Home Italian Idee e Feedback

Annulla ultima azione - proposta

zebra5 (IT1)zebra5 (IT1) IT1 Post: 1,747
modificato 17.04.2018 in Idee e Feedback
#beagamer

@Cassiopea82 @Cefeo

Ciao,
mi capita abbastanza spesso che mentre raccolgo uno dietro l'altro per esempio i maiali, un clic invece di andare a finire sul porcile va a finire con mio grande disappunto sulla stalla che si trova proprio dietro, è davvero fastidioso perché ci vogliono 7 ore per avere di nuovo il latte e lo è ancora di più durante il torneo quando aspetto a raccogliere per avere la missione giusta. 
In passato sono riuscita anche a far partire per sbaglio degli ampliamenti, perché ero convinta di aver cliccato sul meleto e sono andata subito a far partire la produzione, invece aveva selezionato il ciliegeto che si trovava di fianco e che dalla parte opposta ha proprio il tasto dell'ampliamento, anche se ora questo problema è risolto.

Per questo mi piacerebbe ci fosse la possibilità di annullare l'ultima o al massimo le ultime tre azioni, naturalmente se come nel mio caso ho raccolto per sbaglio il latte deve essermi scalato dalla quantità che ho a magazzino e devono essermi tolti anche gli eventuali oggetti raccolti. Propongo anche che l'azione di annullamento si debba fare nel giro di pochi secondi, che si possa utilizzare per un massimo di dure/tre volte al giorno e che se la raccolta errata ha portato al completamento di una missione non si possa procedere all'annullamento.


Contenuto Valutato e, approvato! 
Ti sei aggiudicato 2 Punti!
Complimenti! Continua a partecipare!
Be A Gamer!

Post edited by Cassiopea82 on

Commenti

  • CefeoCefeo Moderator, Guest Post: 652
    modificato 17.04.2018
    zebra5 (IT1) ha detto:

    Ciao,
    mi capita abbastanza spesso che mentre raccolgo uno dietro l'altro per esempio i maiali, [....] possa procedere all'annullamento. 
    Ciao @zebra5 (IT1) argomento/proposta interessante non c'è dubbio...

    Negli anni di collaborazione con la Piattaforma ho discusso molte volte su questa possibilità per altri giochi della Piattaforma stessa, abbiamo vagliato tante soluzioni strutturali, tante proposte simili provenienti dalle Community che seguo ma, è sempre sorto un problema di fondo tecnico non superabile... Mi spiego.

    In linea generale 
    non è tecnicamente possibile creare un sistema "volatile" (inteso come memoria a breve termine di immagazzinamento dei dati, se vogliamo parlare di qualcosa dal meccanismo simile alla "ram" del Pc  per capirci) dove "allocare" dati temporanei per X tempo in attesa o nell'eventualità di un rollback automatico tramite ad esempio "l'opzione di annullamento"...

    Cosa voglio dire.... 

    Partiamo dal fatto che, anche per il Team del Supporto l'inversione dei dati (in gergo rollback) avviene manualmente solo dopo analisi dei log di sistema e, nel 95% dei casi non è neppure tecnicamente possibile un rollback in quanto lo "stock-in" dei dati è limitato se la richiesta giunge dopo molto tempo...

    Non è possibile neppure basarlo sul un sistema di "backup" in quanto non è tecnicamente possibile generare "copie di backup" ogni secondo in maniera automatica anche perché a livello "materiale" occorrerebbero Data Center di dimensioni impronunciabili per un browser game oltre a creare un "peso di dati" enorme che graverebbe sulla struttura del gioco.

    Quindi vagliando ambedue i concetti (sia che pensiamo ad un qualcosa come la Ram o ad un sistema di backup rapido da tirare indietro quando serve o all'occorrenza) automatizzare o rendere questo processo di "rollback" globale e "meccanico" ai fini della programmazione non è attuabile causa questi limiti tecnici in quanto come la mettiamo mettiamo causerebbe un appesantimento enorme (consideriamo milioni di utenti che al secondo generano milioni di azioni) del sistema e, ogni sistema ha una sua "fisiologica" capacità di "sopportazione" e, nella migliore delle ipotesi renderebbe il gioco "ingiocabile/fisicamente inaccessibile", andare oltre, causerebbe il collasso del gioco stesso.

    Entro nello specifico:

    il gioco ha un suo "peso di dati" e, aumentare questo peso sul lungo periodo inevitabilmente porterà al cedimento strutturale delle sue architetture e, questo rischio non è qualcosa di non calcolabile a tavolino nell'ottica di "ridurlo al minimo" per "poter pensare a questa modifica come fattibile" ma, neppure considerabile in quanto tale, è pur sempre un rischio che nessun programmatore vorrà mai correre difronte al panorama (che diventa certo guardando alle architetture del gioco) "crash del sistema".

    Questo per sommi capi senza addentrarci troppo in tecnicismi se desideri qualche altro dettaglio ti basta chiedere.

    Cefeo
  • Cassiopea82Cassiopea82 Guest Post: 8,890
    zebra5 (IT1) ha detto:

    Ciao,
    mi capita abbastanza spesso che mentre raccolgo uno dietro l'altro per esempio i maiali, un clic invece di andare a finire sul porcile va a finire con mio grande disappunto sulla stalla che si trova proprio dietro, è davvero fastidioso perché ci vogliono 7 ore per avere di nuovo il latte e lo è ancora di più durante il torneo quando aspetto a raccogliere per avere la missione giusta.
    Zebra, al di là della tua proposta, riguardo alla quale ti ha risposto in maniera più che esaustiva Cefeo, ti posso consigliare di posizionare gli edifici in maniera tale da evitare più possibile questi disguidi, mettendoli un po' distanziati tra loro o facendo "un muro" di case o decorazioni.
    So che non è sempre possibile e, io stessa mi son mangiata le mani quando ho accidentalmente raccolto il silo a pieno carico che tenevo fermo per uno step di un evento mentre volevo raccogliere il mulino...
    Però, se hai voglia e se riesci, puoi limitare i danni posizionando in un certo modo gli edifici. :)
  • Miluma (IT1)Miluma (IT1) IT1 Post: 54
    la soluzione potrebbe essere un nuovo clic di conferma,ossia tu clicchi sul prodotto e questo invece di essere raccolto o ampliato chiedono "sei sicuro ?" "SI" "NO"se ti va clicchi sul "si "altrimenti sul"no"
  • Cassiopea82Cassiopea82 Guest Post: 8,890
    la soluzione potrebbe essere un nuovo clic di conferma,ossia tu clicchi sul prodotto e questo invece di essere raccolto o ampliato chiedono "sei sicuro ?" "SI" "NO"se ti va clicchi sul "si "altrimenti sul"no"
    Così però si triplicherebbero i tempi per compiere qualunque azione. ;)
  • @Cefeo, io capisco la difficoltà di annullare un raccolto, perchè l'azione è talmente rapida che diventa complicato tornare indietro, ma per le costruzioni tutta questa difficoltà non la vedo, mica perchè sono un programmatore esperto, ma perchè in Rail Nation questa possibilità esiste, così come esiste il tasto di conferma per tutto ciò che riguarda le spese in oro.
    In altre parole, ci sono degli aggiornamenti degli edifici della stazione che costano parecchio e durano ore, ma in qualunque momento è possibile annullare l'operazione ed automaticamente vengono rimborsati i dollari virtuali spesi.
    Per quanto riguarda le spese in oro, il tasto di conferma può essere disattivato, se non interessa.
    Se ci sono riusciti loro, perchè non lo fanno anche i programmatori della GGS?
  • CefeoCefeo Moderator, Guest Post: 652
    antonia51 (IT1) ha detto:
     così come esiste il tasto di conferma per tutto ciò che riguarda le spese in oro.
    In questo frangente parliamo di "rollback" di qualcosa che annulla/inverte una precedente azione e, per questo gioco non è tecnicamente possibile farlo per le ragioni che vi ho spiegato.

    Ogni gioco sul mercato ha una sua struttura e un suo "peso di dati" e non possiamo fare paragoni ma, attenzione quello che oggi non può essere fatto domani magari si, di fatto ad esempio html5 alleggerirà e di molto il "peso del gioco" per dirne una... quindi magari tra 1 anno sarà possibile, questo non possiamo ancora saperlo e, devo basarmi sul momento attuale.  :)

    Ora per quanto riguarda il "tasto conferma acquisto" sia l'uso dell'oro su un edificio che in qualsiasi parte del gioco stiamo già lavorando con il Team per rendere questa modifica fattibile per tutti i giochi Goodgame da diverso tempo.  ;)

    Appena avrò sviluppi o info a riguardo vi aggiornerò...  :)

    Cefeo
Sign In to comment.