Home Italian Domande sul gioco

3 Motivi per Restare

luckyluciano (IT1)luckyluciano (IT1) IT1 Post: 3,619
modificato 31.03.2015 in Domande sul gioco
Ciao a tutti...apro un "giochino" che ha però come scopo reale sapere cosa ne pensa il popolo di bf..cercherò di essere comprensibile per tutti e davvero gradirei il pensiero di tutti...mettete da parte le vostre antipatie e simpatie rispondendo davvero col cuore in mano su questo post poichè sono sicuro che a tutti...(te compreso/a che leggi)...almeno una volta lo hai pensato...
E' da un po' di tempo che rifletto se ha un senso continuare a giocare qui...già l'anno scorso questa idea mi era venuta in mente ma anche se alcune persone pensarono che era uno scherzo...non lo era.Gli assidui frequentatori del forum avranno notato che le mie apparizioni sono diventate decisamente molto meno "pesanti" negli ultimi mesi...e questo perchè insieme alla voglia di essere più o meno di aiuto ho perso ogni stimolo o quasi nel gioco.Ora molti di voi diranno giustamente che il gioco non è importante in se stesso ma che vi sono giustamente altre cose...amicizie..sforzi comuni...etc etc...ed io ne sono consapevole...ma a volte tutto questo non è sufficiente per andare avanti...le amicizie fatte in fondo le possiamo avere anche fuori dal gioco e continuare a mantenerle con assiduità tramite sms o telefonate...So bene che la mia eventuale uscita da bf sarebbe motivo di molti per pasticcini e champagne e la cosa mi fa sorridere perchè io a differenza di alcuni ho sempre e solo giocato tranquillamente cercando di dare spesso una mano a chi ne aveva bisogno...aggressivo..arrogante...rissoso..si certo è vero...ho cercato in ogni modo di creare a mio modo scudi di protezione contro attacchi di ogni tipo...ma chi ha avuto modo di conoscermi sa perfettamente che non sono il tipo da incassare senza reagire...ora io vi chiedo...se un vostro compagno o amico di gioco stesse per lasciare il gioco e vi dicesse "dimmi 3 motivi per non andare" ma che non siano tra quelli detti da me...che fareste?...
ringrazio tutti per aver dedicato tempo nella lettura di queste righe che non sono dettate dalla mente ma bensì dal cuore
Post edited by luckyluciano (IT1) on

Commenti

  • Savi66PlayerSavi66Player Post: 3,499
    modificato 27.03.2015
    3 motivi x non andare:
    1) momento x me, momento di relax
    2) sguardo (virtuale) aperto su uno spaccato di mondo e di varia umanità (si può trovare anche altrove, su qualsiasi forum, ma io l ho trovato qui e mi piace conoscere nuovi modi di pensare di giovani, meno giovani, stranieri, "colti" e "illetterati"
    3) sapere come andrà a finire il gioco, cosa si inventeranno!
    ovviamente ti ho detto, con il cuore come hai chiesto tu, i motivi che sono veri x me..magari x te o chiunque altro saranno sciocchi.. ma se ti sono utili in qualche modo, anche x capire che non sei d accordo, va benissimo comunque..:)
  • Cassiopea82Cassiopea82 Guest Post: 8,890
    modificato 27.03.2015
    Bella idea! :)

    Ma prima una domanda tecnica:
    luckyluciano2 ha scritto: »
    se un vostro compagno o amico di gioco stesse per lasciare il gioco e vi dicesse "dimmi 3 motivi per non andare" ma che non siano tra quelli detti da me...che fareste?...
    ringrazio tutti per aver dedicato tempo nella lettura di queste righe che non sono dettate dalla mente ma bensì dal cuore
    A me non pare che tu abbia dato delle motivazioni per non andare. O ho capito male io?
    Se intendi dire che non devono essere date motivazioni già date... mi sa che non ci sarà gran seguito nel senso che non credo ce ne siano infinite, e ognuno ha le sue tre che potrebbero essere identiche a quelle di altre 50 persone.
    Qualcosa ho già in mente, ma ci penso su ancora un pò. :)

    Edit: giusto per confermare i miei dubbi, mentre scrivevo ha postato Savi che ha dato 1 motivazione e mezza uguali alle mie. ;)
  • luckyluciano (IT1)luckyluciano (IT1) IT1 Post: 3,619
    modificato 27.03.2015
    Cassiopea822 ha scritto: »
    A me non pare che tu abbia dato delle motivazioni per non andare.O ho capito male io?
    mi riferivo alle amicizie..agli sforzi fatti nel crescere insieme nel gioco e anche al tempo che si passa insieme in ally e che porta ovviamente sempre più a un intreccio di amicizia con tutti...questi sono motivi molto validi e che sicuramente tutti noi qui abbiamo...
    Savi66Player nel modo più assoluto i tuoi per me non sono sciocchi e sono d'accordo sul fatto di giocare per relax personale...ma sulla varia umanità...devo dire che non ho visto molte cose positive...io qui ho trovato gente di ogni tipo...dalla persona colta che è sempre un piacere leggere...alla persona decisamente di altro tipo...questo dovrebbe essere un gioco sereno di bravi contadini...dovrebbe...ma forse sono esperienze mie personali per la posizione in cui mio malgrado sono...e probabilmente anche di impostazione mia iniziale
  • siregnasiregna Post: 167
    modificato 27.03.2015
    Quesito interessante il tuo e tale da stimolare una certa introspezione...perche' ritornare ogni mattina a riaprire questo gioco? Divertimento quasi zero ormai , dopo anni la ripetitivita' ha preso il sopravvento eppure siamo ancora qui , come in certi lunghi matrimoni dei tempi passati in cui , finita la passione e l'eccitazione,si rimaneva insieme forse per abitudine , con affetto si ripetevano ogni giorno gli stessi gesti rassicuranti e una certa noia mescolata a dolcezza accompagnava la consuetudine. Forse iniziare la giornata entrando in questo piccolo mondo felice dove non scoppiano bombe , non cadono aerei , non si tagliano teste , non ci sono bambini uccisi dalle madri o dimenticati in auto dai padri , forse questo ci da' un attimo di respiro dalla realta' che ci circonda e chiudere la giornata avendo raccolto tutto e sistemato gli animali ci da' il senso di un lavoro compiuto , di un ciclo completato , un piccolo rituale di tranquillita'. In definitiva 1) Abitudine 2) Evasione 3) Pace
    Queste sono le mie risposte , Luciano, ma so che valgono solo per me ..tu dovrai trovare le tue
  • leonessa78 (IT1)leonessa78 (IT1) IT1 Post: 161
    modificato 27.03.2015
    se fosse un mio amico a chiedermi 3 motivi per restare gli direi:
    1) evasione dai problemi di tutti i giorni;
    2) stimolo e aiuto per gli altri;
    3) mancherebbe un'altra voce per cercar di migliorare il gioco.

    Ma alla fine gli direi: segui la tua via caro amico, tenendo presente che qui troverai sempre chi ti aspetta con le braccia aperte perché sei un buon amico e alleato.


    Se ai primi tre motivi ho dovuto starci a pensare, spremendo bene il mio cervello e ottenendo miseri risultati, l'ultima frase mi sgorga dal cuore, poiché ad un amico non posso che augurare gioia e felicità lasciandolo libero di volare e non rinchiuderlo in una gabbia seppur dorata solo per godere del suo canto.
  • Alessio72 (IT1)Alessio72 (IT1) IT1 Post: 3,400
    modificato 28.03.2015
    3 motivi per restare...

    ciao luciano,
    anche a me è capitato di chiedermi perchè restare...
    la prima volta che volevo andarmene fosti proprio tu a dirmi di non farlo che me ne sarei pentita..e restai...
    se me ne fossi andata allora avrei perso momenti molto belli vissuti poi qui..ed anche qualcuno brutto che avrei preferito evitare..
    la seconda volta che l'ho pensato, sono rimasta invece perchè volevo dimostrare che non sono una tipa che molla così facilmente e che non mi faccio intimorire dalle avversità, anche se si dice spesso che questo è solo un gioco e che non c'è da dimostrare niente a nessuno..
    la terza volta? ancora deve arrivare...

    Perchè restare?

    Perchè qui come nella vita reale ogni giorno si dà per scontato che sia sempre uguale..e poi.. accade l'ennesimo imprevisto che in positivo o in negativo ti fa dire.. azzo.. questo non me lo sarei mai aspettato!!!
    E' un piccolo mondo parallelo che ci distoglie dalle brutture del mondo reale come ha detto siregna,
    è un luogo dove è possibile essere d'aiuto, sostegno e compagnia per chi è meno fortunato di noi...
    e non entro nel particolare, ma quanta gioia riuscire a far sorridere chi non ha molto da ridere..
    e che contentezza solo pochi giorni fa leggere un messaggio di una compagna di questo "viaggio" che pensavo di aver perso per sempre..non perchè non le piaceva più giocare, ma perchè la vita a volte è crudele..
    Perchè restare?
    Perchè per chi come te ci ha messo l'anima qui..nel bene e nel male.. ormai bigfarm fa parte di te e se ti chiedi perchè andare o perchè rimanere vuol dire che non è ancora il momento di lasciare.

    Iris
  • SystemSystem Post: 106,969
    modificato 28.03.2015
    penso che ogni giocare ..se è ancora qui..avrà validi motivi...per essere rimasto..cosi come lo sei tu luckyluciano...sei qui perchè hai diverse amicizie ....e magari ti dispiace lasciare uscendo dal gioco..vuoi o non vuoi uscendo da big farm con il tempo le amicizie si allontanano restando solo un caro ricordo....sicuramente dentro di te sai già cosa fare
  • AntylopeAntylope Post: 2,177
    modificato 28.03.2015
    Manco da tanto, ma mi affaccio a portare una goccia di MIA esperienza Big Farm:
    se trovi la giusta sintonia, ti ci trovi talmente bene ed OGNI "collega" porta tanto VALORE a tutto ciò,
    nel bene e nel male... che se te ne allontani, finisci comunque per sentirne la mancanza!
    Per esperienza personale, posso dire che non tutti si allontanano "volontariamente",
    proprio perchè non è un "semplice gioco": ti entra tanto nel quotidiano, che a volte toglie tempo a chi ti vive vicino...
    ...e lì tocca fare una "scelta".
  • [Deleted User][Deleted User] Post: 0
    modificato 28.03.2015
    1) Perchè ci sono io
    2) perche poi ci sarò io senza te
    3) perchè poi io e te non saremo più noi.

    Ecco i motivi che direi ad un VERO AMICO per restare.
    Se invece a chiedermelo è uno qualunque gli direi : Vuoi andare? vai....
  • Hello _ (INT1)Hello _ (INT1) INT1 Post: 85
    modificato 28.03.2015
    buonasera
    in merito al quesito posto, sebbene io non giochi da tantissimo tempo, quoto appieno il post di siregna.
    Mi duole notare che più post in risposta alla discussione, e quindi non OT, sono stati eliminato, a mio parere senza alcun motivo, visto che non era offensivo. Mi piacerebbe sapere perchè. Giusto per sapere come comportarmi.
    Buona serata
    Sonia
  • luckyluciano (IT1)luckyluciano (IT1) IT1 Post: 3,619
    modificato 28.03.2015
    Durga ha scritto: »
    penso che ogni giocare ..se è ancora qui..avrà validi motivi...per essere rimasto..cosi come lo sei tu luckyluciano...sei qui perchè hai diverse amicizie ....e magari ti dispiace lasciare uscendo dal gioco..vuoi o non vuoi uscendo da big farm con il tempo le amicizie si allontanano restando solo un caro ricordo....sicuramente dentro di te sai già cosa fare

    Ecco...ed in effetti è così...ma sul sapere dentro di me che farò credo sia ancora presto per saperlo...la mia curiosità più grande in effetti è sapere proprio dalla gente che gioca qui da molto il motivo per cui è ancora qui...tutto qui...per poter confrontare le svariate opinioni ed eventualmente cercare qualcosa per me
  • Linda1986 (IT1)Linda1986 (IT1) IT1 Post: 539
    modificato 28.03.2015
    ciao Luciano. Io faccio un po' di fatica a rispondere al tuo quesito, ma cercherò di dare un motivo per il quale continuo a giocare dopo tanto tempo,nonostante tante cose non mi vadano più bene. Recentemente mio fratello maggiore ha avvisato me e tutta l' ally di essere stanco e annoiato del gioco che si è mostrato sempre più statico e volto al puro e mero guadagno della ggs(giusto certo!ma non cosi!). Non sono riuscita a trattenerlo nel gioco. Un gran dispiacere ti dirò....si ci sentiamo al telefono ma condividere un gioco,obiettivi, il contatto quotidiano mi piaceva!Abita lontano e sinceramente mi sembrava di averlo più vicino rispetto a un telefono. La noia e alcuni aspetti del gioco hanno avuto la meglio sulla sua partecipazione e considera che in 3 giorni hanno disdetto account 2 miei alleati di alto livello quindi è una botta pure a livello d'alleanza. Io continuo a giocare perché per me è una mini-evasione dai problemi del real, perché mi piace quando faccio tardi a connettermi e inizia a suonarmi il telefono...sono le mie alleate che si accertano che sto bene. Mi piace pensare che le richieste dei giocatori presto verranno ascoltate di più(mi pare che la storia delle decorazioni sia un passo nella giusta direzione). Mi piace la sana competizione ma senza stress che finalmente abbiamo trovato. Anche il forum aiuta, io scrivo poco, molto poco, ma leggo spesso! Quindi Luciano rimani e spera insieme a me e agli altri che nuove migliorie volte a sviluppare la curiosità del giocatore arrivino e ridiano un po' di spirito!
    Linda
  • dido1 (IT1)dido1 (IT1) IT1 Post: 1,325
    modificato 28.03.2015
    Se un amico mi chiedesse tre motivi validi, almeno per me, per continuare a giocare, risponderei così:

    gioco perché per me, nella vita, non è più tempo per giocare
    gioco perché dimentico che c'è poco da ridere
    gioco perché la vita è una cosa troppo seria per non giocare più!
  • FIONA25FIONA25 Post: 763
    modificato 28.03.2015
    LA STRADA CHE NON PRESI
    di Robert Frost
    Due strade divergevano in un bosco giallo
    e mi dispiaceva non poterle percorrere entrambe
    ed essendo un solo viaggiatore, rimasi a lungo
    a guardarne una fino a che potei.

    Poi presi l’altra, perché era altrettanto bella,
    e aveva forse l’ aspetto migliore,
    perché era erbosa e meno consumata,
    sebbene il passaggio le avesse rese quasi simili.

    Ed entrambe quella mattina erano lì uguali,
    con foglie che nessun passo aveva annerito.

    Oh, misi da parte la prima per un altro giorno!
    Pur sapendo come una strada porti ad un’altra,
    dubitavo se mai sarei tornato indietro.

    Lo racconterò con un sospiro
    da qualche parte tra anni e anni:
    due strade divergevano in un bosco, e io -
    io presi la meno percorsa,
    e quello ha fatto tutta la differenza.

    Robert Frost

    luciano,

    io gioco perchè mi piace.
    ho continuato a giocare, nonostante le delusioni, le arrabbiature, le sconfitte e i tradimenti, perchè ho incontrato lungo il cammino della mia permanenza persone speciali, simili a me o distanti nelle idee, ma sempre persone che mi hanno lasciato qualcosa di importante, qualcosa da ricordare, io ho pur sempre imparato!
    gioco perchè "nel mio piccolo" potrò donare sempre qualcosa di me e potrò ricevere qualcosa, ogni giorno anche una piccola soddisfazione o una piccola delusione fanno parte del mio percorso.

    ecco perchè gioco, con la speranza che la nostra grande tribù sia sempre unita, nonostante tutto!
  • 4ever61 (IT1)4ever61 (IT1) Post: 9,668
    modificato 29.03.2015
    eccomi...

    in questi anni ho cominciato, ben avviato e lasciato parecchi giochi online, ma di big farm ancora non sono stanca per una valanga di buoni motivi... devo dirne solo 3? va beh, ci proverò:

    1) dopo aver denigrato questo forum definendolo "anarchia più totale" (e lucky se lo ricorderà...), mi sono subito ricreduta e in questo forum e insieme a tutti gli amici che lo frequentano mi sento "come un maiale nel fango"...

    2) di tutti i giochi a cui ho partecipato, è l'unico che non gioco da sola, ma con una bella compagnia che cerca di perseguire lo stesso scopo: restare ben saldi in classifica, e perché no? tentare di avanzare anche di qualche posizione... a volte non vedo l'ora di fare una bella chiacchierata in chat, altre volte la RL (vita vera) mi/ci impedisce di attardarsi con chiacchiere varie e si dedica i pochi momenti liberi ai normali raccolti ecc in farm...

    3) a me l'isola tropicale e la vichinga piacciono molto e, siccome ho dollari da buttare e soprattutto non le ho mai finite, tento ogni volta di mettermi alla prova con tutta buona volontà possibile... ma sia per errori vari (che continuo a fare) sia per la RL che incombe, insisto e un giorno ce la farò. Direi 4), ma rispondo sempre qua: è vero che gli eventi sono sempre gli stessi, e che noi dei livelli medio/alti (beh liv 140, rispetto ai livelli 200 o 300, è purtroppo un livello medio-alto) li facciamo in un battibaleno ma, chissà perché, mi divertono ancora...
  • elena642elena642 Post: 369
    modificato 29.03.2015
    Dico i miei : essere masochista , volersi annoiare a morte ed essere schiava di quella brutta cosa che si chiama abitudine..e far venire le " bolle " al nuovo moderatore !!;) Almeno c'è qualcuno che gli da un pò di lavoro e mi fa piacere sapere che non sono la sola !!!
  • Cassiopea82Cassiopea82 Guest Post: 8,890
    modificato 29.03.2015
    Perchè dopo 2 anni abbondanti sono ancora qui a giocare?

    - Nonostante la base del gioco sia ripetitiva (semina, raccogli, macina, nutri, ecc..) il gioco non mi ha ancora annoiata. Ci sono alcune situazioni che mi a tratti mi annoiano, ma il gioco no. Sarà che non ho mai avuto fretta di completare tutto, quindi mi trovo ancora con tante cose da fare, sia in termini di edifici da uppare, sia cambiare le decorazioni o ottimizzare l'equilibrio delle fattorie.

    - Il gioco è in continua evoluzione e questo mi stimola ad avere obiettivi sempre diversi. E mi dà soddisfazione vedere che riesco a raggiungerli usando come mezzo la mia tenacia più che l'oro o bonus vari. (Vedi lo stallone d'oro che troneggia nella mia fattoria :cool:).
    E sono pure curiosa di sapere cos'altro arriverà. :)

    - Anch'io sono affascinata dal fatto di poter conoscere tantissime persone diverse che nella vita reale non potremmo mai conoscere alla stessa maniera. O difficilmente.
    Parlo del rapporto alla pari che si ha con persone più o meno giovani, professori universitari, imprenditori, illustri medici, operai, casalinghe, operatori ecologici.
    Mondi diversi, vite diverse, che nel real sono così distanti da noi, relazioni che il mondo reale renderebbe distaccati a causa dell'etichetta, delle differenze sociali. Mentre qui si è tutti alla pari e si possono conoscere le PERSONE, la loro essenza, passando sopra a tutto il resto. E trovo la cosa bellissima e stranissima al tempo stesso. Ma mi piace.
  • gattino3 (IT1)gattino3 (IT1) IT1 Post: 113
    modificato 29.03.2015
    Ciao Luciano ti ho sempre letto con piacere e ti rispondo per la prima volta dopo che l'ennesimo colpo si è abbattuto sulla mia alleanza che ho formato con tanti sacrifici, arrabbiature, delusioni, incomprensioni, ma anche tanti successi raggiunti e tante soddisfazioni. Che cosa mi fa restare dopo che l'ennesimo compagno/a con cui avevo costruito un bel rapporto decide di andarsene? Semplicemente il fatto che per me giocare è una sfida sempre nuova e più è difficile più mi piace, cado, mi risollevo e vado avanti. Certo ogni volta che va via qualcuno si porta via un pezzettino di me e io ci sto male e mi chiedo se non ho sbagliato qualcosa con loro e mi addosso in parte la colpa del fallimento. Ma dopo poco ritorno in pista sempre sperando che le cose cambino e si aggiustino e pronta a rivedere cosa c'è che non va. Resto anche per il rapporto instaurato con alcune mie compagne che sono insostituibili e amiche vere, senza di loro l'alleanza non esisterebbe e mi hanno regalato ore e momenti indimenticabili. Resto perchè big farm è diventato parte della mia vita, anche con tutti i problemi, bug, noisità ecc.
    Questo vale per me, spero che possa darti qualche spunto nuovo. Ciao e buon game
  • ammazzafurbi (IT1)ammazzafurbi (IT1) IT1 Post: 1,722
    modificato 29.03.2015
    Caro Luciano,ormai mi sono avviato nel terzo anno di permanenza nel gioco e posso considerami quasi nato con lui . E forse per la "vecchiaia" ci nascono dubbi e sorgono domande come la tua. Avendo assaporato il gioco dagli inizi e le lotte in forum penso che il tutto sia diventato un po' come una droga da cui è difficile staccarsi. Un evadere dal mondo reale per immergersi in uno immaginario, che però ultimamente con disappunto è troppo legato ad interessi meramente commerciali con l'inserimento d'opzioni molto discutibili.Un po' dello smalto antico è saltato ma si resta con la speranza di contribuire alla costruzione d'un gioco che s'avvicini un po' a quello da noi richiesto in varie proposte.Ma la cosa più importante che forse ci tiene legati è il rapporto umano che troviamo sia nel gioco che nel forum. In quest'ultimo abbiamo gioito e scherzato quando v'era il momento , rammaricati e addolorati per problemi personali o per eventi speciali che hanno colpito nel vivo qualcuno di noi perché abitante in date aree geografiche, scaldati per portare avanti nostre convinzioni. E nella vita d'ally abbiamo ritrovato quei profondi valori veri d'amicizia ,molto più vera dei vari social network, che nella frenesia della vita odierna reale non troviamo. Rapporti che vanno oltre lo spirito del gioco dato che molti grazie ad esso si sentono telefonicamente o si conoscono personalmente inizio di un'amicizia con la "A" maiuscola. E poi c'è gente ,che come a me, ha donato la cosa più importante :l'amore. Come vedi Luciano ogni tanto ritorno al vecchio modo di scrivere in cui facevo una disamina del tutto.
  • ocaocra (IT1)ocaocra (IT1) IT1 Post: 3,125
    modificato 31.03.2015
    io non riesco ad articolare la mia motivazione in 3 motivi distinti
    è una mescolanza di emozioni tra divertimento/ competizione ludica e rapporti umani.
  • Cassiopea82Cassiopea82 Guest Post: 8,890
    modificato 31.03.2015
    ocaocra ha scritto: »
    io non riesco ad articolare la mia motivazione in 3 motivi distinti
    è una mescolanza di emozioni tra divertimento/ competizione ludica e rapporti umani.
    Allora prova a fare un discorso intero senza dividerlo in tre motivi. :)
  • dido1 (IT1)dido1 (IT1) IT1 Post: 1,325
    modificato 31.03.2015
    Secondo me, ocaocra ha spiegato benissimo, e in modo sintetico che non guasta, tutto ciò che la spinge a restare e a giocare!
Sign In to comment.