Home Italian Guide e Tutorial

Guida al Forum

Cassiopea82Cassiopea82 Guest Post: 8,890
modificato 13.01.2016 in Guide e Tutorial

Image and video hosting by TinyPic

Cari Forumers,

ecco una piccola guida per illustrarvi il nostro nuovo Forum! :smiley:

Come avete potuto vedere in questi giorni di esplorazione, tutto è differente rispetto a quello vecchio, tante nuove funzioni, tante grandi piccole novità. Per guidarvi alla scoperta di questo nuovo mondo ho cercato di esporre in maniera più chiara possibile ogni singola funzione della nostra nuova Community, esplorando il più possibile ogni singolo spazio per poter condividere con tutti voi questa guida al suo utilizzo.

NB. Il forum è in continua evoluzione, soprattutto in questi primi tempi, mi impegnerò ad aggiornare questo manuale con costanza per mantenerlo sempre attuale. :blush:

Image and video hosting by TinyPic

Struttura del thread:



Image and video hosting by TinyPic
Post edited by Cassiopea82 on

Commenti

  • Cassiopea82Cassiopea82 Guest Post: 8,890
    modificato 16.09.2015

    Home page



    Iniziamo dalla home page:


    In alto a sinistra (riquadro verde) abbiamo tre tasti:
    • Tasto che porta alla home page del sito GoodGameStudios
    • Tasto che porta alla pagina Facebook di Big Farm (accesso libero anche se non si ha un profilo facebook)
    • Tasto che porta al gioco
    In alto a destra, invece, troviamo (riquadro rosso):
    • l'avatar (se impostato) con il nostro nick
    • il tasto notifiche
    • il tasto ricevuti (messaggi privati)
    • il tasto Preferiti
    • il tasto per le opzioni
    Nel riquadro blu troviamo:
    • il tasto home
    • il tasto Categorie, dove troviamo tutte le sezioni del forum
    • il tasto Discussioni, dove ci saranno le discussioni recenti
    • il tasto Gruppi, dove si possono vedere i gruppi già creati o crearne uno nuovo
    • il tasto Segna tutti come letti, che toglierà “nuovo” dalle discussioni che presentano post non ancora letti
    Nel riquadro viola troviamo il tasto Cerca

    Nel riquadro arancione possiamo vedere gli ultimi annunci fatti dai nostri CoMa.

    Il riquadro rosa ci porterà direttamente alla pagina del Supporto Tecnico, mentre il riquadro giallo ci dà varie opzioni:
    • Tutte le categorie per avere una panoramica di tutte le sezioni del Forum (Equivalente al tasto in alto Categorie)
    • I miei preferiti, per avere l’elenco delle proprie discussioni segnate come preferite
    • Le mie discussioni in cui vedremo tutte le discussioni iniziate da noi
    • Le mie Bozze, dove andranno a salvarsi automaticamente i post che abbiamo iniziato a scrivere ma non inviato
    • Gruppi per accedere (come nel tasto in alto) alla sezione Gruppi
    • Senza risposta per accedere alle domande poste in forum che non hanno ancora ricevuto una risposta certificata come tale. (NB. Al momento le domande segnalate sono in comune per tutti i forum e la quantità segnalata non è aggiornata in tempo reale)
    • Chi è online, elenco di tutte le persone online in quella sezione (inclusi gli utenti nella medesima sezione dei forum di altre nazionalità)

    Post edited by Cassiopea82 on
  • Cassiopea82Cassiopea82 Guest Post: 8,890
    modificato 25.09.2015

    Discussioni recenti

    Se entriamo nella sezione Discussioni (riquadro blu) avremo questa schermata:



    Qui avremo l’elenco progressivo di tutte le discussioni recenti. Da quella con l’ultimo post in ordine di tempo (in alto) e successivi a scalare.

    Se ci sono dei post che non abbiamo letto ci apparirà la dicitura “1 nuovo” (o più) come si può vedere nel riquadro verde.

    Affianco possiamo vedere in quale sezione si trovano le varie discussioni (riquadro viola) e, nel caso ci interessi, possiamo aggiungere la discussione tra le nostre discussioni preferite (riquadro rosso).

    Vedremo a colpo d’occhio (esempio nel riquadro giallo) se una discussione si trova in rilievo (Annuncio), se è chiusa e nel caso in cui si tratti di una Domanda, ci sarà la dicitura “Risposta” se una o più tra le risposte è stata scelta come utile e risolutiva.
    In alto a destra, nel riquadro azzurro, avremo sempre il nostro menu con i link a tutte le categorie, i gruppi e, se presenti, le nostre discussioni preferite, quelle da noi iniziate, le bozze e le domande non risposte.
    Più in basso c’è tutta la struttura del forum con le varie sezioni (riquadro arancione), tramite il quale ci possiamo muovere agevolmente attraverso il forum.

    Una piccola novità introdotta di recente è quella della fascetta laterale (sulla sinistra) arancione per le discussioni che contengono 1 o più post non letti e verde per quelle che, invece, sono state lette completamente.
    41b4b29a08png

    Post edited by Cassiopea82 on
  • Cassiopea82Cassiopea82 Guest Post: 8,890
    modificato 13.01.2016

    Gruppi


    Introduzione ai gruppi

    Se entriamo nella sezione Gruppi (riquadro blu), vedremo questa schermata (clicca per ingrandire)

    Immagine di riferimento


    I gruppi possono essere:
    • pubblici: quando un gruppo è pubblico (o aperto) tutti possono vedere il gruppo e il suo contenuto (si può anche intervenire nelle sue discussioni senza esserne membri). Tutti possono unirsi senza dover passare per l'autorizzazione di un leader. I moderatori possono accedervi e hanno pieni poteri;
    • privati: quando un gruppo è privato (o chiuso) tutti possono vedere il gruppo, ma solo i membri possono vederne il contenuto. Le persone devono richiedere l'accesso o essere invitate per unirsi. I moderatori possono accedervi (e agire con i loro poteri) solo se membri del gruppo.
    N.B.: I moderatori non ricevono notifiche su eventuali nuovi post all'interno dei gruppi (come succede invece per le normali discussioni). Se si vuol richiamare l'intervento degli stessi in un certo contesto, il richiedente deve farlo presente tramite MP indirizzato ai BM.

    Per rimanere aggiornati su quanto avviene nel gruppo, bisogna attivare le notifiche nelle impostazioni (vedi post dedicato in questa guida). Altro metodo è mettere tra i preferiti tutte le discussioni del gruppo attivando le notifiche per i preferiti. Con quest'ultima soluzione non si verrà però avvisati di nuove discussioni/domande/annunci e non verrà ricordata la scadenza di eventuali eventi del gruppo (vedi più avanti). Se si è leader di un gruppo chiuso inoltre non si avranno notifiche in tempo reale di eventuali nuovi candidati che richiedono l'ingresso.

    N.B.: Al momento le notifiche dei gruppi non funzionano correttamente e non segnalano le richieste dei candidati.

    I gruppi saranno divisi in tre categorie (sottolineate in blu):
    1. I MIEI GRUPPI: elenco dei gruppi di cui faccio parte e/o che ho creato;
    2. NUOVI GRUPPI: elenco dei gruppi di più giovane creazione;
    3. GRUPPI POPOLARI: elenco dei gruppi con più membri (non visibile nell'immagine sopra).
    Ogni categoria avrà al massimo 9 gruppi. Per vederne di più basterà cliccare sui rispettivi link al fondo della categoria (vedi riquadro viola). Ogni finestrella riassume un gruppo e vi troveremo dentro la sua icona, il suo nome (cliccando su questi due particolari potremo entrare nel gruppo se esso è pubblico o ne siamo membri), la sua descrizione e il numero dei suoi membri (comprensivi di leader). Al fondo invece compariranno i pulsanti di interazione con il gruppo che varieranno a seconda del nostro ruolo rispetto al gruppo stesso.
    • Se NON siamo parte di quel gruppo avremo il pulsante ("Entra in questo Gruppo") che ci permette di divenirne membri. Se il gruppo è pubblico comparirà una finestra di conferma, altrimenti ci verrà chiesto di scrivere un messaggio per richiedere l'ingresso al gruppo. Una volta fatta la richiesta non la potremo ritirare, ma successivamente, nel caso di ammissione, potremo abbandonare il gruppo.
    • Se siamo parte del gruppo in qualità di membri avremo il pulsante ("Lascia Gruppo") che ci permette di abbandonare il gruppo. Lasciare il gruppo non richiede autorizzazioni particolari: ci basterà convalidare la nostra scelta nella finestra di conferma che apparirà.
    • Se siamo parte del gruppo in qualità di leader avremo due pulsanti:
      • Invita: un pulsante (indicato dalla freccia rossa) che ci permetterà di invitare utenti specifici;
      • Opzioni: un pulsante (indicato dalla freccia viola) che ci permetterà di visualizzare due opzioni:
        • "Modifica", che ci permette di entrare nella finestra di Modifica Gruppo del tutto uguale a quella di Nuovo Gruppo (di cui più avanti), e "Lascia Gruppo", che ci permetterà di abbandonare il gruppo;
        • Se siamo propietari (fondatori oltre che leader) vedremo "Modifica" (vedi sopra) ed "Elimina Gruppo". Quest'ultimo potere è del solo proprietario e gli consente di eliminare il gruppo (dopo l'opportuna conferma nella finestra che apparirà): eliminando il gruppo verranno espulsi tutti i membri del gruppo e tutte le discussioni verranno eliminate.
    N.B.: Il proprietario non può trasferire la proprietà del gruppo e tantomeno abbandonarlo.

    L'ultima importante funzione raggiungibile dalla homepage dei gruppi è quella riquadrata in rosso: il pulsante "Nuovo Gruppo" che ci permetterà di creare un gruppo.

    La schermata Nuovo Gruppo (del tutto identica alla schermata Modifica Gruppo; clicca per ingrandire) permette al futuro proprietario di nominare il gruppo, redarre la sua descrizione, caricare le immagini che lo riguardano (l'icona sarà quella che visualizzeremo nel riquadro riassuntivo del gruppo -vedi sopra-, mentre il banner sarà visualizzabile una volta entrati dentro il gruppo) e selezionare la sua privacy (decidere se il gruppo sarà pubblico o privato). Una volta soddisfatti del proprio lavoro ci basterà cliccare su "Salva" per creare effettivamente il gruppo.

    N.B.: Icona e Banner possono solo essere caricati da pc. Tutte le impostazioni di questa schermata sono in seguito modificabili tramite la schermata Modifica Gruppo

    Schermata Nuovo Gruppo
    Post edited by Cassiopea82 on
  • Cassiopea82Cassiopea82 Guest Post: 8,890
    modificato 13.01.2016

    Principali funzionalità

    Ora che siamo dentro un gruppo passiamo a illustrarne le principali funzionalità grazie alla seguente immagine (clicca per ingrandire)

    Panoramica interna gruppo


    Ciò che è sopra la linea fucsia è una ripetizione di quanto visualizzavamo nella finestrella riassuntiva del gruppo con la sola aggiunta del sovrastante banner. Sotto la linea fucsia avremo 4 zone (a scopo didattico le abbiamo riquadrate con colori differenti).
    1. Riquadro rosso: in questo riquadro visualizzeremo gli Eventi Futuri e, se siete leader, potrete vedere, subito sopra, gli eventuali inviti che sono stati mandati insieme alle richieste di ingresso (nel caso di gruppo privato) di utenti esterni. Chiunque faccia parte del gruppo può creare un evento (per approfondire sugli eventi, vedi dopo). Gli inviti, sono annullabili tramite il pulsante "Cancella invito", mentre le richieste (subito sotto il nome del richiedente) le si può accogliere o respingere tramite gli intuitivi pulsanti sulla destra dell'elenco;
    2. Riquadro blu: il riquadro degli Annunci elenca gli ultimi annunci del gruppo. Gli annunci sono creabili solo dai leader; i membri potranno commentare un annuncio, rispondendogli con un post (a meno che esso non venga chiuso);
    3. Riquadro verde: il riquadro delle Discussioni elenca domande e discussioni del gruppo. Domande e discussioni funzionano come nel resto del forum. Per creare una nuova domanda/discussione basterà cliccare sulla freccia (indicata dalla freccia verde) e selezionare l'opzione che meglio si addice a quanto vogliamo fare. Per vedere tutte le discussioni/domande del gruppo bisognerà invece cliccare sulla frase "Tutte le Discussioni" (sottolineata in verde nell'immagine);
    4. Riquadro viola: il riquadro delle Informazioni si divide in tre colonne a sua volta:
      1. Elenco dei leader
      2. Informazioni vere e proprie: data di creazione, proprietario e numero di membri del gruppo
      3. Elenco dei membri (senza leader); cliccando sulla scritta "Tutte le Membri" (sottolineata in viola nell'immagine), vedremo l'elenco di tutti i membri e leader. Da tale schermata (vedi immagine sotto) i leader possono rendere i membri leader a loro volta (cliccando su "Leader" nel riquadro blu) o espellerli (cliccando su "Rimuovi" nel riquadro blu) e possono destituire i leader (cliccando su "Make Utente" nel riquadro rosso) o espellerli (cliccando su "Rimuovi" nel riquadro rosso); i leader non potranno espellere o detronizzare il proprietario, ma potranno declassarsi a membri comuni e uscire dal gruppo. I membri possono solo vedere l'elenco con le specifiche dei vari ingressi e/o decidere di uscire dal gruppo.

    Panoramica membri

    Post edited by Cassiopea82 on
  • Cassiopea82Cassiopea82 Guest Post: 8,890
    modificato 13.01.2016

    Gli eventi

    Gli eventi sono un strumento che possiamo trovare solo nei gruppi.
    Creando un evento potremo inserire un titolo, una descrizione, un luogo e una data di inizio (quella di fine è facoltativa).

    Una volta creato un evento, in qualità di leader, lo potremo modificare o eliminare quando vorremo (vedi riquadro blu nell'immagine a fianco, clicca per ingrandire). Se abbiamo inserito una data di termine dell'evento, quest'ultimo sparirà alla scadenza.

    Una volta che l'evento è pubblico, gli utenti potranno dire al gruppo se parteciperanno, non parteciperanno o non sanno ancora (riquadro rosso). La scelta è modificabile in ogni momento e farà comparire un pop-up in basso a sinistra nella schermata (riquadro viola).

    Panoramica evento
    N.B.: Al momento, ogni volta che si modifica l'evento, la data di inizio e fine si sposta ed è da riaggiustare.
    Post edited by Cassiopea82 on
  • Cassiopea82Cassiopea82 Guest Post: 8,890
    modificato 13.01.2016

    Poteri del Leader

    I leader, all'interno del gruppo, hanno poteri tipici dei moderatori (oltre a quelli relativi ai membri e quelli di modifica del gruppo e degli eventi). Ciò dovrebbe limitare parecchio gli interventi dei BM all'interno degli stessi in quanto vi è chi, informato sui fatti e con sicuro accesso, può sopperire alla loro assenza con azioni appropriate ed efficaci.

    I poteri dei leader sono rintracciabili cliccando sull'ingranaggio delle opzioni sulla destra di post e discussioni:
    • Opzioni di una discussione:
      • Respingi (solo per gli annunci): dovrebbe togliere da evidenza, nella sezione, l'annuncio in questione solo per i leader (continuerà a essere un annucio e gli altri membri lo vedranno in cima. Nella pratica non ha molto senso all'interno dei gruppi tale opzione poichè annunci e discussioni sono in sezioni separate: di fatto non attua alcun cambiamento;
      • Modifica: fa accedere alla schermata di modifica della discussione da cui sarà possibile cambiare il titolo della discussione, il testo del primo post e decidere se annunciare o meno la discussione;
      • Annuncia...: permette di cambiare lo stato del thread da Annuncio a Discussione normale e viceversa;
      • Declassa (non sempre presente): in teoria dovrebbe portare al fondo della sezione una discussione, in pratica non è ancora funzionante;
      • Chiudi (se non c'è Riapri): chiude una discussione. Da questo momento in avanti solo i leader potranno rispondere alla discussione;
      • Riapri (se non c'è Chiudi): riapre una discussione precedentemente chiusa. Da questo momento in avanti tutti i membri potranno rispondere alla discussione;
      • Elimina o Elimina Discussione: elimina la discussione; qualsiasi reazione (Mi piace, Concordo, Segnala, ...) data a qualsiasi post all'interno della discussione rimarrà legata all'utente senza possibilità futura di modificarla nemmeno da parte dei tecnici (se dovete contattarli, scrivete ai BM). Il counter dei post degli utenti che avevano postato nella discussione scenderà del numero dei loro post eliminati con tale azione;
      • Q&A...: permette di trasformare una discussione in domanda e viceversa.
    • Opzioni di un post:
      • Modifica (solo per il primo post della discussione e per i propri post): permette di modificare il post. Se si tratta del primo post della discussione agisce come l'opzione Modifica delle discussioni;
      • Elimina (solo per il primo post della discussione): elimina l'intera discussione (vedi "Elimina" nelle opzioni delle discussioni);
      • Q&A... (solo per risposte nelle domande): permette di decretare/modificare se il post risponde alla domanda. Tale post, se selezionato come risposta alla domanda, salirà subito sotto il primo post (la domanda). Nel caso di più post segnalati come risposte essi si impileranno nell'ordine in cui sono state accettate come tali (la prima subito sotto la domanda e così via).

    N.B.: non eliminate alla leggera discussioni o altro poichè recuperarle potrebbe essere impossibile anche per i BM.
    Post edited by Cassiopea82 on
  • Cassiopea82Cassiopea82 Guest Post: 8,890
    modificato 13.01.2016

    Menu profilo


    Menu utente



    Da qui possiamo:
    • accedere direttamente al nostro profilo (cliccando sul nick)
    • vedere le nostre notifiche (nuovi messaggi privati, risposte alle nostre discussioni, altro)
    • vedere se e quanti messaggi privati ci sono arrivati
    • accedere alle nostre discussioni preferite (se impostate)
    • accedere ad altre opzioni.
    Prima di illustrarvi la parte riguardante il profilo, diamo uno sguardo più approfondito agli altri pulsanti.

    Notifiche:
    Nel caso in esempio abbiamo solo notifiche di messaggi, ma come detto sopra, qui riceveremo notifiche di molte attività.

    Nel riquadro blu possiamo vedere un link all’accesso diretto alle preferenze delle notifiche, in quello verde di che tipo di notifica si tratta e il link alla pagina relativa, e in quello rosso il link per accedere alla pagina di tutte le notifiche ricevute.

    Messaggi:
    Qui possiamo avere una panoramica degli ultimi messaggi privati ricevuti.

    Tramite il link nel riquadro verde andiamo alla pagina che ci permetterà di creare un nuovo messaggio senza un destinatario specifico. Destinatario che, ovviamente, andremo a scegliere noi scrivendo il suo nome nell’apposito spazio.

    Nel riquadro arancione possiamo vedere se uno (o più) dei messaggi in elenco è nuovo, quindi non ancora letto, avremo inoltre una breve anteprima del suo contenuto.

    Nel riquadro rosso possiamo vedere di quanti messaggi è composta quella conversazione. Infatti in questo forum i messaggi sono organizzati in maniera differente rispetto al vecchio, per cui tutti i messaggi “botta e risposta” vengono raggruppati in un’unica pagina così da renderci più semplice avere il filo logico del discorso.

    Nel riquadro blu, infine, troviamo il link che ci porta alla pagina dove sono conservati e catalogati tutti i nostri messaggi.

    Opzioni account:
    Qui troviamo la voce che ci porta alle impostazioni del profilo, la possibilità di segnare tutti i nuovi post come letti e infine il tasto Esci per disconnetterci.
    Post edited by Cassiopea82 on
  • Cassiopea82Cassiopea82 Guest Post: 8,890

    Pagina principale del Profilo

    Qui troveremo moltissime informazioni, ma soprattutto moltissime novità.
    Andiamo ad analizzare le varie parti di questa pagina.

    Nella parte più a destra della pagina troviamo:
    sotto l’onnipresente tasto CERCA, l’immagine che abbiamo scelto come avatar (se ne abbiamo scelta una) che possiamo modificare cliccando sulla parte azzurra posta subito sopra, dove c’è scritto “Cambia l’immagine”.

    Più in basso l’accesso
    • a tutte le notifiche
    • tutte discussioni iniziate da noi
    • tutti i nostri post
    • i messaggi ricevuti

    Più in basso troviamo la lista dei nostri emblemi.

    Gli emblemi sono delle “medaglie”, che riceviamo automaticamente dal sistema compiendo determinate azioni, come ad esempio cambiare l’immagine del profilo (la prima volta), per il primo post scritto, per 5 “Mi piace” ricevuti, ecc.

    Ci sarà anche la possibilità di ricevere da parte dello staff emblemi personalizzati che premieranno il vostro contributo nella Community.

    Nella parte a sinistra, invece:
    image

    avremo la panoramica del nostro profilo.
    Il nickname in alto, con data di registrazione, quante visite son state fatte al nostro profilo (anonime), l’ora o la data dell’ultima attività in forum, il ruolo (Membro, Moderatore o Community Manager), i punti, la quantità di emblemi e il numero di pubblicazioni (post).

    La maggior parte di queste voci sono intuitive.
    Per quanto riguarda i punti essi sono conseguenza degli emblemi ricevuti, gli emblemi, come spiegato sopra, son assegnati in base all’attività sul forum.

    Più sotto troviamo un riassunto delle reazioni che i nostri post hanno ricevuto.
    Le reazioni sono anonime, però cliccando sopra a ciascuna voce ci è possibile vedere in quali post sono stati contrassegnati con ciascuna voce.

    Le reazioni permettono a noi utenti di avere una visione d’insieme di come la Community sente i nostri interventi. Inoltre aiutano l’ordine del forum evitando post del genere “anch’io”, “hai ragione”, ecc.
    Nello specifico abbiamo:
    • Mi piace: esso serve per esprimere un apprezzamento allo scritto o anche indicare che si è d'accordo con quanto detto.
    • LOL: viene contrassegnato con questa voce un post che un utente ha trovato divertente, buffo, che ha fatto sorridere o ridere
    • Spam: Ogni utente ha la possibilità di segnalare un post come Spam, quindi un post fuori luogo nella discussione o senza alcun nesso logico.
    • Abuse: altra segnalazione che gli utenti possono fare riferendosi direttamente ad post specifico è quello di abuso, quindi un post in violazione delle linee guida.
    Le parti descritte qui sopra sono le medesime sia che si tratti del proprio profilo che di quello di qualcun altro che andremo a visitare.

    Attività:
    Sotto alle reazioni abbiamo il pannello in cui possiamo scrivere le nostre attività. Possiamo scriverci una frase che ci rappresenta o qualunque altra cosa che sarà visibile nel nostro profilo come nella prova fatta sotto.
    Trattandosi del mio profilo ho anche l’opzione “pulisci” che eliminerà quel che ho scritto.

    Nel caso vogliate cambiare quel che avete scritto, vi basterà scrivere la nuova frase nella casella di testo in basso e cliccare su “condividi” perché si aggiorni.

    Nel caso in cui, invece, stiamo visitando il profilo di un altro utente, possiamo scrivere un commento su di lui, un pensiero, o qualunque cosa.
    Noi non possiamo eliminare un commento che abbiamo inviato, ma chi lo riceve si.
  • Cassiopea82Cassiopea82 Guest Post: 8,890

    Impostazioni del Profilo



    Cliccando sull’omino affianco alla nostra immagine possiamo entrare nelle impostazioni dell’utente (Preferences)
    image

    Sulla destra abbiamo, accanto alla miniatura della nostra immagine, il nostro nickname e sotto (nascosta nell’immagine dal rettangolo verde) la nostra email di registrazione al forum.


    Sotto l’elenco delle voci delle opzioni tramite il quale possiamo andare a quella che ci interessa.

    Preferenze delle notifiche:
    Vi consiglio di darci un occhio il prima possibile perchè molte notifiche sono settate di default sulla voce email.


    Come potete vedere abbiamo la colonna email e la colonna pop-up.
    Nel primo caso vi arriverà una comunicazione tramite email dell’evento indicato (ricezione di un messaggio privato, risposta ad una vostra discussione, ecc.), mentre nel secondo caso apparirà per alcuni secondi un piccolo riquadro nella parte in basso a sinistra dello schermo con la notifica dell’attività e il numero delle nuove notifiche nell’apposita icona della barra in alto vicino al vostro nickname.
    Nel caso in cui, invece, decidiate di togliere le spunte dalla colonna pop-up, non riceverete nessuna notifica nemmeno in corrispondenza delle icone in alto a destra vicine al vostro nick.

    Cambia la mia immagine:

    Al momento è possibile solo caricare un’immagine da PC e non da url esterno.

    Modifica la miniatura:
    La miniatura è l’immagine che appare nei post, nei vostri messaggi ricevuti dagli altri utenti e nelle notifiche.
    Di default la miniatura è semplicemente l’immagine del profilo rimpicciolita, ma tramite questa funzione del profilo potete selezionarne solo una parte, un dettaglio invece che l’immagine intera.
    Esempio:
    Miniatura di default:Miniatura personalizzata:

    Ignora elenco:
    Aprendo la pagina del profilo di un altro giocatore, affianco all'icona che ci permette di mandargli un messaggio, troveremo anche la dicitura "Ignora". Cliccandoci possiamo decidere di bloccare i messaggi provenienti da quell'utente e nel contempo eliminare tutte le conversazioni private scambiate con lui.
    Nel caso dovessimo cambiare idea ci basterà tornare nel profilo e cliccare su "Non ignorare".
    Dal menu del nostro profilo, sotto la voce "Ignora elenco", possiamo vedere l'eneco degli utenti ignorati.
    Possono essere al massimo 20.
    image

    Chi è online:
    Qui possiamo scegliere se renderci visibili o meno nell’elenco delle persone online sul forum mentre lo stiamo visitando.

    Impostazioni delle citazioni:


    Qui possiamo scegliere tra varie impostazioni diverse.
    Esse ci permettono di decidere quanti “quote” compresi nel post che noi andiamo a quotare includere nel nostro post.br>Provo a spiegarmi meglio:
    A cita B quotandolo. C cita B che ha citato A. Arriva D che cita C che ha citato B che ha citato A.
    Tutto questo crea lunghissimi post che non sono altro che la ripetizione di quelli precedenti più una parte nuova scritta dall’utente finale. Per limitare ciò e non dover cancellare manualmente le citazioni precedenti si possono scegliere quante lasciarne al massimo. Quelle precedenti vengono automaticamente scartate dal sistema e non inserite nella nostra citazione. Consiglio vivamente di settare l’opzione 1 livello di profondità perchè è quello che rende maggiormente fruibili e ordinate le discussioni.

    NB. Al momento questa opzione non funziona.

    Impostazioni della firma:

    Per la firma abbiamo la casella di testo con l’editor che ci permetterà di inserire testo e immagini, e altre due opzioni:

    • Nascondi sempre le firme: fà sì che la nostra firma non venga visualizzata all’interno del forum (vale anche per i post già inviati)
    • Tolgo le immagini dalle firme: nei post precedentemente postati e in quelli futuri non verrà visualizzata l’immagine contenuta nella vostra firma
    Queste opzioni non modificano la vostra firma e sono reversibili in qualunque momento.
  • Cassiopea82Cassiopea82 Guest Post: 8,890

    Nuova discussione o domanda



    Una volta scelta la categoria che riteniamo più consona per la nostra discussione o domanda, tramite questo tasto. Il vantaggio di poter etichettare un thread come Domanda, piuttosto che la generica discussione, è che qui si avrà la possibilità di scegliere una miglior risposta che, a prescindere della data e ora del post, apparirà subito sotto alla domanda rendendo più agile la risoluzione dei dubbi di chi consulterà il thread in futuro.


    NB.Solo chi ha posto il quesito (e in caso di necessità noi Moderatori), può decidere se la risposta data è soddisfacente e quindi solo loro possono vedere le opzioni dell’immagine.

    Per quanto riguarda, invece, le classiche Discussioni, sono da usare per tutti gli altri tipi di thread dove non ci si limita a domanda e risposta ma, appunto, si discute.
  • Cassiopea82Cassiopea82 Guest Post: 8,890

    All'interno delle discussioni


    Reazioni

    Quando visualizziamo una discussione, che sia tra quelle recenti, girando per le varie sezioni, facendo un ricerca, tra le nostre preferite o tra quelle da noi create, abbiamo la possibilità di fare diverse cose.

    Quando leggiamo una discussione potremmo avere delle reazioni ai vari post.
    Ecco le azioni disponibili:

    image
    Cliccando su Segnala ci si aprono due opzioni: Spam e Abuse.


    Il primo serve per segnalare un post “fuori luogo” o che sporca la discussione.

    Il secondo è un post che viola le Linee Guida della Community ed è quindi da segnalare allo Staff di Moderazione.
    Cita è necessario per richiamare un determinato post al quale ci riferiamo nella nostra risposta. In linea generale non è necessario citare un post subito sopra a quella che sarà la nostra risposta. Mentre lo è se ci si riferisce nello specifico ad un post precedente.
    Quando si cita un post nel quale è già presente una citazione, la risposta integrerà automaticamente anche la citazione precedente.
    Per snellire la risposta e rendere più leggibile la discussione, è consigliabile cancellare la citazione che non ci interessa. Per farlo basterà agire sulla citazione come fosse un testo normale scritto da noi.

    Le opzioni successive sono le reazioni vere e proprie: Mi Piace e Lol, se usati nella maniera corretta, fanno sì che si limiti lo spam nelle discussioni e le si renda più leggibili senza togliere il nostro giudizio riguardo ai post scritti.
    Infatti, invece di avere una discussione con molti post contenenti un semplice “la penso anch’io così”, “sono d’accordo”, “è bella la tua proposta”, “mi hai fatto sbellicare dalle risate”, ecc, si potrà esprimere lo stesso pensiero cliccando semplicemente sulla reazione relativa.
    Per ogni post si può mettere una sola reazione: se clicchiamo prima su Mi Piace e poi su LOL, la reazione messa per prima verrà automaticamente eliminata. Inoltre, cliccando una seconda volta sulla medesima reazione, essa verrà ritirata: Un click per mettere l’opzione un secondo click per toglierla.
  • Cassiopea82Cassiopea82 Guest Post: 8,890

    Editor di testo

    L’editor di testo (che in futuro dovrebbe avere più opzioni), ci permette di formattare il testo che andremo a scrivere.

    Le funzioni dei primi 5 tasti sono facilmente intuibili:

    • Grassetto: per rendere il testo così
    • Corsivo: per rendere il testo così
    • Barrato: per rendere il testo così
    • Elenco numerato
    • Elenco puntato
    Manca la funzione Sottolineato ma è facilmente ottenibile con la combinazione di tasti Ctrl+U

    Abbiamo poi il tasto Formato che, una volta cliccato, ci darà 5 possibilità:
    • Intestazione 1: Cambia le dimensioni del testo come mostrato nell’opzione dell’editor
    • Intestazione 2: Cambia le dimensioni del testo come mostrato nell’opzione dell’editor
    • Cita: Vi permette di creare del testo all’interno del rettangolo delle citazioni senza citare effettivamente qualcuno
    • Codice: Questa funzione ci permette di poter scrivere una parte di codice html senza che l’editor lo trasformi, ma lasciandolo come testo.
    • Spoiler: vi permette di scrivere del testo che verrà nascosto alla vista di chi legge a meno che non si clicchi l’apposito tasto che verrà a crearsi
    Abbiamo poi il tasto per inserire le faccine. Qui ne abbiamo 16, probabilmente sono state scelte le più usate, ma volendo se ne può inserire altre nel testo, come illustrato in questa guida.

    Link: vi permette di inserire il collegamento ad una pagina internet.

    Immagine:

    Questo tasto ci permette di inserire immagini presenti nel nostro PC (trascinandole semplicemente o “sfogliando” tra le nostre cartelle), o di inserirle da url esterno, quindi immagini presenti su internet.

    Abbiamo poi tre tasti per l’allineamento del testo: allineamento a sinistra, centrale o a destra.

    Infine abbiamo il tasto che ci porta alla visualizzazione HTML, linguaggio che ci permette di scrivere i post con la formattazione che preferiamo, di aggiustare alcune cose a nostro piacimento (anche se non contemplate dall’editor) e altro.

    NB. Come potete notare manca (al momento?) il tasto per poter inserire i video. Non disperate: basterà incollare come semplice testo l’indirizzo della pagina dove si trova il video e una volta creato il messaggio questo sarà visibile.
  • Cassiopea82Cassiopea82 Guest Post: 8,890

    Pubblicazione/Modifica Post

    Una volta scritto il vostro post nell’apposita casella di testo in fondo alla pagina, potete scegliere se visualizzarne l’anteprima, in maniera da vedere l’effetto finale che avrà il vostro post una volta pubblicato, salvare la bozza, per riprendere in seguito la scrittura dello stesso, o, semplicemente, pubblicare il commento.
    NB. Al momento l’anteprima ha qualche problema tecnico e non è fedele al 100%, ad esempio gli elenchi puntati non si vedono, ma quando si andrà a pubblicare compariranno.


    Modifica post:
    Può accadere che, dopo aver pubblicato un post, ci si accorga di aver commesso un errore o si voglia aggiungere o togliere qualcosa. In questo caso ci basterà cliccare sull’apposito tasto che trovate in alto a destra del vostro post.

    Link al post:
    Nel caso in cui doveste avere necessità di indicare con precisione un post specifico della stessa o di un’altra discussione, potete ricavarne l’indirizzo cliccando con il tasto destro del mouse sul link della data/ora della pubblicazione dello stesso.

    Data e ora esatta dei post:
    Per poter vedere l’ora esatta in cui è stato pubblicato un commento in un giorno diverso da oggi, basterà fermare il cursore sopra alla data.
  • Cassiopea82Cassiopea82 Guest Post: 8,890

    I Messaggi

    Per mandare un messaggio privato ad un utente è necessario, a meno che non si sia già iniziata una conversazione precedentemente, visualizzare il suo profilo.


    Qui, infatti, troveremo il tasto che ci farà creare un messaggio per l’utente.


    Altro metodo è quello di entrare nella propria pagina dei messaggi, dove c’è l’elenco di tutti quelli ricevuti/inviati da noi e cliccare su “Nuovo Messaggio”.



    Qui potremo scegliere il destinatario iniziando a scrivere il suo nick, il sistema vi proporrà gli utenti con un nick che inizia con quelle lettere, e man mano che proseguite escluderà sempre più possibilità fino a farvi giungere a quello esatto.

    Per inviare il messaggio dovete cliccare su “Crea Conversazione”, oppure su “Annulla” nel caso ci abbiate ripensato.


    A differenza dei messaggi privati del vecchio forum, dove le conversazioni erano esclusivamente uno a uno, ora si possono aggiungere più persone ad una conversazione.

    Per come sono settate le impostazioni ora, chi entra in una conversazione già avviata legge anche i messaggi scambiati precedentemente nella conversazione stessa.

    Per aggiungere una persona basterà scrivere il suo nick name nell’apposito spazio. Questi verrà aggiunto nell’elenco sopra e potrà leggere e scrivere. I messaggi arriveranno a tutti. Se qualcuno abbandona la conversazione eliminandola, ci apparirà comunque nell’elenco ma il suo nick apparirà barrato. Questi non riceverà più alcuna notifica riguardo ai nuovi messaggi di quella conversazione, ne potrà rientrarvivi se non invitato.
Questa discussione è stata chiusa.