è il valore del Feedback? 

    Il feedback  viene utilizzato per aumentare la consapevolezza del sistema o dei servizi attivi e coincide con tutto ciò di cui un utente ha bisogno per una esperienza di gioco ottimale. Ottenere una mole elevata di feedback attraverso le varie Community popolate da milioni di "genti" diverse tra loro con idee alternative contribuisce a rafforzare alcuni punti di analisi già acquisiti  e/o  a migliorare gli aspetti degli eventi in corso d'operacreare nuove soluzioni o correggere gli errori/bug/anomalie.

    Maggiore è la quantità di informazioni estrapolate dai topic nelle varie sezioni della Community, migliore sarà la valutazione degli eventi nel sistema Gioco e migliori posizioni si assumeranno nel prendere decisioni riguardo texture, feature, patch note, update/upgrade, bugfix e hotfix.

    L'obiettivo del sistema dei feedback è quello di aumentare le opzioni di sviluppo dell'ambiente Gioco, inquadrando le aree a rischio, quelle di migliore successo e, le zone che necessitano di particolari cure.

    580x30_pagebreak_02qaxbrpng

    Come e cosa viene estrapolato da un buon feedback?

    Per rendere efficaci e attuabili i contenuti della Community occorre scomporli e riunirli secondo quattro aspetti fondamentali applicabili sia in caso di evento propositivo, migliorie/varie che, in fase di assistenza a seguito di anomalie tecniche, bug/varie:

    • Direct Approach: individuare gli aspetti di cui tutti sono a conoscenza e/o con cui si sono direttamente approcciati. Evidenziare gli aspetti critici con immediato intervento fornendo soluzioni precise e dettagliate.
    • Hidden Thoughts: individuare in caso di problematiche tutti quegli aspetti non rilevati da altri utenti ma presenti come casi isolati. In caso di discussioni a carattere di "Proposta" individuare i requisiti necessari, quelli non ancora raggiunti dalla fetta maggiore di utenza, analizzare gli aspetti secondari ossia nascosti al pensiero collettivo ancora non individuati a pieno da tutti ma solo da pochi che potrebbero cambiare il corso della discussione.
    • Blind  Side:  individuare tutti quei punti ciechi che potrebbero arrecare/causare anomalie o squilibri nel sistema, evidenziare gli aspetti poco utilizzati e/o che ancora non sono conosciuti o noti, più semplicemente rendere fruibile al "ragionamento collettivo" quegli aspetti che si conoscono ma non vengono utilizzati/compresi appieno.
    • Potential Iusses:  aree di intervento in allestimento, zone di analisi che presentano un potenziale di miglioramento significativo, soluzioni funzionali e pratiche effettivamente attuabili che migliorerebbero la qualità del sistema e i suoi equilibri.

    A seconda della tipologia di feedback sia esso tecnico che con carattere di proposta per nuove soluzioni viene utilizzata una specifica lente di analisi per le situazioni più varie in base alla materia trattata o al contenuto riportato.


  • Cassiopea82Cassiopea82 Guest Post: 8,890


    Da chi proviene un Feedback?

    L'origine del feedback è molto importante. E' utile solitamente ottenere feedback  da più utenti in modo da avere una vasta gamma di prospettive e di conseguenza un orientamento preciso: se molte persone danno lo stesso giudizio o affrontano la stessa analisi, probabilmente viene rilevata una zona di intervento corretta sulla quale agire.

    Sostanzialmente sulla nostra Community possiamo imbatterci nei feedback di tre gruppi fondamentali:

    • Opers/Staff
    • Player (indica chi scrive una proposta  o riporta una segnalazione, direttamente coinvolto nelle azioni)
    • Forumers (indica chi legge una proposta  o una segnalazione, non direttamente coinvolto in quello che legge)

    Analizziamo nel dettaglio i tre gruppi:

    Gli Opers/Staff sono anch'essi fonte di feedback preziosi, il loro compito non è solo volto alla raccolta e analisi dei feedback dell'utenza bensì ogni qualvolta forniscono indicazioni o linee generali esprimono dei feedback  in quanto forniscono dati certi, sono in grado di valutare i contenuti di qualità e alternativi, individuano le zone di analisi sulla quale far focalizzare gli utenti per creare "movimento" per approfondire le valutazioni/analisi attorno un argomento sollevatosi o nato sia sulla compagine Game che sulla compagine Forum.

    I Player, in questa categoria vengono inseriti non soltanto tutti gli utenti che trasportano dal Game le informazioni sul Forum ma anche gli "ideatori" di determinate proposte, gli utenti che creano topic di miglioramento riguardo nuove soluzioni e, gli utenti che segnalano determinate anomalie, questa categoria essendo direttamente coinvolta in un topic di per sé non conoscono le azioni e/o i dati certi forniti dallo Staff ma, un loro parere o un contenuto mirato sulle attività e sul modo di valutarle evidenziando gli aspetti cruciali sulla base dell'esperienza acquisita ingame  forniscono maggiore consapevolezza su come gestire una situazione e indicano precisi percorsi sui quali l'utenza richiede approfondite analisi/nuove soluzioni.

     Nel gruppo dei Forumers collochiamo tutti quei pareri esterni che, non giungono direttamente dal Game ma vengono espressi a seguito della visione dei contenuti direttamente dal Forum, non avendo avuto contatto in forma diretta con una singola anomalia segnalata, o analizzando una proposta portata avanti da un altro utente, in questo caso condividono le vari esperienze dei player in maniera più oggettiva non essendo coinvolti direttamente e/o emotivamente in determinati casi e, di conseguenza hanno un giudizio diverso o addirittura opposto analizzando spesso le criticità di una proposta in ottica futura che un eventuale fautore della stessa non avrebbe preso in considerazione causa il diretto coinvolgimento.


    Certamente i ruoli di un utente spesso si alternano mescolando e assumendo i caratteri sia del gruppo Player che del gruppo Forumers, a seconda delle vicende in cui viene direttamente coinvolto. Mentre per quanto riguarda il primo gruppo assume un ruolo volto alla "cernita e selezione" dei feedback costante nel tempo.

  • Cassiopea82Cassiopea82 Guest Post: 8,890


    Come è possibile ottenere un Feedback?

    Il modo migliore per ottenere o produrre un feedback è  quello di chiedere/ascoltare attraverso le analisi di alcune aree quali:

    • L’uso di “questions listening” (domanda d’ascolto).
    • L’uso delle dimostrazioni/esempi pratici o con l'ausilio di screen o video.
    • La chiarezza nel linguaggio e nelle analisi.
    • La qualità del contenuto.

    Queste aree di analisi rappresentando gli strumenti base sui quali lo Staff opera per raccogliere le vostre segnalazioni con schematiche metodologie che sicuramente spesso avrete notato, una routine volta esclusivamente a rintracciare gli elementi e le criticità con informazioni mirate e dettagliate, d'altro canto quanto fornite  un feedback  assicuratevi di seguire questi quattro brevi punti schematici per poter delineare una chiara strada da far seguire allo Staff per una rapida risoluzione delle difficoltà o una più veloce comprensione delle vostre nuove proposte.

    Nel dettaglio analizziamo il lato Player/Forumers che fornisce il feedback:

    l'uso delle domande d'ascolto  è puramente rivolto a sè stessi, ponetevi domande cruciali come cosa ho riscontrato, cosa utilizzo, che sistema sto valutando, domande di rapida risposta che vi incanaleranno rapidamente verso la giusta direzione, avvaletevi il più possibile di esempi grafici attraverso le screen o tramite video tutorial, esempi pratici immediati aiuteranno chi vi legge/ascolta nel capire immediatamente cosa avete riscontrato o cosa state proponendo, utilizzare un linguaggio pragmatico, schematico e coinciso, diretto e chiaro nelle sue analisi con informazioni mirate e dettagliate prive di fronzoli o fioriture ciceroniane e, aumentare la qualità dei contenuti con più dettagli possibili.

    Queste brevi indicazioni non soltanto vi aiuteranno nel compilare un corretto feedback ma agevoleranno e velocizzeranno le attività di analisi/raccolta dello Staff, sia in caso di problematiche tecniche che topic di proposta.

    Esistono inoltre due diversi modi con cui è possibile chiedere a qualcuno di fornire feedback in un tessuto sociale come la Community, questi due aspetti sono rivolti sopratutto ai compagni di coalizione o di gioco, coinvolgendoli maggiormente nel processo di analisi del gioco:

    • Chiedendo in modo informale: quando è in corso una conversazione con i giocatori chiedi di osservare una delle vostre sessioni e quindi fornire un feedback confrontandovi riguardo taluni aspetti, vi aiuterà a individuare le criticità o a proporre nuove soluzioni.
    •  Chiedendo in modo formale: alla fine di una sessione di gioco chiedere ai player/forumers cosa è stato apprezzato e cosa non lo è stato durante un evento particolare, prendere parte come collettivitàall'analisi dell'evento stesso, chiedendo informazioni non soltanto allo Staff ma anche ad altri utenti, aiuterà il processo di miglioramento dei sistemi.

    580x30_pagebreak_02qaxbrpng

    Come posso esercitare al meglio il feedback?

    Un processo utile da seguire per far funzionare la maggior parte dei feedback della nostra Community è diviso in cinque fasi:


    1.       Ascoltare il feedback: È la prima fase da seguire assicurati di aver compreso correttamente la tematica oggetto di dibattito esposta dagli altri membri della Community, evitando ripetizioni o discussioni clone.

    2.       Valutare il feedbackÈ necessario stabilire se i commenti sono precisi e pertinenti, sé riguardano anche il vostro singolo caso, aggiungendo le vostre valutazioni alla lista dei feedback aperta dallo Staff. Non tutto quello che viene rilevato è necessariamente giusto o siete concordi, esprimiate sempre il vostro punto di vista aiuterà nel costruire una Community più solida capace di soluzioni ottimali.

    3.       Riflettere sul feedback: Dopo aver capito che il feedback è valido è opportuno riflette su ciò che effettivamente vuol significare cosi successivamente vi aiuterà ad identificarlo e utilizzarlo. Queste sono alcune domande che ci possono aiutare:

    • Quale impatto può avere sul sistema gioco?
    •  Di cosa abbiamo bisogno per miglioralo?
    • Come si adatta al nostro universo di gioco?

    4.       Impostare il feedback: È necessario per migliorarsi impostare alcuni obiettivi nel proprio piano di analisi/proposta, solo in questo modo forniremo un feedback valido.

    5.       Prestare attenzione al futuro: Capita a volte che alcuni feedback siano utili per le sessioni future e/o che allo stato attuale non sia facilmente applicabile o sviluppabile, o che più semplicemente la Community sia concentrata su altri fronti di analisi, questo non significa che bisogna accantonare la vostra proposta o metterla nel dimenticatoio ma al contrario bisogna semplicemente annotarlo e successivamente al momento opportuno inserirlo, condividerlo con la Community nelle sezioni apposite, così facendo avrete sicuramente maggiore attenzione da parte della Community tutta non impegnata su altre attività. Una buona scelta di tempo in caso di feedback di proposta è fondamentale per un corretto sviluppo della stessa attraverso la Community.


Questa discussione è stata chiusa.