Home Italian Primi Passi

Scuola di Forum - Lezioni e Prove pratiche - Linee Guida e Netiquette

Cassiopea82Cassiopea82 Guest Post: 8,890

Oggi parleremo di Linee Guida e Netiquette.


Linee Guida e Netiquette sono necessarie per mantenere l'ambiente del Forum salubre e piacevole per tutti.
Mentre la Netiquette rappresenta un pò tutte quelle norme di buona educazione comuni a tutto l'ambiente internet, norme di comportamento generali e buona educazione, le Linee Guida, invece, racchiudono le regole del singolo Forum. Esse sono legge all'interno di quel Forum specifico. Solitamente queste ultime comprendono anche le regole della Netiquette.

Le Linee Guida del nostro Forum sono state redatte con l'intento di rendere il Forum un luogo piacevole. Le regole sono fondamentali per poter raggiungere questo scopo, altrimenti ognuno potrebbe comportarsi come meglio crede e regnerebbe il caos.

Qui di seguito, sotto Spoiler, le Linee Guida del Forum di BigFarm.

Linee guida della Community
logo_nobeta-01-smallkuu8gpng


bee01cgudrpng1. Rispetta gli altri

Non sfogare le tue frustrazioni su altri membri della Community, per esempio, attraverso commenti e contenuti che condividi nel Forum. Critiche logiche e fattuali verso altri utenti e membri dello staff sono ben accette, ma attacchi denigratori fini a se stessi non sono ammessi.

Il Forum non è un campo da combattimento.
Se hai qualche problema con un utente, chiariscilo con lui stesso, contattandolo privatamente. Post e commenti scritti con l'intento di attaccare altri membri per le loro proprietà linguistiche, evidenziando errori grammaticali ed ortografici non sono benvenuti.
Non tutti parlano la stessa lingua, quindi ricordate che la persona che state criticando potrebbe non aver assimilato la vostra lingua ai livelli di un madrelingua.

Rispetta i membri della community e lo staff del forum e di Goodgame Studios come vorresti essere rispettato tu.
A tale proposito, non tollereremo in alcun modo:
Comportamenti sconsiderati, insulti, diffamazioni o provocazioni, ricatti, minacce, abusi, violazioni della privacy o rivelazioni di informazioni personali altrui o conversazioni (ingame MP, forum MP e ticket del supporto). Contenuti volgari o osceni, attività illegali, propaganda, razzismo, comportamenti offensivi nei confronti di altre culture, proposte di scioperi e boicotti o altri comportamenti o contenuti inappropriati. Questo vale anche per: hacks, cracks, keygen e ogni contenuto illegale che modifichi il gioco.
Questo comportamento (o simile) può portare ad infrazioni e bann


bee01cgudrpng2. Privacy e anonimato

La privacy degli altri, anche nel mondo virtuale, va rispettata come viene rispettata la vostra. La confidenzialità dei messaggi privati e del traffico di email con dipendenti di Goodgame Studios deve essere rispettata. Non pubblicheremo mai questo tipo di messaggi e ci aspettiamo lo stesso da voi. Questo include anche i messaggi del team di Supporto Tecnico.
Vi invitiamo anche a non nominare i giocatori per accusarli e a non utilizzare il loro nome in maniera diffamatoria e denigratoria. In casi individuali e eccezionali (per esempio, se tutte le parti sono d'accordo alla pubblicazione del nome) questo punto può non essere necessario.

bee01cgudrpng3. All'interno delle discussioni

Cerca di rimanere on topic.
Se volete discutere di un argomento che non ha nulla a che fare con quello della discussione o della sezione in cui vi trovate, andate alla sezione corretta. Siete sempre i benvenuti ad iniziare una nuova discussione se non ce ne fosse già una rilevante a riguardo.
Per contenuti che non fanno riferimento alla sezione/discussione che costituiscono Spam o Off Topic (ad esempio: immagini, video, smiley continui nell'area sbagliata) abbiamo predisposto una sezione apposta, dove potete postare (quasi) tutto ciò che volete. In ogni caso, dovreste rispettare dei limiti e non aggiungere al vostro post più di 10 immagini e 3 video. Questo porta soltanto a tempi di caricamento impossibili e al deterioramento della qualità del forum.

No Spam, No Troll.
Post doppi o multipli che non apportano alcun vantaggio alla discussione sono vietati. Post doppi e multipli per recuperare discussioni obsolete (necroposting) o che cercano di spostare l'argomento in temi di scarsa utilità verranno considerati spam. Così come discussioni con lo stesso argomento di altre precedentemente aperte.
Inoltre, la citazione di nomi di prodotti, siti online o servizi di qualsiasi tipo è permessa soltanto quando non ha primariamente uno scopo pubblicitario. In caso di violazione, l'azione relativa è a discrezione del Moderatore o del Community Manager che può modificarlo o eliminarlo.

Come in ogni Community, anche in questa i Troll non sono graditi. Qualora troviate un utente che adopera un linguaggio volgare ed irritante (=troll) non commentate i suoi post, ma contattate immediatamente un membro dello Staff privatamente fornendo il link della discussione. Una volta che avremo visualizzato i vostri messaggi prenderemo i giusti provvedimenti.

Esprimiti con chiarezza.
Leggi prima le Regole di Sezione: con queste ti vengono date direttive su come aprire e su come non aprire una discussione. E' molto importante che dai un titolo preciso alla tua discussione e rileggi il tuo post prima di postarlo, assicurati inoltre di aver usato un linguaggio corretto e senza la presenza di abbreviazioni (come xkè, kmq, nn etc.). Il linguaggio SMS è infatti non gradito. Allo stesso modo, l'abuso del maiuscolo o del grassetto all'interno di un post sono da evitare.
Nei tuoi post usa solo la lingua Italiana: questa è una Community Italiana e vogliamo garantire ad ognuno di poter comprendere l'oggetto dei vostri messaggi (senza incorrere nell'utilizzo di traduttori). Qualora il tuo post non sia ben chiaro usa la funzione "modifica" per apportare le relative correzioni.

bee01cgudrpng4. Le critiche.

Ogni critica è ben accetta! L'importante che questa venga espressa in modo educato, non volgare e sia inoltre costruttiva. Deve esserci pertanto rispetto non solo tra gli utenti, ma anche verso la GGS tutta e il lavoro che essa quotidianamente svolge.

"Posso contraddire la tua idea?"
Cerca di usare questo tono quando trovi un'idea che non condividi pienamente. Non scrivere frasi del tipo "questa idea fa schifo" o "bocciata!". Dai una motivazione se non condividi un'idea di un utente e Invita altri utenti a parlarne qualora invece ritenessi l'idea meritevole di più attenzione.

Critiche allo staff.
Noi non siamo perfetti e, se ritieni che abbiamo commesso un errore, contattaci privatamente e saremo a disposizione per riconsiderare la questione.

bee01cgudrpng5. Solo l'originale è permesso.

Rispettate il diritto d'autore.
In altre parole: con l'invio di un commento vi prendete la responsabilità di pubblicare solamente contenuto di cui detenete i diritti di utilizzo. La citazione di materiale protetto da copyright (immagini, testi, link, poesie, storie) è ammessa solamente se vengono utilizzati brevi estratti e se l'autore ne è a conoscenza. E' opportuno indicare sempre la fonte. Queste citazioni dovrebbero essere un'aggiunta ai vostri messaggi e non essere pubblicati da soli..
Inoltre non è consentito la pubblicazione su siti terzi di materiale presente sui forum GGS, soprattutto se non in d'accordo con l'autore degli scritti.
Ciò che pubblicate ricade sotto la vostra responsabilità.

bee01cgudrpng6. Attenetevi alla Legge.

Assicuratevi che i vostri commenti non violino le linee guida e la legge. Non diffondete informazioni che sapete essere false o fuorvianti. Aiutate la vostra Community in un ambiente amichevole e interattivo e contattate il team se notate una violazione. Si occuperanno volentieri del problema. Vedi anche i Termini e Condizioni


bee01cgudrpng7. La vostra firma nel forum...

... è personale ed appare sotto ai vostri messaggi. Le firme non vanno utilizzate come manifesti o spazi pubblicitari. Non tutti vogliono scorrere una pagina con firme lunghe quanto una schermata, solo per poter leggere i post del forum, quindi cercate di utilizzare firme discrete e non esagerate. Vi chiediamo di rispettare queste regole per la vostra firma:

Firme Grafiche:
  • Larghezza massima 550px
  • Altezza massima 170px
  • Massimo 3 linee di testo al di sotto della firma.
Firme testuali:
  • Massimo 10 linee di testo (link e smileys inclusi).
bee01cgudrpng8. Uso improprio dell'account

Il multiaccount non è consentito.
Nel gioco così come nel forum non è possibile creare più account per utente. Qualora questo accadesse, a tutti gli account verrà negato l'accesso al forum. Se sei stato bannato dal forum, non creare un nuovo account. Questo causerà il ban permanente di tutti i tuoi account.
E' inoltre proibito lo sharing di account. Se condividete lo stesso account con più utenti, tutti gli account rischiano il bann.

Non impersonare i membri del team.
Se credi che un utente abbia trasgredito queste Linee Guida, non scriverlo pubblicamente, ma contatta un membro dello Staff che si prenderà cura, appena possibile, della trasgressione. Non pubblicare notizie ufficiali: questo spetta solo ai membri del Team.

Reazioni.
Co.Ma. e Staff verificheranno i risultati degli eventi in forum che contemplano votazioni tramite "reazione", controlleranno ogni singolo voto per evitare spiacevoli accadimenti o azioni di "furbetti" e, qualora vengano riscontrati abusi o voti irregolari, verrete esclusi dal concorso.
Votare per sè stessi non è un gesto sportivo e per questo, in caso ciò avvenga, i voti non saranno conteggiati.
Inoltre verranno fatti dei controlli per evitare che ci siano accordi tra due o più parti al fine di aumentare il contatore delle reazioni positive.
A seconda della gravità dei casi verranno presi i dovuti provvedimenti e, accertate le infrazioni al regolamento, annullate le reazioni in questione.

bee01cgudrpng9. Avvisi e Blocco di account

Può capitare di violare erroneamente le Linee Guida del forum. Non ogni violazione comporterà un'infrazione o un bann immediato. Ogni caso verrà gestito singolarmente e, nella maggior parte dei casi, verrà dato solamente un avvertimento per assicurare che siate al corrente della violazione effettuata prima di postare nuovamente. Tutte le sanzioni sono esclusivamente date dal Team del forum e notificate con un messaggio privato. Riguardo queste sanzioni, la discussione deve rimanere privata. La discussione pubblica di sanzioni di ogni tipo verrà rimossa dal team del forum. Su questo argomento, si rimanda anche al punto "2. Privacy e anonimato".

Se ricevete un bann nel forum, non aprite ulteriori account, ma contattate il Supporto Tecnico di Goodgame Studios.

bee01cgudrpng10. Moderatori ed Amministratori

Si riservano il diritto di attribuire sanzioni ed avvertimenti, modificare discussioni, post o firme, eliminare ciò che viola queste Linee Guida senza alcun avvertimento. Se tu hai qualche problema, puoi rivolgerti a noi privatamente e non pubblicamente nel forum. Creare discussioni o post che mettono in dubbio le decisioni del Team del Forum, come ad esempio chiusura delle discussioni/post e cancellazioni degli stessi, non è permesso.

La Netiquette, al contrario delle Linee Guida, è qualcosa che accomuna tutto il web e si tratta praticamente del Galateo e delle Regole Base per poterci interfacciare con gli altri riducendo al minimo fraintendimenti e situazioni spiacevoli.
Esiste anche sul nostro Forum un thread che illustra il bon ton del Web, lo potrete trovare [QUI].

Commenti

  • Cassiopea82Cassiopea82 Guest Post: 8,890

    La Prova Pratica:


    Bentrovati!

    E' giunto il momento di cimentarci con qualche prova pratica su quello che avete imparato nella Scuola del Forum!

    Qui di seguito potrete postare ed esercitarvi relativamente a quel che avete appreso nelle lezioni della Scuola, ma potrete anche esprimere i vostri dubbi o perplessità in merito all'argomento trattato, chiedere aiuto o altro.
    Troverete sicuramente chi vi potrà dare una mano. :blush:

    A tale proposito invito gli utenti più esperti ad intervenire e offrire il loro sapere in caso di difficoltà di un novizio.

    Questa è la forza della Community: aiutarsi l'un l'altro nei momenti di necessità. :heart:
    20

    Se avete dubbi o bisogno di aiuto, scrivete qui! ;)
Sign In to comment.