Home Italian Feedback dei Contadini

Il Forum che vorremmo...

Cari Contadini,

apro questa discussione come conseguenza di quanto detto in [QUESTA] discussione (che vi invito a leggere se non lo aveste già fatto), nella quale si è dimostrato un desiderio condiviso di far risorgere questo nostro amato Forum che da tempo si è intristito.

In questo angolo vorremmo raccogliere le vostre idee concrete per una ripartenza.

Io personalmente, sapendo che a molti di voi manca, sto valutando come ripristinare il nostro "Quiz del Martedì", probabilmente apportando qualche modifica.
Recupererò gli annunci ufficiali degli Update che "mi sono persa" nel mio periodo di assenza, per avere comunque nel Forum uno storico degli aggiornamenti.
E mi impegno a tornare ad essere presente per voi. :)
Questo per iniziare....

E voi? Avete qualche idea? Qualche desiderio? Qualche proposta, non solo su discussioni, ma anche sulla gestione del Forum? Dite la vostra!

Commenti

  • BigRoberta (IT1)BigRoberta (IT1) IT1 Post: 5,183
    modificato 19.01.2022
    dunque..
    punto 1..abolire i LOL..lasciare  solo segnala - cita - mi piace... questa opzione non serve più allo scopo visto che ormai si usa solo per schernire qualcuno ed è uno dei motivi per cui ci sono state tante discussioni..se non fosse possibile toglierlo almeno in questa sezione che si rendano visibili i nick di chi li ha messi..sarebbe ora che i soliti leoni da tastiera ci mettano la faccia..
    punto 2..inserire una guida aggiornata di tutte le farm comprese isole temporanee e farm ossidiana, degli eventi ecc..sarebbe perfetta quella di goodgame bigfarm wiki..è in tedesco ma basterebbe tradurla.. il tempo c'è..
    punto 3..avere la possibilità di applicare un simbolo per i post in base alla priorità..esempio..se si vuole comunicare direttamente con i mod si citano..se è un bug si digita un simbolo..se si vuole fare una domanda un' altro, così i mod sapranno se è una cosa urgente o se per risolvere basta una risposta da parte degli altri forumers..in questo modo si velocizza il lavoro dei mod e noi ci sentiamo più partecipi..per simbolo intendo tipo cancelletto come si metteva nel gioco be a gamer...
    continua...
  • Ciao a tutti

    e bentornata Cassiopea82: felice di riaverti qui con la tua pacatezza e le consuete chiarezza e linearità :)

    Posto che nel forum di un gioco si segnalino le anomalie riscontrate e si chiedano chiarimenti riguardo ad eventi nuovi e non, quel che mi piacerebbe è che questo fosse un luogo di incontro libero, in cui ci si possa esprimere senza limitazioni argomentando quel che vorremmo condividere in un dibattito aperto. Vorrei la possibilità di leggere quei post che vengono eliminati in virtù della cosiddetta moderazione. Perché cassarli? Se non si è d’accordo, è sufficiente controbattere ed estrinsecare il proprio pensiero diverso. Siamo adulti, riusciamo a stare nei limiti senza dover essere bacchettati e imbavagliati.

    Trovo incomprensibile il concetto di censura laddove non ci sia offesa personale e  mirata. Ovvio non essere sempre d’accordo con chi si espone, ci mancherebbe! Ma davvero non siamo in grado di esprimere in maniera corretta un differente punto di vista senza dover chiedere o incorrere in un ban 'moralizzatore'?

    Penso che la scarsa partecipazione/vitalità di questi ultimi anni sia dovuta a questo: l’assenza di interlocuzioni che non demonizzino ciò che non si condivide additando come impropria una sacrosanta eterogeneità. Vivaddio siamo (e restiamo) diversi gli uni dagli altri.

    Ampio spazio di espressione quindi :D

  • Cassiopea82Cassiopea82 Guest Post: 8,890
    dunque..
    punto 1..abolire i LOL..lasciare  solo segnala - cita - mi piace... questa opzione non serve più allo scopo visto che ormai si usa solo per schernire qualcuno ed è uno dei motivi per cui ci sono state tante discussioni..se non fosse possibile toglierlo almeno in questa sezione che si rendano visibili i nick di chi li ha messi..sarebbe ora che i soliti leoni da tastiera ci mettano la faccia..
    punto 2..inserire una guida aggiornata di tutte le farm comprese isole temporanee e farm ossidiana, degli eventi ecc..sarebbe perfetta quella di goodgame bigfarm wiki..è in tedesco ma basterebbe tradurla.. il tempo c'è..
    punto 3..avere la possibilità di applicare un simbolo per i post in base alla priorità..esempio..se si vuole comunicare direttamente con i mod si citano..se è un bug si digita un simbolo..se si vuole fare una domanda un' altro, così i mod sapranno se è una cosa urgente o se per risolvere basta una risposta da parte degli altri forumers..in questo modo si velocizza il lavoro dei mod e noi ci sentiamo più partecipi..per simbolo intendo tipo cancelletto come si metteva nel gioco be a gamer...
    continua...
    Dunque....
    1. Forse hai frainteso le richieste di questa discussione: noi non abbiamo alcun potere di cambiare la struttura del Forum, quindi non possiamo eliminare la funzione LOL o rendere visibili i nomi di chi li ha messi (che tra l'altro creerebbe ancor più malumore a parer mio).
    2. "Il tempo c'è" è relativo visto quanto in fretta cambiano le cose! Però si, delle guide si possono fare.
    3. Vedi punto 1.

    Ciao a tutti

    e bentornata Cassiopea82: felice di riaverti qui con la tua pacatezza e le consuete chiarezza e linearità :)

    Grazie. :blush:

    Per quanto riguarda i post cancellati o censurati, ti assicuro (e potrai rendertene conto scorrendo le discussioni), che noi non cancelliamo i post solo perché sono "antipatici" o che contrastano con un'idea o un'altra. Non mi sembra che ci siano post solo al gusto zucchero filato e miele, anzi! :D
    A volte nei post che "vanno oltre" è possibile rimuovere solo una parte dell'intervento (vedi la parte con insulti pesanti), ma i post cancellati sono solo quelli che violano non tanto le regole ma la decenza o inutilmente provocatori o fuori luogo (ad esempio se qui qualcuno intervenisse per scrivere solo "Gabryebasta, stai zitta che sei una capra che scrive solo solo stupidaggini", questo non sarebbe ne un post costruttivo, ne utile, ne altro, no?).

    La libertà di espressione e di confronto c'è e, ripeto, ti basta scorrere le vecchie discussioni per essere d'accordo con me, le opinioni diverse o la libertà di espressione sono presenti, certo che le cose devono sempre essere dette ed espresse nel rispetto degli altri. :)
  • Ciao Cassiopea82 :)
    Hai aperto un topic invitando noi tutti a dire la nostra "Avete qualche idea? Qualche desiderio? Qualche proposta, non solo su discussioni, ma anche sulla gestione del Forum?"
    Ho detto la mia quando ho pubblicato l’auspicio/desiderio di arrivare, o tornare, ad un forum piu' partecipativo e aperto ad argomentazioni diverse e libere, che ovvi alla monotonia del solo riferirsi alle dinamiche/aspetti del gioco in se'. 
    Post cancellati per antipatia? Mai pensato! Soprattutto in considerazione del tuo ruolo di mod, e quindi 'super partes'. 
    Mi sono invece chiesta quali siano, in forum, le discussioni politicamente corrette e quali invece quelle ‘non in regola per decenza o provocatoria inutilita' o fuori luogo'. Su  quale base si fonda il giudizio di accettabilita' o meno, posto che lo scritto non contenga 'offesa personale e mirata' (secondo capoverso del mio post iniziale - che non hai letto bene): personale? momentaneo? umorale? peregrino?
    Tranquilla, non ti pongo il quesito generico perche' si aprirebbe un’interminabile serie di botta e risposta ed ognuno si sfinirebbe nell’impresa di spiegare i propri punti di vista e di interpretazione.
    Ma vengo adesso alla causa specifica che ha motivato la mia futuribile speranza di cambiamento/rinnovamento: quale ‘tenebroso’ contenuto (me so’ domandata) avra' scatenato il post musicale (musicale?!?) citato da @Farfy46? Quali sensibilita'/sentimenti avra' urtato? Quali e quante le delicate orecchie scandalizzato? Quali orridi scenari avra' aperto per essere cancellato? Me lo sono persa, ahime'! E come me, tutti quanti sono impossibilitati ad una replica eventuale, scemato e' lo spunto di un probabile scambio di opinioni, persino contrapposte (e tra adulti puo' pure capitare).
    Questo e' quanto :)
    ad maiora, Cassiopea82… semper ;D
  • pi98 (IT1)pi98 (IT1) IT1 Post: 43
    Buongiorno.

    Parto dalla cosa più semplice, l'aspetto e l'organizzazione generale, premettendo che, non avendo io la più pallida idea di cosa possiate fare o meno dal vostro pannello di controllo, vi invito a coglierne più il senso che le modifiche in sè.

    Il menù home è praticamente la replica del menù categorie, 3 banner in testa a parte. Renderla più dinamica e più leggera concentrerebbe l'attenzione su argomenti specifici e attuali.
    Attenzione anche ai caratteri utilizzati, che vedere dei banner pieni di cancelletti, and e numeri non favorisce la lettura.

    Finestra Discussioni, ci sono discussioni fissate, vecchie, chiuse o relative a regolamenti. Il senso di quella pagina è di vedere le ultime discussioni in corso, per quanto importante, una discussione se è vecchia è vecchia. Chi è interessato se la recupererà nella sezione opportuna.

    Stessa cosa per alcune sezioni, o per l'onnipresente regolamento del forum. giuste le regole di sezione fissate in alto, ma certi argomenti non ha più senso restino fissati (esempio Beta HTML5, feedback e bug. discussione chiusa con ulltimo post del 2018).

    Si potrebbe creare una sezione con le discussioni più importanti per contenuti e/o partecipazione, ammesso ce ne siano, potrebbe servire, al di là di guide e codicilli, su come si sviluppa una bella discussione, o come è cambiato il gioco in certi momenti, insomma na roba inutile che fa storia, quasi come l'elenco degli update.

    Alla prossima puntata
  • pi98 (IT1)pi98 (IT1) IT1 Post: 43
    (omissis)
    Ma vengo adesso alla causa specifica che ha motivato la mia futuribile speranza di cambiamento/rinnovamento: quale ‘tenebroso’ contenuto (me so’ domandata) avra' scatenato il post musicale (musicale?!?) citato da @Farfy46? Quali sensibilita'/sentimenti avra' urtato? Quali e quante le delicate orecchie scandalizzato? Quali orridi scenari avra' aperto per essere cancellato? Me lo sono persa, ahime'! E come me, tutti quanti sono impossibilitati ad una replica eventuale, scemato e' lo spunto di un probabile scambio di opinioni, persino contrapposte (e tra adulti puo' pure capitare).
    Questo e' quanto :)
    ad maiora, Cassiopea82… semper ;D
    Ciao
    Posso provare a darti una risposta io, che non ho vincoli di etica da mod.

    Questo forum non è un luogo pubblico dove scambiarsi idee ed opinioni. E' un luogo privato, che ha una proprietà che ne determina delle linee guida e che incarica uno staff di seguirne il buon andamento e controllare che le regole siano rispettate.

    Su di una pista d'atletica non puoi andare con la moto da cross, a prescindere da come la usi o o da chi sei o vediamo cosa può fare magari non si rovina. La regola è che non ci si può andare, rispettarla o farla rispettare non lede nessun principio di libertà di scorrazzare in moto, o di discutere di moto.

    Idem per i post in un forum. Per una facile fruizione del forum i post devono essere ben collocati all'interno delle discussioni. Un post fuori tema, è disturbante a prescindere dal contenuto, ma non è censura o chissà cosa, è la necessità di mantenere il luogo ordinato per essere ben fruibile.

    La discussione musica, contiene tutti post con solo il link al brano. Chi entra in quella discussione è quello che vuole vedere e trovare la volta successiva. Vuoi postare un brano che sia di base per una discussione? Apri un altro thread.

    Resta comunque il fatto, che questo è un luogo privato, e che anche come dici tu si può discutere di tutto fra adulti, è anche vero che, proprio per evitare aspetti censori, è meglio evitare o limitare al massimo le discussioni che non attengono agli scopi dell'azienda proprietaria, ovvero il gioco.

    Anche questo post è leggermente OT, qualora si volesse prosiguire in questa discussione, i mod possono spostarla in altro luogo,

    Grazie




  • FIONA25 (IT1)FIONA25 (IT1) IT1 Post: 10,665

    il forum deve essere una mappa a compartimenti, come un cervello che dopo aver avuto una visione complessiva e globale, può irradiarsi in tutti suoi contenuti in maniera semplice, ma anche particolareggiata ove necessitasse di approfondire contenuti necessari alla richiesta dell' utente.
    Occorre anche in alcuni casi avere una connessione ove si sviluppino in maniera esaustiva e completa particolarità del gioco: sostanzialmente avere informazioni nn superficiali, ma efficienti al fine del gioco stesso.

    Il forum è un luogo d'incontro ove deve esistere il superfluo e l'essenziale, la favola, ma anche il diritto di avere risposte concrete per il gioco, quindi nn critico  la qualità dei contenuti in maniera globale, ma bensì la sua nn immediata efficienza e la poca chiarezza espressiva nel labirinto del gioco stesso; più informazioni , più approfondimenti, più dettagli, più logicità.
    Vorrei un forum ricco e nn un forum che langue nel silenzio.

    Sbandierare una libertà di pensiero percorre binari nn attuabili, se nn vi è certezza di intendimento, perciò 
    liberi di scrivere ciò che si vuole: ma  con lo spirito oggettivo e nn soggettivo occorre anche comprendere: nn tutto è ad personam.

    Ho letto da qualche parte:
    " si dà quello che si sa, si prende quello che nn si sa". è questo il motore del forum.
    Il forum nn è un social, il forum preposto deve aiutare i giocatori; ben vengano gli aforismi dedicati, i giochi, le barzellette, la musica anche personalizzata,  la risata, la presa in giro, poichè meglio abbondare che deficere,  ma occorre sempre avere la base del buon senso ed il senso della comunità: aggregazione e nn divisione.

    La maggior parte dei fruitori del forum nn sono noob, sono soltanto stanchi.
    Carpe diem, ex aequo et bono!

  • Buonasera PI98.
    Ricordarmi che forum e gioco hanno una proprieta’, linee guida e regole e staff vigilante e’ precisazione quanto mai utile e determinante nella fattispecie; e questo non vuol essere polemica ma constatazione di oggettiva realta’ – grazie.
    L’ovvieta’ del poter trovare in forum info e chiarimenti relativi al gioco cui e’ legato e’ talmente palese che, altresi’, resta indiscutibilmente fuori questione cosi’ come l’auspicabile semplicita’ di poter fruire in maniera agevole ed ordinata dei post e/o guide – possibilmente aggiornate - utili a sviluppare le ludiche strategie personali.
    Grazie alla stessa Proprieta’, ci sono pero’ altri spazi nei quali potersi muovere con minore impegno e concentrazione. E’ all’ampliamento di questi cui era teso il mio suggerimento/auspicio: una maggiore possibilita’ di contenuti ‘non protetti’ bensi’ autoregolati - ‘cum grano salis’ per dirla tout court.
    Non so se questo nostro scambio sia fuori tema rispetto al topic di Cassiopea82, quel che mi fa ben sperare e’ che sembra esserci (finalmente) del ‘movimento’, una voglia di interloquire qui e, preventivamente, discussioni in ally.
    Di nuovo grazie PI98.

    Ps: bello l’abbinamento pista d’atletica > moto da cross – mi e’ risultato di facile assimilazione.
  • pi98 (IT1)pi98 (IT1) IT1 Post: 43
    Ciao @gabryebasta (IT1)
    Grazie per aver interpretato correttamente il mio post e si, penso che ci siano sicuramente spazi per parlare d'altro.
    Come dici tu, ma anche @FIONA25 (IT1) dobbiamo essere prima di tutto noi stessi a far si che le discussioni restino nel civile ed anticipare l'intervento di moderazione
    Qui non c'è stato un ricambio generazionale, è necessario sicuramente che da parte di tutti si mettano in soffitta rancori e diatribe, almeno per un po' di tempo. Che in quelli che stanno scrivendo ora e in quelli che arriveranno sia prevalente lo spirito costruttivo
    Riguardo agli argomenti trattabili penso che il miglior modo sia che chi ha idee apra un thread. Tranne alcuni argomenti sicuramente divisivi, penso che qualunque discussione possa essere intavolata senza dover aspettare che piova dall'alto. Chiunque di noi può aprire argomenti, e, a mio parere anche farne il "moderatore/leader" stimolando la conversazione ed evitando al minimo l'intervento dei veri moderatori.

    Buona serata


  • Cassiopea82Cassiopea82 Guest Post: 8,890
    pi98 (IT1) ha detto:

    Il menù home è praticamente la replica del menù categorie, 3 banner in testa a parte. Renderla più dinamica e più leggera concentrerebbe l'attenzione su argomenti specifici e attuali.
    Attenzione anche ai caratteri utilizzati, che vedere dei banner pieni di cancelletti, and e numeri non favorisce la lettura.
    Su questo concordo, e anch'io mi son sempre chiesta che senso abbia la presenza di entrambe le pagine, ma così è. :(
    Finestra Discussioni, ci sono discussioni fissate, vecchie, chiuse o relative a regolamenti. Il senso di quella pagina è di vedere le ultime discussioni in corso, per quanto importante, una discussione se è vecchia è vecchia. Chi è interessato se la recupererà nella sezione opportuna.

    Stessa cosa per alcune sezioni, o per l'onnipresente regolamento del forum. giuste le regole di sezione fissate in alto, ma certi argomenti non ha più senso restino fissati (esempio Beta HTML5, feedback e bug. discussione chiusa con ulltimo post del 2018).
    Ammetto che, utilizzando per la maggior parte la funzione (o scheda) "Discussioni (recenti)", spesso mi dimentico delle discussioni fissate in alto nelle sezioni specifiche. E a questo posso porre rimedio dedicandoci un po' di tempo. :)
    Il regolamento del Forum è volutamente fissato nella sezione Discussioni, che già in pochi lo hanno letto, se lo "nascondiamo" in una sezione specifica, la scusa sarà sempre "non sapevo esistesse" :tongue:
    Si potrebbe creare una sezione con le discussioni più importanti per contenuti e/o partecipazione, ammesso ce ne siano, potrebbe servire, al di là di guide e codicilli, su come si sviluppa una bella discussione, o come è cambiato il gioco in certi momenti, insomma na roba inutile che fa storia, quasi come l'elenco degli update.

    Una sezione tipo "l'angolo dei ricordi". :#
    Noi non abbiamo facoltà di apportare modifiche alle sezioni del Forum, ma i Community Manager si. Possiamo valutare e poi parlarne con loro e vedere se accettano. Oppure vedere se si può utilizzare una sezione già esistente per lo scopo.

    FIONA25 (IT1) ha detto:

    il forum deve essere una mappa a compartimenti, come un cervello che dopo aver avuto una visione complessiva e globale, può irradiarsi in tutti suoi contenuti in maniera semplice, ma anche particolareggiata ove necessitasse di approfondire contenuti necessari alla richiesta dell' utente.
    Occorre anche in alcuni casi avere una connessione ove si sviluppino in maniera esaustiva e completa particolarità del gioco: sostanzialmente avere informazioni nn superficiali, ma efficienti al fine del gioco stesso.

    Il forum è un luogo d'incontro ove deve esistere il superfluo e l'essenziale, la favola, ma anche il diritto di avere risposte concrete per il gioco, quindi nn critico  la qualità dei contenuti in maniera globale, ma bensì la sua nn immediata efficienza e la poca chiarezza espressiva nel labirinto del gioco stesso; più informazioni , più approfondimenti, più dettagli, più logicità.
    Vorrei un forum ricco e nn un forum che langue nel silenzio.
    Concordo. Ma non è sempre semplice, soprattutto ad oggi, con il gioco che è diventato tanto complesso che a volte mi chiedo se chi lo crea ha ben capito cosa ha creato. :(
    Però con l'aiuto di tutti è possibile un buono scambio di informazioni e spiegazioni. :)

    pi98 (IT1) ha detto:
    Ciao @gabryebasta (IT1)
    Grazie per aver interpretato correttamente il mio post e si, penso che ci siano sicuramente spazi per parlare d'altro.
    Come dici tu, ma anche @FIONA25 (IT1) dobbiamo essere prima di tutto noi stessi a far si che le discussioni restino nel civile ed anticipare l'intervento di moderazione
    Qui non c'è stato un ricambio generazionale, è necessario sicuramente che da parte di tutti si mettano in soffitta rancori e diatribe, almeno per un po' di tempo. Che in quelli che stanno scrivendo ora e in quelli che arriveranno sia prevalente lo spirito costruttivo
    Riguardo agli argomenti trattabili penso che il miglior modo sia che chi ha idee apra un thread. Tranne alcuni argomenti sicuramente divisivi, penso che qualunque discussione possa essere intavolata senza dover aspettare che piova dall'alto. Chiunque di noi può aprire argomenti, e, a mio parere anche farne il "moderatore/leader" stimolando la conversazione ed evitando al minimo l'intervento dei veri moderatori.

    Buona serata
    Esatto. :+1:

    Poi chiaro che, come è accaduto in passato, se si apre una discussione in una sezione sbagliata o se riteniamo che ci sia da aggiustare il tiro sui contenuti, siamo qui per aiutarvi o sistemare le cose. :)
  • buonasera, prima di pensare come modificare il forum non sarebbe il caso di permettere a tutti di poter scrivere nel forum? so ancora di tante persone che non possono accedere
    grazie
  • CefeoCefeo Moderator, Guest Post: 652
    buonasera, prima di pensare come modificare il forum non sarebbe il caso di permettere a tutti di poter scrivere nel forum? so ancora di tante persone che non possono accedere
    grazie
    @serenamente (IT1)  ne stiamo parlando [QUI]dagli uno sguardo, troverai le info a riguardo.. :)

    Saluti,
    Cefeo
  • Cefeo ha detto:
    buonasera, prima di pensare come modificare il forum non sarebbe il caso di permettere a tutti di poter scrivere nel forum? so ancora di tante persone che non possono accedere
    grazie
    @serenamente (IT1)  ne stiamo parlando [QUI]dagli uno sguardo, troverai le info a riguardo.. :)

    Saluti,
    Cefeo
    ho letto ma non è possibile che tutte le volte uno debba resettare la password arrivi al punto che non ricordi più quale è
  • CefeoCefeo Moderator, Guest Post: 652
    ho letto ma non è possibile che tutte le volte uno debba resettare la password arrivi al punto che non ricordi più quale è
    Hai perfettamente ragione e, ti capisco ma, purtroppo Vanilla è una società partner e ha le sue tempistiche, per quanto il Team GoodGame preme, si tratta del sistema di accesso che per natura ha molti equilibri per l'altro tutti delicatissimi....

    Quindi si lavora a rilento e, con estrema prudenza... 

    Spero di avere novità entro fine febbraio...
    Cefeo
Sign In to comment.