Home Italian I contadini si raccontano

Il campo dei Fattori....

CefeoCefeo Moderator, Guest Post: 652
modificato 27.12.2021 in I contadini si raccontano
Download amp Play Big Farm Mobile Harvest  Free Farming Game on PC amp Mac  Emulator

Forumers,

vi do' il mio benvenuto in questo nuovo angolo dedicato a tutti noi, non solo player ma, persone "dietro" ai Pc....

Molte volte ci dimentichiamo di come inevitabilmente su un Game, i suoi spazi col passare del tempo tramutano e cambiano diventando non più luoghi dove discutere del gioco stesso ma, dove incontrare amici, sfogarsi, raccontarsi, evadere dalle difficoltà del real life.

Un gioco è sicuramente una fonte di relax, vorrei che, anche il Forum fosse la casa di tutto questo.

Ho deciso di aprire questa discussione dove vorrei che ognuno di voi raccontasse il come vive il mondo GG Bigfarm e, il Forum, le sue difficoltà, i suoi sentimenti, le sue emozioni al di là dei propri ruoli ogni giorno, giorno per giorno con un piccolo post...

Per coltivare un campo ci vuole sudore, dedizione, tanto lavoro...

La nostra Community è un campo da coltivare, dove tutti noi: io, voi, dobbiamo riversare le nostre energie, dedizione, lavoro, fatica....

Siete tutti i Benvenuti....
Cefeo
Post edited by Cefeo on
«1

Commenti

  • CefeoCefeo Moderator, Guest Post: 652
    Sapete ....

    credo doveroso sia iniziare da me....  :)

    Quando mi è stato prospettato di seguire questa Board, beh ho accettato con grande emozione perché ho sempre ammirato la discussione di questo forum che, era ben l'opposto della "guerriglia" che giace su Empire ed E4K nelle discussioni  :D per via sopratutto della natura diversa dei giochi....

    In tutti questi anni (davvero tanti) ho sempre cercato di essere la persona più equa e al di sopra delle parti possibile perché credo semplicemente sia "doveroso e giusto" non essendo un semplice utente ma bensì un Mod....

    Tenere dentro lo stato d'animo e, non farlo mai trasparire in un post è un esercizio davvero difficile che, ogni giorno costa davvero tante energie umane... 

    Scrivere un post assicurandosi sia perfettamente centrato, a tratti "anaffettivo" non è semplice sopratutto quando il "me player" è molto vicino a tutti voi....

    Ma, ho scelto di essere un Mod e, dopo così tanti anni beh, capisco che rischio di apparire ai vostri occhi come il cattivo "che non ci capisce" ma, non è semplice rimanere sempre neutrale e, perfettamente centrato....

    Negli anni ho cercato di darvi più spazio "di manovra", ci sono giorni che vi vorrei davvero bannare tutti per come scrivete le cose :D>:) (mai cosa scrivete io vi rimprovero solo i modi mai i contenuti) ma, subentra la parte più "buona di me" e, cerco di darvi sempre attenuanti e, farvi esprimere affinché possa arrivare sui tavoli di discussione non solo un semplice feedback ma, anche l'emozione che vi trasmette il gioco.

    Non faccio altro che dirvi: potete esprimere tutto ciò che desiderate purché con toni e modi adatti al contesto... Eppure sembra che parlo in Arabo!  :D

    Mi spaventa il fatto che vi sentiate non capiti: non esternare una emozione alla luce della veste che indosso non vuol dire non provarla... 

    Sono consapevole che per un utente è difficile vedere il mod oltre la sua veste ma, credetemi tutti noi abbiamo le nostre emozioni che acquisiamo quando vi leggiamo o discutiamo insieme a voi anche se non di pubblico dominio...

    In molte circostanze vi ho detto: anche se in Forum non esterno la mia opinione, ho degli spazi appositi dove posso farlo in maniera anche vibrante... 

    Vi rassereno l'ho sempre fatto.  :)

    In questi anni abbiamo vissuto tante avversità dovute al Covid-19 e per alcuni questi anni sono stati più duri di altri quindi ho deciso di condividere questo messaggio con tutti voi sperando che possa darvi energia....

    In queste settimane io ho avuto la certezza di aver superato le mie di prove dopo anni di lunghe e dure lotte, estenuanti fisicamente, psicologicamente, emotivamente... Sconfiggendo il mio male...  :)

    Per quanto dura possa essere la vita con te, per quanto tu possa reggere, ti consente sempre, indipendentemente dal grado di difficoltà, di superare le sue prove...

    In questi periodi cerchiamo sempre di fare gli auguri di Natale nel miglior modo possibile e ogni tanto tralasciamo forse quello che rappresenta davvero l'augurio più importante...

    Quello fatto con il cuore....

    Non vi auguro regali, giocattoli e tutto quello che materialmente potete ottenere....

    Spero che possiate avere al vostro fianco la famiglia, gli amici, le persone che amate di più...
    Vi auguro serenità nelle vostre case e, il ritorno a vivere davvero dopo questi due anni....
    Vi auguro la parte più bella di questa vita...
    Vi auguro un domani senza pensieri...
    Vi auguro la forza di affrontare le avversità della stessa vita...
    Vi auguro la voglia di cambiare....
    Spero che la vita vi sia felice e che le sue difficoltà non siano troppo serie

    Mi auguro che questo spazio vi possa permettervi di raccontarvi così come io ho fatto con voi....

    Cefeo
  • BigRoberta (IT1)BigRoberta (IT1) IT1 Post: 5,183
    modificato 28.12.2021
    dunque..non so se si è capito ma il mio sogno purtroppo non realizzato è sempre stato quello di vivere in mezzo alla natura e agli animali, quindi quando ho scoperto big farm sono rimasta entusiasta..mi piace questo gioco e mi immedesimo talmente tanto nella parte che quando spengo il pc ci metto un attimo prima di realizzare che è la realtà...che è molto più solitaria..quando poi mi sono iscritta al forum e ho cominciato a conoscere altri giocatori mi sono sentita parte di un gruppo...mi piace aiutare nel limite della mia conoscenza chi è in difficoltà perchè mi fa sentire utile..alle volte il mio troppo entusiasmo mi ha fatto discutere con alcuni di voi: alle volte in modo lieve alle volte con toni accesi, ma io sono una che litiga al momento ma poi passa tutto e non porto rancore..per questo quando qualcuno scrive in forum per avere supporto non guardo chi sia o di che alleanza appartenga ma mi concentro solo sul problema..alle volte risolvo alle volte no ma l'importante è aiutare...avere una risposta per sapere che siamo ascoltati e che contiamo qualcosa...a volte ho litigato in forum o in mp con i mod  per questa mia voglia di aiutare..ma devo dire che in questi mesi senza di loro il forum non era più lo stesso..spero che adesso le cose si siano sistemate e che questo forum torni ad essere un luogo di scambio di informazioni e di svago sperando come ha scritto cefeo, che il problema di accesso si risolva definitivamente e che tutti potranno usufruirne...
    continua.....
    Post edited by BigRoberta (IT1) on
  • FIONA25 (IT1)FIONA25 (IT1) IT1 Post: 10,665
    Nn mi esimo di certo nel tardare a scrivere, intervenendo con mia, anche perchè credo fermamente  sia
    l ultima possibilità del forum, l ' ipotesi per me è la sua chiusura e l' incorporazione in altri lidi, nn di nostra bandiera.
    Ecco perchè, ritengo sia indiscutibilmente legittimo, relazionarmi ancora col forum e mi pare, anche se tardiva, una luce di possibilità.

    Cefeo, ci siamo messaggiati negli ultimi giorni e ci siamo messaggiati durante i tuoi ed i miei anni di permanenza nel forum.
    A volte con toni accesi, sempre cordiali da parte tua, da parte mia un pò sotto i toni, visto l'enfasi di risposta che mi appartiene, quando al mio senso traspariva l' ingiustizia e l'inesattezza di fondo. ( personal opinion)
    A volte, mi abbandonavo succube alle vostre decisioni che ritenevo troppo "gigiessiane." ,ma incontrovertibili ( del resto la parte del manico l'avete sempre avuta voi...)

    Devo accogliere l'idea che la tua mancanza negli ultimi mesi ( come mod)  mi ha arrecato scoraggiamento e nn comprendendo il tuo allontanamento, mi sono arresa all evidenza che nn contassimo poi così tanto noi italiani: né per voi mod, né per la stessa ggs.

    Tu scrivi ( omissis) Negli anni ho cercato di darvi più spazio "di manovra", ci sono giorni che vi vorrei davvero bannare tutti per come scrivete le cose. (omissis).
    Nn escludo cefeo che a volte,( passami il messaggio)  devo ammetterlo, avrei voluto interdirti io.
    Nn comprendevi il ns senso, le nostre richieste, difendendo l indifendibile ( nn sempre)
    nn hai mai compreso che i vulnerabili eravamo noi giocatori, nn la ggs e che la stessa ggs nn doveva essere protetta, perchè gli indifesi sono gli utenti.

    Comprendo il tuo incarico, ma a volte ho sempre pensato che occorresse usare il cuore, coordinare la mente verso la persona dietro al pc e nn al qualsiasi utente. L'approccio, cioè quel tentativo di avvicinamento, di comprensione alla persona che colloquia con te, che domanda, che chiede è infatti pur sempre un affacciarsi alla persona, seppur sconosciuta certo, ma pur sempre un individuo.


    Pertanto questo tuo nuovo avvicinarsi a me, a noi, nn  dispiace, di certo sempre investito di disciplina e regolamento, ma umano e proprio per tal motivo la mia richiesta è di farti carico dei ban da anni del forum,  dei bug nel gioco, della poca chiarezza dei contenuti, dell offuscato panorama del futuro, dei complicati meccanismi che ci separano dal comprendere pienamente noi giocatori gli enigmi gigiessiani.

    ... e proprio in veste di tal tua nuova umanità ( che percepisco personalmente)  rispondo, per nn divagare al fuori tema.
    ... ma ci tenevo a chiarire che a volte quando tu dici: i( omissis) i
    n molte circostanze vi ho detto: anche se in Forum non esterno la mia opinione, ho degli spazi appositi dove posso farlo in maniera anche vibrante..( omissis) devo proprio dire che sia la verità.

    cosa è per me Big Farm?? una casa, una seconda casa ove approcciarmi con spirito sereno al gioco e colloquiare con amici incontrati dal lontano 11/2013.
    Amici: alcuni persi, altri rincontrati e nuovamente persi, altri mai perduti.
    Big farm è il mio ritrovarmi alla sera tra campi che aspettano da ore nell'essere raccolti e mandorleti in attesa, è il ciarlare in chat con Amici, è dissertare con particolare euforia sulle modifiche o aggiornamenti che ogni tanto popolano il gioco. è aiutare gli altri nel comprendere il gioco e le sue irregolarità. è imparare ancora.
    è l allontanarmi virtualmente da una realtà che a volte mi schiaccia coi suoi malesseri ed i suoi problemi: almeno per un pò.
    è il comprendere appieno le modifiche applicate che il piu delle volte generano soltanto scontento.

    Cosa è il forum??
    Era un luogo d'incontro, era un vociare mai sommerso, era la nostra piazza: a volte soltanto sussurrata, a volte gridata.
    ... e qui mai ci avete compreso veramente, certo urlavamo indispettiti, arrabbiati, sconsolati, turbati, siamo stati a volte "dei ragazzacci" ma nn è questa la vita??

    LA vita stessa nn è forse irriverente? oltraggiosa? insolente?
    La vita ascolta e calpesta, risponde male e si tappa le orecchie.
    a volte ascolta e comprende e abbraccia.

    ecco il forum è ascoltare, domandare, capire. la terza casa per me.

    Del resto dietro al pc vi è pur sempre una persona con i proprio problemi, le proprie perdite, i propri mali e dolori,
    a volte basta solo un abbraccio, anche se virtuale per cambiare le cose, le risposte, i messaggi.
    Saper giustificare, comprendere è da saggi.
    ecco!




  • Candy.. (IT1)Candy.. (IT1) IT1 Post: 2,246
    Già ti vedo con un occhio diverso Cefeo.....sembri proprio un altra persona..ti ho già fatto le mie scuse quindi visto che vuoi conoscerci meglio ti racconto cos'è per me Big Farm è il Forum...
    Tutto ha inizio nel lontano maggio del 2013..mi imbattei in questo gioco per puro caso...mi apparve una pubblicità... incuriosita cliccai.. mi iscrissi con il Nick di Candy Candy 😋iniziai a costruire e a raccogliere i vari campi...un giorno mi apparve un numerino verde...cliccai incuriosita e lessi un messaggio...ti va di giocare con noi?da premettere che ero una schiappa con la tecnologia... cavoli mi son detta un altra persona che mi scrive... ragazzi...che mondo si aprì ai miei occhi... persone vere che chattavano tra di loro...io potevo parlare con loro scrivendo!!!non ci credevo...Sono passati quasi 9anni...ho conosciuto gente meravigliosa...gente antipatica...chi mi ha fatto battere forte il cuore 🥰 e giuro che rifarei tutto senza escludere nulla.
    Cos'è per me Big Farm?... è tutto Cefeo... è la salvezza dalla mia vita reale..tante volte ho provato ad andare via dal gioco...ma puntualmente tornavo qui.
    Cos'è il Forum?....il Forum è il mio psicologo è dove posto Aforismi...musica.. posto i miei stati d animo.... quando sono allegra...triste... malinconica.... arrabbiata...e il solo pensare che tutto questo possa finire mi fa stare male....il fatto che ci avete abbandonati a noi stessi in questo Forum mi ha mandato il sangue agli occhi....
    Sarebbe bello che tutti i ban fossero tolti...a tutti si dovrebbe dare una seconda possibilità...in fondo anche ai carcerati si dà l indulto 😇
    Ecco Cefeo questa è per me Big Farm.
  • Alessio72 (IT1)Alessio72 (IT1) IT1 Post: 3,400
    Siamo sotto Natale e si sa.. sotto le Feste tutti più buoni..
    ma a me non piace essere ipocrita..
    Cefeo di tutto quello che hai scritto solo su un punto posso essere daccordo, scrivi che dopo tanto tempo hai risolto i tuoi problemi di salute e questo non può che farmi piacere, perchè la salute per me viene prima di tutto!

    Non leggo  niente riguardo a Cassiopea e quindi mi auguro che stia bene anche lei, malgrado assente..

    E veniamo al Forum..
    Chiedere ora cosa rappresenta per noi il Forum e di conseguenza il gioco mi sembra l'ennesima presa per il K..
    se solo tu scorressi lo storico del Forum vedresti che già anni fa c'erano discussioni dove noi  "contadini " ci raccontavamo..
    Dire che il Forum è uno spazio dove.. sempre noi "contadini" .. possiamo scambiarci opinioni consigli e "dritte" per il gioco è anche questo un "già detto e già fatto"..
    per anni chi andava avanti nel gioco poi veniva qui e condivideva con gli altri.. tutte le guide sono state create così.. non certo son calate dall'alto o per merito esclusivo dei MOD che spesso manco giocavano.. (per la precisione parlo di quei MOD mordi e fuggi.. quando capivano che razza d'impegno la GG$ chiedeva loro!)
    Più di una volta abbiamo detto che Cassiopea era una Santa a resistere ancora!!

    Il Forum si è svuotato quando si è cominciato a bannare a raffica.. spesso giustamente, lo ammetto, ma piano piano gli aiuti sono venuti meno.. così i post .. e l'interesse per il Forum stesso..
    Le nuove leve che si affacciavano qui raramente trovavano un aiuto valido se non dalle vecchie guide che pian piano si son fatte obsolete viste tutte le novità aggiunte negli ultimi tempi al gioco, novità spesso difficili da seguire specialmente perchè senza uso di oro è sempre più difficile avanzare.. e perchè chi prima aiutava e "faceva da cavia .. pagante.. non certo pagata"  ha smesso di pensare a tutti gli altri ..
    Solo pochissimi hanno continuato ad entrare in Forum e aiutare quando potevano.. vedi BigRoberta e Fiona.. i MOD sono spariti e anche Cassiopea ha ammesso che è spesso frustrante entrare qui e vedere ..il deserto.. così come rivolgersi alla GG$ e non avere mai risposte esaurienti ai tanti problemi che son loro stessi che creano.. (vedi tutti i players che non possono entrare in Forum direi ormai da anni!)

    E visto che hai chiesto pensieri personali ti dico perchè IO mi sono allontanata dal gioco attivo in ally e dal Forum.. (forse tu manco lo ricordi o forse manco c'eri ancora.. ma mi chiamavano la maestrina.. proprio perchè avevo l'abitudine di spiegare a tutti..di cercare di aiutare tutti)
    Come sono arrivata al gioco e al Forum non lo ripeto più.. basta guardare nello storico..
    Mi sono allontanata e ormai da anni gioco praticamente da sola e in tutta rilassatezza usando solo ed esclusivamente  risorse e oro  che prendo dal gioco stesso senza spendere manco un euro, perchè ad un certo punto è stato chiaro che questo gioco crea dipendenza e io nella realtà non ho mai dipeso da niente e da nessuno.. fa spendere cifre enormi.. e oltretutto ci si sente presi per i fondelli, ci si sente trattati da cavie, da rape a cui tirar via il sangue.

    E' stato il primo gioco online che ho seguito .. il primo che mi ha entusiasmato e in un certo senso stregato.. ma sono tornata alla realtà, vero che qui si conoscono persone reali, ma spesso non ci si mostra per quello che si è realmente, in tutti questi anni 2012/2021 le persone che veramente si son mostrate come sono in realtà si contano sulle dita di una mano.. tanta ipocrisia, tanto opportunismo, tanta falsità.. questo ho trovato..
    Continuo a giocare, continuo ad entrare in Forum, ma con distacco.. e non ho nessuna intenzione di fare come hanno fatto in tanti.. cambiare gioco.. le dinamiche rimarrebbero le stesse..la fattoria mi piace e, oggi posso dirlo, mi rilassa, ma arriverà il giorno che semplicemente non entrerò più ... 

    Ciao Cefeo, ciao Forum e spero che il prossimo anno porti qualcosa di buono.. nel reale..  a tutti!
  • pi98 (IT1)pi98 (IT1) IT1 Post: 43
    Buongiorno.

    Sono perplesso.
    I forum come forma di comunicazione sono abbastanza morti in generale.
    Arrivare alla fine del 2021 pensando di aprire un thread dove portare la nostra umanità di contadini, la vedo un pochetto in ritardo come idea.
    Dobbiamo raccontarci come viviamo il mondo di bigfarm? Il forum è già pieno delle frustrazioni e lamentele che questo gioco ci porta ogni giorno, davvero non vedo cos'altro si potrebbe scrivere.

    Il bello è che ho iniziato a giocare qui perchè volevo un gioco da fare sul pc, perchè i giochi sono droga e se l'avessi sul cellulare sarei finito. Volevo un gioco che fosse rodato, con tanti utenti, per evitare di trovarmi con piattaforme abbandonate dopo poco o piene di bug. Volevo un gioco con una chat in game, perchè avevo voglia di chiacchierare con persone e scordarmi di giocare piuttosto che il contrario. Volevo un gioco dove non fosse necessario ipotecare la casa per superare un livello, ma dove un pizzico di strategia e metodo permettessero a chiunque di avere soddisfazioni. Volevo anche un gioco dove ci fosse una community con la quale interagire.

    Era l'estate del 2019, e devo dire che dopo un periodo di entusiasmo il gioco ha dimostrato tutti i suoi limiti con tendenza al peggioramento. Il forum era in coma e ora ha veramente poche possibilità di risvegliarsi e il gioco e la giocabilità sono decisamente peggiorati.
    Riguardo alla necessità di usare oro, basta vedere che l'offerta solo per pochi giorni di oro al 150% ha superato in frequenza anche gli spot degli sconti fino a domenica di poltrone e sofà.

    E' difficile continuare a considerare un ambiente rilassante un gioco dove non hai possibilità di riuscita se non pagando. Diventa quasi più facile avere successo nella vita reale che nel gioco. Un esempio? L'ultima novità del soldo a tempo. Le farm invernali non sono autofinanziate, per farle partire e lavorare serve apporto di dollari della fattoria e tanti se si vuole arrivare a finire le missioni. Poi dopo aver speso un centinaio di milioni e un po' di oro sei costretto a comprare cose che non ti servono perchè altrimenti perdi tutto. 
    Ho smesso di giocare a certi eventi perchè richiedono troppo tempo o troppe risorse per il premio in palio, altri li gioco al minimo indispensabile per ottenere qualcosa.

    Quindi si, sono perplesso. In un gioco dove la miglior strategia è non giocare (cit.) un forum può sopravvivere?

    Vabbeh la chiudo qui, e buon proseguimento.

    PS... si accettano inviti per fare la befana in un'ally in zona turistica

  • CefeoCefeo Moderator, Guest Post: 652
    Buona sera Forumers!

    Vi rinnovo un lieto inizio di nuovo anno!

    Ho davvero molto apprezzato tutto quello che avete scritto ma, a costo di sembrarvi brutale vorrei esporvi alcuni pensieri un "po' crudi e forti"....

    Su quanto scritto da tutti voi intervenuti, ovviamente ci ritornerò con un adeguato post in risposta a tanti argomenti durante la settimana che arriverà...

    Mi limito a questo sintetico pensiero....

    Dopo quanto ho letto in questi mesi/settimane, mi sarei aspettato davvero molta più "presenza in questa discussione" che è "un porto franco" invece, hanno aderito all'idea di condivisione solamente le poche persone che, tra l'altro leggo sempre con piacere e, hanno sempre davvero condiviso le loro idee anche a tratti in maniera vibrante e sopra le linee guida ma, pur sempre partecipi...

    E, tutti gli altri? Dove siete?   :s

    Quindi, fatemi capire: quando c'è da puntare il dito, si sgomita, quando c'è da parlare, da dire, da raccontare... Per magia, tutto tace... 

    Ho solo io questa sensazione o è davvero così? 

    Cefeo  :)
  • Alessio72 (IT1)Alessio72 (IT1) IT1 Post: 3,400
    Cefeo ha detto:
    Buona sera Forumers!

    Vi rinnovo un lieto inizio di nuovo anno!

    Ho davvero molto apprezzato tutto quello che avete scritto ma, a costo di sembrarvi brutale vorrei esporvi alcuni pensieri un "po' crudi e forti"....

    Su quanto scritto da tutti voi intervenuti, ovviamente ci ritornerò con un adeguato post in risposta a tanti argomenti durante la settimana che arriverà...

    Mi limito a questo sintetico pensiero....

    Dopo quanto ho letto in questi mesi/settimane, mi sarei aspettato davvero molta più "presenza in questa discussione" che è "un porto franco" invece, hanno aderito all'idea di condivisione solamente le poche persone che, tra l'altro leggo sempre con piacere e, hanno sempre davvero condiviso le loro idee anche a tratti in maniera vibrante e sopra le linee guida ma, pur sempre partecipi...

    E, tutti gli altri? Dove siete?   :s

    Quindi, fatemi capire: quando c'è da puntare il dito, si sgomita, quando c'è da parlare, da dire, da raccontare... Per magia, tutto tace... 

    Ho solo io questa sensazione o è davvero così? 

    Cefeo  :)
    Buongiorno @Cefeo
    come sempre dico la mia..
    chiedi dove sono tutti, ma è chiaro che "tutti" o quasi si sono stancati di parlare, parlare, parlare senza avere risposte concrete, ma solo un: faremo sapere.. senza avere almeno la sensazione di essere considerati.. e non solo per spostare domande e discussioni dove credi sia più consono.. 
    Senza avere concretamente la certezza che la "fu GG$" ancora considera noi players "clienti" e non "fessacchiotti che tutto si bevono".. e che per ogni errore del gioco dove si perdono risorse pagate in soldi veri ci ripagano con contentini e regalini miserabili..
    Vero, non si torna indietro e le cose evolvono, ma non si può pretendere di tirare sempre dalla stessa parte.. la coperta è ormai corta un bel po'.. e questa da tempo è la mia sensazione e forse la sensazione di molti altri che continuano si a giocare, ma non partecipando più a questo forum, che tutto è ormai meno che di aiuto al gioco stesso.
     Un problema su tanti.. in forum riescono ad entrare in pochi DA ANNI..
    Tanti hanno iniziato a giocare su Gioco.it così non hanno tutte le novità del gioco pur spendendo soldi veri.. e da ANNI è stato chiesto d'intervenire.. e qual'è stata l'unica risposta?? Ricominciare daccapo la farm..
    E non ti chiedi perchè in tanti ormai giocano in solitaria??
    Dici che questa discussione è un porto franco.. e tutte le altre??
    Ah no.. nelle altre discussioni bisogna stare attenti a parlare o partono i ban..
    ma che siamo all'asilo?? Che ci dai l'ora d'aria per sfogarci???
    Io l'ho detto e lo ripeto.. da me la GG$ in tutte le sue forme non avrà più niente.. se altri ancora sperano che le cose qui possano cambiare.. beh.. largo ai giovani!!!
    Oggi giorno della Befana.. alla GG$ solo carbone..
    Buona Befana a tutti!
  • Dopo anni che si usa la mannaia sulla testa delle persone che dicono il loro pensiero magari in forma vibrante ma diverso dal tuo ti domandi dove sono? Beh questa è bella davvero. Hai creato un forum silente bannando a destra e manca di modo che cosi non avreste impegnato molto tempo qui e ti domandi dove sia la gente che ovviamente teme di dire la sua perchè tu sei il boia e noi le pecore (agnelli suona meglio).
    Riconsidera i ban e forse ritroverai un popolo piu maturo, in fondo anche tu non lo eri

  • FIONA25 (IT1)FIONA25 (IT1) IT1 Post: 10,665
    ciao @cefeo, ciao a tutti.

    come ogni mattina mi sono collegata al forum con lo stato d'animo di ritrovare il vuoto e qualche augurio simpatico, invece il tuo ultimo contributo ha sollevato pensieri e compiaciuta mi presto a risponderti. @Cefeo
    scusami cefeo, ma sinceramente potevi supporre che abbandonato a sè stesso il forum, potesse rendere le persone contente di scrivere la chiacchiera del giorno?? potevi considerare l'ipotesi che tutti abbracciati scrivessimo sul campo dei fattori??
    è stata una buona idea la possibilità di aprire uno spiraglio per poter riavvicinarci a noi voi mod, - al mondo ggs come tentativo - un colloquio aperto: ma nn è la soluzione, solo una piccola luce. e di certo nn si può pretendere che persone rafforzate di rabbia scrivano che sia tutto bello e siamo tutti amici e pure simpatici.

    nn puoi negare cefeo che nell ultimo anno sia stato fatto di tutto per uccidere questo forum, e nn nego che siamo stati discoli, scapestrati, ineducati, ma anche la ggs ha messo la sua bella impronta per asfaltare ogni richiesta, ogni risarcimento, ogni dubbio ogni cosa: tutto!
    Per i ban mi sono sempre proposta nel loro annullamento ormai da due anni: inascoltata. il colloquio è il bene per risolvere tutti i problemi se lo si desidera veramente e credo fermamente che le offese o gli errori o altro, nn si sono sviscerati per colpire ad personam, ma soltanto per identificare il proprio stato d'animo contro il progetto ggs. contro le favolette raccontate dalla ggs, contro il poco rispetto che la ggs ha per il giocatore. 
    Esiste il condono, coloro che hanno subito il ban hanno già pagato, riconsideriamo l'ergastolo e qui mi taccio.

    tu dici: ( omissis) Dopo quanto ho letto in questi mesi/settimane, mi sarei aspettato davvero molta più "presenza in questa discussione" che è "un porto franco" invece, hanno aderito all'idea di condivisione solamente le poche persone che, tra l'altro leggo sempre con piacere e, hanno sempre davvero condiviso le loro idee anche a tratti in maniera vibrante e sopra le linee guida ma, pur sempre partecipi... ( omissis).
    Speravi, ma sarebbe sinceramente stato impossibile ricreare l'abbraccio, ci vuole tempo, occorre ricreare, occorre reciprocità.
    ho fatto un calcolo personale, senza nessun tipo ci statistica concreta, stavo solo pensando: su 100 utenti che leggono il forum, 50 nn hanno mai scritto. 10 sono stati bannati. 20 nn riescono ancora a collegarsi, 10 nn scrivono più, perchè nn vi è risposta, rimangono i soliti  10 noti che hanno cercato di mantenerlo vivo anche soltanto con qualche aforisma.
    dei pochi che aiutano prendono i lol.
    Di cosa stiamo Parlando??

    Ci sono problemi di fondo nel gioco, poca chiarezza, poca trasparenza, occorre fare uso spropositato di prodotti, oro, dollari per ottenere quasi il nulla. di cosa stiamo parlando??
    NN cè soccorso, aiuto, spiegazioni,
    Sinceramente a me di leggere in siti stranieri me ne può fregare di meno, andare su discord ancor di più, io voglio, cioè vorrei la presenza, desidero la solidarietà, il soccorso, il colloquio reale.
    Vorrei che le richieste fossero ascoltate e comprese.
    Vorrei avere la certezza della probabilità che il gioco nn sia della ggs, ma ns, perchè se la ggs perde i giocatori è la stessa ggs che perde. Vorrei, si vorrei...
    Qui alla base è difficile tutto.
    se nn è statomai possibile, lo sarà da ora??
    grazie per l'ascolto.


  • CefeoCefeo Moderator, Guest Post: 652
    modificato 06.01.2022
    Buongiorno Forumers,

    mi duole apprendere che, non avete appresso lo scopo intimo di questo spazio...  :)

    Non si tratta di far cambiare le scelte programmatiche alla Piattaforma ma, di raccontare voi come player come persone, per capire sempre più da "vicino" come essere Community.

    Mescolate il gioco, le scelte tecniche e programmatiche della Piattaforma con lo scopo ultimo della Community: ovvero condividere se stessi e, le proprie idee.

    Puntate sempre il dito contro i ban: in realtà da quando sono moderatore di questa Community ho applicato 5 ban di cui solo 1 permanente.

    Io non ho bisogno di fare calcoli, vedo i dati reali della Community: è vero che il 75% degli utenti è puramente lukers (si limita solo a leggere) ma la rimanente parte apre il forum solo per lamentare un X disagio che, per altro nel 100% dei casi solo via supporto può essere risolto, il 5% siete voi ovvero quegli utenti che avete sempre l'amore intrinseco della discussione costruttiva.

    Ma, su tutti i Forum è sempre cosi....

    Ogni sanzione che applichiamo viene decisa di comune accordo regole alla mano con tutto lo Staff in maniera collegiale.

    Se voi parcheggiate in divieto di sosta il vigile urbano vi farà la multa. Punto. Vi è poco da discutere o argomentare su questo.

    Imputante tutto 
    contro i moderatori e, le sanzioni: ma siamo onesti e sinceri: le regole sono pubbliche e, quando le si violano sono inevitabili le sanzioni e, noi moderatori non possiamo fare a meno di applicarle perché del resto è il nostro scopo: vigilare sul forum applicando le regole della Piattaforma.

    Ri-centrate la discussione: il topic ha lo scopo di raccontare voi stessi, la vostra esperienza e, aiutarmi a capire che tipo di Community amate... 

    In ambito programmatico nessuno di noi moderatori ha il potere di far cambiare le decisioni al Team di Sviluppo o alla Piattaforma: possiamo solo riportare ciò che voi ci dite, tutto qui.

    Basta nascondersi dietro il melodramma delle sanzioni: 
    chiunque viola le regole della Piattaforma rincorrerà sempre nella sanzione prevista al di là di chiunque sia il moderatore io cassiopea o tizio, mevio, caio, sempronio.

    E, ri-marco: con il link aggiornato, tutti avete la possibilità di accedere al forum facendo il recovery ma, io vedo sempre e solo le stesse persone che ripeto, apprezzo nella lettura e, tutti gli altri?

    Ci vuole coraggio nel raccontare sè stessi così come nel continuare a discuterne... ;)

    Saluti,
    Cefeo
  • Cefeo ha detto:

    E, ri-marco: con il link aggiornato, tutti avete la possibilità di accedere al forum facendo il recovery ma, io vedo sempre e solo le stesse persone che ripeto, apprezzo nella lettura e, tutti gli altri?

    Ci vuole coraggio nel raccontare sè stessi così come nel continuare a discuterne... ;)

    Saluti,
    Cefeo
    dove sono tutti gli altri?? a prendere un caffè all'aperto, a parlare con amici, a tentare, inutilmente, di accedere al forum per dirtene quattro, poichè ancora non riescono a farlo. sicuro di aver dato un solo ban perenne?? c'è chi può entrare unicamente come ospite, può leggere ma solo questo e chi, addirittura, manco ci riesce. sì, decisamente ci vuole coraggio nel raccontare sè stessi ma ci vuole una gran faccia tosta a spacciare per verità quelle che sono solo stronzate, e passami il termine, perchè ad un certo punto non è più possibile mantenere nè la calma nè toni salottieri. cosa vorresti sapere da noi "contadini"?? i fatti nostri?? e che sei, lo psichiatra del forum ora? sei sparito nel nulla, ci sta. potevi essere stato rapito dagli alieni. partito per il brasile o per un'altra galassia. ci sta pure questo. hai sostenuto invece lunga battaglia contro il tuo male. buon per te. pur non augurandoti nulla di chè, trovo di cattivo gusto dare tale informazione per accattivarti le simpatie che tu stesso ti sei alienato in passato. simpatie?!? ma che dico?? sei mai stato simpatico, anzi. me ne frego se mi banni, è ora che tu raccolga cosa hai seminato. sei arrivato qui come un fulmine a ciel sereno, lanciando molotov a destra e a manca, incurante di nient'altro che non fosse il tuo ruolo, le regole,  o il tuo continuo, nonchè irritante, uso smodato di termini tecnici, di espressioni inglesi che costringevano al traduttore per tentare di capire cosa blateravi. sei entrato a gamba tesa in una partita di calcio, solo che tu indossavi la tenuta da rugby e hai raso al suolo chiunque ti trovavi davanti. non hai mai cercato di andare oltre le parole. non ti sei mai sforzato di capire che i toni accesi, le parole a volte pesanti, non erano per te ma per chi rappresentavi. questo è un gioco che piace ancora a molti ed aver assistito al massacro che ne è stato fatto, ha acceso gli animi, sia paganti che non. è di questo che vogliamo parlare, non di noi stessi. che se proprio volessimo, ognuno di noi ha orecchie più interessanti delle tue a cui rivolgersi. ho ri-centrato il topic? credo proprio di sì. e visto che non è stato creato per prestare attenzione alle nostre SACROSANTE lamentele, concludo dicendoti che ritrovandoti in forum, ho stentato a riconoscerti. indossavi veste di agnello ma è bastato poco per rivedere il lupo. 

    ciao cefeo. non m'incanti più
  • CefeoCefeo Moderator, Guest Post: 652
    Andiamo per ordine....
    poichè ancora non riescono a farlo. sicuro di aver dato un solo ban perenne?? c'è chi può entrare unicamente come ospite, può leggere ma solo questo e chi, addirittura, 
    Perché vi è un problema al sistema di accesso al Forum, ormai tutti gli utenti ne sono a conoscenza e, per ovviare a questo problema che per me è davvero difficoltoso da gestire in quanto attendo che il Team Vanilla lo risolva.

    E, ho fornito un link di recupero password per agevolarvi nell'accesso...

    Si, sono sicuro di aver dato un ban permanente e, ho i numeri alla mano avendo i log del forum visibili. 

    Ah, vuoi che inserisco nel calcolo anche le tonnellate di multi-account, occorre?  :)

    Tutti possono essere testimoni del fatto che, ogni sanzione è seguita da un adeguato messaggio privato che, ne spiega le motivazioni.  :) 

    ma ci vuole una gran faccia tosta a spacciare per verità quelle che sono solo stronzate [...]
    Io illustro la realtà oggettiva e, di certo ho le prove, i dati alla mano e, tutto qui nero su bianco.... 

    Io sono il Moderatore della Goodgame Studios vigilo sulle regole e, mi duole che non hai compreso il senso del mio messaggio....

    Voleva semplicemente essere un raccontare me stesso e, aprire con un messaggio forte che, in un momento difficile possa dare sollievo e speranza....

    Ad esempio cito @FIONA25 (IT1) che, mi ha dato altrettanto messaggio condividendo se stessa e, penso sia giusto avere questo scambio reciproco...

    Cito Fiona ma, potrei citare altri di voi.... E, questo il bello del condividere oltre il gioco...

    Asiarianna (IT1) ha detto:

     è ora che tu raccolga cosa hai seminato. sei arrivato qui come un fulmine a ciel sereno,[...]
    Apprezzo la tua critica ma, sono stato chiamato su questa Community per gestire situazioni complesse regole alla mano e, vi sono alcune vicende che hanno coinvolto coalizioni intere e, che tutti conoscete e, non occorre dilungarmi oltre.

    Io da moderatore seguo le indicazioni che ricevo dalla Piattaforma.  :)

    Io come ogni moderatore, come detto più volte, non abbiamo potere decisionale sulle scelte tecniche e dei Producer del gioco.

    E' sacrosanto da parte vostra criticare ma, purché avvenga in maniera costruttiva, le sterili lamentele purtroppo non hanno alcun effetto su un team di produttori vale per il mondo del gioco come per ogni altro settore...

    Posso solo riportare le vostre lamentele ma, non posso decidere secondo ciò che io ritengo utile o non utile.....

    Cosa che del resto ho sempre fatto: riportando le vostre parole al Team.  ;)

    Saluti,
    Cefeo
  • pi98 (IT1)pi98 (IT1) IT1 Post: 43
    Buongiorno
    Cefeo, con tutto il rispetto ma quello che sembra non capire sei tu.

    Hai ragione quando dici che i nostri post sono off-topic, ma quello che è evidente in tutti i nostri post è il disagio verso il gioco e/o verso l'operato dei moderatori.

    Questo è il forum dei giocatori di bigfarm. Questo è il filo che ci lega tutti. Creare e mantenere una comunità va di pari passo con le sorti del gioco.
    Noi possiamo anche ravvivare il forum parlando di ricette di cucina, calcio e pittura fiamminga, resta il fatto che quando siamo qui, è inevitabile parlare del gioco, e siamo punto e capo, se il gioco non è più un divertimento quello che porteremo nelle altre discussioni sarà sempre e comunque il nostro disappunto.

    Poi c'è un'altra cosa che secondo me non è tenuta in considerazione, ed è il tempo. 9/10 fattorie da gestire, coppa dei fattori, fiera del villaggio, gran lavoratore, la boccia dei pesci, l'ora della fiaba... il tempo che uso per leggere e scrivere post lo tolgo al gioco, e come tutti siamo qui principalmente per giocare. Credo che agli inizi i giocatori avessero più tempi morti e quindi anche più tempo da passare attivamente sul forum.

    Concludendo, aprirsi, raccontarsi, lo fai in un ambiente che reputi famigliare, sicuro, piacevole. Per quale motivo dovrei aprirmi in un forum di un gioco che mi piace sempre meno e dove vedo players sempre più distaccati che arrivano inevitabilmente all'abbandono?
    Con questo non sto dicendo sbaracchiamo tutto, ma che io reputo che alla base della morte del forum ci siano motivazioni che vanno molto oltre al rapporto players/mod e che non siano sanabili con una mano di vernice.

    Buone cose a tutti





  • CefeoCefeo Moderator, Guest Post: 652
    modificato 06.01.2022
    pi98 (IT1) ha detto:
    Con questo non sto dicendo sbaracchiamo tutto, ma che io reputo che alla base della morte del forum ci siano motivazioni che vanno molto oltre al rapporto players/mod e che non siano sanabili con una mano di vernice.
    Oh, finalmente siamo arrivati al punto, grazie @pi98 (IT1) per averlo colto: le dinamiche del gioco vs la Community....

    Dici una cosa sanissima e positiva, il nocciolo della questione è il Gioco e le sue dinamiche sempre più complesse, articolate, alcune volte molto molto serrate...

    Questo è un passo in più che facciamo nella discussione...

    Mi spiego:

    • se prima, non ci capiamo a vicenda come "persone dietro ai PC"  discuteremo ab eternam asetticamente del gioco (cosa che può fare qualsiasi Forum ma, non una Community)
    • una volta compreso le emozioni che il gioco trasmette, possiamo analizzare il gioco
    • se parliamo sempre e solo del gioco: è difficile, se non usi X oggetti di gioco o tempo è impossibile, se ruotiamo solo e soltanto attorno agli stessi temi è dura far cambiare verso alla direzione attuale del gioco stesso
    Cosa voglio dire:

    • in questo periodo sto lottando semplicemente per illustrare alla Piattaforma il piacere del gioco in quanto tale che deve dare a tutti voi giocatori, dall'altro canto far dire ai giocatori cosa provano loro e, cosa gli "dà piacere nel giocare e cosa no"
    Questa è una azione, la più difficile che una persona (nella mia veste) possa fare su un qualsiasi Game online per il semplice fatto che, "il gioco" ed il suo piacere è sempre molto soggettivo...

    Ho fermamente compreso che, capire (per una società che Produce Giochi) il come rendere piacere il gioco è arduo così (per i giocatori) è difficile renderlo oggettivo.

    Questa è la missione vera e propria che mi sono posto alla base...

    Tutti posso aggiungere o togliere X elementi ad un gioco ma, dare ai giocatori la soddisfazione del giocare è difficile e, va al di là del semplice feedback....

    Spero ora vi sia tutto più chiaro il cosa intendo fare...  :smiley: Se riusciamo a rendere questa idea di gioco oggettiva possiamo davvero plasmare il gioco in maniera più efficace noi giocatori in primis... 

    Cefeo
  • FIONA25 (IT1)FIONA25 (IT1) IT1 Post: 10,665
    il DOTTORANDO GIOVANNI CARUSO ha scritto una tesi di dottorato di ricerca e cito testualmente: ( omissis)
    Jane McGonigal (2011) ha incoraggiato a estendere le proprietà del gioco (well-designed game) agli ambiti del quotidiano come via per il miglioramento sociale . Di chiara matrice videoludica, questa la sua lista per “aggiustare” la realtà:
    • creazione di ostacoli fittizi come stimolo alla competizione positiva
    - attivazione delle emozioni buone;
    • incentivazione della produttività (reward); •
    - connessione sociale;
    • applicazione di questi effetti su larga scala oltre la sfera personale;
    • partecipazione; ) omissis
    • ricerca della ricompensa importante per gli obiettivi raggiunti;
    • divertirsi anche con gli estranei;
    • contribuire; ( omisis)
    • cercare nuovi epici traguardi (guild dei MMORG);
    • collaborare per ore; omissis
    • incentivare il multiplaying per risolvere problemi su larga scala.
    Come a dire che il futuro del genere umano sarà nelle mani di quanti comprenderanno e creeranno giochi.
    ( omissis)

    tutti i punti mi sollecitano qualcosa, pertanto quando parlavo di cuore e di felicità virtuale era ciò che la ggs avrebbe dovuto comprendere fin dall'inizio. Il marketing è un' altra cosa e nn discuto.
    Ci vuole cuore nelle cose e onestà di intenti, chiarezza, trasparenza.
    desidero passare ore in serenità senza stress con i miei amici e amiche di merenda. tutto qui.

    chiarendo il concetto di soggettivo ed oggettivo, pur palesando una differenza di base, esiste una sottilissima linea di confine che può cambiare il suo significato e ciò che pare oggettivo per alcuni, è soggettivo per altri.
    tu @cefeo scrivi: ( omisis) Questa è una azione, la più difficile che una persona (nella mia veste) possa fare su un qualsiasi Game online per il semplice fatto che, "il gioco" ed il suo piacere è sempre molto soggettivo...
    Ho fermamente compreso che, capire (per una società che Produce Giochi) il come rendere piacere il gioco è arduo così (per i giocatori) è difficile renderlo oggettivo. ( omisis)

    all'apparenza pare tutto complicato, ma fermiamoci un momento a comprendere che l'oggettività dettata dalla  ggs è basata su una regola precisa con canoni precisi e criteri concordati per raggiungere un profitto scevro da sentimenti. Dall'altra canto abbiamo i giocatori, gli irrazionali colpiti da soggettivismo, scevri di razionalità, abbracciati di sentimenti.
    dove lo troviamo il punto di incontro????? tu dici : ( omisis) s
    e riusciamo a rendere questa idea di gioco oggettiva possiamo davvero plasmare il gioco in maniera più efficace noi giocatori in primis... ( omissis)

    possiamo dunque parlare di gioco?? come dice la Treccani: Qualsiasi attività liberamente scelta a cui si dedichino, singolarmente o in gruppo, bambini o adulti senza altri fini immediati che la ricreazione e lo svago, sviluppando ed esercitando nello stesso tempo capacità fisiche, manuali e intellettive.

    cominciamo...allora! 


  • Cefeo ha detto:

    E, ho fornito un link di recupero password per agevolarvi nell'accesso...

    ma non mi dire ..... un link di recupero password ...... per caso puoi anche darne uno che sia in grado di riconoscere la mail di registrazione al gioco?? perchè VEDI CEFEO! c'è pure questo malaugurato caso, e non uno solo, in cui non viene accettata manco quella. e il support non è di nessun aiuto poichè insiste a consigliare di pulire e rifare procedura. ma ti prego!! continua a postare un link che non risolve assolutamente nulla. non hai ancora indovinato, vero? sai quanti vorrebbero dirti cosa pensano?? più di quanti credi. non possono farlo perchè l'accesso al forum è negato in ogni forma. è come andare dal medico e ritirare una ricetta dall'infermiera senza esser stati visti o visitati. bello, no? na favola! 


    Io illustro la realtà oggettiva e, di certo ho le prove, i dati alla mano e, tutto qui nero su bianco.... 

    Io sono il Moderatore della Goodgame Studios vigilo sulle regole e, mi duole che non hai compreso il senso del mio messaggio....

    te l'ho già detto in passato. non si dice mai e poi mai "non hai compreso...." ma "forse mi sono spiegato male". è segno di rispetto verso il tuo interlocutore.

    Asiarianna (IT1) ha detto:

     è ora che tu raccolga cosa hai seminato. sei arrivato qui come un fulmine a ciel sereno,[...]
    Apprezzo la tua critica ma, sono stato chiamato su questa Community per gestire situazioni complesse regole alla mano e, vi sono alcune vicende che hanno coinvolto coalizioni intere e, che tutti conoscete e, non occorre dilungarmi oltre.

    magari dare uno sguardo più approfondito allo storico dei giocatori di tali coalizioni, avrebbe messo in luce che ogni "rissa" scoppiata in forum è finita senza alcun spargimento di sangue (ban), che ogni discussione, per quanto aspra e sopra le righe, manteneva vivo questo cimitero in cui tutti, dal più grande al più piccolo, si passava regolarmente, imparando in ogni caso, fosse anche a starsene fuori dai diverbi.

    Io da moderatore seguo le indicazioni che ricevo dalla Piattaforma.  :)

    Io come ogni moderatore, come detto più volte, non abbiamo potere decisionale sulle scelte tecniche e dei Producer del gioco.

    E' sacrosanto da parte vostra criticare ma, purché avvenga in maniera costruttiva, le sterili lamentele purtroppo non hanno alcun effetto su un team di produttori vale per il mondo del gioco come per ogni altro settore...

    Posso solo riportare le vostre lamentele ma, non posso decidere secondo ciò che io ritengo utile o non utile.....

    Cosa che del resto ho sempre fatto: riportando le vostre parole al Team.  ;)

    Saluti,
    Cefeo
    io .... io ...... io ...... non esisti solo tu, chiaro? e le nostre non sono STERILI LAMENTELE, quindi non permetterti più di definirle tali. possono essere ripetitive, visto che il tuo "riportarle al team" non produce nessun effetto positivo per noi, ma sterili anche no. 

    la community ..... che cosa è? non esiste più da tempo ormai e praticare accanimento terapeutico quando il paziente è morto, serve solo al rianimatore, che si chiede dove ha sbagliato, o cosa ha sbagliato. non vuole arrendersi e riesamina ogni più piccolo gesto, sperando in un miracolo che non avviene. quel rianimatore sei tu ..... tuoi gli errori. tue le scelte sbagliate. tua la responsabilità del decesso. e quando si cerca di ripartire, lo si fa quasi in silenzio. con umiltà. spendendo poche parole. chiare. comprensibili. provaci. 
  • Salve Cefeo
    io sono una che legge il forum it ma seguo il forum en
    i motivi sono semplici (vecchio forum e spero che cambi tutto)
    qui i lol al 98% erano o sono per antipatia non per argomento postato
    scrivere di me??? perchè 
    si vede dalle vetrine delle ally che le cose poi le usano a piacimento per offendere e fare del male 
    se non hanno notizie inventano (non tutti)
    su altri forum che ho visitato ci sono aiuti - discussioni sane ecc. tutto sul positivo
    cosa che non vedevo qui
    anche tu sei diverso per come ti poni adesso e ti stanno dando una possibilità
    sembri cambiato e in positivo
    il tempo cambia le persone fa capire molte cose belle o brutte che siano 
    sarebbe ora di rinascere tutti insieme 
    dando la possibilità di scrivere a tutti nessuno escluso 
    libera tutti per i ban c'è sempre tempo puoi rimetterli quando vuoi
  • buongiorno a tutti, sono iscritta da 10 anni a questo gioco, ho partecipato alla vita del forum su tutti gli argomenti: intrattenimento, idee, domande su gioco,  era un posto dove se volevi sapere qualcosa ,oltre l'intervento dei mod. c'erano i player molto altruisti che avendo provato per prima le novità ci aiutavano a capire su come muoversi; io sinceramente non ho mai avuto difficoltà con le domande ai mod. prima o poi, nel privato o sul forum ho sempre avuto risposte, magari le difficoltà che avevo si potevano risolvere o spiegare in breve tempo. La mia amarezza sta nel come alcuni player lo usavano questo forum, se qualcuno chiedeva cose che magari per lui erano dell'altro mondo puntualmente arrivavano "le star" , approfittando dell'occasione per farsi notare , non con consigli o risposte ai quesiti ma prendendo in giro l'autore del post o se magari qualcuno , dalla sua lista di ripicca , rispondeva per disgrazia il post prendeva tutt'altro che il senso originale; certamente i mod. con la marea di post di offese e botta e risposta non si occupavano più di rispondere al quesito ma di riportare all'educazione gli altri  player che entravano solo per farsi notare. 
    Un'altra rottura è successo quando Cassio ha cambiato le regole degli aforismi, per me era un post dove entravo con piacere a leggere, anche se i player "litigavano" tra di loro usando gli aforismi ; 
    Sarò controcorrente ma il post di @Cefeo lo trovo una mano tesa a tutti noi , non faccio l'avvocato a nessuno però se Cassio ha lasciato è per colpa nostra, se ora Cefeo chiede di ripristinare i rapporti con noi player forse qualcosa nel suo passato di assenza lo ha fatto capire che dietro monitor sono delle persone, con tutto quello che implica il carattere o modo di presentarsi al prossimo; accettiamo la sua mano tesa e cerchiamo di riportare il forum di com'era prima; mancano i giochi, specie per chi gioca in solitaria e ce ne sono tantissimi player,  purtroppo , gente di vecchia data del gioco, riportiamo le notizie prima che arriva il blocco come fanno gli altri mod . in altri forum stranieri, noi player cerchiamo di non ostacolare chi da delle risposte e non  "sporchiamo " i post con interventi che non riguardano i quesiti; vediamo se piano piano si ritorna al piacere di entrare e leggere il forum. Fino ad ora da qualche anno entravo solo per leggere ma il vuoto che trovavo mi dava tanta amarezza , spero in un cambiamento.

    grazie della lettura
  • ciao a tutti
    e buon 2022!!!

    Big Farm, per quel che mi riguarda, resta un gioco catalizzante cosi' come il clicchettio costante nel far missioni (per me ipnotico e rilassante in considerazione del mio bioritmo: mi "sveglio" dopo la mezzanotte, prima vegeto!) e' la peculiarita' che apprezzo al di la' di tornei, fiere e silo.
    La costante evoluzione e l'introduzione di nuovi eventi e/o fattorie invece non sempre incontra il mio favore (il riferimento e' soprattutto diretto all'ossidiana e ai tempi biblici occorrenti sia per procurarsi il necessario per la ricerca sia per la ricerca stessa) ma lo stimolare e' l'indubbia e ovvia logica conseguenza  del voler mantenere ed incrementare il numero dei fruitori da parte della GGS.
    Bello anche far parte di un gruppo, bella la fluidita' nelle alleanze: in alcune ti senti a casa anche se ne sei fuori. Bello l'interfacciarsi con persone che spesso ti sorprendono per sintonia e simpatia immediate e che restano poi vicine pur nella distanza; con altre, no, nn c'e' armonia possibile... ma c'est la vie! qui e fuori.
    Trovo pesante/pressante il susseguirsi di eventi data la contemporaneita' delle varie attivita' gia' in essere, tanto che mi chiedo spesso a cosa dare la precedenza e cosa lasciar correre ma... ho voluto la bicicletta, e nn sempre c'e' una discesa nelle vicinanze :D

    In passato, ho frequentato molto il forum, ora molto molto meno. Lo ammetto: entrare dalla farm e ritrovarmici dopo la digitazione diretta della password m'era d'incentivo;  l'escamotage attuale mi e' meno agevole, e raramente ho voglia di sottostare ai vari passaggi. Del resto, anche le discussioni mi parevano piu' interessanti e varie, i post maggiormente coinvolgenti. Adesso mi e' sufficiente entrare una tantum, senza loggarmi. Apprezzo pero' i volonterosi che pongono domande e coloro che usano generosamente del proprio tempo per chiarire dubbi e perplessita': siete la sola risorsa data la mancanza di nuove guide e l'astrusita' del "cerca"!
    M'intrigano sempre i topic di chi si racconta, crea, narra, si svela; rifuggo invece dai post che bacchettano e/o voglion dare lezioni di vita.
    Lo scomparso spazio del quiz settimanale era un modo piacevole di coinvolgere, di condividere; potrebbe pero' essere ripreso, basta volerlo, che ce vo'?

    Bon, d'acchito me pare d'aver espresso la mia...  seguitate quindi con la Vostra, se vi pare :)






  • Cefeo perdonami ma tutto questo si limita solo a raccontarci? A dire cosa vogliamo nel gioco e cosa ci piacerebbe? Poi andiamo tutti in gita a fare un bel pic nic? Ancora dobbiamo dire cosa vogliamo? Veramente? Ma se manco rispondiamo piu ai questionari che GGS ci invia nel gioco talmente siamo stanchi di ripeterci e di non essere ascoltati. Il punto è che questo forum piaccia o no aveva qualcuno che ad ogni domanda sul gioco dava risposte e non era ne GGS ne Voi ma bensì un player che da quando manca qui non tutti hanno la fortuna di avere risposte di gioco immediate. La gente non viene perchè stanca di chiedere e di non sapere le cose aspettando che i Mod appaiano.
    Dici che le sanzioni esistono perchè non rispettate ed è vero ma è anche vero che gli anni passano e la gente cambia ed inoltre se è vero che hai solo dato un ban perenne sarebbe anche ora forse di rivedere il tutto per il bene della Comunity ben sapendo inoltre che avremmo tutti un bel booster di gioco qui nel forum. In fondo se è vero che le cose non possono tornare come prima con i player perchè mai questo forum dovrebbe farlo? Solo perchè tu gentilmente tendi una mano? La mia nonnina diceva sempre "dare per avere" e non intendeva i ban di sicuro :smiley:
  • ricominciamo da capo tutti insieme

    NESSUNO ESCLUSO 

    oppure per me questa discussione ripetitiva ripetitiva ripetitiva 

    si può anche CHIUDERE
  • saluto forum it
    niente è cambiato e niente cambierà
    resterà il solito forum manipolato dai vipssssss  ahahahahahahah

  • maripo (IT1)maripo (IT1) IT1 Post: 210
    Solo poche righe . Leggevo il forum e qualche volta (pochissime) scrivevo, cercando di non lasciarmi andare ad eccessi. Scrivere di me : perchè ? Sono una persona dietro a un pc , non conosco neppure realmente chi sta nella mia ally, sarei disponibile a farmi conoscere se ci fosse una comunità, se mi sentirsi fra persone amiche o, quanto meno, non estranee  e capissi che esiste un reale interesse altrui a sapere chi ci sta dietro una tastiera e non sapere  per  puro pettegolezzo . Il forum era interessante ma poi è crollato, Nessuna interazione vera, Ormai non ho più voglia (non posso dire tempo perchè la salute mi obbliga a stare a casa) di confrontarmi con altri nick. Cosa ci unisce ? Cosa ci divide? Ci unisce solo giocare allo stesso gioco e tutto il resto ci divide, età, professione, orari di collegamento, oneri e onori familiari, provenienza geografica, interessi al di fuori di quattro mucche e sei galline, voglia di spendere soldi veri (anche pochi) in un gioco, competitività nel non reale. Con un invito (ammiro Cefeo per la sua idea) non si può compattare o creare un gruppo : non c'è spogliatoio.   Tanti auguri a tutti per un 2022 sereno e un abbraccio

  • Cassiopea82Cassiopea82 Guest Post: 8,890
    Cefeo ha detto:
    [...]
    Molte volte ci dimentichiamo di come inevitabilmente su un Game, i suoi spazi col passare del tempo tramutano e cambiano diventando non più luoghi dove discutere del gioco stesso ma, dove incontrare amici, sfogarsi, raccontarsi, evadere dalle difficoltà del real life.

    Un gioco è sicuramente una fonte di relax, vorrei che, anche il Forum fosse la casa di tutto questo.

    Ho deciso di aprire questa discussione dove vorrei che ognuno di voi raccontasse il come vive il mondo GG Bigfarm e, il Forum, le sue difficoltà, i suoi sentimenti, le sue emozioni al di là dei propri ruoli ogni giorno, giorno per giorno con un piccolo post...

    Per coltivare un campo ci vuole sudore, dedizione, tanto lavoro...

    La nostra Community è un campo da coltivare, dove tutti noi: io, voi, dobbiamo riversare le nostre energie, dedizione, lavoro, fatica....

    Siete tutti i Benvenuti....
    Cefeo
    Cara Community,

    voglio tornare in questo Forum partendo proprio da questa discussione. :)

    Innanzi tutto vorrei sottolineare che, come alcuni hanno colto e meno altri, questo thread di Cefeo è volto a farvi comprendere che anche noi, come voi, rivorremmo il Forum di un tempo. :)

    E che, noi come voi, siamo consapevoli di molte delle motivazioni che hanno portato al declino di questo luogo che un tempo era, non solo ricco e prospero di vitalità, risate, aiuti, amicizia e quant'altro, ma era anche ammirato ed invidiato da altre Community. Un tempo era QUI che altri giocatori e Moderatori di altre nazionalità venivano a ricercare informazioni e a trarre ispirazione per i loro Forum.
    Poi è andato tutto via via svanendo come i contorni del paesaggio al calar del sole in una notte senza luna. :(

    Non dico che la "colpa" sia di uno, dell'altro, mia o di Cefeo, o della GGS o dell'universo. Ci sono state diverse "colpe" e diverse situazioni e diverse evoluzioni che si sono incastrate e sommate tra loro e hanno portato alla situazione attuale.
    Perché non è SOLO colpa delle persone che non posso no accedere al Forum, in quanto ci sono migliaia di iscritti al gioco nel nostro server e, vi assicuro che i ban sono molto pochi.
    Non è SOLO colpa del gioco, perché se così tante persone sono ancora qui a raccogliere e seminare, ci sarà un motivo.
    Non è solo colpa della GGS, perché tante cose possono non essere comprese e condivise, ma il gioco è ancora vivo e in evoluzione.
    Non è SOLO colpa di voi che frequentate il Forum e di chi non lo frequenta più, perché anche l'atteggiamento degli utenti qui negli anni è cambiato.
    Non è SOLO colpa mia, che ho avuto i miei alti e bassi ultimamente e che non sono più riuscita ad essere presente come ero un tempo e mi sono persa io stessa nei meandri del gioco e cose che prima facevo con entusiasmo ho smesso di fare (vedi guide) perché il gioco cambia così velocemente che non son riuscita a stargli dietro adeguatamente.
    Non è SOLO colpa di Cefeo, che è un Moderatore diverso da me, diverso da quello a cui eravate abituati e che ha fatto fatica ( e fatica ancora) a farsi apprezzare per tutto quel che di positivo è e fa.

    Non è SOLO la colpa di uno, ma di TANTE cose che ci hanno portato qui.

    In questa discussione Cefeo vuole farvi capire che anche noi vorremmo una svolta in questo Forum, e che crediamo sia possibile. Ma ci vuole l'impegno di tutti, o almeno quello iniziale di chi è rimasto. Perché chi è rimasto lo ha fatto perché in fondo ci crede ancora.
    Non sarà facile, non possiamo garantire che riusciremo nel nostro intento ma vorrei, vorremmo, che si provi non a fare un passo uno nella direzione dell'altro, ma che si vada tutti nella stessa direzione. :)

    E' assodato che, almeno per la maggior parte, il gioco non lo potremo cambiare. Molti di noi sono approdati qui giocando ad una piccola fattoria con 2 mucche, 1 porcile, 4 galline e 2 campi. Poi sono arrivate le altre fattorie permanenti, poi eventi simpatici, poi altro, poi altro ancora, e ancora. Questa è la direzione che è stata presa per il gioco da chi ha potere decisionale, noi (con voi) non possiamo cambiare questo: abbiamo visto mille battaglie su questo argomento che sono state solo un buco nell'acqua (frequenza del campionato, eventi in contemporanea, ecc). Ma qualche piccola cosa si può provare a cambiarla o, forse, ancor più semplice è confrontarci sui nostri atteggiamenti riguardo al gioco, per ispirare altri ad approcciarsi più serenamente.

    Non potremo cambiare neppure la quantità di Community Manager dedicati al nostro gioco, ne al tempo che possono dedicare a noi Moderatori per seguirci e risponderci, ne i modi in cui vengono date le informazioni.
    Non possiamo cambiare o eliminare con uno schiocco di dita i problemi tecnici che affliggono il Forum e il login diretto dal gioco (che affligge TUTTE le Community, non solo la nostra).
    Non possiamo cambiare tante cose.

    Ma quel che possiamo cambiare, o almeno provare a cambiare, voi con noi e noi con voi è la situazione di declino di questa Community e di questo Forum. :)
    Per ora solo "10 persone", poi 20, poi chissà...

    E il senso di questo thread creato da Cefeo è proprio questo: dimostrarvi la voglia di provarci. Almeno provarci. Se lo vorrete. :)
  • FIONA25 (IT1)FIONA25 (IT1) IT1 Post: 10,665
    modificato 10.01.2022
    sollevare  responsabilità, discolpare  e assolvere colpe è ormai storia antica.
    mai come oggi sono in accordo su tutto quanto esplicato nella discussione, perchè ognuno ha la sua idea e deve essere rispettata e compresa.
    solo se si vorrà, si potrà nuovamente riportare il ns forum itala agli arbori che un tempo possedeva e alla sua importanza.
    io ci sono, ognuno con il suo libero arbitrio farà il suo.
    ... e per nn essere tacciata nell 'andare fuori tema: anche oggi come tutti i giorni leggo in forum. grazie



  • pi98 (IT1)pi98 (IT1) IT1 Post: 43
    Rieccomi e sempre buongiorno.

    Ad ogni novità che arriva in gioco, la domanda è sempre quella che mi ronza nella testa... ma a quelli di bigfarm, interessa davvero la vita di questo gioco?

    Esempio banalissimo: Campionato delle Alleanze.
    Tempo fa sono stati aggiunti in turnazione nelle missioni nuovi prodotti. Bella cosa, peccato che le grafiche a corredo siano stilisticamente diverse da quelle degli altri prodotti. E' una sciocchezza, ma per me è una dimostrazione di pressapochismo. Non riesci ad uniformarti alle vecchie grafiche? Cambiale tutte, cambia l'aspetto grafico dell'evento. 
    Non era obbligatorio uscire in quella data, potevano farla slittare di un mese. Il campionato delle alleanze c'è una settimana si e una no, non è l'evento natalizio che non puoi assolutamente rimandare.
    Vedi @Cefeo come anche la più banale delle cose disturbi l'esperienza di gioco? Pensa se poi vado a vedere che le missioni impiegano 5 minuti ad uscire, ed anche con l'accatastatore al massimo riesco a fare 5 o 6 missioni in mezz'ora, che è il tempo che mi sono ritagliato in una pausa lavoro per rilassarmi un po'.
    E' oggettivo che l'evento ha un problema che ne impedisce la giocabilità, ma si sono limitati ad una modifica marginale, fatta tra l'altro in modo raffazzonato e presentata con tanto di trombe squillanti. Capisci quanto possa essere fastidioso? Quanto suoni come presa per i fondelli?

    Cefeo, io penso di aver capito la tua idea e la trovo interessante ma molto poco percorribile in questo momento.
    Dici che serve qualcosa che vada oltre il feedback, ma qui manco si guardano i feedback, figurati quello che va oltre. Un po' come ostinarsi a leggere fra le righe ignorando completamente quello che è scritto nelle righe.
    A chi si occupa di questo gioco basterebbe far memorizzare il post di @FIONA25 (IT1), anche se dovrebbe essere la minima conoscenza per poterli definire idonei a svolgere il loro compito.

    In conclusione, anche se trovo innaturale risollevare il gioco partendo dal forum, e' anche vero che noi giocatori non possiamo intervenire sul gioco ma sul forum. Quindi perchè non provi ad aprire un thread, come hai fatto con questo e magari fissandolo in home page, per cercare idee su come migliorare il forum?

    Per ora mi fermo. Buon proseguimento.
  • BigRoberta (IT1)BigRoberta (IT1) IT1 Post: 5,183
    ciao cassiopea  bentornata...condivido tutto quello che hai scritto..per quel che mi riguarda, al nostro forum ci ho sempre creduto anche se ammetto che nei mesi che tu e cefeo siete stati assenti un pò mi sono demoralizzata.. nel mio piccolo continuerò a contribuire come ho sempre fatto..appoggio l'idea di @pi98 (IT1) di creare un thread per cercare di migliorare il forum..
  • Alessio72 (IT1)Alessio72 (IT1) IT1 Post: 3,400
    Ciao Cassio bentornata  :)
    non cito nessuno perchè in ogni intervento c'è qualcosa di giusto..
    sai che negli anni sono stata una presenza costante del Forum, aprire il gioco e il forum in contemporanea era automatico, era come essere a casa.. 
    Si giocava ci si confrontava, si rideva si scherzava, così come ci si infervorava e si litigava.. uuhh quante litigate!!
    Poi si tornava nelle righe, magari con qualche ban provvisorio, a volte un mea culpa e tutto finiva lì.. 
    Non penso che la fine del forum sia da imputarsi tutta ai ban, o al BAN, anche se questo sicuramente ha influito parecchio..
    Come non penso che tutte le guide e tutti gli aiuti dati in forum dipendessero da una sola persona..
    Vero che senza la caparbietà, la testardaggine di qualcuno a testare le novità per primo ed in fretta tanto del gioco sarebbe ancora da scoprire.. ma è anche vero che c'era partecipazione, condivisione, voglia di aiutare le nuove leve che si presentavano in forum.. magari a volte con troppa supponenza o presunzione, ma si aiutava..
    Ricordo i giochi organizzati da te e gli altri Mod, ricordo quando arrivarono i gruppi.. (con poco successo) ricordo la creazione di Aforismi e poi le litigate quando decidesti di cambiarlo..
    In poche parole: "si viveva il Forum" nei tempi morti del gioco e anche in contemporanea..
    Ora il gioco è cresciuto e parecchio, gli eventi si accavallano, tante farm diverse, tante attività che a volte manco c'è il tempo di seguirle tutte, figuriamoci seguire il forum..
    Con la crescita del gioco però è cresciuto anche il malcontento inutile star ad elencare tutte le cose che non vanno.. son state dette e ridette ed è chiaro che "o così o pomì" diceva una vecchia pubblicità..
    Io non lo so cosa bisogna fare per ridar vita a questo forum, ma una cosa l'ho notata.. dove sono le nuove leve??
    Possibile che siamo rimasti solo noi qui?? Come mai i nuovi player che anche spendono e parecchio non mettono piede in Forum?
    E ancora.. la linea della "fu GG$" è chiara.. non dire in anticipo gli eventi, fregarsene se ci sono bug, intoppi o se non si capisce un tubo leggendo le info in gioco.. io non vado negli altri forum o su Discord quindi non so e posso dire una cavolata, ma .. non è che alla gg$ fa comodo che questo forum stia morendo proprio perchè qui c'erano tante soluzioni?
    Ci chiedete di accettare in toto le decisioni della gg$ che non sono "trattabili", ci chiedete di cambiare noi atteggiamento, voi Mod non avete capacità decisionale sugli eventi e sulle "calate dall'alto" della gg$ .. ogni problema l'unica cosa detta è "scrivete al supporto" o "vi faremo sapere" e allora come pensate che il forum torni come prima o abbia solo una parvenza di quello che era? Non sarà più così...
    Io penso che anche se qualcuno dimostrasse realmente di essere cambiato e chiedesse scusa in ginocchio, magari aiuterebbe!! Ma nulla tornerebbe come prima proprio perchè ormai non siamo più quelli di allora, le condizioni non sono più le stesse e non c'è ricambio generazionale, questo è quello che manca.
    Una nuova generazione con la voglia di scoperta e di condivisione, di idee accattivanti.. 
    che magari ringalluzziscano anche noi vecchi forumisti ormai annoiati, delusi e stanchi di dire e leggere sempre le stesse cose o ancor peggio, entrare in forum e vedere il deserto..
  • pi98 (IT1)pi98 (IT1) IT1 Post: 43
    Buongiorno

    Direi che ci sia abbastanza materiale per fare un passo avanti nella discussione.
    In quanto ultimo arrivato, e si sa che gli ultimi arrivati pensano sempre di sapere tutto, provo a fare il punto della situazione e darvi il mio punto di vista su come si potrebbe continuare questa discussione.

    Riassumendo un po' tutti i post, si può vedere che più o meno tutti vorremmo dare nuova vita al forum, così come sembra sia assodato che tutti abbiamo capito che è fuori dalle nostre possibilità  di giocatori e/o moderatori, cambiare o migliorare o sistemare problemi tecnici o programmatici del gioco o del forum.
    E' quindi inutile che ad ogni post ci continuiamo a ripetere dei problemi e dei disagi, prendiamone atto che ci sono e che sono al momento insormontabili. Siamo qui per risolvere il risolvibile, ed è difficile, figurarsi l'irrisolvibile.
    E' come se fossimo su un'isola deserta, per uscirne dobbiamo fare affidamento solo sulle nostre capacità e con i mezzi a disposizione. Tutto il resto è noia.

    Seconda cosa, proviamo a mantenerci propositivi in questa discussione, le nostre frustrazioni le possiamo riversare in un'altra. Magari nella piazzetta della community mettiamo un wc chimico di fianco all'angolo della creatività dove liberarci delle scorie.

    Sempre interpretando un po' tutti i post, e come ha già evidenziato @Alessio72 (IT1) nel suo intervento, direi che il problema di base del forum sia la mancanza di un cambio generazionale.
    In questo ecosistema chiuso ha avuto il sopravvento l'aria viziata fatta di malumori, rancori e quant'altro che ha contribuito pesantemente ad inquinare l'ambiente. Il risultato è che chiunque entri nel forum, chiunque legga un qualsiasi post, sente quella puzza e non è certo invogliato a fermarsi.
    .
    In una comunità non servono sceriffi, ma sindaco, consiglieri, assessori... quando interviene lo sceriffo, è perchè qualcuno ha fatto male il suo lavoro.

    Io non conosco nulla delle beghe pregresse, quindi non ho nemmeno idea dove e come si possa intervenire per sotterrare l'ascia di guerra. Ritengo però sia una condizione abbastanza importante, se non la primaria, che si trovi una soluzione. Accantonandola e basta alla prima difficoltà salterebbe subito fuori vanificando quello che stiamo cercando di fare.

    Ho detto la mia. A poi.

    pi98





Sign In to comment.