Home Italian Eventi della Community

[25.05.2022] Il quesito settimanale di Cassiopea

Cari Forumers,
eccoci ad un nuovo appuntamento del nostro Quesito settimanale di Cassiopea! smiley

1

Ecco di cosa si tratta:

Ogni settimana apriremo un thread con una domanda o una richiesta, la risposta ad essa non sarà univoca, quindi non ci sarà chi risponderà correttamente e chi potrà sbagliare, tutte le risposte saranno corrette (ovviamente dovranno essere coerenti con quanto richiesto).

Regole e premi
  • I premi varieranno di volta in volta, trattandosi ora di veri premi e non di moneta virtuale, non ci sarà (almeno per ora) un premio per la semplice partecipazione.
  • Tre fortunati vincitori estratti a sorte riceveranno, questa settimana, 500 alghe
  • E' possibile partecipare una sola volta per giocatore.
  • Avete tempo dalle 14.00 di oggi fino alle 14.00 di domani, giovedì 26 Maggio.
Tutto chiaro? Siete pronti? Allora ..... iniziamo! smiley

Ecco la richiesta di oggi

16

Aneddoti divertenti: "Vi racconto quella volta che non potevo credere ai miei occhi..."

16

1

Commenti

• Mela Rossa (IT1)Mela Rossa (IT1) IT1 Post: 1,407
    Seul sud Corea 08/02/2022 ore 11,40 appena uscito dall'aeroporto ancora frastornato dopo il lungo viaggio durato 14 ore mi metto in coda per un taxi e quando è arrivato finalmente il mio turno non potevo credere ai miei occhi, chi ti esce dalla macchina? Il mio vecchio compagno di naja Luca certo tra cappellino, occhiali da sole, mascherina e quasi 38 anni di tempo trascorso non l'avrei certo riconosciuto se non fosse stato per il suo bizzarro tatuaggio su una mano, un polipetto che mangia un gelato, lo salutai col suo soprannome "militare" e dissi: "Ciao Signorino". Lui si bloccò mi guardò dall'alto in basso togliendosi gli occhiali ed esclamò: Noooo sei tu Pischello? Nomignolo con cui mi chiamava ai tempi, che piacere vederti ma guarda te chi ti rivedo dopo una vita.
    Caricò la mia valigia in macchina e mi portò a casa sua a conoscere la sua famiglia coreana. Mi rimpinzarono di leccornie e ottimo vino e poi mi accompagnò in hotel e non volle nulla per la corsa. Ero li per lavoro ma alla sera ci ritrovavamo da lui a ricordare i tempi che furono. Il viaggio di lavoro in Corea meno stressante e più bello della mia vita. 
  • erzingaro (IT1)erzingaro (IT1) IT1 Post: 533
    Ritorno indietro di qualche lustro, quando ancora ero un giovincello fresco assunto al Ministero e sbattuto in missione per il mondo. Mi trovavo a lavorare nel Consolato italiano in Melbourne ed ero addetto all'Ufficio passaporti. Il mio compito era inoltre di aiuto ai nostri connazionali per la compilazione dei questionari di richiesta. Devo premettere che si trattava degli anni 60 ed ancora una parte dei nostri emigranti era nella condizione di analfabetismo. Un giorno ricevetti un nostro cittadino al quale chiesi se avesse bisogno di aiuto, come normalmente usavo proporre. Egli mi assicurò che era capace di riempire il formulario da solo che mi consegnò per il rilasciargli del passaporto rinnovato. Alla domanda sullo stato civile scrisse Italia, al che volli sapere la ragione. Mi rispose "E che l'Italia è uno stato incivile?" Al nome del coniuge scrisse solo Anna. Gli chiesi quale era il nome prima di sposare. Risposta "Sempre Anna si è chiamata". Per la posizione militare vi era scritto Trombettiere. Nella sezione della prole mise "Un prolo e una prola". La foto necessitava della convalida da parte delle locali autorità ma lui, con la foto accanto al viso, mi confermò che era lui stesso e si notava facilmente. Nel colloquio di approfondimento mi disse che lavorava rifacendo tetti (in inglese roof) per cui mi dichiarò che era "ruffiano". Insomma potete immaginare come mi rimase impresso questo episodio in particolare.
  • Alessio72 (IT1)Alessio72 (IT1) IT1 Post: 3,400

Aneddoti divertenti: "Vi racconto quella volta che non potevo credere ai miei occhi..."

Più che divertente quello che vi racconterò è uno degli eventi più straordinari a cui ho assistito..
    Era il 25 settembre1996 tardo pomeriggio, all'improvviso si udirono delle deflagrazioni come degli scoppi poi dei rumori simili alle pale degli elicotteri quando atterrano .. un sibilo lungo ed in fine un tonfo netto..poi silenzio.
    Il tutto preceduto da un lampo nel cielo, una cosa mai vista nè udita prima, in tanti a chiedersi cosa fosse accaduto, qualcuno ipotizzò un'attentato altri che si fosse staccato qualcosa da un aereo in volo ..
    Un UFO disse qualcun'altro..
    Beh la spiegazione era molto più semplice anche se molto particolare e rara.. avevamo assistito alla caduta di una meteorite che fu ritrovata pochi giorni dopo da dei contadini in una buca  ai bordi di un campo.
    Una grossa meteorite di circa 10 kg che poi gli studiosi hanno datato a 4,5 miliardi di anni fa.
    Oggi è in un Museo ad essa dedicato ed è stata studiata da scienziati di tutto il mondo perchè ha la particolarità che non si è frammentata molto con l'impatto con l'atmosfera ed essendo stata ritrovata subito ha mantenuto le sue caratteristiche intatte (praticamente non è stata contaminata da microrganismi terrestri).
    Non mi dilungo con discorsi scientifici, ma vi dico che sicuramente non potevo credere ai miei occhi quando la vidi per la prima volta... un grosso sasso? No un tuffo nel passato e nel futuro allo stesso tempo.. la consapevolezza che noi uomini ci sentiamo spesso al centro del mondo ed invece siamo solo un granellino di sabbia rispetto alla vastità dell'Universo.

• Lillina55 (IT1)Lillina55 (IT1) IT1 Post: 147
    Buongiorno a  tutti...nella mia vita, cose che mi hanno portato ad esclamare " non posso credere ai miei occhi " me ne sono accadute parecchie ma la prima che mi è ritornata alla mente mi fa ritornare indietro di 30 anni fa. Eravamo a casa e stavamo preparandoci per uscire per un' impegno familiare importante...il matrimonio di una nipote...Il mio bimbo di tre anni, non contento di partecipare a questo evento, pensa bene di nascondere le sue scarpette. Tutta la famiglia a cercare le scarpe introvabili e lui... muto come un pesce...se ne stava in un 'angolino della casa a guardarci...fermo...immobile. Ad un tratto mi fermo...lo guardo e vedo che è accanto ad un' armadio...apro l' anta dell'armadio e...non posso credere ai miei occhi...le scarpe sono là...nascoste tra i vestiti...aveva pensato bene al nascondiglio!!! Lui mi guarda spaventato...sicuramente pensa che lo sgriderò...nulla di tutto ciò...lo abbraccio...lo bacio, gli metto le scarpe e finalmente possiamo uscire.
  • maripo (IT1)maripo (IT1) IT1 Post: 210
    Inizio anni '70 Giappone città Hakone
    in 10 di un gruppo turistico decidiamo di fare un 'escursione ( da noi inventata) che comporta : percorso in bus pubblico, funivia che passa vicino al Fuji, battello fino alla località dove si sarebbe pranzato. Nessuno sa una parola di giapponese. Prendiano il bus, scendiamo a quella che ci sembra la fermata della stazione della funivia, scendiamo, compriamo biglietti e per salire sulla cabina ci scattano fotografia.  Tutti a chiedersi il perchè mai ci fotografano. La più scema della compagnia (io)  salta fuori a dire "lo fanno perchè se precipitiamo sanno chi cercare", Terrore blu percorre gli altri 9. Arriviamo dall'altra parte passando sopra le solfatare e poi prendiamo battello, arriviamo davanti al ristorante del pranzo e vedo un cartello con una critta in Giapponese e a fianco in inglese "vietato l'ingresso ai cani". Con santa pazienza ricopio gli ideogrammi su un foglietto e dentro al ristorante lo faccio consegnare al vicecapo comitiva che di cognome si chiamava Cagnetto. Lui chiede a un cameriere che parlava inglese la traduzione e  Non vi dico le risate . A volte le coincidenze sono proprio frutto del destino.
  • Cassiopea82Cassiopea82 Guest Post: 8,890
    1

16

Ed ecco i fortunati vincitori di 500 alghe:
    I premi dovranno essere accreditati manualmente da un Community Manager, quindi la cosa non sarà immediata.

Alla prossima e complimenti a tutti!

16

1
  • erzingaro (IT1)erzingaro (IT1) IT1 Post: 533
    Grazie, ma pensavo se tutte queste alghe non mi daranno la dissenteria :-)
  • Alessio72 (IT1)Alessio72 (IT1) IT1 Post: 3,400
    Grazie  :)
  • Mela Rossa (IT1)Mela Rossa (IT1) IT1 Post: 1,407
    Gamsahabnida (grazie) miss @Cassiopea82
  • kriss47 (IT1)kriss47 (IT1) IT1 Post: 5,787
    Non ci posso credere!!!! Ho dimenticato il quiz!!
    In tanti anni credo di averlo dimenticato tre volte.  Quattro volte con il quiz di ieri.
    Forse non vale. In fondo il quiz di ieri non era il quiz di martedì. 
    Era il quiz del mercoledì, un quiz anomalo. 
    I quiz anomali sfuggono alla memoria e anche al computo.  ;):):)  
    modificato 26.05.2022
    kriss47 (IT1) ha detto:
    Non ci posso credere!!!! Ho dimenticato il quiz!!
    In tanti anni credo di averlo dimenticato tre volte.  Quattro volte con il quiz di ieri.
    Forse non vale. In fondo il quiz di ieri non era il quiz di martedì. 
    Era il quiz del mercoledì, un quiz anomalo. 
    I quiz anomali sfuggono alla memoria e anche al computo.  ;):):)  
    Cara @kriss47 (IT1), in realtà ti sfugge un particolare non di poco conto: non stiamo più giocando al Quiz del martedì, ma bensì al Quesito settimanale di Cassiopea, ...Cassiopea che ben si conosce e ben sa che a volte i giorni si confondono nel calendario... :sweat_smile: No! Cosa dico! Questo quiz/quesito con un giorno non necessariamente fisso serve a voi per restare sempre desti e all'erta! :tongue:

Comunque sia, per puro diletto, vuoi condividere con noi "quella volta che non potevo credere ai miei occhi..." ? :blush:

erzingaro (IT1) ha detto:
    Grazie, ma pensavo se tutte queste alghe non mi daranno la dissenteria :-)
    No @erzingaro (IT1) , ti assicuro che queste alghe ti daranno solo grandi benefici a mente e spirito! :innocent:  :blush:
    modificato 26.05.2022
    Mia cara Mod, se il tuo intento era quello di tenerci sempre desti e all'erta, ho l'impressione che con me hai miseramente fallito. Io sono affezionata al martedì. L'ho sempre considerato giorno sacro, faro luminoso e stabile nel marasma dei cambiamenti di bigfarm.
    Adesso tu dici che non esiste più un giorno stabile, ma che il martedi potrebbe diventare un giovedì o un sabato? Abbi pietà, Mod. Sarebbe un duro colpo alla mia veneranda età  dovere inseguire il quiz  saltellando da un giorno all'altro.

Vuoi che condivida con gli altri fan del quiz " quella volta  che non potevo credere ai miei occhi?"  
    Ma non l'ho già fatto?   " Non potevo credere ai miei occhi, quando dimenticai quel maledetto mercoledì di fare il quiz del martedì........ "
     :D    :p  
    kriss47 (IT1) ha detto:
    Mia cara Mod, se il tuo intento era quello di tenerci sempre desti e all'erta, ho l'impressione che con me hai miseramente fallito. Io sono affezionata al martedì. L'ho sempre considerato giorno sacro, faro luminoso e stabile nel marasma dei cambiamenti di bigfarm.
    Adesso tu dici che non esiste più un giorno stabile, ma che il martedi potrebbe diventare un giovedì o un sabato? Abbi pietà, Mod. Sarebbe un duro colpo alla mia veneranda età  dovere inseguire il quiz  saltellando da un giorno all'altro.
    Facciamo così: fermo restando che il lunedì è lunedì e io son diesel e prima di lunedì notte (ovvero martedì mattina) non riesco ad iniziare la settimana, diciamo che solitamente il quiz (sorry, quesito) arriva di martedì, ma se martedì non lo trovi devi necessariamente controllare ogni giorno, così sei sicura di non saltare neanche una settimana. :D
    kriss47 (IT1) ha detto:
    Vuoi che condivida con gli altri fan del quiz " quella volta  che non potevo credere ai miei occhi?"  
    Ma non l'ho già fatto?   " Non potevo credere ai miei occhi, quando dimenticai quel maledetto mercoledì di fare il quiz del martedì........ "
     :D    :p  
    Hai ragione... mi son soffermata troppo sulla delusione che ti ho procurato :( senza rendermi conto che avevi risposto anche al quesito della settimana.. ;)
    Ahahhahhahah Cassiopea, pensavo mi bacchettassi.
    Ok dovrò arrendermi. Il mondo sta cambiando e se ieri brillava di una certezza cristallina, l'oggi è avvolto dal chiaroscuro dei dubbi. Perché quiz e calendario dovrebbero rimanere sempre stabilmente sicuri??  
    A proposito, mi ostino a chiamarlo quiz, perché il termine "quesito", pur di nobile origine dotta, mi fa pensare ai quesiti referendari o, peggio ancora, alle interrogazioni parlamentari con i loro quesiti sottoposti a diatriba. Non è meglio "quiz", televisivo, popolano, evocante un famoso "allegria" ?
    Chiedo scusa della mia ostinata preferenza lessicale. :)  :)
    Ah Cassiopea! Ma allora fai sul serio!!!!
    Il martedì è passato, il mercoledì è agli sgoccioli......
     il "quesito" della settimana...... meglio...... la settimana del quesito, ho l'impressione, si va dilatando. Il nostro quesito diventerà il quesito del mese?
    E sai...... non è mica vero che mi sono rassegnata!!   

Emoticon gridante illustrazione vettoriale Illustrazione di uomo - 27501928
    @kriss47 (IT1) questa mezza settimana per me ha avuto i giorni tutti senza nomi: era solo un giorno di folle corsa (imminente matrimonio di un membro della famiglia ;) ) per millemila ultime cose da fare! :scream: Ti prometto che mi metto nel calendario l'appuntamento, chissà che almeno Google riesca a farmi presente che il martedì è martedì. :sweat_smile:

Provo a pubblicarlo entro sera, :innocent:
Sign In to comment.