Home Italian Discussioni sugli Annunci Ufficiali

[Community ✍ Question Time] Cos'è per te il divertimento nel Game?

CefeoCefeo Moderator, Guest Post: 652
Big Farm  Goodgame Studios Support
Farmers,

in questo ultimo periodo abbiamo sentito parlare molte volte del concept "divertimento" all'interno del Gioco. Da una recente discussione abbiamo tratto spunto per dar vita ad un vero e proprio topic.

Per molti tratti si lamenta la mancanza di "divertimento" ma, il concetto di divertimento è molto soggettivo quello che può divertire e rilassare uno di voi può non essere altrettanto per altri player.

Questa discussione nasce dall'idea di dare forma al vostro concetto di "divertimento nel Gioco" in modo da delineare elementi comuni da sottoporre al Team come Feedback.

Attraverso questa discussione desideriamo poter meglio capire cosa intende ognuno di voi quando parla di divertimento. :)

Ecco come usare il Topic, in un post di seguito date risposta alle seguenti domande:

  1. Cos'è per te il divertimento in un Gioco? Argomenta in maniera chiara e schematica la tua risposta!

  2. Che tipo di Utente sono?
    a)  Saltuario (meno di 1 ora al giorno)
    b)  User (più di 2 ore al giorno)
    c)  Player (più di 5 ore al giorno)
    d)  Advanced (più di 8 ore al giorno)
    e)  Altro (specificare)

  3. Cosa trovi divertente nel Gioco (eventi, temi, personaggi, etc)? 

  4. Quali sono gli elementi del gioco dai quali non trai divertimento (eventi, temi, personaggi, etc)? 

  5. C'è qualche elemento del gioco (evento, tema, altro) che vorresti fosse più divertente?

  6. Che tipo di Giocatore sono?
    a)  Newbie (alle prime armi, desideroso di crescere ma senza stress e pressioni)
    b)  Rookie (novizio, capace di sfidare altri Contadini, desideroso di sfide e confronto)
    c)  Middle (giocatore nella media che, cerca sempre di giocare per ottenere buoni risultati senza stress)
    d)  Uber (giocatore esperto, che gioca tutto per vincere tutto senza risparmiarsi)
    e)  Altro (specificare)

  7.  Come ti sembra questo Question Time? 
    a)  Utile
    b)  Interessante
    c)  Noioso
    d)  Inutile
    e)  Altro (specificare)



14

Il topic ha finalità molto importanti si tratta di un progetto esclusivamente pensato per la Community Immagine correlata, più utenti interverranno più saremo in grado di dare forma a questo concept "divertimento". Più grande sarà il contributo della Community più velocemente potremo estendere questo progetto pilota a tutte le Community. 

Non è il "classico" questionario ma, è una occasione attraverso la quale vogliamo raccogliere feedback su un concetto che a volte può sembrare scontato ma in realtà è cruciale nella vita del Gioco, si tratta di un progetto unico e, ci auguriamo sia largamente condiviso da tutti voi.

:warning: Pertanto vi preghiamo di:
  • Evitare qualunque forma di Spam, Polemiche, Flame e Trolling
  • Essere ben accurati seguendo le indicazioni fornite
  • Rispettare tutte le regole attive nel Forum, ogni violazione non sarà minimamente tollerata.

 Il topic sarà attivo da oggi 14 Gennaio 2019 alle ore 13:30 CET fino a Giovedì 31 Gennaio 2019 ore 12:00 CET. Al termine del tempo raccoglieremo gli aspetti più comuni schematizzandoli, una volta fatto li sottoporremo direttamente al Team come Feedback sull'argomento.


Grazie a tutti per la Collaborazione!
Cassiopea Cefeo
Post edited by Cefeo on

Commenti

  • gioco (IT1)gioco (IT1) Post: 37
    modificato 01.02.2019

    Salve ^_^

    1: per me il divertimento è stare sul gioco senza annoiarmi& lt;/p>

    2: come utente sono una via di mezzo fra C e D

    3: confrontarmi con i miei punteggi precedenti

    4: non sopporto trovo veramente noiosa la fiera del villaggio (eliminerei la fiera del villaggio)

    5: se ci fossero premi più accattivanti ci si divertirebbe di più

    6: tra C e D dipende da evento/premi se non ne vale la pena me ne sto tranquillo

    7: utile e interessante se porta a qualche cambiamento serio

         Noioso e inutile se sono parole al vento

    buona giornata 

           GIOCO



    [Edit Mod: Ripristino del commento cancellato dall'utente in quanto già inglobato come risultato nell'analisi. Cefeo]
    Post edited by Cefeo on
  • BigRoberta (IT1)BigRoberta (IT1) IT1 Post: 5,183
    1 = cos'è per me il divertimento in un gioco?
    per me il divertimento è poter partecipare a tutto quello che il gioco offre, ma per mantenerlo vivo e interessante ( il divertimento) è necessario a volte modificare o evolvere alcuni eventi per non renderli noiosi...e ovviamente che tutto funzioni senza problemi....
    2 = che tipo di utente sono?
    io sono tra C e D..dipende dal tempo che ho a disposizione per giocare..
    3 = cosa trovo divertente nel gioco?
    mi piacciono molto gli eventi di s.patrizio e la settimana d'oro ( la ricerca del leprecauno e di tanuki )per non parlare del capodanno cinese..lo adoro...
    4 =  quali sono gli elementi del gioco dai quali non traggo divertimento?
    la fiera del villaggio e gli eventi ufo-asia ecc..questi ultimi sono in standby da alcuni mesi...
    5C'è qualche elemento del gioco che vorresti fosse più divertente?
    la risposta è nel punto 4..
    6Che tipo di Giocatore sono?
    sono tra C e D..cerco sempre di giocare e ottenere buoni risultati ma se vale la pena do il massimo..
    7
    Come ti sembra questo Question Time? 
    utile se porta a qualcosa di costruttivo..
    grazie...



  • FIONA25 (IT1)FIONA25 (IT1) IT1 Post: 10,665
    1. Cos'è per te il divertimento in un Gioco? Argomenta la tua risposta!

    il divertimento è archiviare i propri problemi personali della vita quotidiana, per quanto sia possibile, abbandonandosi all 'incontro del gioco che deve colorarsi di partecipazione personale e anche collettiva

    Il divertimento non deve regalare tensione, provocare preoccupazioni, elargire conseguenze dannose al giocatore. Non deve sostanzialmente determinare comportamenti negativi che annullino il piacere stesso del gioco.

    1. Che tipo di Utente sono?
      a)  Saltuario (meno di 1 ora al giorno)
      b)  User (più di 2 ore al giorno)
      c)  Player (più di 5 ore al giorno)
      d)  Advanced (più di 8 ore al giorno)
      e)  Altro (specificare)

    Advanced

    tengo a precisare che le ore non sono continue fra di loro.

    1. Cosa trovi divertente nel Gioco (eventi, temi, personaggi, etc)? 

    Esisteva per me la complessità totale del gioco come significato univoco della parola divertimento: eventi e temi del gioco stesso, erano per me divertimento. Purtroppo, ultimamente la motivazione è venuta a mancare e non mi sento colpevole di tale stato: il gioco è divenuto molte volte sforzo continuo, logorio, stress, per le troppe richieste del gioco che non riesco a soddisfare, perché faticose e snervanti, anche onerose.

    La giustificazione del "si può anche non fare tutto", non è da ritenersi ragionevole, nemmeno da prendere in considerazione, in quanto ogni giocatore deve avere la possibilità di giocare come vuole, quando vuole e con stesse risposte di produzione risultato.

    1. Quali sono gli elementi del gioco dai quali non trai divertimento (eventi, temi, personaggi, etc)? 

    Il campionato, la fiera del villaggio, silo pesci, silo alleanze, silo individuali.

    Tutti gli eventi emessi con soluzione di continuità - senza respiro! - mai interrotto nel tempo, è travisare il senso del significato del divertimento. Non è un piacere giocare in tal modo, è allontanarsi dal senso del divertimento.

    Partecipare diviene un obbligo per rispetto alla mia alleanza e perché i sacrifici compiuti precedentemente non vengano cancellati per una mancata partecipazione.

    1. C'è qualche elemento del gioco (evento, tema, altro) che vorresti fosse più divertente?
    Desidero soltanto respiro di gioco e pause tra un evento e l'altro.

    1. Che tipo di Giocatore sono?
      a)  Newbie (alle prime armi, desideroso di crescere ma senza stress e pressioni)
      b)  Rookie (novizio, capace di sfidare altri Contadini, desideroso di sfide e confronto)
      c)  Middle (giocatore nella media che, cerca sempre di giocare per ottenere buoni risultati senza stress)
      d)  Uber (giocatore esperto, che gioca tutto per vincere tutto senza risparmiarsi)
      e)  Altro (specificare)

    Esiste tra uber e middle ( scusa @Cefeo se mi permetto) un ulteriore giocatore??

    il Middle-User? Non voglio identificarmi con "altro" in quanto nelle statistiche, dare una risposta generica, non comporta risposta ascoltata, perché gli utenti che non si identificano nei punti elencati sono variabili che non inficiano il risultato.   ( a meno che non superino una determinata percentuale sulla totalità).

    Mi ritengo Middle, cioè nel mezzo, perché dopo 5 anni una esperienza lho conquistata, ma ho ancora da ascoltare.  Mi ritengoUser perché suppongo che sia esperta nel gioco, ma non gioco tutto per vincere, come se non ci fosse un domani.

    1.  Come ti sembra questo Question Time? 
      a)  Utile
      b)  Interessante
      c)  Noioso
      d)  Inutile
      e)  Altro (specifica

    2. Interessante

    Le statistiche per essere utili, costruttive, devono essere elaborate in modo che la risposta ottenuta non sia incontrovertibile. pertanto spero che il suo utilizzo fornisca una risposta chiarissima  di chi sia il giocatore a big farm, cosa desidera e come vorrebbe diventare. grazie

  • 1. Cos'è per te il divertimento in un Gioco? 

    Divertimento = giocare per rilassarmi

    2. Che tipo di Utente sono?
    Sono un utente tra User e Player

    3. Cosa trovi divertente nel Gioco (eventi, temi, personaggi, etc)? 

    Trovo molto interessante e divertente:
    La fiera del villaggio. Trovo interessante anche il GL delle alleanze.

    4 .Quali sono gli elementi del gioco dai quali non trai divertimento (eventi, temi, personaggi, etc)? 

    Il campionato delle alleanze evento ormai superato da tempo

    5. C'è qualche elemento del gioco (evento, tema, altro) che vorresti fosse più divertente?

    Tutto potrebbe essere divertente se non fossero eventi così avvicinati e alcune volte accavallati. Nel qual caso troppo stressante. (a parte il campionato delle alleanze, evento troppo sfruttato e ravvicinato durante il mese)

    6 .Che tipo di Giocatore sono?
     Middle (giocatore nella media che, cerca sempre di giocare per ottenere buoni risultati senza stress)non proprio senza stress ma con stress limitato e collaborando nel limite del mio tempo e delle mie possibilità.

     Come ti sembra questo Question Time? 
    Spero utile

  • Buonasera.
    Ecco la mia idea del divertimento nel gioco:

    Cos'è per te il divertimento in un Gioco? è il piacere di rilassarmi partecipando, anche in squadra, a gare 'sostenibili' cioè senza l'assillo di dover portare a termine una missione/evento a tutti i costi passando ore inchiodata al pc; è il piacere di scoprire nuove attività, magari a spot; ma è anche il piacere di incontrare persone e lo scambiare chiacchiere sulle strategie del gioco e non solo;

    Che tipo di Utente sono? mi definirei un'aficionada 'ultra' ma nn sono in grado di quantificare il tempo che passo su BF: posso starci per tutto il giorno e parte della notte o nn esserci affatto;

    Cosa trovi divertente nel Gioco (eventi, temi, personaggi, etc)? trovo divertenti gli eventi 'a tema' (quali ad esempio l'Oktoberfest e tutti gli altri <dal Natale a S.Valentino>) perchè hanno una durata consona e coinvolgono tutte fattorie: oltretutto è uno spasso lo scoprire caramelle, funghetti, ecc ecc, ben celati in ogni farm; mi piacciono anche le fattorie a tema: quella delle caramelle soprattutto; adoro la Regione pesca (a cui aggiungerei altre pozze e varietà di pesci);

    Quali sono gli elementi del gioco dai quali non trai divertimento (eventi, temi, personaggi, etc)? lo stress da prestazione e il ripetersi a distanza troppo ravvicinata dei vari campionati soprattutto se si accavallano ad eventi già in corso;

    C'è qualche elemento del gioco (evento, tema, altro) che vorresti fosse più divertente? beh, la ripetitività degli eventi scadenzati (l'attuale Ora della fiaba, Ufo, ecc ecc) sarebbe senz'altro da rivedere così come sarebbe opportuno variarne, al loro interno, i prodotti da raccogliere;

    Che tipo di Giocatore sono? mi definirei un giocatore c) Middle (giocatore nella media che, cerca sempre di giocare per ottenere buoni risultati senza stress);

    Come ti sembra questo Question Time? lo trovo: a) Utile; b) Interessante e,soprattutto, spero che  serva a BF per implementarne sempre di più la creatività.

    Gabri
  • qwerty126 (IT1)qwerty126 (IT1) IT1 Post: 338
    Cos'è per te il divertimento in un Gioco? Fare quello che desidero fare e non fare quello che non desidero fare
    Che tipo di Utente sono? user
     cosa trovo divertente nel gioco? il gran lavoratore normale e alleanze , l'evento di Natale, San Valentino,  Pasqua, la settimana  dorata giapponese, salviamo i pesci rossi
    Quali sono gli elementi del gioco dai quali non trai divertimento: la fiera del villaggio, le fattorie temporanee eventi tipo: una campagna culinaria, quattro matrimoni ecc, e il campionato delle alleanze (anch'io lo ritengo superato)
    c'è qualche elemento del gioco (evento, tema, altro) che vorresti fosse più divertente?
    Beh, diciamo che non mi dispiacerebbe delle modifiche di eventi tipo fiaba, ufo, natura, magari introducendo nuovi prodotti,
    Che tipo di Giocatore sono? MIddle
    il questionario mi è sembrato interessante






  • zebra5 (IT1)zebra5 (IT1) IT1 Post: 1,747
    modificato 17.01.2019
    1. Cos'è per te il divertimento in un Gioco? 
     Beh la cosa che mi è piaciuta di più è stata creare e sviluppare la fattoria e un po' mi dispiace non avere più obiettivi da raggiungere, se continuo a giocare è anche per gli eventi e per il fatto che posso scegliere a quali partecipare.

    2. Che tipo di Utente sono?
    Attualmente sono un utente di tipo B, una volta ero un C.

    3. Cosa trovi divertente nel Gioco (eventi, temi, personaggi, etc)?
    La grafica del gioco è sicuramente un punto in più, anche se non fondamentale. Mi piace molto l'evento di San Patrizio e quelli simili, ho apprezzato anche che siano stati aggiunti gli eventi settimanali nella fattoria gaudente e in quella dei fiori anche se li trovo piuttosto impegnativi.

    4. Quali sono gli elementi del gioco dai quali non trai divertimento (eventi, temi, personaggi, etc)? 
    5. C'è qualche elemento del gioco (evento, tema, altro) che vorresti fosse più divertente?
    Sicuramente non amo il torneo delle alleanze soprattutto per l'assiduità con cui viene proposto.
    L'evento dei pesci rossi perché per ottenere risultati alla fine si punta tutto su Oleg e sinceramente pescare manualmente è davvero noioso, poi mantenere i pesci rossi è davvero impegnativo.
    Secondo me manca qualcosa anche al campionato del villaggio.

    6. Che tipo di Giocatore sono?
    Sono una giocatrice di tipo C 

    7. Come ti sembra questo Question Time? 
    Ovvio che spero sia utile per apportare dei miglioramenti al gioco, ma questo purtroppo dipende da voi 






  • ELIANTO (IT1)ELIANTO (IT1) IT1 Post: 58
    1 = Cosa è per me il divertimento in un gioco?
           Il divertimento per me consiste nel partecipare a tutti gli eventi che il gioco propone, senza impedimenti funzionali (bugs, ritardi, ecc.) nè tanto meno impedimenti personali dovuti alla noia e all'assuefazione al gioco per effetto di una ripetizione continua dell'evento. Per me il divertimento è sinonimo di rilassamento!!!!

    2 = Che tipo di utente sono?
          Per il tempo a mia disposizione gioco tra le 5 e le 8 ore al giorno non continuative

    3 = Cosa trovo divertente nel gioco?
          Tra tutti gli eventi proposti le mie preferenze riguardano il campionato mondiale, il silo pesca, l'Oktoberfest, la settimana d'oro, le fattorie a tema (vikinga, tropicale ecc.) il capodanno cinese e San Patrizio.

    4 = Quali sono gli elementi del gioco dai quali non traggo divertimento?
           Ciò che non sopporto assolutamente sono gli eventi continuativi che tolgono divertimento e creano sacrificio e poca soddisfazione come il campionato delle alleanze, la fiera del villaggio, il silo delle alleanze e quello individuale. Inoltre l'accavallamento di più eventi nello stesso periodo di tempo tolgono partecipazione e creano ansia e nervosismo!!!!

    5 = C'è qualche elemento nel gioco che vorresti fosse più divertente?
           Si, poter giocare senza affanno e con un intervallo maggiore fra un evento e l'altro al fine di poter dedicare più tempo al miglioramento delle farm!!!!!!!!

    6 = Che tipo di giocatore sono?
          Sono un giocatore MIDDLE che desidera giocare, per migliorare le  posizioni, senza affanni e senza stress.

    7 = Come mi sembra questo Question Time?
          Mi sembra utile nella speranza che venga preso in considerazione, e interessante  se le risposte date forniscano elementi  per rendere il gioco più creativo e meno pedante!!!!!!

    Grazie Marialuisa
     
  • kriss47 (IT1)kriss47 (IT1) IT1 Post: 5,787
    modificato 22.01.2019
    1. Cos'è per te il divertimento in un Gioco? Argomenta in maniera chiara e schematica la tua risposta!
    In maniera schematica, eh? OK.
    Per me è divertimento tutto ciò che riesce a distogliermi dalle preoccupazioni e le incombenze quotidiane,  regalandomi momenti di distensione piacevole e soddisfacente. Quindi anche Bigfarm e le sue proposte di gioco.Se poi l'ambiente di gioco è gradevole e la compagnia intelligente e accogliente, il gioco potrebbe diventare uno scintillante Luna Park.

    2. Che tipo di Utente sono?
    Per lo più un user. Ma, secondo l'umore e la stagione, posso diventare un player.

    3. Cosa trovi divertente nel Gioco (eventi, temi, personaggi, etc)? 
     In realtà  potrei trovare tutto divertente, se il gioco rispondesse alle aspettative formulate nel punto nr.1. Ma dovendo dare risposte più specifiche, direi  il campionato mondiale,  il  GL-pesca, gli eventi  a tema ( ma cambierei i premi finali, di cui abbiamo pieni i magazzini), l'evento di San Patrizio, il capodanno cinese.

    4. Quali sono gli elementi del gioco dai quali non trai divertimento (eventi, temi, personaggi, etc)? 
    La contiguità e ancora di più la sovrapposizione di eventi impegnativi. Fra gli eventi impegnativi:
    La fiera del villaggio (che trovo ansiogeno e interferisce pesantemente con lo svolgimento di altre attività in corso), le isole temporanee (non mi piace l'obbligatorietà di farle se si vogliono comprare i semi  necessari per la serra e il carico della nave), il campionato delle alleanze ( basata su una competitività eccessiva, una specie di guerra delle Rose).  

    5. C'è qualche elemento del gioco (evento, tema, altro) che vorresti fosse più divertente?
    Siamo semplici esecutori dei giochi. Manca l'opportunità di introdurre un pizzico di creatività da parte di chi gioca. Ma capisco che non sia facilmente attuabile. 
    E mi piacerebbe l'allargamento della possibilità di scelta dei premi finali.

    6. Che tipo di Giocatore sono?
    Middle

    7.
    Come ti sembra questo Question Time? 
    Dipende da voi e dall'uso che ne farete.  

    Post edited by kriss47 (IT1) on
  • Cosa è il divertimento in un gioco?
    Potersi rilassare e lasciare fuori il più possibile i problemi e le noie quotidiane.

    Che tipo di utente sono?
    Diciamo molto vicino all'advances non necessariamente tutte le ore assieme in un giorno.

    Cosa trovo divertente nel gioco?
    Riuscire a vincere le deco specie se nuove. Quindi potrei rispondere mi piace tutto.

    Non trovo divertente un gioco quando le richieste sono eccessive e mi rendo conto che non riuscirò a finirlo.

    Mi piacerebbe che le deco dei vari temi non fossero sempre le stesse in modo da poterne vincere delle nuove, mi darebbe più entusiasmo e divertimento, mi piace molto cercare le uova, le caramelle, i funghi nella fattoria, ma se poi le deco sono le solite chi me lo fa fare di perdere tutto quel tempo....

    Che tipo di giocatore sono? 
    Un middle.

    Trovo il questionario utile ma solo se poi veniamo ascoltati.






  • Nemain (IT1)Nemain (IT1) IT1 Post: 1,576

    1-Cos'è per te il divertimento in un Gioco?
     facile,poter giocare in maniera rilassata senza problemi tecnici ,rallentamenti e senza dovermi chiedere ogni giorno prima di aprire la farm :chissà stavollta cosa non funzionerà ?
    e poter nuovamente decidere se usare flash (che almeno funzionava leggermente meglio ) o quell'obbrobrio di htlm 
    2-
    Che tipo di Utente sono?
    -altro :dipende dai giorni ,se ho tempo gioco anche circa 5h al giorno ma a volte non entro nemmeno in gioco oppure entro per un saluto veloce 
    3-
    Cosa trovi divertente nel Gioco ?
    alcuni eventi tipo :salvataggio del pesce rosso ,fiera del villaggio ,gran lavoratore (versione pesca particolarmente ) 
    4-Quali sono gli elementi del gioco dai quali non trai divertimento?
    eventi troppo ripetitivi ,comunque non è un problema perchè decido di fare solo ciò che mi pare e piace 
    5-C'è qualche elemento del gioco (evento, tema, altro) che vorresti fosse più divertente?
    mi piacerebbe che variassero un po gli eventi più datati 
    6-Che tipo di Giocatore sono?
    -altro ,senza dubbio non mi riconosco nelle categorie da voi citate 
    mi definirei "veterano" ,abbastanza esperta (ma non si finisce mai di imparare :) ),decido cosa fare , e gioco per ottenere buoni risultati senza stress
    7-
     Come ti sembra questo Question Time?
    abbastanza  Interessante anche se temo inutile 
  • CefeoCefeo Moderator, Guest Post: 652
    modificato 02.02.2019
    Forumers,

    si conclude il nostro questionario .... Grazie a tutti voi...

    Ecco qualche mia considerazione...

    Il questionario è una idea che mi è nata lavorando sui vari Forum della GoodGame Studios non solo qui su BF.... 

    Analizzando commenti su commenti e confrontandomi con CM, Mod e Team, mi sono reso conto di come, siamo sempre alla ricerca del miglioramento del concept "divertimento" in questo che è molto vicino anche all'essere un "social game" ma, ho compreso come seppur sia un concetto soggettivo e renderlo "oggettivo" è una sfida quotidiana per tutti noi, non vi abbiamo mai posto questa domanda in maniera così diretta e semplice.... 

    Questo è un progetto pilota, unico nel suo genere ed inedito e, in base ai risultati che abbiamo ottenuto, mi auguro possa essere applicato ed esteso a tutte le Community nelle varie lingue... 

    Non so' se il volume di commenti sarà sufficiente a renderlo "internazionale" ma, abbiamo fatto un "piccolo passo per la nostra Community... Un grande balzo in avanti per il GG BigFarm"...

    Cosa abbiamo fatto...

    Abbiamo tradotto le vostre risposte in uno sheet che, abbiamo inoltrato ai Dev in modo tale da dare forma in maniera "più tangibile" al vostro concetto di divertimento... 

    Ovviamente, leggendo il topic potrete notare come questo "concetto divertimento" cambia da utente a utente ma, abbiamo trovato aspetti comuni che, tradotti in "maniera oggettiva" sono sul tavolo dei Dev....

    In tutta onestà ci/mi avete aperto un mondo di riflessioni, e vi ringrazio! :) ....
    Il Question Time è un modo diverso di far "vedere il gioco" ai Team con i vostri occhi.  

    Ogni giorno cerchiamo sempre nuovi modi di far vedere ai Dev cosa/come vive il Gioco un qualsiasi utente e, questo Question Time era un "modo diverso/un modo in più" per dare forma ad un concetto "difficile" da "ravvivare nel gioco".

    Un modo diverso per far "vedere" ai Dev cosa "non vi piace" perché in realtà ho compreso come tutto il "bello e il brutto" di un game è racchiuso semplicemente nel "non divertimento" ad esempio: una critica è dettata dal fatto che, in maniera più semplice un gioco non vi divertite a pieno... Credo io come Cassiopea che la chiave del "cambiamento" del gioco sia "dar forma al concetto divertimento per gli utenti" e, continueremo a lavorarci. ;)

    Sui browser game in generale essendo il Web un mercato molto veloce e mutevole tutto viene fatto più velocemente rispetto ai giochi da console (dove alla versione Alpha fatta dai "creatori" segue quella Beta dove intervengono i Tester persone estranee al progetto originario e su base dei suggerimenti dei Tester i creatori del gioco "aggiustano il tiro" prima dell'uscita del gioco nella sua forma definitiva) non sempre si hanno i tempi "giusti" per far tutto quindi credo sia importante dare forma al vostro concetto di divertimento, se si riesce a capire davvero "cosa vi diverte o cosa no" credo si possa plasmare e anticipare meglio il futuro del gioco.

    Insomma, capire cosa è il divertimento nel gioco secondo voi credo sia importante nello sviluppo del gioco stesso... A volte nello sviluppo di un gioco online tra i suoi ingranaggi si rischia che questo concetto possa venire distorto ...

    Abbiamo ricevuto 477 visualizzazioni e 11 commenti, mi aspettavo onestamente maggiore partecipazione vista l'importanza dei questo progetto, purtroppo molti che, utilizzano il Forum con post su post più o meno critici o che non perdono occasione di puntar la voce, qui, in questa location non sono neppure apparsi "snobbando" il Question Time e, hanno perso una grande occasione... per farsi sentire... 

    Invece per tutti coloro che, hanno partecipato, vi ringrazio dicendovi che, siete stati davvero fenomenali... Tutti insieme senz'altro possiamo riprendere a spostar "montagne" di problemi...  ;) Verso nuovi panorami di gioco... :) 


    Grazie a tutti per la Collaborazione!
    Cassiopea Cefeo
    Post edited by Cefeo on
Questa discussione è stata chiusa.