Home Italian Domande sul gioco

discussione - avviso importante di Cassiopea82 del 04/05/2022

ringrazio Cassiopea82 di avermi dato la possibilità di aprire la discussione in merito, in quanto vorrei avere chiarimenti e delucidazioni.
Da una valutazione attenta allo scritto, qualcosa mi sfugge e essendo stata anche sollecitata da altri utenti per precisazioni esaustive, ho ritenuto giusto richiedere la sua apertura.

da un primo sguardo osservo che: ( omissis) alcuni giocatori hanno utilizzato la carta di credito di un'altra persona
( omissis)
scusatemi : il codice numerico che identifica in modo univoco la carta di credito o di pagamento è segreto, ma posso averlo carpito in quanto nella parte frontale della tessera, MA sulla carta di credito esiste il CVV posto sul retro che posso soltanto conoscere io possessore.
se un altro utente utilizza la mia carta di credito ha soltanto un significato: io stesso ho dato il mio numero di carta comprensivo dl cvv..
aggiungo anche che sussiste un ulteriore sistema di sicurezza per il suo utilizzo che è il protocollo 3sdsecure.
quindi di cosa stiamo parlando??
perchè avvisare gli utenti del gioco di tale specifica, essendo frode, reato o facoltà di volontà???

Pare lapalissiano che se un altro utente utilizza la mia carta è soltanto per mio volere.

Poi l'annuncio prosegue: (omissis) Se utilizzate tali metodi per i vostri acquisti, il vostro acquisto verrà bloccato, annullato e il vostro account potrebbe essere bannato. ( omissis)
scusatemi: pare talmente ovvio che il metodo di acquisto venga bloccato e pure l'acquisto, poichè sto utilizzando qualcosa che nn è mio e che l'account potrebbe essere bloccato.
... ma potrei conoscere come la ggs  può conoscere, se utilizzo la mia carta di credito o la carta di un altro utente, rilasciata per sua volontà?? viene forse memorizzato nell'account un utilizzo numerico della carta che è vietato dalla legge?
poichè vi è la certezza che ad esempio marito e moglie o figli utilizzino la stessa carta di credito in famiglia, la ggs come può conoscere se il movimento è regolare o meno?
... e anche sussistendo una denuncia alle forze dell'ordine, come la ggs può interpretare una malevolenza di tale azione??
e dopo la denuncia non sarei io stessa a bloccare la carta?? o inserire un protocollo sms che posso conoscere soltanto io, senza doverla bloccare??

Qualcosa mi sfugge! in particolar modo la frase: (omissis) 
Vi ringraziamo molto per la vostra comprensione ( omissis).
comprensione per chi??
per coloro che hanno dato il proprio numero di carta?? per coloro che finita l'amicizia abbiano deciso, avendo il numero, di utilizzarla un 'ultima volta ancora, per farla pagare all ex amico?
Non comprendo!

come la ggs può  distinguere, se l'utilizzo della carta non di propria proprietà ed utilizzata sull' utenza di gioco è volontà propria o frode?? perchè a casa mia la frode è un raggiro ed un utilizzo che provoca danno altrui, ma se io stesso sono complice è soltanto correità.
se poi l utilizzo è reiterato per vera frode allora è tutta un'altra storia.
grazie

Commenti

  • Cassiopea82Cassiopea82 Guest Post: 8,890
    Se si utilizza la carta di credito di un famigliare non ci sono problemi.

    Per quanto riguarda i metodi di indagine che utilizzano, non vengono divulgati a terzi (noi Moderatori compresi). Ma è evidente che siano venuti a conoscenza, probabilmente tramite denunce, di un uso illecito di metodi di pagamento più o meno diffuso nel gioco e nei vari server.
    Questo annuncio era volto a ricordare che anche in questo gioco, in caso di comportamenti fraudolenti, vengono presi provvedimenti seri.

    Riguardo alla tua perplessità sulla difficoltà (o impossibilità) di utilizzare metodi di pagamento altrui senza esplicito consenso del proprietario del conto.... beh, purtroppo sappiamo bene che le persone disoneste hanno mille vie e stratagemmi per poter accedere anche a conti e dati personali ai quali non dovrebbero poter accedere. E se ti capita di fare due chiacchiere con un Carabiniere, agente della Polizia Postale o altro, te lo confermerà. :(
  • FIONA25 (IT1)FIONA25 (IT1) IT1 Post: 10,665
    @Cassiopea82, sono testona, tu scrivi: Se si utilizza la carta di credito di un famigliare non ci sono problemi.
    ( omissis).
    io posso anche utilizzare la carta di credito di un mio amico, del fidanzato, per sua volontà, pertanto come la ggs può dedurre il suo uso illecito? suppongo per denuncia primaria, se non fosse così, nn avrebbe senso la questione, oppure esiste controllo a priori, in virtù di  immissione di dati salvati nello stesso account??

    chiarissimo che alla base nn si sappiano le dinamiche, e/o i metodi di indagini, nn mi tange il nn conoscere tale procedimento, ma mi inquieto se tale privacy di carta possa essere controllabile, questo si! perchè illecito.

    Certo è anche possibile il mio confrontarmi con forze dell 'ordine, ma sinceramente io nn ce lo vedo un utente di bigfarm che carpisce una carta di credito per prendersi oro per la propria farm, se nn volontariamente concessa in primis dallo stesso primo utente. Poi per inimicizie ci si dimentica dell 'onestà, e del pudore e accadde il misfatto. Indovinare i cvv?? nn è fantascienza, ma mi pare azzardato.

    Provvedimenti seri?? da 6 mesi a tre anni. il ban nn credo interessi ad un ladro.
    grazie.


  • Cassiopea82Cassiopea82 Guest Post: 8,890
    Ripeto, è verosimile che ci siano state molte denunce a riguardo, quindi è stato deciso di fare questo annuncio - promemoria sul comportamento illecito per il quale vengono presi provvedimenti.
    E' chiaro che un'azienda che produce giochi online ha come provvedimento più serio quello di bannare l'utente, non paragonabile con quelli che possono prendere le forze dell'ordine.

    Purtroppo non è strettamente necessario dare il proprio cvv perché terzi possano appropriarsi indebitamente di carte di credito, bancomat, conti online o altro. :(
  • fra1024 (IT1)fra1024 (IT1) IT1 Post: 150
    modificato 12.05.2022
    Vogliamo dirla chiaramente oppure si continua nel bel grigio che tanto piace ormai a tutti? Non è verosimile che per denunce private GGS intervenga su questi fatti ma le forze dell'ordine preposte, e la cosa non riguarderebbe affatto il gestore del sito a meno che..........non avesse riscosso i pagamenti in quanto conti o carte "taroccate" l'unica ragione di un simile avviso, e non credo interessi chi paga le ricariche in oro se vengono riscosse.
    Forse così è un pochino più chiaro credo
Sign In to comment.